[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Pensieri sparsi su due nascite. Parole in libertà • Non togliermi il sorriso

Pensieri sparsi su due nascite. Parole in libertà

Come inizia la storia che vi ha portati qui? La vostra, quella dei vostri bambini e del vostro rapporto con loro? Vogliamo offrire accoglienza a questi racconti perché l'indole di ciascuno di noi discende anche da come è entrato nel mondo, è influenzata dal ricordo segreto che di questa prima esperienza il corpo custodisce e dai ricordi che i racconti di famiglia serbano per lui. Pensieri intorno a una nuova vita, sul suo concepimento, sul suo schiudersi a noi.

Re: Pensieri sparsi su due nascite. Parole in libertà

Messaggioda Gwen » lunedì 21 ottobre 2013, 10:04

No Lorelay, l'epidurale te la possono fare pure dopo due ore di travaglio eh, e non sanno quanto ne avrai a seguire. Io onestamente per il dolore che ho patito (assolutamente fuori dalla norma) l'epidurale la avrei benedetta.
Gwen

Figli:

Messaggioda esmeralda » lunedì 21 ottobre 2013, 12:40

Quindi la faccenda è che se ti "informi", se incontri le persone giuste, se alla fine lasci fare alla natura, se stai rilassata e beata, andrà tutto bene, il tuo corpo "saprà come fare"... basta lasciarlo parlare, e non impicciarlo con medicalizzazione e interferenze... insomma, alla peggio avrai un male bestia, ma quel male bestia lo vivrai bene.

Beh... sarebbe più onesto metterci almeno un "forse"... va... che non è ,matematica... Anche lasciando perdere le tragedie, le cose che possono andare un po' storte in ogni caso, sono comunque parecchie. E bisogna anche tenerne conto.

E poi... una cosa che NESSUNO dice, perchè siccome dopo il parto siamo MAMME, ci dobbiamo pure vergognare di pensarlo.
La nostra vagina ha compiuto il suo dovere sommo, e tutto il resto deve passare in secondo piano...
E non lo ha scritto nessuno che il sesso dopo un parto... insomma... :? fa male, per un bel po', anche se non ti hanno proprio sderenato... insomma.... ci metti un bel tempo a recuperare..
Ma questo... guai a chi lo dice... dovremmo solo essere felici di allattare, avere i bambini nel letto, in fascia sempre sempre... e invece, guarda un po'... a me sta cosa è dispiaciuta tanto.
Sarò fatta male io... potrei leggere decine di tomi su parti poetici, ma sta faccenda che una cosa grossa che passa attraverso un buco piccolo, qualche problemuccio te lo da... a me mi ronza in testa.
Razionalmente so che non chiederei un cesareo come 3 parto se non per diversi motivi, perchè non vorrei essere giudicata male... ma posso ammetterlo che insomma, dopo i parti non ero proprio entusiasta di come eravamo ridotte laggiù? E tecnicamente mi era andata pure bene eh!!

Quanto poi al bambino al nido della clinica, beh... ce ne saranno stati una decina ogni volta eh... mica c'erano solo i miei. Alla fine non li vedo così male, e lo rifarei senza nessun problema.
esmeralda

Figli:

Messaggioda tuckberry » lunedì 21 ottobre 2013, 13:02

tuckberry
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Luggen » lunedì 21 ottobre 2013, 13:08

Io oscillo tra le due visioni.
Credo che purtroppo l'emergenza possa verificarsi anche se si è informate, serene, consapevoli della propria competenza naturale...
Detto questo chiedere un cesareo per non avere dolore nei rapporti (bisogno per il quale non vedo proprio come si possa vergognarsi, e mi risulta veramente fastidioso il tono di scherno con cui si menzionano allattamento cosleping portare etc... Cosa c'entra, poi? Mica sono surrogati del sesso, il sesso lo si vuole continuare a fare anche se non si è mamme a basso contatto!) lo considero francamente assurdo. Dopo un tc (e non solo "subito dopo") fa male perfino respirare, perfino ridere... Che il tc sia un modo per "soffrire meno" e' veramente una cosa da smentire.
Luggen

