eccomi Monica (approfitto per scrivere finchè i bimbi sono in fase "neonato che dorme 20 ore al giorno", quando finirà sparirò ancora per un po'... )
l'ispirazione montessoriana di Senza zaino è dichiarata. Marco Orsi, il dirigente che ha attivato il tutto ha una formazione montessoriana e pare che sia approdato a questa sperimentazione dopo aver tentato di avviare sezioni montessori ma aver trovato troppo complessa la procedura (formazione. riconoscimento e tutto ciò che ben sai, Monica). L'eco dei principi di libera scelta, di autonomia, di ambiente per l'apprendimento sono molto evidenti.
A me piace molto l'idea di un approccio montessoriano che non si limiti alla riproposizione purista del metodo, su questo insieme ad altri stiamo lavorando e dovremmo avere anche Orsi in alcune occasioni di incontro su questo tema... anche come genitori credo che sarebbe interessante non fermarsi a desiderare la sezione montessoriana classica ma promuovere un cambiamento nelle pratiche scolastiche che dalla pedagogia attiva tragga ispirazione, magari svincolandosi da vari "bollini blu" che in questo momento stanno frenando la diffusione di queste pratiche.
potrebbe essere una soluzione anche per Firenze...