[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley • Non togliermi il sorriso

Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Scambi di idee sulle letture che ci fanno riflettere. Un'area di confronto in cui discutere degli articoli pubblicati sul sito e degli autori che, in bene o in male, hanno destato il nostro interesse.

Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda sole » lunedì 22 novembre 2010, 22:06

lo avete letto?
l'ho comprato, mi sembra illuminante e in linea con il NTIS pensiero.
Dà molti suggerimenti per insegnare al proprio bambino a dormire tutta la notte, tutti molto dolci e rispettosi. Contrarissima a metodi stile "fate la nanna", è tra l'altro favorevole al cosleeping, che lei stessa ha adottato coi suoi bambini.
Mi sembra molto utile per chi vuole usare un approccio attento ai bisogni del bambino, ma magari è distrutto dalle notti insonni... o per chi, come me, vorrebbe diminuire un pochino le poppate notturne.
Mi sta piacendo molto. Mi piacerebbe avere le vostre opinioni, io lo inserirei nella bibliografia NTIS...
buone notti : Love :
Avatar utente
sole
Collaboratore
 
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:19
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Effi B. » lunedì 22 novembre 2010, 23:16

Non è nella nostra libreria perché qui non sentiamo appropriato sostenere un libro che pretenda che i bambini debbano imparare ad addormentarsi da soli. Siamo convinti che l'ideale per un bambino è sempre dormire con la sua mamma e non essere allenato o addestrato a imparare quello che gli adulti si aspettano da lui.
Certo è un libro rispettoso nel senso che si propone di offrire al bambino conforto e presenza, di non abbandonarlo alla solitudine.

Ho avuto un bambino per il quale addormentarsi e dormire era tutto sommato facile. Con lui il "metodo" avrebbe dato buoni risultati perché già era facile ottenere i risultati previsti. Poi ne ho avuto un altro cui non interessa troppo dormire, che fatica a dormire a lungo. Con lui i "metodi" svelano le falle.
Se qualcuno dei consigli del libro per voi funziona e riuscite ad applicarlo nel rispetto dei bisogni di tutti, ben venga. Ma tieni sempre a mente che un bambino lasciato libero dorme tutta la notte quando ne è naturalmente in grado. Se ci riesce prima è solo perché lo si è addestrato a farlo.
Grazie dell'augurio, chissà questa come sarà? Ciao,
Elisa
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Ella » lunedì 22 novembre 2010, 23:21

Ella
 

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Franci.uk » martedì 23 novembre 2010, 9:40

Franci.uk
 
Messaggi: 419
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 10:27
Località: Principato di Monaco
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Effi B. » martedì 23 novembre 2010, 10:25

Confesso che io non l'ho letto, solo sfogliato. L'ha letto mio marito e me lo raccontava man mano. Certo è un libro anti-Estivill (ce l'aveva consigliato la nostra Deanna, che difficilmente lascia passare qualcosa di irrispettoso per i bambini). Ma la mia impressione era che comunque prevedesse un addestramento. Ad esempio l'imparare ad addormentarsi senza seno è, per quanto dolcemente lo si proponga, comunque un addestramento.

Voglio dire che, se a una mamma è venuto naturale addormentare il proprio piccolo allattandolo, un motivo ci sarà pure. E, almeno per la mia esperienza, è il modo più semplice e meno faticoso per riuscirci bene e nel tempo minore necessario. Poi il bimbo cresce e ci si aspetta o si desidererebbe che se la cavasse un poco da solo, e la cosa può iniziare a pesare. Lo capisco, accolgo quella stanchezza, anche l'insofferenza, le ho provate io pure. Ma rendiamoci conto che il problema è nostro, non del bambino. I bambini non hanno bisogno di addormentarsi da soli. I bambini hanno bisogno di addormentarsi con la mamma. Che ci riescano anche col papà è bello per tutti e può rivelarsi utilissimo, ma resta compito della mamma accompagnarli verso l'abbandono del sonno.

