[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
mia madre, io.... e mia figlia.... • Non togliermi il sorriso

mia madre, io.... e mia figlia....

Racconti e riflessioni sulla nostra infanzia. Uno spazio dove sentirsi ascoltati e compresi, per meditare su quanto abbiamo vissuto con nuova consapevolezza.

mia madre, io.... e mia figlia....

Messaggioda Mela2015 » mercoledì 19 agosto 2015, 12:36

Ciao a tutti, non so se qualcuno si ricorderà di me, ho scritto mesi fa in seguito ad una scenata che ho fatto a mia figlia (4 anni) che mi aveva fatto stare molto male. Ho ricevuto conforto qui e soprattutto mi ha aiutato lo scrivere e il condividere, il condividere l'errore ma anche la volontà di migliorare e di non farlo più, questo errore. Sono passati mesi dal mio ultimo intervento, mesi intensi in cui ho lavorato molto su di me e sento dei miglioramenti, probabilmente impercettibili dall'esterno, ma notevoli per me.
Sto imparando a distanziarmi da mia madre, a livello psicologico, a non mettere le sue esigenze ed aspettative prima delle mie o ancora peggio di quelle della mia famiglia (le mie due bimbe) e di amarmi non solo nonostante questo ma anche per questo.
Per questo ho pensato che un buon passo potrebbe essere quello di raccontare quello che mi ricordo della mia infanzia e del rapporto con i miei. Ho letto storie difficile, dure, dolorose qui, posso dire solo che in confronto a molte di queste, la mia infanzia è stata decisamente "all'acqua di rose".
I miei mi hanno avuta giovani, mia madre aveva 23 anni, gravidanza cercata e desiderata. Non ricordo molto dei miei primi anni di vita se non sprazzi di immagini e sono immagini serene. I problemi, da che ricordo, sono arrivati con la mia crescita, ma molto più probabilmente con la separazione dei miei, avvenuta quando io avevo 5 anni e mio fratello piccolo 1 anno e mezzo. Non si sono lasciati in buoni rapporti, ma anche di questo io non ricordo nulla ( sicuramente ho rimosso i ricordi dolorosi), ma sento che non è tanto la separazione dei miei ad avermi fatto male quanto il comportamento di mia madre dopo. Non so dire come o quando è cominciato ma ricordo la sensazione di non essere accettata interamente per quello che sono, di sentirmi "sbagliata" per la mia forte sensibilità ed emotività, per il mio essere a volte "imbranata" per il non sapermela cavare da sola... ma era proprio lei che mi bloccava, con il suo essere costantemente presente e giudicante!! Se piangevo, mi ripeteva che dovevo smetterla, che se avessi fatto così al posto di lavoro o a scuola non andava bene, mi avrebbero preso in giro ecc (ma mi chiedevo io, perchè avrei dovuto farlo fuori casa se mi avesse dato la possibiltià di sfogarmi a casa?). Se a casa non riuscivo in qualcosa come voleva lei, erano critiche. Io ero (sono) una bambina molto sensibile e ovviamente più mi sentivo giudicata più combinavo pasticci. Del resto, lei non ci dava la possibilità di provare. Doveva essere fatto tutto giusto subito. La paura dell'errore era sempre lì. Salvo poi lamentarsi di dover fare tutto lei e di aver dovuto rinunciare a tutto per crescerci. Peccato che noi non gliel'abbiamo mai chiesto, anzi io l'ho sempre incoraggiata (quando ero più grandina ovviamente e in grado di badare a me stessa per qualche ora) a non preoccuparsi e a farsi una sua vita! Ma assolutamente questo non era possibile, noi eravamo certo degli imbranati, avrebbe trovato la casa sottosopra, oppure chissà che altro. Ok da madre posso comprendere il timore a lasciare soli i figli... ma allora non avrebbe dovuto nemmeno addossare a noi la SUA responsabilità! Invece no, doveva ottenere da noi un riconoscimento, una gratitudine per l'impegno profuso (ne profondeva davvero di impegno, e sicuramente era durissima per lei, sola, occuparsi di noi due figli lavorando a tempo pieno e occupandosi della casa). E ora capisco anche il perchè. Semplicemente non aveva nessun altro a cui chiederlo, quel riconoscimento. C'eravamo solo noi, eravamo tutta la sua vita. Ha sempre avuto pochi amici e quei pochi sono andati scemando negli anni.... ora è praticamente sola, solo noi figli non ci allontaniamo dalla sua vita, perchè l'amiamo e riusciamo (o almeno, parlo per me) a vedere oltre la sua facciata di aggressività e vedere la persona che c'è dietro.
Ricordo anche che quando si arrabbiava con me, era capace di tenermi il muso per GIORNI. io ero una bimba molto sensibile e stavo malissimo per quella freddezza. Mi ignorava. non c'era nulla che io potessi fare per farmi perdonare fino a che non lo decideva lei. Ricordo troppe critiche e troppa poca fiducia. Una cosa che mi ha seguito, con alti e bassi, per anni, e che ora che sono riuscita ad inquadrare sto cercando di gestire.... prima di tutto smettendo di sentirmi responsabile per ogni cosa. Pensate che (da adulta!) sono riuscita a CHIEDERLE SCUSA PERCHè IL TEMPO ERA BRUTTO. detto così fa ridere, ma mi è scappato, sento il dovere di giustificare anche quello su cui io non posso far nulla, se non le aggrada. Non parliamo dei comporatamenti delle mie figlie. Naturalmente sono tutta colpa mia anche questi. Inutile dire che io sbaglio, dò loro troppa corda, così loro si approfittano di me, DEVO dare più limiti, DEVO dare dei binari da seguire. In tutto questo, io non le ho mai chiesto un parere, ma ovviamente lei che è depositaria della verità, deve spiegarmi come si fa, perchè è ovvio che altrimenti io non ce la possa fare! ho provato ad affrontare l'argomento con lei con calma, dicendole del fatto che non mi sento accettata da lei nel mio ruolo di madre e che non le ho mai chiesto un consiglio, voglio solo che si accetti il MIO modo di fare. Un disastro. Se n'è andata dicendomi "io queste scene non le voglio nemmeno sentire" (ero pacatissima e tranquilla), se n'è andata con le lacrime agli occhi, per poi tornare dopo qualche minuto dicendomi "sei più tranquilla adesso?" (perchè ovviamente, la responsabilità di aver fatto una scenata -?- era MIA, anche se l'aveva fatta lei). Ecco, lei non ammette mai il suo errore, non solo, ma interpreta e REinterpreta le cose a modo suo, trasformandole in verità inconfutabile e assoluta. Per le critiche al mio modo di fare la mamma, recentemente ho trovato una soluzione molto più efficace, ovvero risponderle con la stessa aggressività: per ora, funziona, sembra capire meglio che lì c'è un limite, e per ora lo rispetta.
Ma il fulcro della mia riflessione viene ora, ed è questo: la mia bimba di 4 anni ha un carattere MOLTO simile al mio. Molto sensibile, molto giudiziosa. Io con lei ogni tanto (sto lavorando molto su questo) ho delle brutte scenate come quella descritta mesi fa nella sezione "Pedagogia nera". In quei momenti mi sento impadronire dalla rabbia, e mi sono resa conto di comportarmi come mia madre faceva con me. Stesse espressioni, stesso tono di voce, forse addirittura stesse parole? Domanda. Possibile che io identifichi la mia bimba con me e me stessa con mia mamma? Mi danno fastidio le sue scenate isteriche, le combatto con forza, ma ovviamente non è la soluzione giusta dato che a me questo ha fatto tanto male! come fare a capire davvero che io non sono mia madre e che mia figlia non è me? come fare a farla sentire accettata IN TUTTO E PER TUTTO esattamente per ciò che è, senza soccombere alle sue scenate? Questo per me è molto difficile, doloroso, ma ci sto lavorando molto.
Ho anche notato che con la seconda figlia per ora questo non mi succede. Mi sento più morbida e materna con lei. Mi domando se sia una questione di età (sicuramente in parte sì, come si fa ad arrabbiarsi con una bimba di 1 anno e mezzo?) ma se ci sia anche altro, forse in quanto secondogenita io (primogenita) non mi identifico in lei e quindi non scattano determinati meccanismi. Può essere?

Grazie per qualsiasi spunto o commento, grazie anche per avermi dato la possibilità di mettere tutto questo nero su bianco.
Mela2015

Figli:

Re: mia madre, io.... e mia figlia....

Messaggioda Effi B. » giovedì 20 agosto 2015, 22:19

O cara, che tomento ho provato a leggere di te bambina, schiacciata dal senso di inadeguatezza e dal timore delle reazioni di questa mamma sofferente e sola! Mi ha stretto il cuore il tuo bisogno di amore e accettazione, di gentilezza e pace.

Quello che mi sembra da quanto ci racconti di lei (l'aggressività di tua mamma, il suo proiettare su di te i suoi atteggiamenti, la sua tendenza a manipolare la ricostruzione di quanto è accaduto, l'impulso a intervenire con giudizi critici e prescrizioni e il trasformare il tuo bisogno di autonomia in un attacco personale...) è che sia molto difficile provare a comunicare empaticamente. Forse davvero, in questo momento devi imparare a proteggertene, a sentire che le sue critiche, il suo imporsi come guida del tuo operato di madre, le sue interferenze non sono contro di te, ma semplicemente il suo modo di entrare in relazione con gli altri. Non la puoi cambiare, non può diventare la mamma che vorresti. La tua ricerca di amore da parte tua ti ha portato a sentirti responsabile del brutto tempo, questo davvero ti dice di come il rischio di essere risucchiata nel suo mondo interiore dolente è per te forte. In quel mondo per te c'è negazione e rifiuto, tu ti trovi costantemente a doverti adeguare. A mio modo di vedere, anche se sono sicura che si tratti di atteggiamenti non consapevoli, questo è violento. Violento nel senso che ti annulla e non riconosce e che non hai strumenti pacifici con cui proteggertene. Difatti quel che sembra meglio funzionare come strategia sono le tue reazioni violente. Ma non credo che sia il modo in cui vuoi esprimerti. Mi provo a immaginare quanto deve essere difficile.

Certo che le tue reazioni al comportamento della tua bambina è condizionato dal tuo vissuto. Ogni volta che lei può esprimere quel che tu non hai potuto, se non a prezzo di umiliazione e rimbrotti, io credo che qualcosa dentro di te si laceri, soffra. E la devi fermare. Le parole di tua madre, i suoi gesti sono dentro di te, anche se non li ricordi, impressi nel corpo e nel cuore e quelli vengono pronti alle labbra, ai movimenti. C'è da elaborare e soffrire per andare oltre, affrancarsi dai vincoli della propria sofferenza infantile. Va fatto con amore, cara, amore verso di noi che l'amore di cui avevamo bisogno non l'abbiamo avuto. Quanto sai volerti bene? Credo che sia da lì che è bene partire.
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda Mela2015 » lunedì 31 agosto 2015, 12:27

Grazie Effi B, e scusa per la risposta tardiva.. dopo qualche giorno sono partita per il mare senza connessione internet.... eccomi di ritorno alla quotidianità :)

Mi fa impressione leggere un'analisi tanto puntuale da una persona che non mi conosce, direi che hai centrato tutti i punti per quanto riguarda i comportamenti di mia madre e le mie reazioni. Da parte mia, da un po' sono giunta alla consapevolezza che, come hai detto tu, non posso cambiare mia madre ma posso solo accettarla come persona (quindi fallibile) ma che al tempo stesso devo imparare a proteggermi da ciò che mi fa male, e qui arriva la parte più difficile. lei mi ha sempre addossato un grande senso di responsabilità e tutt'oggi io lo sento molto, molto forte in me, e non riesco ad ignorarlo. In quanto al volermi bene, devo dire che sto lavorando tanto su questo e da un po' mi sento bene nella mia pelle; mi ha sicuramente aiutato molto l'aver incontrato persone diverse sul mio cammino, primo fra tutti mio marito, una persona splendida e in grado di ascoltarmi ed accettarmi esattamente per quello che sono. Quindi sì, credo di volermi bene, ma purtroppo di quel senso di responsabilità non riesco (ancora) a liberarmi. Certo sicuramente non aiuta sapere che mia madre abbia pochi amici, che non abbia un lavoro, che abbia in sostanza non solo poco da fare (suo malgrado) durante il giorno ma anche l'ansia di trovare un lavoro per sostenersi economicamente. Io in tutto questo mi sento responsabile di "tirarla su" come meglio riesco, ed è un continuo giostrarmi in equilibrio tra la mia vita e le mie necessità (che sto sempre più imparando a mettere al primo posto)e le sue o quelle che io percepisco tali.
Mela2015

Figli:

Messaggioda Effi B. » martedì 1 settembre 2015, 15:27

Mi fa bene pensare all'amore di tuo marito che ti sostiene e alla tua ricerca di te e di accettazione di ciò che sei. E' bello che tu ti prenda cura di tua madre, quello che vorrei augurarti è che tu possa apprezzare dentro di te come è bello un gesto di aiuto e sostegno, di comprensione che viene dal cuore e che i tuoi gesti possano essere questo per te, non l'adempimento di un dovere filiale di cui ti senti investita. Il gesto è sempre quello, ma credo che differente sia il piacere di compierlo e la possibilità che quel gesto di cura ti offre di capire ed esprimere te stessa. Nella tua situazione mi sembra molto difficile perché la libertà di poterlo fare è poca, perché tu te stessa semplicemente non lo sei potuta essere con la tua mamma, ti sei sentita troppe volte schiacciata dai vincoli di certi meccanismi colpevolizzanti di relazione attraverso i quali lei prova a comunicare con il mondo, in modo, mi sembra si possa dire, ben poco efficace.

Se vuoi raccontarne qui, chiedere ascolto e comprensione, sai che puoi farlo.
Effi B.
NTIS

Figli:

Torna a Storie d'infanzia