Regolamento del Forum NTIS

Il Forum NTIS si propone di diffondere i principi che stanno alla base di una genitorialità rispettosa ed empatica e si offre a tutti coloro che scelgono di entrare a far parte della nostra comunità come spazio per condividere opinioni ed esperienze.

Le pagine del forum sono a disposizione degli iscritti affinché possa costruirsi una comunità di sostegno tra genitori dove trovare ascolto attivo e comprensione, ma sono aperte, oltre che ai genitori, a tutti coloro che vogliono avere con gli altri relazioni basate sulla reciproca connessione e che vorrebbero evitare coi propri cari e in genere tutto quanto crea distacco e isola: gli atteggiamenti e le parole che dividono i genitori dai figli, nella coppia, nelle amicizie...

Ciascuno porta qui con sé le proprie esperienze, il proprio contesto culturale e la propria visione del mondo. Incoraggiamo l'espressione e la coesistenza di differenti punti di vista, ma richiediamo civiltà e tolleranza negli scambi.

Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni loro parte le seguenti regole.


1 - Iscrizione e nickname

1.0. Il Forum NTIS è pubblico. Consigliamo a chi non desidera essere facilmente riconosciuto di mantenere riserbo in merito a informazioni personali, nomi e luoghi (nome dei figli, professione, luogo di provenienza ecc.) che possono permettere di identificare chi scrive.

1.1. Prestare attenzione alla scelta del nickname poiché sarà non più modificabile una volta registrato. Nel Forum NTIS si condividono esperienze di vita privata, perciò è consigliata la scelta di un nickname di fantasia non facilmente riconducibile al proprio nome identificativo.

1.2. Non sono ammessi nickname volgari, promozionali o diffamatori.

1.3. L'iscrizione consente di scrivere e pubblicare messaggi sui forum pubblici, e di leggere e scrivere in quelli riservati agli iscritti.
Una volta registrati è possibile presentarsi nell'apposita sezione («Presentazioni»). Non pubblicate la vostra presentazione come risposta in un topic altrui: rischiate di essere inopportunamente OT (out of topic), e perdete l'opportunità di essere accolti e riconosciuti dalla comunità di NTIS.


2 - Moderazione 

2.0. Con moderazione si intende la possibilità da parte di amministratori e moderatori di intervenire chiudendo topic, spostando, rimuovendo messaggi o parte di essi, sottoponendo a richiamo, moderazione preventiva o ban gli utenti.

2.1. Tutti i forum possono venir moderati in caso di linguaggio volgare o derisorio, flame (discussioni polemiche), messaggi promozionali, off-topic (discussioni che esulano dall'argomento trattato) o in qualsiasi altro caso ritenuto necessario.

2.2. Nei casi in cui si verifichi quanto specificato nel paragrafo precedente l'autore sarà sottoposto a richiamo, invitato a correggere il proprio messaggio e a rispettare il regolamento. Se l'utente non accogliesse l'invito e persistesse nel comportamento inadeguato o molesto si procederà alla rimozione delle parti di testo non idonee.

2.3. I messaggi possono venir spostati nel caso in cui l’argomento trattato sia di pertinenza di un altro forum, o divisi nel caso la discussione si discosti rispetto all'argomento principale.

2.4. Nei casi di violazioni ripetute da parte di un utente e di inadempienza ai richiami formali dei moderatori, i suoi messaggi potranno essere sottoposti a moderazione preventiva e saranno pubblicati solo se approvati dai moderatori.

2.5. Nei casi di violazioni del regolamento particolarmente gravi e qualora sia evidente l'intento di disturbo alla comunità del forum da parte di un iscritto, i moderatori potranno disporne la moderazione cautelativa anche senza un precedente richiamo formale.

2.6. Si è invitati a segnalare cliccando sull’apposito tasto (Immagine) sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.
Chiediamo di non alimentare polemiche individuali e OT con iniziative personali di moderazione: richiami all'ordine e battibecchi possono innalzare la tensione, fomentano contrapposizioni ostili tra i membri del forum e non giovano all'articolarsi del discorso comune.

2.7. Discussioni sull'operato di amministratori e moderatori verranno accolte solo tramite e-mail (nontogliermiilsorriso@gmail.org) e non sul forum poiché, oltre ad andare off-topic, queste discussioni in genere non sono di interesse per la comunità degli utenti, distraggono dai temi di pertinenza del forum e compromettono il buon clima delle discussioni. La redazione si impegna ad accogliere e discutere privatamente ogni richiesta e critica sul suo operato.

2.8. Nel caso di utenti la cui presenza mini il buon clima del forum, nonostante gli inviti a rispettarne la pacifica convivenza, gli amministratori si riservano la possibilità di bannare.


