[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
la pecora nera • Non togliermi il sorriso

la pecora nera

Racconti e riflessioni sulla nostra infanzia. Uno spazio dove sentirsi ascoltati e compresi, per meditare su quanto abbiamo vissuto con nuova consapevolezza.

la pecora nera

Messaggioda lucy » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:27

Buongiorno a tutti, :-D
si pensa sempre di essere soli quando vivi certe situazioni, allora pensi di essere un diverso, un bambino diverso,
tutti gli altri sono amati dai genitori perche' io no? perche' nessuno mi vuole bene? poi cresci con le tue paure insicurezze,
con la bestia nel cuore che ti uccide tutti i giorni di piu', .......provi a parlarne con gli altri ma la risposta e':" sei tu che esageri, sei tu che fai la vittima e ringrazia Dio che tu hai i genitori, c'e' chi non ha nessuno"......E allora ,stando male
fino a morire di solitudine, preghi tutti i giorni: "speriamo succeda qualcosa ,speriamo che qualcuno muoia, speriamo che mi venga qualcosa e che muoia io, la morte deve essere meno dolorosa di quest' incubo continuo...... Sono cresciuta (con la sensazione di sentire il freddo dentro, me la ricordo benissimo), chiedendomi se la sbagliata ero io oppure la mia famiglia erano tutti contro di me due genitori 2 fratelli maschi, una sorella piu' grande, ma solo io ero la peggio di tutti, la meno intelligente, la ribelle quella che da' tanti dispiaceri alla mamma, povera mamma, "dopo tutto quello che ha fatto per te.....tu ce l'hai sempre con lei...."Ricordo le notti passate a piangere, le volte che mangiavo per non sentire il vuoto che cercavo di riempire con il cibo e poi vomitavo per i sensi di colpa, ricordo gli urli dei miei, ricordo le infedeltà' di mio padre, delle quali mia madre ci faceva sempre partecipi nei minimi dettagli, insultando questa figura paterna fino alla distruzione totale. Ricordo l'ultimo innamoramento di mio padre e lui che ci voleva lasciare......... Ed io speravo se ne andasse.......torture gratuite per un bambino.
: WallBash : in realta' io dicevo la verita' sempre, quello che pensavo di lei, di loro, che i genitori devono sostenere ed amare i propri figli, che io avrei agito come ritenevo opportuno sempre con la mia testa,dicevo a mia madre di non insultare sempre mio padre quando non c' era perché' lui era meglio di lei ed io lo amavo. Sono l'unica che ha smesso di praticare la chiesa a 16 anni creando scandalo in famiglia.Da adolescente ho cercato le risposte alle mie domande sui libri di psicologia appassionandomi molto e con il primo stipendio a 19 anni ho cominciato una terapia durata quattro anni con una brava psicoterapeuta.
Da allora la mia vita e' cambiata, ho trovato un marito, padre, compagno amico , insomma la persona ideale per me che mi ha riempito di attenzione e amore. Mi ha insegnato l'amore che non conoscevo. Abbiamo avuto due figli maschi ormai di 16 e 19 anni la mia gioia, la mia vita, la mia rinascita, la seconda opportunita'.....Loro mi hanno insegnato ad essere madre, con loro ho ripercorso tutta la mia infanzia utilizzando, solo un sentimento empatia........
solo per loro, con loro, nel loro rispetto sempre. Una mia amica mi dice che mi invidia per l'amore incondizionato che provo per i miei figli e che solo parlando di loro mi si illuminano gli occhi anche se mi possono dare problemi io mi metto a loro disposizione sempre, cosa che lei non prova per le sue figlie perché' le vorrebbe diverse dice.....
La mia infanzia e' stata orribile, Essere madre molto difficile, imporsi di essere contenitore
e non essere mai stata contenuta da piccola e' stato difficilissimo, il terrore di essere una cattiva madre, che da me poteva venire fuori solo cose negative, anche mia madre mi diceva sempre che ero una cattiva madre, che avrei rovinato i miei figli, che dovevo darli a lei.....
Io mi sono sempre imposta di crescerli solo con mio marito cercando di tenere loro sempre lontani. Le violenze non sono finite una volta nati loro, visto che non davo loro la possibilita' di gestire i miei figli mi hanno fatto cose indescrivibili, ma io sono sopravvissuta anche se provavo un grande senso di colpa per averli allontanati, fino a quando parlai di tutta la storia con la mia pediatra, la quale mi disse che non avevo nessun obbligo nei loro confronti e che mi ero allontanata per proteggere i miei bambini e di non farli mai vedere loro da soli.
Poi ho scoperto Alice Miller che con i suoi scritti ha confermato quanto pensavo, e messo a tacere per sempre quel senso di colpa pesantissimo che nel tempo mi ha creato attacchi di panico curati e sconfitti. Che dire ....sono una donna felice con una famiglia stupenda condivido tutto con i miei figli se loro hanno bisogno di me altrimenti li osservo in silenzio e tutti i giorni dico a mio marito che sono bellissimi nella loro complessità', nella loro diversità,' nella loro intelligenza ed io li stimo e li rispetto moltissimo qualsiasi cosa vorrano fare, cercando di sostenerli sempre e aiutandoli a spiccare il volo . Dei miei penso che se venissero da me, mi abbracciassero e mi chiedessero scusa anche solo una volta, io dimenticherei tutto perché' quello che brilla oggi con i miei figli e' un rapporto costruito sulle macerie mattone dopo mattone , a testa bassa con tanta fatica (sempre supportata da mio marito), e tante volte quando ho sbagliato, perché' con loro a volte nel corso di questi anni ho sbagliato tanto, ho sempre chiesto loro scusa e parlato sempre di cio' che era successo facendo chiarezza. Il bambino e' un piccolo adulto delicato e sensibile va' rispettato sempre, quando il bambino diventa adulto ti restituisce tutto l' amore donato centuplicato, perché' l'amore e' come un boomerang torna sempre indietro con una forza incredibile quando meno te lo aspetti. Grazie a tutti voi per avermi ascoltata :abbraccione
lucy

