[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Pensieri sparsi su due nascite. Parole in libertà • Non togliermi il sorriso

Pensieri sparsi su due nascite. Parole in libertà

Come inizia la storia che vi ha portati qui? La vostra, quella dei vostri bambini e del vostro rapporto con loro? Vogliamo offrire accoglienza a questi racconti perché l'indole di ciascuno di noi discende anche da come è entrato nel mondo, è influenzata dal ricordo segreto che di questa prima esperienza il corpo custodisce e dai ricordi che i racconti di famiglia serbano per lui. Pensieri intorno a una nuova vita, sul suo concepimento, sul suo schiudersi a noi.

Re: Pensieri sparsi su due nascite. Parole in libertà

Messaggioda Emy » martedì 22 ottobre 2013, 18:00

Effi... Grazie...
Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda francesca78 » martedì 22 ottobre 2013, 19:18

superveloce grisù grazie per le tue spiegazioni :) non volevo incolparti in ogni caso, non era questo il mio tono, volevo solo spiegare il mio punto di vista :) e forse non avevo bene capito il tuo.
francesca78
*‿*

Figli:

Messaggioda migini » mercoledì 23 ottobre 2013, 14:55

Grazie per quanto avete scritto, in particolare a Emy e Effi.
Di come ho vissuto la nascita di N ho già raccontato. Ma neppure i primi tempi sono stati idilliaci, ho scontato il mancato contatto immediato.
Basti dire che N, a 5 giorni, era a casa con la nonna, mentre io e il papà eravamo all'ulss per la scelta del pediatra... E poi siamo andati al supermercato... Fuori dal quale mi auguravo che mi andasse via il latte per poter riprendere a fumare...
E' la prima volta che rendo pubblica questa cosa... :oops: Allatto ancora e non fumo da quasi 4 anni, ma quei ricordi bruciano ancora...
migini

Figli:

Messaggioda rospina » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:23

Effi hai espresso dei pensieri bellissimi e commoventi!

Avrei tanto voluto conoscervi prima, questo é il pensiero fisso che ho, certi aspetti del parto e dei primi giorni e anche mesi con C. sarebbero stati diversi. Non posso tornare indietro e probabilmente nemmeno avere altri figli, peccato, avrei tanto voluto "rifarmi" di certe scelte e avrei tanto voluto dare ad un ipotetico secondo figlio quello che non ha avuto C. all'inizio.
Ho fatto TC perché C. era podalica, ma ad essere sincera non ne ho fatto una tragedia. Il giorno del parto dire che ero emozionata é dire poco, quando finalmente mi hanno messa sul lettino per portarmi in sala operatoria ho cominciata a piangere come una fontana, era arrivato davvero il nostro momento. La spinale l'ho detestata, tremavo come una foglia dal freddo e dall'emozione, ma poi l'anestesista ha cominciato a parlarmi dolcemente, a descrivermi quello che stava succedendo, a chiedermi che nome avevo scelto per la piccola. Ad un certo punto un'infermiera mi dice: "eccola eccola che arriva, oh ma é una bambolina" ed il dottore la solleva e me la fa vedere.
Poi ho un vuoto e di questo mi dispiace un sacco, ricordo di essermela trovata attaccata al seno.
Contrariamente al ricordo bellissimo del parto, il dopo-parto lo ricordo con angoscia: una tristezza che mi ha pervaso e che mi faceva trattenere le lacrime a stento per qualsiasi cosa, lo scarso trasporto che sentivo per C., non la sentivo "mia", non provavo questo amore travolgente di cui tanti mi avevano parlato, non la sapevo lavare, non la sapevo vestire, non la sapevo ninnare, non la sapevo attaccare. Ho trascorso la prima notte con lei nel letto perché io non mi potevo muovere, con il timore di chiamare qualcuno del nido per paura di non essere una brava mamma. Solo qualndo C. cominciava a piangere e non riuscivo a farla smettere arrivavano, la portavano via, la cambiavano o la lavavano e me la riportavano. 3 giorni e 3 notti in cui non ho quasi mai chiuso occhio, non vedevo l'ora di andarmene. I miei familiari che non hanno avuto alcun rispetto della mia voglia di solitudine, erano li a tutte le ore a darsi il cambio per trastullare C.. In ospedale hanno cominciato con l'aggiunta di LA perché C. era calata troppo, poi non faceva la cacca e l'ultimo giorno di degenza all'ennesimo "problemino" con mille persone in camera sono scappata con C. al nido e li' sono scoppiata a piangere..e finalmente un'infermiera si é presa carico di tutta la mia angoscia e dicendomi "non preoccuparti, sei una buona mamma, si vede che ce la metti tutta" e ha cominciato con discorsi empatici e mi ha fatto vedere come attaccare meglio la bimba e altri trucchetti. Ma come tante persone riescono a farti sentire inadeguata a volte (anche tra i propri conoscenti) sarebbe da parlarne...
Per quanto riguarda il taglio, in piedi il secondo giorno, dolori tanti, non riuscivo a ridere, a sedermi sul...poi a casa é andata meglio, ho portato la fascia elastica per parecchio, sono rimasta insensibile nella zona della cicatrice per quasi un anno e l'idea del sesso i primi tempi? Orrore : Chessygrin :
rospina