Figli:

Messaggioda danipa75 » lunedì 21 ottobre 2013, 13:13

Con mio marito avevamo un patto: per 40 canonici giorni non mi avrebbe chiesto nulla!
Puntualmente, per tutti e tre i figli, il 41esimo giorno ci siamo dati da fare....onestamente senza problemi... con cautela certo...ma credo che già a 3 mesi dal parto eta come prima.
Non vi auguro invece un'infezione genitale, credo si avvicini allo stupro!
Poi io non ho subito episiotomia, Emma mi ha fatto un picc taglietto interno, 2 punti ed é finita lí.
Jamal uno piccolo esterno, 1punto e un po' di sensibilità x molto tempo ma mai dolore.
Noà niente di niente.....
Emma nata in h, Jamal e Noà a casa.
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli:

Messaggioda tuckberry » lunedì 21 ottobre 2013, 13:16

tuckberry
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Lorelay » lunedì 21 ottobre 2013, 13:19

Lorelay

Figli:

Messaggioda esmeralda » lunedì 21 ottobre 2013, 13:23

Soffrire meno, beh... forse no...anche se dipende... ma "sciuparsi meno" là sotto... sicuramente sì.
Credo non ci siano molti dubbi.

Insomma, se mai capiterà che mi proponessero un cesareo programmato per altri motivi, beh, almeno un piacevole aspetto collaterale, ce lo vedrei. :oops:

A parità di cose andate "ragionevolmente bene"...Una ferita chirurgica sulla pancia, non so eh... ma mi pare evidente che qualche problema te lo da, ma probabilmente sono problemi ben diversi da quelli di una stiramento enorme dei tessuti... che saran pure pensati dalla natura per stirarsi eh... ma 'nzomma....
Così, a mente fredda il pensiero di un altro "stiramento" come minimo... beh... insomma...
Per non parlare di sciocchezze sentite sicuramante da donne dis-informate o sfortunate... tipo emorroidi e cose del genere... Insomma, roba poco poetica eh... mah....

Non saprei dove reperire queste informazioni... ma esiste qualcuno che dice che dopo un certo numero di parti sei proprio uguale-uguale ad una che da lì non ci ha mai fatto passare nulla?
Io ho avuto qualche piccolo punticino 2 -3 forse. Anche qui non son passati 42 giorni :oops:
Ma che fosse tutto come prima: assolutamente NO. Non per un qualche mese. Diciamo 5 /6 va. Ad essere generosi. Che poi, è vero, son pochi mesi... ma posso dire che mi rompono uguale?

PS
Se vai in qualsiasi clinica di quelle con i nomi di santi e madonnine, di persone che chiedono il cesareo per non stare tanto male e per non sciuparsi troppo, ne incontri a decine per volta. Sinceramente ne conosco parecchie. E dev dire che effettivamente così male non stanno.. :roll:
esmeralda

Figli:

Messaggioda Luggen » lunedì 21 ottobre 2013, 13:25

L'ha appena scritto esmeralda lorelay. Che sarebbe tentata di chiedere un tc elettivo per un ipotetico terzo parto per non avere dolore durante i rapporti.
Le dicevo che lo hai comunque il dolore, durante i rapporti e non.
Luggen

Figli:

Messaggioda Luggen » lunedì 21 ottobre 2013, 13:28

Ti faccio notare che l'enorme stiramento di tessuti (non pensati per essere stirati) c'è anche nel tc. Perché il neonato possa uscire si devono allargare tutte le fasce muscolari addominali. Non mi pare conveniente da nessun punto di vista. Lo so bene che c'è chi lo crede, ma penso sia pessimamente informato.
Luggen

Figli:

Messaggioda tuckberry » lunedì 21 ottobre 2013, 13:31

tuckberry
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Lorelay » lunedì 21 ottobre 2013, 13:38