Poi ho visto con Carlo che la consuetudine di addormentarsi ciucciando non gli impedisce e non gli ha impedito di addormentarsi da solo quando non ho potuto allattarlo. Sono situazioni eccezionali in cui sa cavarsela. CI riusciva da piccolo e ci riesce sempre meglio man mano che cresce. E' naturale che sia così. E pure Pietrone il ciuccione si addormenta con la nonna, con la sua babysitter, una volta persino sulla pancia del papà che si era addormentato per primo!
Certo se la persona che ci deve sostituire, il papà o la nonna, o chiunque altro, parte con la sfiducia di riuscirci, con il senso di fatica di doverlo fare e un senso recondito di inadeguatezza di sé e di sfiducia verso il bambino, beh, ha poche speranze di riuscirci facilmente. Il bambino non si sentirà accolto in un momento di fragilità e reagirà male, o sarà troppo teso per rilassarsi.

Non ho niente contro questo libro, se torna buono, ripeto, buona cosa. Ma credo che vadano chiariti i presupposti con cui lo si consulta.

E in fine vorrei dire ancora che sono convinta che l'impegno di questi pochi anni in cui ci dedichiamo ad addormentare i nostri bambini sia preziosissimo per loro. Di recente ho parlato con una signora moldava al parco, che mi raccontava, felice di trovare finalmente qualcuno che la approvasse, che lei dormiva con la sua bambina di 3 anni. E mi diceva con gli occhi licidi che lo faceva per sé stessa, perché le piaceva tenersela sempre vicina, ma anche per la sua piccola: una delle poche cose belle che aveva era il ricordo di quando la sua mamma la sera si metteva a letto con lei e la addormentava col calore del suo corpo. Non abbiamo parlato di allattamento, ma in quel "calore" c'era tutto quello che le serviva, fosse fatto anche di latte o solo di abbracci. E allora io, quando sono stanca la sera, penso ai miei figli cresciuti, che non so che cosa faranno o dove saranno nel mondo e penso che vorrei proprio che il ricordo del mio corpo caldo e del mio latte prima di dormire fosse sempre con loro.
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Ella » martedì 23 novembre 2010, 11:36

Francy non so come dire il mio pensiero senza offenderti, ma sei una persona molto in gamba e quindi credo che saprai fare rientrare il mio pensiero non in una critica a te, ma in una voglia di comunicare per fini più alti, sempre considerando che io non posso avere alcuna certezza di quello che dico , ma che le mie possono solo essere sensazioni che non per forza corrispondono..

Ultimamente sto sempre più leggendo quello che hai fatto con Valerio e quello che pensi o hai intenzione di fare con la picccola Daria e devo dire che dal paragone tra di due trattamenti, a me sta iniziando a dispiacere parecchio per Daria! :? :? Perchè con Valerio tanta accondiscendenza ,che più volte, almeno nei tuoi progetti, mi sembra che vuoi togliere alla piccola Daria? Mi viene il dubbio che finchè si trattava di un maschio ,proiezione del tuo padre interiore e di tuo marito e quindi di maggior valore forse(?), allora spremersi come hai fatto sempre andava bene, invece la piccola Daria , forse proiezione di te stessa o di un minore valore in quanto femmina, sta già subendo gli effetti negativi del tuo essere troppo severa e critica e davvero molto meno disponibile con te stessa che con tuo marito ad esempio?

Perchè ad esempio anche tu mi sembra che ti dai meno valore di quello che dai a tuo marito....
Scusate l'ot!
Ella
 

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda mamazaba » martedì 23 novembre 2010, 14:18

Avatar utente
mamazaba
*‿*
 
Messaggi: 2044
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 13:02
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda miki.arcon » martedì 23 novembre 2010, 14:27

Posso solo dire... Che mia figlia ultimamente, pur dormendo vicino a me, non vuole più abbracciarmi. Forse lo vorrebbe per addormentarsi ma io sono presa da Chicco che è in fase cozza e vuole solo mamma... E come mi dispiace... Non poterle dare quel calore... Spero che lo ricordi lo stesso, in qualche modo. :cry: Sono felice di averla tanto "viziata"nei primi anni, e ammetto di avere nostalgia, ora che non è più possibile vivere i figli con quella serenità, per tante ragioni.
Per i risvegli, beh ormai sono talmente abituata che non mi aspetto neanche più di dormire tutta la notte... E quando capita, mi sveglio al più tardi alle 6!!! :shock:
miki.arcon
*‿*
 