Figli:

Messaggioda migini » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:43

migini

Figli:

Messaggioda migini » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:45

Rospina, :abbraccione
Ho provato tante delle sensazioni che racconti...
migini

Figli:

Messaggioda Effi B. » mercoledì 23 ottobre 2013, 23:54

Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda Lorelay » giovedì 24 ottobre 2013, 9:09

Lorelay

Figli:

Messaggioda rospina » giovedì 24 ottobre 2013, 19:12

io che sentivo di donne che non avevano allattato perché non avevano il latte, non era buono, non era abbastanza etc, pensavo che a me non sarebbe successo, che ce l'avrei messa tutta per darle solo il mio seno, anche incoraggiata dal corso pre parto e invece.. : WallBash :
Col senno di poi, so che se avessi insistito forse ce l'avrei fatta davvero. In ospedale le hanno dato l'aggiunta ma una volta a casa io gliel'ho tolta e lei sembrava soddisfatta cosi, al cotrollo dopo qualche giorno, pesativa, ok perfetto continua cosi con solo il tuo latte, mi sono sentita wonder woman, evvai ce l'ho fatta. Poi sono andata a farle una pesatina dopo 10-15 giorni dall'ostetrica del corso (quindi bilancia diversa): non é cresciuta neanche mezzo etto :sob: :sob: ho pensato ma come puo' essere, ciucciava bene, non hai mai pianto dopo la poppata, ma che madre sono che non mi accorgo che mia figlia non cresce dopo 10 giorni!! e cosi é cominciato il calvario dell'aggiunta finito al suo 4 mese quando ho ripreso a lavorare e ho smesso di allattare del tutto uff
rospina

Figli:

Messaggioda esmeralda » venerdì 25 ottobre 2013, 11:09

Io vorrei dire che sul parto... tutto visto è considerato... propenderei per una scelta del tipo "a 7 e mezzo con un 4? Sto!".
Comunque è una faccenda che per far male fa male eh... pertanto difficilmente per me potrà risultare proprio affascinante.
Questione proprio di testa.
Non dico che mi va bene tutto eh... ma il bambino sano e la mamma meno sciupata possibile per me sono il vero 7 e mezzo.

Come giustamente notato, delegherei assai volentieri l'informazione ad altri. Insomma, preferisco informarmi sugli informati eh. Poi, sono paziente, eseguo con cura le indicazioni, non ho aspettative esagerate... insomma... mandateci via alla svelta e siamo già a buon punto. Quando entro negli ingranaggi, ho imparato che meno ti metti di traverso e più le cose filano lisce. Un parto in ospedale è grandemente un ingranaggio. Il che, ripeto, non vuol dire farti andare bene tutto.