Lorelay

Figli:

Messaggioda Luggen » lunedì 21 ottobre 2013, 13:47

Non è una convinzione così rara invece.
Io tra le persone che frequento per caso e non per "scelta" ho sentito dire moltissime volte (non direttamente a me, io non parlo praticamente mai dei miei parti, non c'è molto da dire) "ah buon per te, hai fatto il cesareo almeno non hai sofferto". Altra faccia della stessa medaglia chi ritiene che appunto col tc non si abbia partorito "davvero".
Luggen

Figli:

Messaggioda francesca78 » lunedì 21 ottobre 2013, 15:00

francesca78
*‿*

Figli:

Messaggioda esmeralda » lunedì 21 ottobre 2013, 17:56

LE esperienze altrui non anno mai banalizzate, certo.
Il parto poi, non è stata una esperienza banale neppure per me. Forse non così cruciale come per alcune... ma certo non una cosa che la fai tutti i giorni....

Comunque è certo che nella scelta delle mie amicizie il come hanno scelto o (o non scelto) di partorire...o di comportarsi con i neonatini in clinica....non conta assolutamente NULLA. Anzi, della maggior parte delle mie amiche mamme... , neppure lo so o lo ricordo.
esmeralda

Figli:

Messaggioda francesca78 » lunedì 21 ottobre 2013, 18:03

francesca78
*‿*

Figli:

Messaggioda devil1 » lunedì 21 ottobre 2013, 20:15

Esmeralda, sara' che non ero giovanissima ma neppure dopo i cesarei fare sesso era una passeggiata
devil1

Figli:

Messaggioda grisù » lunedì 21 ottobre 2013, 22:23

@francesca78. Scusami ma, io sinceramente condivido molto tutto quello che dici (come la maggior parte di quello che dicono le altre qui). Guarda che si era capito benissimo anche nel tuo primo post che non avevi una paura particolare. Tu infatti dicevi "una paura di fronte a qualcosa che non si conosce. Io essenzialmente volevo sentire che potevo contare su di loro. " E si è pure capito che sei veramente incappata in una ostetrica più str##za che mai. E si sa che le ostetriche contano tanto durante il parto.
Io forse non mi sono espressa bene :shock: ?!?
Io però l'ho detto che ci vuole anche fortuna. L'ho detto che i corsi pre-parto della mia realtà sono validi e che lo è anche il personale addetto al parto stesso. E che subentrano tanti fattori personali che possono fare la differenza. Quello che volevo dire è che non sempre si ha la fortuna di arrivare con tutte le informazioni necessarie alla data cruciale, mentre nel libro che ho menzionato sono spiegati così bene tutti gli aspetti che possono influenzare un parto che io pur non sapendo a cosa andavo incontro ero veramente in uno stato mentale ben predisposto e per certi versi preparata (perciò ho rifiutato l'ossitocina che mi è stata proposta 'di prassi', ho fatto capire all'ostetrica che preferivo rimanere il più a lungo possibile da sola con mio marito, ho chiesto di potermi muovere 'in libertà' nonostante il monitoraggio anche se così facendo ogni tanto partiva l'allarme, ecc...)...ovvio che se mi capitava la tua ostetrica poteva tranquillamente andare tutto a monte, mentre la mia è stata super disponibile e 'tosta/competente' al punto da farmi evitare il cesareo nonostante avessero già preparato il tutto perché non mi dilatavo e la bimba dava segni di sofferenza (è il colpo di scena di cui accennavo...sembrava dover finire in tc e invece ho avuto il mio parto naturale). Insomma, con tutta una serie di coincidenze anche fortuite ho partorito con gioia entrambi i miei figli e mi dispiace che per molte mamme non accada questo. Però al contrario di qualcuna di voi io ne ho conosciute DAVVERO TANTE di mamme (corsi pre e post parto, incontri organizzati per neo mamme, persino in un incontro LLL!!!) che senza indugio si auspicavano (o si rallegravano di avere avuto) un tc piuttosto che un parto naturale. Ecco, io volevo dire che, finchè ci saranno di queste mamme per me ci sarà malinformazione.