Messaggi: 786
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 6:08
Località: over the rainbow
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda francesca78 » martedì 23 novembre 2010, 16:11

Non ho letto il libro quindi mi permetto di parlare per mia pura esperienza. Niccolino a volte lo """strozzerei"""" di notte, come avrei """strozzato""" Cecilia. Io sono d'accordissimo che il loro bisogno sia di primaria importanza. sono d'accordissimo che non ci si deve prendere in giro, per cui, il fatto che dormano senza il seno (nel mio caso mi basterebbe non doverlo allattare 10 volte a notte) e' una nostra necessita' dettata da motivi piu' o meno condivisibili (perche' e' la disciplina per alcuni, perche' diventano autonomi per altri, perche' ho la speranza di dormire un pochino di piu' per me). Io credo che nel mio personalissimo caso, se presa dalla disperazione, o da una tentativo di scelta ragionata, provassi ad "addestrarlo" mettendo sulla bilancia quanto rischio di incazzarmi con lui di notte (il che non e' proprio una bellezza), e il provare a proporgli altro addestrandolo, potrebbe essere di buon senso. Con lo stesso ragionamento con Cecilia non faccio piu' allattamento a richiesta, ma le do il seno 3 volte al giorno (flessibili).
Detto questo non sono ancora sul punto di addestrarlo e sto sperando sperando sperando che la pianti di svegliarsi cosi' spesso ;) (non sto mettendo in discussione il senso del co-sleeping che faccio con entrambi, ne dell'allattamento a richiesta, di notte o di giorno, sto parlando di situazioni alla menopeggio)
francesca78
*‿*
 
Messaggi: 2129
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 16:11
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Franci.uk » martedì 23 novembre 2010, 17:35

Franci.uk
 
Messaggi: 419
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 10:27
Località: Principato di Monaco
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda sole » martedì 23 novembre 2010, 22:14

Avatar utente
sole
Collaboratore
 
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:19
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Ella » mercoledì 24 novembre 2010, 0:50

MESSAGGIO CAMBIATO


Non sto dicendo che una mamma è perfetta o debba essere perfetta, io meno che meno lo sono e lo dichiaro pure non solo li ma pure da altre milioni di parti e si io ho pure scalciato sotto lo coperte: quando per via del trattamento dell'osteopata si addormentava alle 7 di mattina da mesi e quando stava attaccato per ore e ore alla tetta e c'era l'ennessimo risveglio!

Ma preferivo scalciare e stare li comunque finchè ci riuscivo ,perchè l'alternativa era non fare il bene di mio figlio, l'alternativa era mio figlio urlante e mio marito incazzato nero e urlante per le urla di mio figlio in piena notte e che se lo davo poi a suo padre, suo padre sarebbe stato pure incazzato nero e sarebbe pure stato capace di dirgli cose non belle.

Quindi io non credo che in certi casi si può stare troppo a dosarsi coi figli, perchè il togliergli ad esempio la tetta, dopo ore di sopportazione, per evitarmi di scalciare sotto le coperte, non solo non avrebbe aiutato affatto la situazione e il mio malessere, ma l'avrebbe solo perggiorato , provocando in più un danno maggiore a mio figlio.

E sono contenta di avere scalciato e di essermi "sacrificata", piuttosto che provocargli tutto questo.E' quasi inevitabile che i figli ci spingano ai limiti e anzi anche a superarli i nostri limiti anche in senso positivo.