Quanto al post parto nostro in ospedale: ma io li ho vissuti entrambi benissimo!! Mi posso rammaricare solo che quello che a noi è costato soldi dovrebbe essere garantito a tutte gratis. Che poi...grazie ad una assicurazione, sennò per 3 giorni avrei scelto -sbagliando- di risparmiare.
Avevo un nido a disposizione in cui prendere e lasciare i bambini quando volevo 24h. Bastava fare un numero e si venivano a prendere il bambino o lo portavano pure a domicilio. Che io abbia usufruito del servizio è un fatto mio che andava bene per noi. Sono stata trattata con estrema cortesia, mi hanno informato su un sacco di cose pratiche, mi chiedevano il permesso per tutto, non mi hanno mai pressato troppo per questo allattamento al seno esclusivo che non ci tenevo a fare. Mi hanno dato davvero consigli saggi e niente affatto vincolati a vendere qualcosa, come si dice in giro. Non so, roba tipo: lo lavi solo con l'acqua, meno creme possibili ecc ecc.
Insomma, ci hanno rispettati.
Io poi sono uscita dall'ospedale che camminavo ancora un po' come una papera, comunque ero serena e ho vissuto la primissima infanzia dei bambini in modo forse un po' diverso da quel che si legge qui, certamente inconsapevole, ma di certo molto, molto, molto tranquillo, sereno, gioioso e senza nessuna paura particolare.
esmeralda

Figli:

Messaggioda gildauz » venerdì 25 ottobre 2013, 16:38

Ho partorito da pochi mesi, il ricordo è ancora fresco nella mia memoria. Bellissimo il Travaglio a casa, durato 24 ore, sentivo davvero la vita che voleva uscire e gioivo di ogni contrazione. Sono arrivata in h dilatata di 5 cm, avrei voluto star ancora a casa, ma avevo paura perche l'h è molto distante. Ho avuto la fortuna di poter andare in un h che rifiuta l'eccessiva medicalizzazione del parto, pro allattamento e che promuove il contatto mamma- bambino 24h/24. Ciononostate quella magia che sentivo a casa in h ospedale non c'era più...in ogni caso sono stata felice di poter stare sola con mio marito in una bella stanzetta con l'ostetrica che entrava solo se chiamata. Le spinte sono state proprio brutte, sono durate più di tre ore...un incubo...il piccolo che saliva e scendeva e io non riuscivo a spingere di più...per settimane dopo il parto mi sono sentita tremendamente in colpa, lui piangeva sempre e io sentivo che ero stata io a provocargli questo trauma perche non ero stata abbastanza brava e veloce. Il dolore era così forte che ricordo in un attimo di follia di aver addirittura detto:"vi prego fatemi l'anestesia e tagliatemi"... Mi sono sentita un vero fallimento, avevo rifiutato l'epidurale e poi come una pazza li supplicavo di farmi un cesareo... (alla fine è andato tutto liscio e lui è uscito senza neanche lacerarmi) L'ostetrica mi diceva di pensare a S che stava per nascere e di spingere piu forte, ma io non ci riuscivo...ero sopraffatta dal dolore e dalla stanchezza. Dopo di allora, nelle settimane successive tante e tante volte ho ripercorso con la mente ogni attimo per capire dove avevo sbagliato... Ancora mi sento un po' in colpa... Il postpartum è stato difficile, S piangeva sempre e non dormiva...io non l'ho lasciato neanche un secondo perche lui si calmava solo al seno...non riuscivo a separami da lui neanche per un secondo e contemporaneamente ero cosi stanca, per tre giorni non ho mai dormito. Le visite poi sono state sfiancanti e consigli e considerazioni varie piovevano da ogni dove e il più delle volte servivano solo ad aumentare l'insicurezza e il senso di inadeguatezza. Adesso ho imparato tante cose grazie a S e forse dovessi rifare tutto riuscirei a cavarmela molto meglio...purtroppo nella vita non esiste il tasto annulla. Sarebbe bello poter ripartire da dove sappiamo di aver sbagliato!
gildauz
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Effi B. » venerdì 25 ottobre 2013, 18:34

Perché sei così convinta di aver sbagliato? Che cosa avresti sbagliato? Forse avresti avuto bisogno di uno spazio più privato. Forse non ti sentivi veramente a tuo agio in ospedale? Ma non c'è colpa in quello che hai vissuto. Certe mamma dicono che vogliono morire durante la fase espulsiva, altre invocano di tutto. Di solito per le ostetriche quello è un buon segno: si è arrivati al dunque.