@ Esmeralda. Purtroppo non mi sento per niente vicina al tuo modo di vedere le cose. Ci vedo così tanto sarcasmo e cinismo....non so, non riesco neanche a definire bene. Tu dici che magari sei tu che non sei fatta bene (o qualcosa del genere dici). Sicuramente non è questo quello che penso. E il fatto che tu ti sia sentita tranquilla e serena a lasciare al nido i tuoi cuccioli appena nati, non mi fa pensare che il tuo attaccamento a loro sia inferiore a quello di qualsiasi altra madre, me compresa. Di certo non riesco a capire il perché di questo tuo atteggiamento nei confronti del parto stesso, ma certamente mi rattrista tutto quello che racconti. E' tutto così negativo e privo di partecipazione. Mi è d'obbligo dire che nessuno dei problemi che riporti mi hanno toccata. Come lo chiami tu, 'là sotto' è tornato tutto a posto in pochissimo tempo (e se vogliamo dirla tutta, altrimenti basta un po' di riabilitazione, ci sono gli esercizi giusti da fare, anche dopo 10 figli se ci mette d'impegno, parole dette da un'ostetrica che tiene i corsi appositi). L'intimità, l'ho ritrovata con mio marito al 41esimo giorno. Giusto per dirne un paio. Non prenderla come un attacco personale. Voglio dire che pur rispettando le tue 'confidenze', solamente proprio non riesco a comprenderle. Secondo me qua entrano in gioco un sacco di fattori molto molto profondi e intimi che solo tu puoi arrivare a conoscere.
grisù

Figli:

Messaggioda Emy » martedì 22 ottobre 2013, 8:44

Ella non oso nemmeno immaginare il dolore continuo che hai provato in quel momento. Ti mando un abbraccio.

Per me è importantissimo che una mamma possa partorire come si sente...
Purtroppo a volte una non sa cosa vuole perchè non ne ha esperienza...o meglio non sa a cosa va incontro.
Io ad esempio non sapevo di cosa avevo bisogno...ma il primo parto mi aveva lasciato in sospeso qualcosa...nemmeno io sapevo per quale motivo per me fosse così importante riprendermi quel qualcosa.
Il secondo è stato velocissimo...mi ha lasciato anche quello un po' di amaro in bocca.
IL terzo lo volevo in acqua...ma neanche tanto per filosofie varie, ma perchè sapevo che mi potevo mettere come voevo per partorire, mi avrebbero lasciato in pace.

Mi sono impedita di velocizzare la faccenda per la paura e il desiderio di vedere come finiva,e mi sono data tutto il tempo che sarebbe servito.
Sono stata a dormire e travagliare per varie ore...quando poi ho sentito freddo ed ho chiesto per la vasca, non ero per niente stanca, sapevo che ad un picco di dolore avrei avuto un picco di altrettanta calma.

Mi faceva paura pensare a qualsiasi intervento esterno.
Perciò per me era importantissimo poter stare tranquilla quasi da sola o comunque non dover interagire.

Ci sono mamme che invece hanno bisogno di interagire, magari con massaggi, io non volevo essere toccata, mi distraeva da me.

Però la differenza tra i miei parti c'è stata eccome e ognuno mi ha permesso di recuperare una parte di me, una mia consapevolezza sul mio corpo e le mia capacità.

