[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Insieme ce la faremo! • Non togliermi il sorriso

Insieme ce la faremo!

Come inizia la storia che vi ha portati qui? La vostra, quella dei vostri bambini e del vostro rapporto con loro? Vogliamo offrire accoglienza a questi racconti perché l'indole di ciascuno di noi discende anche da come è entrato nel mondo, è influenzata dal ricordo segreto che di questa prima esperienza il corpo custodisce e dai ricordi che i racconti di famiglia serbano per lui. Pensieri intorno a una nuova vita, sul suo concepimento, sul suo schiudersi a noi.

Insieme ce la faremo!

Messaggioda romipor » domenica 14 settembre 2014, 12:09

Mi presento finalmente qui, dopo aver già chiesto un aiutino nel forum.
Cercherò di essere essenziale. Ho avuto un travaglio lunghissimo che mi ha portato ad andare all'ospedale e a tornare a casa in piena notte. Sentivo le contrazioni davvero forti e sapevo che, nonostante i dubbi dell'ostetrica (primo figlio...), mancava poco. Avevo deciso io di tornare a casa perché mi avevano detto che poteva volerci ancora una settimana.. Ed io di stare una settimana in ospedale prima di partorire non ci pensavo proprio..
Insomma era notte, mio marito dormiva un po' perché è uno che combatte lo stress dormendo un po' perché così l'indomani (giorno lavorativo) sarebbe stato in grado almeno lui di connettere.. ed io ero sola con i dolori fortissimi e mi appoggiava al muro cercando di respirare in malo modo... a un certo punto complice la stanchezza (stavo così dalla mattina precedente alle 4) e il dolore mi stava per prendere lo sconforto.. e lì (mi sto commuovendo a ricordarlo e a scriverlo) o sentito che non ero sola, c'era il mio bambino che stava attraversando quel momento così difficile prima che ci potessimo finalmente abbracciare, dovevo tranquillizzarlo e subito ho pensato "Insieme ce la faremo" e tutto è completamente cambiato. Credo che la mia vera connessione con lui sia cominciata in quel preciso momento. Certo, l'ho amato da quando ho saputo di essere in attesa, ma più come si ama un'"idea", in quell'istante l'ho invece sentito davvero, ho sentito scorrere l'amore tra di noi come individui..io c'ero per lui e lui c'era per me.
Ho partorito l'indomani dopo pranzo, dopo mezz'ora che ero arrivata all'ospedale già completamente dilatata...Insomma ancora un po' di fila e partorivo sull'uscio!
Eravamo stanchi (io e M) ma quando l'ho incontrato, prima con la voce, il suo pianto da gattino, poi il suo visetto un po' gonfio, già curioso, è tutto sparito.
Ha pianto mio figlio, poi ha pianto mio marito cantando una ninnananna che M già ascoltava dentro il pancione(momento storico non è il tipo da cose sdolcinate, ha pure un po' sbagliato le parole, lui che è un perfezionista).. In ospedale la prima notte me lo hanno tolto, io sono rimasta insonne ed il secondo giorno ho potuto tenerlo con me, il terzo giorno me ne sono andata appena scadute le 48 ore. Era andato tutto bene e non vedevo l'ora di portarlo a casa, casa nostra, com'era giusto che fosse.
Ecco più o meno questo il nostro inizio.
Vi leggo da parecchio, ho avuto un'infanzia difficile e in proposito ho una memoria ferrea. Forse perché ogni volta che mi succedeva qualcosa, mi ricordo che pensavo proprio "mi devo ricordare come ci si sente perché non voglio che i miei figli si sentano così", forse perché sono troppo sensibile. Ho sempre pensato che questa memoria potesse aiutare me e gli altri. In realtà come sapete bene essere stati oggetto di PN rende complicato spogliarsi di certi sentimenti che magari rispuntano proprio quando non vorremmo. Ed è anche vero che poi non ne ho parlato con (quasi) nessuno perché in fondo me ne vergogno. Mi capita di pensare che quello che mi ha tanto mortificato in realtà siano cose che gli altri vivono e superano serenamente, che c'è gente che ha vissuto drammi molto più grandi ed è più forte e pur leggendovi da tempo solo ora ho trovato il coraggio di scrivere e spero anche una volta o l'altra di poter essere d'aiuto a qualcuno...
Ecco, insomma, questa la mia presentazione...
romipor

Figli:

Re: Insieme ce la faremo!

Messaggioda mammapi » domenica 14 settembre 2014, 19:56

Ciao e benvenuta! Il tuo racconto è molto bello e mi ha fatto pensare: "insieme ce la faremo" è davvero un bell'incoraggiamento da tenere a mente, sempre. Tante volte pensiamo di dover essere noi a provvedere per loro in tutto, a far sì che le cose vadano bene, a fare le scelte giuste... e invece loro, i nostri bimbi, hanno tante risorse e sanno darci a loro volta forza e conforto. E' davvero uno scambio continuo e un cammino che si fa insieme, e non sono solo loro a crescere e imparare. Grazie per questo spunto!
mammapi

Figli:

Messaggioda Effi B. » domenica 14 settembre 2014, 20:13

Cara romipor,

il racconto del tuo parto e quello che ci racconti di te mi hanno commosso profondamente! Grazie!

Raccontaci ancora di te quando hai voglia!
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda romipor » lunedì 15 settembre 2014, 9:05

Grazie mammapi, grazie Effi per il vostro ascolto.
Quando trovo un po' di tempo e tanto coraggio scriverò ancora...
Sono contenta di aver finalmente cominciato.
Non mi sembra vero che ci sia un "luogo" come ntis.
vi abbraccio
romipor

Figli:

Messaggioda Emy » lunedì 15 settembre 2014, 13:30

Che bella cosa "insieme ce la faremo" è una cosa molto bella che mi può essere utile da far presente grazie.

Riguardo alle cose che succedevano anche io mi ritrovo nel tuo atteggiamento di tanta lucidità...e purtroppo anche in quello di vergogna .
Mi sa che mi prendevo un po' troppa responsabilità sulla mia vita proprio in virtù della mia grande capacità di consapevolezza di quello che mi succedeva intorno.
A volte avrei voluto essere un po' più distratta, meno sensibile....
Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda romipor » lunedì 15 settembre 2014, 21:40

Mi dispiace cara che tu ti ritrovi nelle mie parole anche se mi sento capita e questo aiuta sempre. Io mi sentivo di capire molto di più di quanto non fossi in grado di gestire emotivamente e con le mie reazioni... Questo sbilanciamento credo mi sia un po' rimasto, probabilmente come lascito dello smarrimento di quando ero bambina. Mi rendo conto di capire le persone, le situazioni anche abbastanza bene (anche perché per me la decodifica di ambienti diversi e la comprensione 'al volo' erano questione di sopravvivenza, emotiva intendo) ma poi spesso non so ancor oggi come gestire queste intuizioni, anzi per dirla chiaramente sono proprio più impacciata degli altri. È come se guardassi gli altri da talmente vicino che poi il lavoro di sintesi diventa immane... Non so se mi sono spiegata.. come ad esempio vivo talmente male il disagio altrui al punto che spesso tra le due a preferisco soccombere ( con mio marito no )E chissà penseranno che sono una scema. Tu come hai gestito la tua consapevolezza?
romipor

Figli:

Messaggioda katerpillar » martedì 16 settembre 2014, 14:26

Davvero un racconto commovente! Benvenuti a voi due insieme! : Love :
katerpillar
*‿*

Figli:

Messaggioda romipor » martedì 16 settembre 2014, 18:18

Grazie :friends:
romipor