Figli:

Re: la pecora nera

Messaggioda Emy » giovedì 4 dicembre 2014, 6:37

Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda lucy » giovedì 4 dicembre 2014, 7:46

Io credo che nessuno sia mai arrivato nella vita dobbiamo sempre cercare costruire, penso che il buon caro vecchio Erich From avesse ragione:
"L'amore e' un atto di volonta'" E' come un orticello va sempre curato altrimenti muore, niente ci e' dovuto, nessuno ci obbliga a fare figli, il figlio non deve essere un bisogno da colmare, ma la gioia di dare , di crescere. Con questo non voglio insegnare niente a nessuno dico solo quello che ho sperimentato e ringrazio per aver trovato questo sito dove si parla tutti la stessa lingua, perche' nei miei trascorsi con i figli ho provato tanta solitudine per colpa del perbenismo comune, della facciata, le altre mamme non avevano mai problemi, l'unica che si metteva in discussione ero sempre io, mi facevo domande, cervavo di capire e se non capivo stavo male, ma per gli altri, quando dici cose scomode sei la mosca bianca, la pecora nera e ti escludono ......come facevano i miei, invece ci sono tante mamme con figli piccoli che avrevbbero bisogno di parlare di confrontarsi con le proprie debolezze, i propri dubbi.....anche una mamma stanca a volte puo' non sentirsi adeguata, provare senso di rifiuto nei confronti ei figli, del compagno, si passano tanti momenti bui e la solidarieta' tra donne, tra mamme sarebbe bellissima invece di fare a gara a chi e' la piu' brava. Tutti siamo umani, tutti abbiamo problemi........GRAZIE
lucy

Figli:

Messaggioda enza.i » giovedì 4 dicembre 2014, 10:56

Lucy cara benvenuta. Sono felice del tuo approdo, vedrai ti troverei bene, qui le mamme più brave delle altre non esistono, qui esiste la solidarietà vera, la spontaneità sincera di ripetere anche mille volte le stesse cose a chi si sente troppo confuso per elaborarle ed accettarle in primo grado..
Spero di rileggerti, sono sicura che con la tua forte esperienza saprai dare anche ottimi consigli.

Rinnovo il benvenuta e ti mando un :abbraccione
enza.i

Figli:

Messaggioda lucy » giovedì 4 dicembre 2014, 13:11

:abbraccione GRAZIE Enza , GRAZIE Emy :biggrinn :biggrinn :biggrinn :biggrinn :tonguen : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : FACCIAMO TUTTE UNO SPLENDIDO NATALE :abbraccione
lucy

Figli:

Messaggioda Effi B. » mercoledì 10 dicembre 2014, 21:11

Benvenuta lucy!

Come è ingiusto quello che hai dovuto patire! E come sei stata magnifica nel riscatto che hai saputo trovare come donna e come madre! Ti ammiro molto: i tuoi bambini sono stati bimbi fortunati, oggi sono ragazzi fortunati.

Grazie per i tuoi auguri, li ricambio di cuore
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda lucy » giovedì 11 dicembre 2014, 17:41

loro me lo dicono sempre e se sono triste o qualcosa va storto sono i primi ad abbracciarmi e a tirarmi su dicendo che sono una donna forte con tutto quello che ho affrontato, ma io non mi sento cosi' forte, ne cosi' brava come mamma anzi...... pero' sono contenta di una cosa che ora sono piccoli uomini ormai ed hanno un loro parametro di giudizio e l'idea che ora tiriamo avanti la barca insieme, che tutti remano allo stesso modo e che non ho piu' tutto il peso della famiglia sulle mie spalle questo mi fa stare molto bene, per anni mi sentivo la mamma gommone degli Incredibili ,che io dovevo salvare e proteggere tutti anche se non era cosi' perche' mio marito mi ha sempre aiutata, ma la responsabilita' che sentivo addosso era schiacciante e avevo paura di non farcela........Comunque complimenti, avete creato un sito SPETTACOLARE che e' di grande aiuto a tutti e ognuno puo' esprimere tutto il suo disagio, si puo' confrontare, puo' esternare qualsiasi tipo di sentimento che prova nei confronti dei genitori senza essere giudicato ma anzi capito e sostenuto....Brave! quanta sofferenza dietro le mura domestiche , quanta omerta'.......e quando amore riuscite voi a dare........
lucy

Figli:

Messaggioda Effi B. » giovedì 11 dicembre 2014, 19:22

Grazie lucy! Scalda il cuore pensare che Ntis sia percepito così.

Ci tengo a ricordare che non siamo solo mamme e donne qui: è stato Vito uno dei due primi promotori di questo progetto. Il nostro Vito, così generoso e magnanimo! Gli sarò sempre grata di avermi arruolata in quest'impresa.

Tu, cara, puoi apprezzare nei tuoi figli, che ti vedono e amano per quello che sei, che sono fieri di te, il gran lavoro che hai fatto, anche se era difficile e faticoso, anche se avevi paura.
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda lucy » giovedì 11 dicembre 2014, 19:41

OPS :culpa:
Grande VITO un abbraccio speciale tutto per te,
:abbraccione :abbraccione
lucy

Figli:

Messaggioda Lilia78 » giovedì 11 dicembre 2014, 23:37

Grazie della tua forte testimonianza, Lucy!
Hai parlato dritto al mio cuore.
In un momento difficile, non avevo notato subito il tuo messaggio.
Stasera mi raggiungono le tue parole, rafforzandomi e ricordandomi l'essenziale.
Grazie ancora e benvenuta!
Lilia
Lilia78

Figli:

Messaggioda vitorunner » venerdì 12 dicembre 2014, 8:25

Dai Lucy, non essere così severa con te :-D
Sono alcuni giorni che ti penso ma ancora non ti ho dato il mio benvenuta.
Grazie di essere qui, interventi come il tuo rendono meglio il senso di quello che il sito si riproponeva di fare.
Sono davvero molto felice di averti fra noi.
Vito
vitorunner
NTIS

Messaggioda lucy » domenica 14 dicembre 2014, 10:48

:clap: : Thanks : : Thanks : : Thanks : anche io sono molto felice di essere con voi !
lucy

Figli:

Messaggioda lucy » lunedì 15 dicembre 2014, 19:41

Vorrei scrivere alcune cose che mi stanno a cuore, ma non so se e' il posto giusto o cosa, io le scrivo qui spero di non sbagliare: Tra le letture consigliate nel vs sito c'e' il libro "VIVERE AMARE CAPIRSI" di Leo Busccaglia, bene ritrovarlo mi ha dato un grande flash back ai miei 20 anni quando andai in libreria, lessi l'introduzione e me ne innamorai subito, questo libro ha fatto da colonna sonora a tutta la mia storia, il mio percorso ed e' da qui che e' partito il mio cammino....
trenta anni fa' avevo sottolineato passaggi importanti per me che hanno cambiato la mia vita per sempre come una fede e vorrei riportarli, perché' leggendoli forse qualcuno può' avere la mia stessa percezione e può' aprirsi ad una nuova vita , per me questo libro e' stato una rivelazione:

"Quando riconoscerete l'importanza ed il rispetto per voi stessi, quando comprenderete che tutte le cose provengono da voi,
allora potrete dare agli altri. Se non vi piace l'ambiente nel quale vivete, cancellatelo e fatene uno nuovo"

(per quell'epoca ritengo sia una frase molto coraggiosa visto che l'ambiente da cui si proviene e' sempre stato superprotetto)

Se non vi piacciono i personaggi con cui avete a che fare , sbarazzatevene e ricominciate con altri, ma dovete farlo Voi ed e' tutto Vostro.

e poi ancora:

Nel 90 per cento dei casi quello che ci preoccupa non succede mai eppure continuiamo a preoccuparci di tutto. La vita e' nelle ns mani, potete scegliere la gioia, se volete oppure potete trovare la disperazione dovunque guardiate, ed e' tutto vostro.....
Se c'e' qualcosa che non avete, non e' perché' non l'avete , ma perché' non lavorate per trovarlo. Ed e' li' ed e' Vostro.....

Esistono certamente le cose esterne, ma quello che conta davvero e' il modo in cui voi personalmente reagite a queste cose esterne. Finitela di odiarvi. finitela di buttarvi giu'. abbracciatevi, dovete scegliere voi stessi ,voi siete un miracolo....
Leo Buscaglia 1983
:abbraccione
lucy

Figli:

Messaggioda enza.i » martedì 16 dicembre 2014, 9:24

enza.i

Figli:

Messaggioda tuckberry » martedì 16 dicembre 2014, 13:26

Cara Lucy,
presa da un periodo un po' così così, non ti ho riservato l'accoglienza che avresti meritato...
Però ti ho letta subito, e subito mi sei entrata nel cuore.
Non faccio altro che chiedermi quanto dolore, quanta fatica, quanta forza di volontà, quanto coraggio e quanto altro c'è in un percorso che porta dalla bambina che sei stata (non vista, non accolta, non rispettata) alla donna/moglie/mamma che sei diventata.
E' un onore averti tra noi.
:abbraccione
tuckberry
Collaboratore

Figli:

Messaggioda lucy » martedì 16 dicembre 2014, 20:32

ma cosi' mi fate piangere..... :sob: :sob: :sob: troppo buoni grazie per la vostra grande empatia organizzatori e non .....
E' bello potersi adagiare su delle forme morbide e abbandonarsi alla culla della comprensione, come dice il mio piccino insomma (16 anni) "mamma non metterti a dieta (perché' tutti i lunedi' da quando erano piccoli la mamma si mette a dieta........) vai bene così, bella morbida così' mi posso appoggiare e sto comodo, tu non sei grassa sei bella composta .....
una bella composizione...... e con questo dico viva le donne morbide, non grasse ma morbide...... BUONANOTTE A TUTTI : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
lucy

Figli:

Messaggioda Agnes » mercoledì 9 settembre 2015, 22:09

Agnes

Figli:

Messaggioda lucy » sabato 16 gennaio 2016, 16:28

Buongiorno Agnes e Benventa nel gruppo, mi spiace non averti risposto prima ma ho avuto problemi di salute che spero aver risolto. Ho letto la tua storia e mi sono commossa perche' ho ritrovato tanto del mio passato, io sono sicura che tu ce la puoi fare... non devi arrenderti mai...mai...ce la devi fare per te stessa, per Agnes e non per altri.
Il fatto che hai cominciato a chiederti perche' ed a cercare significa che sei sulla buona strada, che vuoi cominciare a prenderti cura della bimba sola e maltrattata, della bimba inconpresa e ferita.

Ti auguro tutto il bene per il tuo lavoro in ospedale che ti puo' dare veramente tanto (chi soffre puo' aiutarti a crescere ed a vedere la tua realta' in un altra prospettiva, anche io lavoro con i malati)non avere paura di aprirti con la persona che ti piace sono convinta che ti capira' e ti accompagnera' nel tuo cammino,
un abbraccio :abbraccione
lucy

Figli:

Messaggioda lucy » domenica 17 gennaio 2016, 12:30

Vorrei parlare ancora un po' di me, di una cosa che mi pesa come un macigno, che e' rimasta dentro di me come una maledizione che mi opprime e che ogni tanto ritorna con tutta la sua invadenza, vorrei parlare di lei: mia madre. HO sempre fatto di tutto per cancellarla dal mio cuore dai miei pensieri dalla mia vita di donna, di madre ,di figlia, ma lei torna sempre come la matrigna nella fiaba di biancaneve, li' che ti adula con la sua falsita' per poi darti in preda ad un cacciatore per farti ammazzare e quando le fai notare che ti sta uccidendo nega l'evidenza e ti dice che sei tu la cattiva.
Questa donna che ho tolto diversi anni fa dalla mia vita, e' li' in un angolino del mio cuore che torna quando meno te l'aspetti, torna per giudicarmi, per sedurmi e poi abbandonarmi, per ridere di me' per sminuire la mia persona a vantaggio della sua. Egoista e narcisista fino all'ossesso si gongola facendo la stupida con gli uomini, la frivola, con la sua leggerezza riesce anche a minimizzare un tentativo esasperato di attenzione e di richiesta di aiuto.
Oggi le tracce del mio rapporto conflittuale con lei si palpano, ho voluto essere tutto l'opposto di lei, da una femminilita' mai mostrata, ad un odio per le donne in generale soprattutto le galline, tutte le volte che incontro donne con le sue caratteristiche scatta l'odio a prescindere, ho provato piu' volte a perdonare, a cercare un contatto con lei, ma niente non capisce e continua a pungerti ed a farti male condannando solo te. Mi manca il fatto di non essere stata amata, ma non lei che non ha fatto altro che distribuire zizzania tra i figli e coltivarne l'odio per primeggiare. IO NON PERDONO. ognuno di noi gode di libero arbitrio e lei e' perfettamente cosciente di cio' che ha fatto, ma non si mette in discussione perche' lei e' superiore, o forse perche' se fosse consapevole di cioì che e', si ucciderebbe, ma resta di fatto che di male ne ha fatto tanto , ed io vorrei liberarmi di lei una volta per tutte, non sentire piu' la sua voce dentro di me che mi uccide..... : Andry : Con tutti i problemi relativi a figure genitoriali del genere ... una persona parte svantaggiata perche' oltre ad avere i problemi normali della vita ,deve combattere con i mostri, le paturnie che si nascondono dentro di lei, tutti i meccanismi di difesa sviluppati negli anni per sopravvivere, e quindi prima di combattere con i problemi reali, deve fare i conti con le dinamiche che scattano ogni volta che ritrova personaggi nella vita che l' hanno devastata.......poi succede che perde di vista la strada e non capisce piu' dove andare.
io sono stanca di essere giudicata e sempre sotto esame, sono solo contenta di aver salvato i miei figli da questa realta'
che chi non vive non si immagina neanche di come possa essere atroce o forse anzi sicuramente loro hanno salvato me.
Un abbraccio a tutti/e :abbraccione
lucy

Figli:

Messaggioda Effi B. » domenica 17 gennaio 2016, 22:35

Come è struggente il bisogno di mamma che ci portiamo dentro eh? Come va in questi giorni? Succede qualcosa che ti fa sentire più vulnerabile cara? Io a volte, nei momenti di difficoltà, a volte lo sento più forte e mi struggo desiderando uno sguardo che mi avvolga e comprenda, una mano che mi faccia una carezza o delle ginocchia su cui appoggiare il capo. Ascolto il mio desiderio, lo lascio vivere e cerco poi di guardarmi e pensarmi io con tutta la cura che cerco di mettere nel guardare e pensare i miei bambini. Un po' funziona ;)

Ricambio il tuo abbraccio
Effi B.
NTIS

Figli:

Prossimo

Torna a Storie d'infanzia