Ma se mi si vuole dire che io dovrei fermarmi prima di avere sensazioni negative che mi portano a scalciare ad esempio e badare di più a rispettare me stessa, grazie per questo eventuale pensiero di preoccupazione per me , ma ho appena spiegato il perchè in certi casi a mio avviso non si può fare e io non credo affatto di non essermi rispettata perchè sono arrivata a scalciare sotto le coperte pur di non togliere la tetta a mio figlio, anzi sono felice di averlo fatto e lo rifarei e credo di avere rispettato di più sia mio figlio che me stessa con questa scelta.

In altri casi invece può essere molto più utile fermarsi prima di arrivare al limite, mi riferisco ad esempio a quando mi è capitato di urlare un paio di volte e di strattonare mio figlio (tirarlo per un braccio) qui sarebbe meglio non arrivare al limite e giocare di anticipo e a non mettersi in situazioni che mi fanno perdere l'empatia e la connessione con me stessa. Ma per quanto non ne vado fiera di questi episodi è da tenere comunque presente che io da piccola sono stata picchiata, insultata, maltrattata in tantissimi modi, e che non sto facendo nulla di tutto questo a mio figlio, ma che a volte per me in certe situazioni può essere più difficile per questo. Spesso insomma non sono la mamma migliore che vorrei essere , ma se qualcuna di Nts volesse dirmi qualcosa che nota tra le righe delle mie parole io sarei solo felice della volontà di aiutarmi e non la sentirei come una critica, ma ognuno è diverso.... : Chessygrin :
Ultima modifica di Ella il giovedì 25 novembre 2010, 1:32, modificato 11 volte in totale.
Ella
 

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda river » mercoledì 24 novembre 2010, 1:59

"Ma soprattutto non sappiamo ancora quale aspetto potrebbe assumere il mondo, se i bambini potessero crescere senza subire umiliazioni, se venissero rispettati come esseri umani e presi sul serio dai loro genitori."
Avatar utente
river
*‿*
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 16:36
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Silvia D. » mercoledì 24 novembre 2010, 10:13

Non ho letto il libro e mi spiace che ci siano state delle incomprensioni, ma volevo solo confermare ad Alabs l'intuizione che ha avuto, ovvero che se il bambino non desidera poppare, non lo fa "costretto".
Il fatto che lo faccia è che per lui rappresenta non solo la situazione più piacevole e rassicurante del mondo, quale che sia la causa del piangere: mal di pancia, allora nella poppata prolungata trova il secondo latte ricco di grassi che lo fa evacuare,
stanchezza, allora nel latte trova la caseomorfina che lo aiuta ad addormentarsi bene,
un malanno in incubazione o in corsa, allora trova anticorpi e leucociti vivi, quasi nella stessa quantità presente nel sangue,
e la lista potrebbe andare avanti ancora molto, anche considerando che diverse componenti del latte materno sono tutt'ora sconosciute. Specialmente se i bambini sono ancora piccoli, proporre il seno quando il bambino mostra i segni della fame (di cui il pianto è un segnale tardivo) è importante per consentire un accrescimento ottimale, mentre ritardare le poppate al contrario può causare un insufficiente aumento di peso.
Specialmente di notte, i bambini chiedono di poppare più spesso proprio perchè è la natura stessa ad averli configurati così, dato che di notte la nostra produzione e il nostro rilassamento sono ottimali.
Questa precisazione è specialmente per le mamme allattanti che si chiedano se per caso sbagliano a fare poppare il proprio bambino: la risposta è no, a meno che la cosa non sia per loro insopportabile. L'allattamento è una relazione a due, come ripete LLL, quindi entrambe le parti devono essere soddisfatte, e se quando sono piccoli la loro richiesta di attenzione e contatto è essenzialmente richiesta di poppare, man mano che crescono e si alimentano con cibi solidi, accettano anche distrazioni, in alcuni casi.
Con questo, spero di non avere offeso nessuna, dato che trovo molto interessante questa discussione e accetto le posizioni di tutte le mamme: era solo un chiarimento, magari superfluo, di concetti che forse conoscete già, ma che mi sembrava doverosa trattando di un argomento del genere.
Vi abbraccio tutte! :abbraccione
Avatar utente
Silvia D.
NTIS
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 17:52
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda mamazaba » mercoledì 24 novembre 2010, 10:27

Avatar utente
mamazaba
*‿*
 
Messaggi: 2044
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 13:02
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Ella » mercoledì 24 novembre 2010, 11:46

Anche per me non offrire subito il capezzolo significava che si svegliava del tutto e urlava con conseguente addormentamento più faticoso mio e suo.....


