Grazie Effi per le tue parole sempre così preziose e lungimiranti! Di queste faccio sì tesoro.... :**
Tornando al tema della discussione in corso, volevo aggiungere appunto che forse il non aver potuto essere me.stessa in famiglia da bambina.e adolescente, proprio per evitare il più possibile che.si scatenassero episodi di violenza (già in altre discussioni ho forse detto di come.mi sentissi sempre in colpa quando i miei genitori litigavano, in un modo o nell'altro mi sentivo sempre io il casus belli... se fossi stata più attenta se non avessi detto se non avessi chiesto... etc allora magari non avrebbero litigato etc...), fa sì che ora dove posso lavoro estranei etc scateno forse queste forme di aggressività difensiva...
Aggiungo poi altre osservazioni sempre sulla violenza assistita, da condividere... anche con mia mamma non ho mai parlato di nulla... e anche lei non ha mai voluto riconoscere la violenza subita, sia per salvare il suo ex marito sia per salvare se stessa, dalla vergogna e dal disagio credo.... per questo io tante volte penso di essermi immaginata o sognata certe scene e situazioni....
ora lei è separata, per altri motivi e suo malgrado - non avrebbe voluto che mio padre se ne andasse, sopportava tutto avrebbe superato forse persino i tradimenti se lui fosse rimasto... una.volta, davanti al mio disagio alla mia ennesima richiesta di separarsi, mi disse Se a te non sta bene vai via tu da questa casa.... ero già maggiorenne ovviamente... eppure mia mamma mi ama tantissimo non ho dubbi, però per farvi capire a che punto può arrivare mentalmente la necessità di "salvare" qualcuno, l'idea che.ti sei fatta si tuo marito.... nonostante il dispiacere il dolore il trauma che dai alle tue figlie...
Per molti anni ho dormito con il rosario sotto il cuscino. Ero terrorizzata dall'idea che mio padre potesse farci del male mentre dormivamo.
Durante la giornata stavo in camera con le orecchie.tese al minimo cambio di tonalità nella voce, per capire se arrivava il diverbio e allora era il caso di intervenire, prima che litigassero troppo forte
Stavano senza parlarsi per settimane intere. Senza mangiare a tavola. E via di questo passo.
Effettivamente non so se fa bene tirare fuori tutto questo dolore
sto scrivendo qui cose inedite.... forse fanno bene le nostre sorelle!! Abbracci sorrisi e tutto quanto può farci sentire meglio :*
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk