Siamo sopravvissuti!! Ci siamo resi conto dopo di quanto eravamo tesi... Io soprattutto... Anche se è solo una formalità, alla fine.
In questi momenti posso dire che ringrazio il cielo per le persone che ho incontrato in questo percorso... Io detesto queste burocrazie inutili in cui tu hai diritto ma devi lo stesso battagliare, però con diplomazia perchè se no fai peggio ecc... Sono NE-GA-TA. Però in questo caso ho potuto starmene lì lilla e tranquilla perchè c'era chi chiedeva e spiegava e motivava nei modi e coi toni giusti. Che sollievo... Davvero ho sentito di non essere sola...
Adesso sarà da vedere se ci daranno quel che abbiamo chiesto, altrimenti ci sarà da battagliare perchè in questo momento Federico sta lottando più con le sue reticenze nella comunicazione che con la sordità, quindi non possiamo assolutamente fare passi falsi che lo incoraggino a chiudersi in se stesso. L'assistente alla comuncazione è fondamentale e non ci sono c...i!!!
Ma non dover battagliare da soli, beh, rende tutto diverso. Siamo stati tanto ma tanto fortunati... Oggi finalmente me ne sono resa conto.
E soprattutto mi sono resa conto che, nonostante le divergenze di opinione e di sentire etc, abbiamo davvero una GRANDE logopedista. Ha saputo tratteggiare la personalità di Federico con precisione e professionalità, senza aggiungere etichette inutili ma sottolineando come in questo momento la fatica sua sia la relazione in sè e non la sordità, e come in questo vada aiutato, mettendogli accanto una persona che usi gli stessi strumenti comunicativi che usiamo in famiglia e a logopedia. Insomma: bravissima. Sono rimasta davvero ammirata. Idem la signora Elda dell'ENS... La psicologa della ASL... Tutte e 3 compatte a rappresentarci chiedendo la stessa cosa (concordata con noi precedentemente): 20 ore di assistente alla comunicazione, copertura totale. Il sostegno a discrezione della scuola, ma in compresenza con l'assistente e non in alternativa. Non trattabile.
Ovviamente sarà difficile che ce lo concedano, poi abbiamo beccato un momento particolarmente ostico... Siamo in ballottaggio per la giunta comunale e la cooperativa che fornisce gli assist. alla comunicaz. ha l'appalto in scadenza, insomma peggio di così nun se po'
Ma mi sono sentita protetta e ho percepito chiaramente la volontà di fare le cose nell'interesse di Federico. Questo mi ha scaricato un gran peso di dosso!
Sono anche curiosa di sapere CHI ci arriverà come assistente... Una persona che diventerà fondamentale nella nostra vita, direi quasi un fidanzamento! Passerà con Federico tutte le mattine, da quando lo porto a scuola alle 9 fino all'una, accompagnandolo a logopedia e lavorando in concerto con la logopedista. Forse verrà anche qualche pomeriggio a lavorare con noi a casa, o a musica. Spero tanto che sia una persona conosciuta (beh io so chi vorrei
ma chissà), con cui ci troviamo bene anche noi genitori e che soprattutto piaccia a Federico! Dovremo fidarci molto di questa persona, le devo affidare la luce dei miei occhi, mica bruscolini...
Sapremo probabilmente all'ultimo momento cosa ci hanno concesso... Intanto si cresce, e si spera di arrivare a settembre con un minimo di linguaggio (gestuale, il verbale è ancora lontaaaaaanooooo). Mi rendo conto che devo impegnarmi molto di più con la LIS, dato che soprattutto d'estate i cuccioli sono in mano mia tutto il giorno
Comunque... Anche questa è andata!!!! Viva!!!!