La delusione verso te stessa l'hai sentita da subito? Il tuo fallimento! Io penso che comunque la tua esperienza ti ha arricchito e fatto crescere. Riconosciti il tuo valore di mamma, mi raccomando.
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda gildauz » sabato 26 ottobre 2013, 9:01

Tante cose ho sbagliato: sin da quando ero incinta... Non mi sono mai fermata un attimo, lavoravo 13 ore al giorno, correvo da una parte all'altra (correvo davvero col pancione ogni giorno per prendere il treno), odiavo il fatto che mi stesse crescendo la pancia, cercavo solo di nasconderla. Non fraintendetemi ho desiderato intensamente il mio piccolo, ma avrei dovuto prendermi più cura di me e di lui... Durante il parto avrei dovuto spingere di più, fare meglio, non lo so. L'ostetrica che diceva " dai spingi, sono tre ore che il piccolo fa su e giù , non puo più stare là, devi spingere più forte, lui vuole uscire, ma tu devi spingere" ecco penso che avrei potuto fare meglio, che ha sofferto per colpa mia. E anche dopo che è nato ho sbagliato tanto, non capivo perche doveva essere tanto diverso dagli altri neonati e soprattutto tanto diverso da come io me l'ero immaginato. È terribile, ma sentivo che facevo fatica ad accettarlo. E mi sentivo in colpa per quello che sentivo. Dovevo solo ringraziare Dio che il piccolo era sano eppure riuscivo solo a pensare "perche non è il bimbo angelico del libro della hoggs?" poi i consigli di tutti quelli che avevo intorno... Mi hanno detto di tutto, che lui piangeva per colpa del mio latte e che io eroun'egoista a non volergli dare l'aggiunta, che ero io la rovina di questo bambino, che piangeva perche ero nervosa etc... Se tornassi indietro userei la fascia sin dal primo giorno in h, me ne fregherei di chi dice che rispondere al suo pianto lo avrebbe reso dipendente da me a vita, saprei che se non si addormenta nel lettino non èuna tragedia etc... Vorrei aver saputo fare meglio ecco. Però è vero che si cresce e si impara...e anche io ho dovuto imparare cosa lo fa star bene e cosa no. Solo avrei voluto capirlo prima. Nella testimonianza di esmeralda leggo tanta serenità, indipendentemente dalle scelte fatte, lei era tranquilla e si sentiva di far bene, o mi sbaglio? Ecco io penso che una mamma serena faccia tanto, e che forse a volte sia anche più importante del rispondere ai bisogni del piccolo di contatto, seno etc ma con lo stato d'animo sbagliato. Non so se si capisce cosa voglio dire...
gildauz
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Effi B. » sabato 26 ottobre 2013, 10:34

Si capisce e mi viene da mandarti un grandissimo abbraccio. Pochissimo tempo per risponderti come meriti.

Io la Hoggs la detesto per l'effetto che ha fatto a te ancor più che per certe cose che dice. Non hai idea delle mamme che hanno patito perché si sentivano incapaci di mettere a frutto le sue istruzioni e non si potevano capacitare di non avere il bimbo che il metodo prometteva di ottenere!
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda rospina » sabato 26 ottobre 2013, 11:11

Gilda tante inadeguetezze tue sono state anche le mie.
Mi viene da consolarti dicendoti che tu ti sei resa conto molto presto che non bisogna dare troppo retta ai millemila consigli che tutti si prodigano di darti, anche se per loro a fin di bene. tuo figlio é appena nato, tu lo stai conoscendo pian piano e nessuno sa far fronte alle sue esigenze come te. Puoi continuare ad allattarlo, portarlo in fascia ancora per tantissimo tempo, cosleeping, tenerlo in braccio e consolarlo tutti i momenti che vuoi..tuttle le esigneze che hai fatto tue per te ed il tuo bambino sono appena cominciate e vedrai che gioie ti porteranno.
E' normale pensare che si sarebbe potuto fare meglio certe cose, anch'io ci pensavo spesso, l'inadeguatezza era sempre in agguato mentre mi sembrava che per le altre mamme fosse tutto cosi naturale..
Ci penso tuttora che C. ha 2 anni e mezzo, ricordo tutti i particolari che vorrei cambiare ma con sentimenti meno duri ed accusatori, perché quello che ho saputo dare alla bimba e che continuo a darle mi viene restituito tutti i giorni con il suo attaccamento ed il suo amore.
Sarà lui con il tempo a darti le certezze
Un abbraccio
rospina

Figli:

Messaggioda gildauz » sabato 26 ottobre 2013, 12:00

Grazie davvero per avermi ascoltata e per le parole di incoraggiamento! Una parentesi sul libro. Sembrerà assurdo ma me ne sono fatta davvero una malattia. Ho letto il libro 3 volte per capire come mai le sue tecniche non funzionavano con S... Aveva fatto davvero presa su di me, sarà perche in apparenza sembrava un approccio razionale, sensato, lontano da estremismi, sarà perche il suo maledettissimo metodo easy mi dava sicurezza. Io sono piuttosto ansiosa e quel libro sembrava indicare la via per risolvere i problemi di qualunque bambino. Infine è basato su una serie di preconcetti e pregiudizi molto radicati nella nostra cultura csui quali non mi ero neanche soffermata a riflettere ma che avevo ingoiato passivamente. Acqua passata per fortuna. Ho letto tanti altri libri che mi hanno aiutato ad aprire la mente, questo sito anche mi è stato di grande aiuto. Ma soprattutto il mio piccolo S...lui mi ha guidato e mi sta guidando! Un abbraccio :abbraccione
gildauz
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Lorelay » domenica 27 ottobre 2013, 0:03

Lorelay

Figli:

Messaggioda giornodisole » domenica 27 ottobre 2013, 10:34

L'esperienza di Esmeralda colpisce. Ti viene da dire "forse è meglio non sapere".
Ma non è sempre così, ci vuole una buona dose di fortuna.
Lo dico perchè io sono partita un po' come Esmeralda, mi affido a voi, fate un po' voi, basta che stiamo bene.
Poi il ritorno a casa è stato molto simile a quello di gildauz. Eppure io non ho avuto un parto di tre ore e neppure quel tipo di gravidanza. Eravamo molto molto più rilassati, ma alla nascita ho avuto gli stessi problemi e lo stesso senso di inadeguatezza. Mio figlio piangeva anche in braccio e al seno. E piangeva se lo prendevo io, se lo prendeva il papà... si calmava dopo molti pianti.
Cerchiamo di non colpevolizzarci troppo, o di non dare una spiegazione a tutto. Cerchiamo di farlo per il nostro bene e per quello dei nostri figli. Dagli errori si impara eccome... uno spera di non farne mai, ma se li fai e trovi il modo di correggerti, insomma i bambini hanno una vita davanti per recuperare. Dai miei errori ho imparato a cercare informazioni prima, a non affidarmi sempre al caso o alle persone, ma nello stesso tempo neppure voler per forza le cose perfette e ideali.
Insomma, se devo fare un errore, voglio prima essere al corrente di tutto quello che potrebbe esistere. Poi magari sbaglio lo stesso, ma intanto voglio sapere. Mio figlio ce la farà comunque, come ce la fa quello della mia amica che che urla e ogni tanto dà pure sculacciate. E poi quando lo incontro mi fa certi sorrisi che mio figlio non fa neppure a me! Non voglio dire che la fatica che facciamo per dare ai nostri figli il contatto e la comprensione sia inutile, dico solo che non dipende sempre da noi mamme se i figli sono felici o tristi e che non dobbiamo pensare "ti do il contatto così tu cresci felice"... no.... io ti do il contatto perchè quello che voglio anche io, perchè siamo fatti così. Perchè se non lo faccio sto male anche io.
Giorgia
giornodisole

Figli:

Messaggioda rospina » domenica 27 ottobre 2013, 12:12

Non sono completamente d'accordo Giorgia ;) Il contatto te lo do si' perché fa piacere a me mamma e a te figlio, ma soprattutto affinché tu un domani possa essere piu' fiucioso verso il tuo prossimo, affinché tu possa essere indipendente sapendo che c'é sempre qualcuno accanto a te.
La mamma che urla e che sculaccia da mia esperienza personale queste basi non le dà e la differenza non la fa il bambino che sorride e sembra felice ora, ma l'adulto che diventerà.
rospina

Figli:

Messaggioda Effi B. » domenica 27 ottobre 2013, 13:00

Che poi, Giorgia, per forza che questo bimbo ti sorride: deve essere davvero bello incontrarti! E lui, poveretto, è pure abituato a prendere le botte, il tuo bimbo invece la tua bellezza la può dare per scontata
Effi B.
NTIS

Figli:

PrecedenteProssimo

Torna a Racconti di nascita