Io ho sempre seguito solo mio figlio e le sue richieste per essere allattato, che sono appunto come già detto anche il ciucciare con le labbra, il volgere a dx e a sx la testa, poi mio figlio mi chiamava con un suono vocale speciale e proprio solo suo , tipo un "OOHH!" quando voleva la tetta e poi arrivava al pianto, quando arrivava al pianto era appunto già tardi e poi me ne dovevo sopportare le conseguenze. : Chessygrin :
Ella
 

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda Effi B. » mercoledì 24 novembre 2010, 12:13

Sai, Graziella, quando ieri mattina ho letto il tuo messaggio, mi è scappato, qui nella mia cucina per una volta stranamente silenziosa, un bell'"urca!". E ho pensato: "chissà come la prende Franci?". E mi è pure venuto da sorridere a pensare a come sai essere coraggiosa e decisa quando hai un dubbio scottante: non hai posto mica una questione da poco!

Non avevo dubbi che era decisamente improprio applicato a Franci (sono sicura che i discorsi che le leggi fare pensando a Daria li farebbe anche se nel pancino ci fosse un Dario che cresce), ma sentivo che era un appunto ben tosto da muovere a qualsiasi mamma.

Poi ho letto Franci e ho pensato: "urca!". In silenzio stavolta, ché una qualche reazione da parte sua ci stava (poteva anche dirti solo che ti eri sbagliata, ma credo si possa concedere a chiunque di rimanerci almeno un po' male se le proprie parole producono un giudizio simile su come si è, non era mica una denuncia lieve e di minimo conto). E questa reazione, pensando a come poteva essersi sentita, l'ho trovata, fino a un certo punto, contenuta. Più pungente però nell'accenno che ha punto anche te. Per certi versi il suo affondo è stato anche più tagliente, perché, mentre tu hai supposto qualcosa che alla fine non la tocca (come dici tu tutto è da venire), lei ha mirato a qualcosa che è realmente accaduto, a un tuo momento di difficoltà, a qualcosa che hai fatto che magari avresti preferito non fosse. Difatti ci sei rimasta male e ti sei giustamente difesa.

Ritorno sul vostro scambio, non perché voglia fare da paciere, le spiegazioni tra voi sapete beneissimo darvele da sole, ma piuttosto perché sento che è un'occasione per riflettere su noi tutte. Sarà che di recente ho sbagliato più gravemente che in passato, sarà che due bimbi che crescono mettono alla prova quotidianamente, mi ritrovo tutti i giorni a riflettere sugli errori fatti e quelli da non fare. Sulle cose pratiche e gli atteggiamenti. E' una grande fatica e penso che le vostre posizioni, Franci e Graziella, siano interessanti e preziose per tutti.

Franci riflette su quel che ha sbagliato con Valerio per non ripetere i suoi errori. E' una cosa che ho fatto anche io e, anche se mi fa male pensare che a Carlo è toccato subire l'apprendistato di una principiante goffa e pasticciona, mi scalda il cuore pensare che tutto questo possa giovare a Pietro. E quando lo guardo, sempre felice e ridarello, mi riempio di speranza per tutto quello che mi aspetta da fare ancora per entrambi.
Ragionare sui limiti è non solo opportuno, è indispensabile, magari per spostarli più in là, come Graziella sa fare magistralmente, ma innanzitutto per riconoscerli e gestirli. E' una nostra responsabilità: dobbiamo vederli per noi e per i nostri bambini. Per i piccoli i limiti, di tutti i tipi, sono invisibili, sono come raggi infrarossi che solo la nostra vista riconosce.

Graziella invece ragiona di compromessi, di come accettare gestendo la rabbia, cercando una reazione ammissibile. Anche questo è indispensabile per poter accogliere i bisogni dei nostri bambini quando non c'è alternativa e imporre i nostri limiti equivarrebbe a farli soffrire. E Franci, lo sappiamo, ha pure una competenza mirabilmente allenata in materia.

Non è un caso che questi argomenti spuntino in una discussione come questa, dove appunto si parla di sistemi per aiutare i bambini ad aiutare noi. Non vorrei che il mio primo intervento avesse dato l'idea di una censura decisa. Volevo solo mettere in guardia. Perchè, quando si parla di metodo, come ricorda anche Paola, si parla sempre comunque di regole e di addestramento a quelle regole. A questo servono l'abitudine, la regolarità. Non ai bambini. Quando si dice che ai bambini servono le abitudini, si dice solo che i bambini si gestiscono meglio se li si abitua a una routine, non che i bambini chiedono la routine. I bambini hanno dei bisogni. E' il soddisfacimento di quei bisogni che gli serve, se è legato a dei ritmi, lo chiamiamo abitudine, se varia, useremo meno questa parola. E invece spesso si trasforma il fatto che i bisogni di un piccolo essere umano sono sempre quelli e ricorrenti nel fatto che lui ci chieda di stabilire una routine in cui inserire quei bisogni. Di qui le forzature sono tutte possibili. E lo sconcerto, anche irritato, quando poi il pupotto cresce e cambia i suoi ritmi rodati? Credo che sia successo a molte. Ribaltare il nostro modo di pensare, partire sempre dai bisogni, è la soluzione migliore sempre.

Pure nei casi in cui cerchiamo di appagare anche qualcuno dei nostri bisogni. Capiamo che cosa stiamo pretendendo, etroviamo di certo meglio il modo più amorevole per provarci. In caso capiamo anche prima se è il caso di lasciar perdere e provare diversamente.

Silvia ha già scritto, non serve che aggiunga altro: anche questa storia del non abituare a cercare il seno al primo lamento è una fesseria. Si può addestrare a fare altrimenti, ma non è il modo per riconoscere il bisogno del bambino. Non dare il seno ad ogni risveglio esaudisce un bisogno della mamma. Bisogno di cui si deve parlare e per il quale va cercata una soluzione possibile. Detto così mi sta bene, altrimenti mi fa ridere o mi indigna. Ma che volete che chieda un bambino in piena notte quando si agita e lamenta e si tranquilla all'istante appena ciuccia la sua mamma? Mica si accontenta: "va be' prendiamo 'sta tetta: sia mai che la mamma ci rimanga male"!

Abbracci a tutti,
Elisa
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda francesca78 » mercoledì 24 novembre 2010, 12:21

silvia non credo che nessuno possa sentirsi offesa da quello che hai detto :) . Io, e credo anche franci, non abbiamo portato quegli esempi in opposizione a queste informazioni.
Credo sia importante la consapevolezza del perche' si fanno le cose, ed e chiaro, secondo me, che l'allattamento a richiesta, co-sleeping sono le scelte che per il bimbo sono le migliori. Poi io credo che di fronte ai propri limiti (propri, della situazione, non in termini assoluti, sul valore dei limiti in termini educativi) si cerchi di trovare delle soluzioni, chi accettando che qualche volta lancia un urlo e magari cercando di contenerlo, chi cercando di orientare verso altri modi di addrmentarsi.
francesca78
*‿*
 
Messaggi: 2129
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 16:11
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda francesca78 » mercoledì 24 novembre 2010, 12:24

ecco Elisa aveva scritto il messaggio in maniera molto piu' articolata :)
francesca78
*‿*
 
Messaggi: 2129
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 16:11
Figli:

Re: Fai la nanna senza lacrime - Elisabeth pantley

Messaggioda nacquinellacqua » mercoledì 24 novembre 2010, 20:56

Nacquinellacqua

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sara' sempre un mare, che ti aspetta
Avatar utente
nacquinellacqua
*‿*
 
Messaggi: 736
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 9:47
Figli:

Prossimo

Torna a Approfondimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite