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i compiti! • Non togliermi il sorriso

i compiti!

Esperienze e riflessioni di chi entra in contatto con il sistema scolastico tradizionale a confronto con le teorie dell'apprendimento naturale e le sue possibili applicazioni concrete.

Re: i compiti!

Messaggioda mamazaba » lunedì 1 agosto 2016, 21:51

sono d'accordo che servirebbe una riforma strutturale. . molti, troppi concetti, e troppo dispersivi.
anche troppi insegnanti, mia figlia ne ha 7! :(

ho provato Fagiolina a parlare con una delle prevalenti (quella più morbida..), e sono uscite cose assurde, che sbagliamo l'educazione, che gliele diamo tutte vinte, che deve capire chi comanda :? ho fatto marcia indietro per evitare lo scontro. .. :cry:
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Re: i compiti!

Messaggioda Fagiolina » martedì 2 agosto 2016, 12:47

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Re: i compiti!

Messaggioda mamazaba » martedì 2 agosto 2016, 17:34

era quello che avevo intenzione di fare (hanno obbligo di lettura di un libro a settimana, con relativa scheda da compilare , era diventato un incubo e avevo deciso di non fargliela fare più, da maggio), mi ha praticamente aggredita dicendo che sto tirando su una bambina priva di regole, che rende impossibile la gestione della classe, che dobbiamo avere il "pugno di ferro" (fino a febbraio era sveglia collaborativa e solidale con i compagni :shock: )
era palesemente stanca e poco lucida e ho preferito "conciliare" ( infatti due settimane dopo la cosa è rientrata e mi ha detto xhe "ha visto i progressi" , senza che avessimo fatto niente)... ecco io ho le spalle larghe e me lo sono fatta scivolare, ma altre mamme della classe si sono sentite fare discorsi simili (una che ha un fratello con problemi psichiatrici anche peggio :? ) e sono andate in crisi... e comunque, aiuto o collaborazione, questi sconosciuti :(
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Re: i compiti!

Messaggioda Fagiolina » mercoledì 3 agosto 2016, 13:42

Mamma mia mi spiace proprio... tutto quello che non si dovrebbe trovare in una scuola :(
Un libro a settimana?! ma che sono matte!!
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Re: i compiti!

Messaggioda mamazaba » mercoledì 3 agosto 2016, 15:38

in realtà non è così male.. solo molto umorale e un po' antica . ma tra le 7 insegnanti che abbiamo è la migliore.
questa cosa dell' obbligo di lettura la trovo deleteria, in mia figlia ha scatenato una certa resistenza a prendere in mano un libro :(
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Re: i compiti!

Messaggioda Effi B. » venerdì 5 agosto 2016, 16:40

Io penso che i compiti non siano utili, anzi. Almeno per come ho visto quelli che danno ai miei figli. Noi abbiamo la fortuna di non averne ancora (finita la quarta elementare) giorno per giorno. Ne assegnano da una settimana all'altra (dalla terza, prima direttamente il venerdì) e con un po' di buona volontà ce la si può sbrigare nel fine settimana. Ne danno per le vacanze. Noi facciamo quelli durante l'anno perché Carlo ci tiene a farli, per paura delle rimostranze di maestri però. Quelli per le vacanze io dalla prima ho avvisato il maestro di italiano che non li avremmo fatti, che avremmo fatto altro, avremmo letto, giocato al negozio per fare i conti, fatto cose in famiglia insieme, ci saremmo riposati. Dalla seconda, maestra nuova di matematica che li vuole proprio e allora, solita ragione di quelli durante l'anno, Carlo li vuole fare anche se io soprassederei.

Pietro quest'anno ha fatto la prima e si è mostrato molto autonomo e diligente. A lui non spiace colorare e per lo più fa da solo. A Carlo ho colorato di tutto e poi il maestro mi faceva i complimenti perché lui candidamente gli diceva che aveva colorato la mamma : Blink :

La scuola l'ho scelta io, Carlo sarebbe proprio stato un bimbo da homeschooling. Quindi lo aiuto stando con lui quando li deve fare. Ci mettiamo più tempo a deciderci che li dobbiamo fare - ore! : Hurted : - che a farli davvero. Quando ingrana e lascia andare la controvolontà ecco che fa anche più del necessario. Ma passiamo a volte fine settimana durissimi. Passerà. Non so che sarà alle medie, lo vedremo alle medie.

E' difficile mamazaba. Me lo immagino che hai poca manovra con delle maestre che procedono senza scrupoli alla stigmatizzazione pubblica di un bambino : WallBash : Io farei un po' come te, con il discrimine che ti suggerisce Emy: se mi pare che l'esercizio è utile alla comprensione e all'apprendimento, lo propongo spiegando a che giova. Io spesso faccio le operazioni che deve fare Carlo insieme a lui. Lui le fa per conto suo e non si sente solo a fare qualcosa che si sente costretto a fare (c'è da dire che a me fare le operazioni piace ;) ). Se abbiamo da studiare qualcosa, non ci accontentiamo del libro, approfondiamo, prendiamo lo studio come occasione per cercare altre informazioni. Allora io faccio schemi, disegni, se lui ha voglia di fare suoi schemi e disegni li fa. Ma intanto comunque guarda me e io sono convinta che a guardare un altro che fa si impara sempre qualcosa. Insomma cerco di trasformare i compiti nell'occasione per fare qualcosa insieme. Durante la settimana si sta comunque poco insieme, non l'ho detto, ma abbiamo il tempo lungo.

Io mi ricordo che facevo i compiti da sola, che dovevo studiare da sola. Ho smesso di studiare in terza elementare in questo modo, circa una settimana dopo che avevo cominciato. E le cose che mi son piaciute di più sono state quelle che facevo con mia mamma, tipo quando le leggevo i Promessi sposi o le raccontavo qualcosa che aveva entusiasmato. Con me l'autonomia funzionava perché stavo attentissima in classe. Con Carlo che è nel suo mondo tanta parte del tempo non so come andrebbe :roll:

Quello che ho capito nel tempo è che un po' di complicità non guasta e che aiuta a divertirsi. Il che con le cose che scocciano non guasta.

Più di tutto mi dispiace per le maestre che avete :(
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Re: i compiti!

Messaggioda mamazaba » venerdì 5 agosto 2016, 20:14

Grazie Effi, mi rassicuri ! :)
Più o meno è come facciamo noi, l'idea è proprio quella di non lasciarla sola.. Io ho il mio quaderno dei compiti, li facciamo assieme anche se lei a volte mi assegna qualche esercizio in più ;) , infatti ho migliorato molto la mia calligrafia in corsivo :-D
A fine compito le piace darmi il voto, mi pare quasi catartico, lo fa con grande enfasi :lol:

La terza mi preoccupa ma se sono contenta che per voi abbia continuato a funzionare, spero che sarà così anche per noi...
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Re: i compiti!

Messaggioda Effi B. » venerdì 5 agosto 2016, 22:11

Dipende da come le maestre affrontano il programma che è molto annacquato e dispersivo a mio parere, almeno per come l'abbiamo fatto noi. I libri di testo che ho avuto per mano sono sconfortanti, banalizzano, a volte hanno informazioni scorrette : WallBash :, almeno epr le materie umanistiche. Con scienze e matematica è diverso. Per scienze a volte sono rimasta impressionata dalla meticolosità di certe classificazioni: cose che io non ho studiato alle superiori! Ma anche lì si può giocare e, soprattutto, impegnarsi a lavorare su logica e spirito critico: come si struttura un settore di studi? Come procede ne suo farsi il sapere? Che criteri servono per organizzarlo? Quello che studiamo non è il libretto di informazioni rimasticate che viene adottato (più o meno buono a seconda di chi l'ha approntato), è quanto uomini e donne hanno capito del mondo, hanno osservato, sottoposto a verifica, indagato, classificato, riassunto secondo ordine e discernimento. E' bello pensare di poterne godere, di poter partire nell'avventura di osservazione della realtà, di riflessione sull'uomo e la sua storia da una base acquisita che ci lasciano persone che ci si sono dedicate. Io vedo che questo ai miei bambini interessa, che dà spessore alle cose che imparano. Non è la lezione per far contenta la maestra, ma sempre un'opportunità di guardare la realtà con occhi più acuti e consapevoli. Ai bambini piace.

Ecco i compiti purtroppo mettono voglia di volgere lo sguardo altrove, spengono troppo spesso curiosità ed entusiasmo, sono meccanici, punitivi. I compiti dati per punizione secondo me dovrebbero avere una punizione adeguata nell'altro mondo, Dante avrebbe dovuto organizzare un girone apposito con opportuno contrappasso per quanto guastano il piacere di apprendere e di trovare entusiasmante imparare di più. Se l'esercizio è una punizione, perché dovrei pensare che ci posso imparare qualcosa di buono? : Andry :

Belle voi che fate insieme con lei che ti valuta!!! : Love :
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Re: i compiti!

Messaggioda Valentina L. » sabato 6 agosto 2016, 16:15

porto anche la mia esperienza: il piccolo ha finito la prima elementare, il grande la quarta, fanno il tempo normale (fino alle 13.15 compreso il sabato). Compiti esplicitamente punitivi non ne sono arrivati mai al piccolo e credo due volte o tre al massimo in quattro anni al grande (della serie "avete fatto casino, non abbiamo lavorato in classe e adesso lavorate a casa!!"). Le maestre del piccolo sono molto ben organizzate e danno sempre dei giorni di intervallo per gestirsi al meglio, in alcuni casi hanno semplicemente detto "entro fine anno questo libretto va' completato in modo autonomo, a scuola, a casa come volete, ma va' finito". L'idea che hanno è di dar modo di rielaborare quanto fatto in classe (uno dei compiti è raccontare la giornata di scuola ai genitori) e fare esercizio di lettura e scrittura, consolidare quanto si sa già e saperlo usare con disinvoltura quando chiesto/necessario. Non chiedono di colorare fotocopie né assegnano esercizi ripetitivi, il tutto spesso si riduce a meno di una mezz'ora al giorno, noi facciamo il giorno in cui hanno assegnato e siamo a posto.
Le maestre di quarta invece hanno un sistema molto più ripetitivo, disegni, coloriture ecc e mi danno più l'idea di voler fare il quaderno "bello" per far vedere ai genitori che si lavora... io taglio via: coloro io, imposto io i disegni, ecc... l'ho detto alle maestre, ho spiegato quali sono le necessità per noi (meglio leggere pagine diverse piuttosto che sempre la stessa 5 volte per es) e ho mandato giustificazioni ecc. I compiti si fanno insieme, di buona lena, con il cervello acceso e non con il mio, altrimenti meglio non farli. E se i miei partono di controvolontà lo dico chiaramente: io sono qui, aiuto, sono disponibilissima, ma possono andare a scuola senza e spiegare che non hanno avuto voglia e non tollero che si pianga prima per non farli e poi per non averli fatti, non serve a nessuno. Se c'è bisogno si fa pausa e poi si ricomincia, si fa un patto su un orario che lasci riposo e tranquillità, ci si organizza e ci si porta avanti almeno un po' se serve. Per me sono un'occasione per accendere il cervello, usare parole nuove, sforzarsi di trovare una soluzione anche da soli, usando gli strumenti che si hanno dentro.
V.
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Re: i compiti!

Messaggioda mammadi4 » giovedì 11 agosto 2016, 12:49

Ho letto con interesse le vostre esperienze sui compiti a casa e ho trovato tanti spunti interessanti. La mia grande ha finito la terza elementare, e la seconda ha fatto la prima. Mentre le grande è quasi autonoma (poi dipende dalla giornata e dalla materia), la piccola durante l'anno scolastico era una continua fatica e ribellione per fare i compiti a casa (che aveva tutti i giorni di italiano e un paio di volte a settimana di matematica,oltre al week end, pur facendo tempo pieno).
Io mi metterei anche accanto a lei ogni giorno...quando l'ho fatto in mezz'ora facevamo tutto (io magari coloravo, oppure leggevamo una parola ciascuno), ma in tal senso la difficoltà che ho è la gelosia che suscita il mio stare vicino ad una e lasciare sola l'altra (ho provato a metterle nella stessa stanza ma si disturbano a vicenda). In più ho anche la piccola (tre anni) che richiede spesso la mia presenza. Se sto stendendo il bucato nessuna mi cerca, ma se sto con una delle tre ci potete scommettere che le altre due hanno in quel momento urgente bisogno di me. ... questo mi logora tantissimo, e pensare che da febbraio avrò anche un neonato da accudire mi manda un po nel panico! Questo inverno ho passato dei sabati a fare la spola tra le due camerette con la piccola in braccio e la casa in condizioni pietose (lavoro dal lunedì al venerdì fino alle 15,30 quindi molte faccende le rinvio a sabato).
Se a questo aggiungiamo il dover gestire gli impegni pomeridiani (ridotti al minimo, un giorno il catechismo e un giorno lo sport per ciascuna delle grandi, ma che già fanno quattro pomeriggio a settimana ) diventa tutto molto faticoso.
Chi ha più di un figlio di età vicine mi da qualche suggerimento? Come fate? Come gestite le gelosie tra fratelli?
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Re: i compiti!

Messaggioda maddalena_PR » lunedì 17 ottobre 2016, 13:29

Ci sono due grandi distinguo da fare: innanzitutto di quale scuola si parla, poi che tipo di tempo hanno.
Nel caso di scuola primaria a tempo pieno la verità è una sola: il tempo pieno non è stato creato per istruire meglio i bambini o per dargli un'offerta formativa più ampia, più attività sportiva, arte, ricerca e così via, e/o più tempo per esercitarsi, così da non avere bisogno di compiti a casa. Prima si è pensato a dove parcheggiare i bambini per andare incontro alle madri lavoratrici, poi però (o, meglio, in contemporanea) bisognava fare di necessità virtù, facendo in modo che la scuola a tempo pieno fosse una validissima scelta. Cosa che non è. La prova sta nel fatto che non imparano NULLA di più o meglio di quelli a tempo normale (e come fanno - verrebbe da dire - quelli del tempo normale a studiare tutto in meno ore? Sono evidentemente dei geni!), e poi, quando arrivano a casa alle 5 del pomeriggio, devono fare i compiti. Magari avrebbero anche il catechismo, un corso di nuoto o di pittura perché la scuola non li offre (se non dopo le 5, appunto). Idem nei fine settimana. Ma su, corriamo a casa, lascia stare il parco giochi, devi studiare geografia, devi fare due pagine di A in corsivo, devi colorare tre facciate di storia.
Io non posso dire di essere contraria a priori dei compiti, MA sicuramente di fronte a una scuola primaria a tempo pieno i compiti sono una violazione dei diritti dei bambini. Bella e buona. Se non bastano le ore di scuola, i casi sono due.
- o le maestre non sono brave (e, francamente, ne conosco di bravissime)
- o danno i compiti perché "va fatto, fa parte del programma".
In nessuno dei due casi è una necessità dell'alunno. Che dovrebbe essere il soggetto dell'intera vicenda.
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Re: i compiti!

Messaggioda Valentina L. » lunedì 17 ottobre 2016, 16:56

qui da noi, e penso sia così anche in altre città, le ore di didattica del tempo normale sono esattamente le stesse del tempo lungo: le 10 ore di differenza sono tempo mensa e ricreazioni a metà mattina e dopo pranzo (non se facciamo anche una pausa di pomeriggio). per non avere compiti bisognerebbe scendere a 25- 26 ore di didattica, in cui far entrare anche religione ( :incazz: :incazz: :incazz: )... boh...
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Re: i compiti!

Messaggioda Juliette » lunedì 24 ottobre 2016, 15:15

Per noi è presto perché G. Ha solo due anni, ma ho visto l'esperienza terribile di mia cugina che si è fatta venire l'esaurimento nervoso all'ingresso di suo figlio in prima elementare, lo obbligava a fare i compiti la sera, dopo otto ore passate a scuola e quando giustamente il bimbo rifiutava di finirli (perché oltretutto erano anche tanti), glieli faceva lei mentre lui guardava la tv, invece di passare del tempo sereno insieme dopo tutto il giorno che non si vedevano... beh, penso che è da qui che si iniziano ad incrinare i rapporti con i figli e non voglio che a noi succeda questa cosa... sicuramente valuterò bene la scelta della scuola, (quella del cuginetto scartata a priori :evil: ) l'eventuale tempo pieno può essere una scelta contemplabile a patto che non ci siano compiti a casa in settimana e nel week end se proprio necessari solo in minima quantità... in caso contrario non so... farli io credo non sia la soluzione giusta... forse per come sono fatta la mia soluzione sarebbe parlare con le maestre o mettere qualcosa per iscritto e chiarire che per tutto l'anno i compiti dati in settimana non verranno svolti da mia figlia per mia scelta, quindi evitare di prendersela con lei che non c'entra niente... certo sarebbe un po' partire col piede si guerra nei confronti delle maestre e passare per la piantagrane, ma se l'alternativa è sacrificare il diritto all'infanzia di mia figlia...
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Re: i compiti!

Messaggioda mamazaba » giovedì 27 ottobre 2016, 21:23

alle elementari non c'è molto dialogo, con le insegnanti. . io il primo colloquio l'ho avuto su mia richiesta dopo un mese di scuola. loro lo fanno, di 10 ? minuti, a metà novembre.
con le nostre raggiungere un accordo non è stato possibile, ma ho visto che chiedendolo in molti i compiti sono calati.

anche da noi le ore curriculari sono le stesse tra tempo pieno e normale, cioè 30. la differenza è che mia figlia prima delle 14.15-14.30 non riesce a mettersi a tavola :(
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