3 – Rispetto e regole di comportamento

3.0. Rispettate gli altri utenti e le loro opinioni, gli amministratori e i moderatori. 
Controllate il vostro comportamento al fine di mantenere un clima di cordialità. Nel Forum NTIS sono benvenuti lo scambio, il confronto, la condivisione di ciò che ciascuno pensa ed è, ma solo nel rispetto di ciò che sono e pensano gli altri.
Questo forum nasce anche in difesa e promozione di alcuni principi e atteggiamenti che sentiamo vivi in noi e che offriamo agli altri con convinzione (i benefici dell'allattamento al seno, ad esempio, del contatto mamma-bambino, la condanna della violenza sui bambini in tutte le sue forme, l'importanza di un buon attaccamento nei primi anni per tutta l'esistenza di un individuo). Scoprirli, approfondirne il valore e applicarli nella nostra vita quotidiana, riconoscerli in quella degli altri hanno accompagnato e segnato il nostro cammino di persone e genitori. Il forum vuole restare aperto al confronto e al dialogo, poiché riteniamo importante approfondire e chiarire i principi su cui si fonda, ma troviamo sterile e improduttivo che su questi temi si accenda una contestazione polemica fine a sé stessa. Chiediamo che si tenga conto di quanto è idealmente condiviso dalla nostra comunità e che non lo si avversi per partito preso.

3.1.  Evitate offese e denigrazioni verso altri utenti e verso persone esterne al forum, aziende, religioni ed istituzioni. Non sono accettate contestazioni palesemente ostili e messaggi che rechino disturbo alla normale e pacifica partecipazione degli utenti. Messaggi aggressivi, contestatori o difensivi, quelli che si impegnino a dimostrare che la propria prospettiva è «giusta» e altre «sbagliate» mettono a repentaglio il carattere di accoglienza e sostegno del nostro forum e saranno pertanto sottoposti a richiamo.
In particolare vogliamo mettere in guardia contro le strategie argomentative che attaccano direttamente il proprio interlocutore contestandone o ridicolizzandone attitudini, usi, ragioni personali o presunte contraddizioni tra le sue scelte di individuo e le idee che sostiene. E così pure vogliamo si eviti di gettare discredito su quanto un altro utente ha scritto di sé o scrive sulle nostre pagine con l’intento di svilire il valore dei suoi interventi nel corso della discussione.

3.2. Vi preghiamo di usare molta cura nel commentare le confidenze che gli altri utenti decidono di fare della propria infanzia, soprattutto se si tratta di episodi dolorosi. La sofferenza di ogni bambino, anche di quelli che siamo stati un tempo, merita ascolto attento e rispettoso, accoglienza empatica e sostegno.

3.3. Evitate polemiche nella forma del bisticcio: schermaglie veloci per futili motivi saranno debitamente rimosse. Chiediamo anche di limitare scambi di carattere privato e pettegolezzi.

3.4. Non esiste, in linea di principio, tema di discussione che debba considerarsi improprio sul nostro forum, ma vogliamo mettere in guardia rispetto a quegli argomenti che coinvolgono le convinzioni personali e intime del singolo individuo: la religione, l'orientamento politico, le scelte civili e tutto quanto vi può essere correlato. Parlare sulle nostre pagine di vaccinazioni ad esempio, o di aborto può rivelarsi di poca utilità all'arricchimento del gruppo e rischiare all'opposto di minare il clima di buona convivenza e rispetto reciproco che ci impegniamo a tutelare. Vi invitiamo a tenerne conto nei vostri interventi.

3.5.  Evitate la pubblicazione di immagini o video (o link ad essi) cruenti, violenti, osceni e in generale che possano turbare la sensibilità degli utenti. Gli amministratori si riservano il diritto di intervenire come ritengono opportuno sui link e i video condivisi. 

3.6. L’inosservanza delle regole di comportamento comporterà l'applicazione di quanto indicato al punto 2.


4 – Topic (Argomenti di discussione)

4.0. L’utente è da considerarsi unico responsabile in merito ai contenuti da lui stesso riportati nel forum. Attenzione a non violare la legge, potreste essere perseguibili.

4.1. I titoli dei topic devono riassumere l'argomento di discussione. Sono da evitare titoli generici, quali «Aiuto», «Non so come fare», «Ho una domanda» ecc.
Il Moderatore può modificare a sua discrezione i titoli non idonei.

4.2. I titoli ed i testi devono essere scritti limitando il più possibile l'uso di abbreviature e simboli in stile sms, che ne appesantiscono la lettura. Non è ammesso il ricorso ad espressioni volgari e oscene. 

4.3. Evitate l’abuso di formattazione dei caratteri: grassetto, MAIUSCOLO, colori diversicorpi accresciuti. Per la netiquette SCRIVERE IN MAIUSCOLO EQUIVALE A URLARE!!!

4.4. E' preferibile, nel citare un messaggio, limitarsi alla parte a cui ci si sta riferendo e non citarlo per intero in modo da facilitare la lettura. 
Suggerimenti su come fare 

4.5. Al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti, ogni utente può modificare i propri messaggi entro 6 ore dall'invio. La modifica successiva alle 6 ore sarà effettuata solo in casi gravi e particolari che l'utente dovrà esporre in privato agli amministratori. Prestate quindi grande attenzione a ciò che scrivete.


5. Citazioni e link

5.0. Non è possibile rendere pubblici dettagli personali o scambi privati senza l’esplicita autorizzazione del diretto interessato. 

5.1. Evitate interventi finalizzati alla promozione di professionisti, strutture di qualsiasi genere e siti a carattere commerciale. Accogliamo unicamente segnalazioni dedicate a soggetti e iniziative senza fini di lucro che facciano riferimento ai principi cui si ispira il progetto di NTIS.

5.2. Non è concesso l'inserimento di URL di siti con contenuti illeciti.

5.3. La citazione di testi protetti da copyright va sempre accompagnata dall’indicazione della fonte di provenienza: autore, titolo, editore (o rivista o sito web), anno di pubblicazione, numero di pagina.

Vi riportiamo il testo dell'art. 70 della Legge 633/1941 che regola le citazioni nel rispetto del diritto d’autore:
«Art 70.
[1] Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell'opera.

[3] Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.»

5.4. Diamo licenza di stampare e diffondere i testi pubblicati nel sito e nel forum a condizione che:

1) i testi e i file allegati non siano modificati in alcun modo;
2) la loro distribuzione non avvenga con fini di lucro;
3) siano sempre citati la fonte, l'autore e l'indirizzo web da cui sono stati tratti.

Per l'inserimento dei testi in pubblicazioni cartacee o informatiche e siti web (fatta eccezione per i blog non commerciali) è necessario richiedere l'autorizzazione scritta a nontogliermiilsorriso@gmail.com

Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633. 


6. Responsabilità

6.0. Gli amministratori e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum. Ogni utente è responsabile per ciò che scrive.

6.1. I contenuti del Forum NTIS riflettono solo le opinioni dei singoli utenti, sotto la loro piena responsabilità.

6.2. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane. 

6.3. In caso di ritenuta violazione delle vigenti Leggi italiane, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa. 


DISCLAIMER

NTIS non fornisce servizio di consulenza psicologica: mette in contatto persone diverse onde favorire lo scambio di informazioni ed esperienze, e rappresenta un’opportunità di auto-aiuto per chi decide di aderire al gruppo degli iscritti. 

Nessuno degli iscritti, per quanto qualificato, ha licenza di esercitare professionalmente sul sito o sul forum un'attività di consulenza psicologica o counselling. Anche eventuali utenti che operino professionalmente in campo psicologico possono partecipare alle discussioni esclusivamente a titolo personale e privato.

Questo significa che i pareri e le opinioni qui espresse riflettono le convinzioni di chi scrive, non vogliono in alcun modo sostituirsi a un parere professionale qualificato né contestarlo. Se state seguendo una terapia psicologica o se siete in analisi, questo di necessità si colloca su un piano nettamente diverso dal sostegno e dall'ascolto offerto dagli iscritti del forum NTIS.

 

NOTE LEGALI

Nei riguardi del forum NTIS, ai sensi della Legge 633/1941, della Legge 128/2004 e successive modifiche, il sito nontogliermiilsorriso.org è titolare dei diritti d'autore dell'opera. 

Con l'iscrizione al forum l'utente accetta che testi, documenti e altri materiali inseriti nel forum divengano opera e patrimonio del forum stesso. 
Ogni riproduzione, totale o parziale, a fini commerciali è vietata se non espressamente accordata in forma scritta dal titolare del sito nontogliermiilsorriso.org. 

I testi sono riproducibili per attività non a scopo di lucro a patto che vengano rispettate le condizioni di cui al punto 5.4 del Regolamento.

In fase di iscrizione non vengono richiesti dati personali come nome e cognome, indirizzo, numero telefonico od altro. 
L'unico dato personale richiesto è l'e-mail, non visibile pubblicamente se non diversamente disposto dall'utente attraverso il proprio pannello di controllo. 
Il nickname per definizione viene sempre considerato un nome fittizio. 

Data la mancanza di richiesta da parte di NTIS di dati personali (dati identificativi del soggetto) o sensibili ("dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale"), viene meno anche la necessità di richiedere la cancellazione degli stessi. Se, tuttavia, dati personali o sensibili venissero pubblicati all'interno del forum, gli amministratori del sito provvederanno alla loro cancellazione su segnalazione dell’utente (attraverso l'apposito pulsante visibile in corrispondenza di ogni post: Immagine).

Se avete domande o dubbi potete mettervi in contatto con noi attraverso l’e-mail: nontogliermiilsorriso@gmail.org

cron