Ma questo è il mio percorso , e per me è stato importante.
E' possibile che ci siano persone che siano contente anche solo di fare uscire il bimbo....magari dalla pancia...
Magari non hanno bisogno di vivere certe cose, magari hanno altre priorità, in quel momento non apprezzerebbero quello che hanno e lo vivrebbero male se dovessero fare qualcosa che non desiderano dal profondo.....
Bisogna sempre vigilare su quello che una persona può accettare in quel momento.(e non è detto che sia quello che vuole) Indipendentemente da cosa ci sembra giusto, fisiologico o meno

Io dell'epidurale avevo sinceramente paura...paura di non poter sentire i messaggi del mio corpo, paura di interferenze...
E non so dire perchè.
Ma certamente se il travaglio si è già avviato in un certo modo ,(magari con induzione) se la mamma se la sente etc...la trovo giusta e anzi doverosa!...tutti gli ospedali dovrebbero avere la possibilità di fornirla, a tutte le ore, meglio quella che magari il cesareo, nei casi in cui una mamma abbia paura di affrontare il parto, e parlo di paura bloccante.,nei casi in cui il dolore del parto venga percepito come una violenza etc...
L^ ossitocina, soprattutto in vena, Data così per precauzione, per velocizzare e non laddove serve veramente, data senza assicurarsi del giusto effetto, la trovo una violenza in tutto e per tutto.
Ma proprio per l'effetto che fa sul corpo...

Sul lasciare i bimbi al nido...al primo parto ne avevo bisogno, perchè per cambiarmi e lavarmi ci mettevo un sacco di tempo, e mi sentivo più tranquilla se era li...sinceramente non riuscivo ad avere molto trasporto per quell'esserino di cui vedevo solo la responsabilità, perciò in quel momento così per me era importante fare...se mi avessero detto...no adesso te la tieni sempre con te perchè è importante il contatto e tutto quanto, credo che non li avrei ascoltati, mi avrebbero fatto sentire in colpa...perchè io avevo altre impellenze, che mi impedivano di vedere certe cose...voglio dire...è vero il neonato ha bisogno....ma a me chi ci pensa?..."Non sento tutto quello di cui parlate perciò non posso credervi".

Poi si cambia...ma è tutto molto soggettivo
Anche forzare la presa di coscienza è una violenza, sbattere una esperienza senza che ci sia stata una accettazione, una apertura....rischi di generare rifiuto.
La vita lo fa è vero...ma non è giusto che gli uomini tra loro lo facciano.

I miei primi racconti di parto Esmeralda assomigliavano ai tuoi....non c'erano piccolezze, inutile perdersi in sentamentalismi....le cose sono andate così e basta...
Si parla di magia...cosa sarà mai questa magia...me lo chiedevo io...cosa ci sarà mai di così speciale...

Eehhh

respirare

fare un passo indietro

lasciarsi permeare

scremare

lasciarsi sbagliare

Accettarsi lo stesso

allora tutto cambia

allora è davvero magia...ma non quella con gli scintillini...si usa la parola magia, perchè non abbiamo un vocabolario molto fornito.
Si sente forte la vita dentro di sè...e c'è gioia pura, non la gioia di essere felici, ma la gioia di essere e basta...per me è una cosa fantastica.
E capisco quello che non riuscivo a vedere
Ma prima sentivo solo una insofferenza, un distacco, un disagio e non sapevo dargli un nome. Molto in sordina, perchè vivevo bene la mia vita lo stesso, ero anche "felice".
Ero attratta da certi discorsi , probabilmente questa è stata una fortuna.

Comunque questa è la mia esperienza, non è lo stesso cammino per tutti(non è nenache detto che uno voglia vedersi in cammino).

Francesca sono d'accordissimo con te, certe frasi, certi atteggiamenti sono come coltelli, non ti senti vista...e nel lasciarsi essere questo conta molto.
Catalogo anche questi come interventi che possono disturbare la situazione.
Ma mettiamoci anche le luci, la gente che passa, le domande continue....
Altri interventi sono quelli all'interno di noi stesse, magari piene di pressioni, di voci che ci mettono continuamente i dubbi sulle nostre sensazioni.

Esmeralda non c'è la sicurezza che tutto vada perfettamente bene sempre, stiamo parlando di corpo umano, però credo molto che possa lavorare bene senza interventi per quello che l'evoluzione l'ha preparato...
Succede l'imprevisto, ma se sei in ascolto del tuo corpo, e se c'è personale che è preparato a vaderti e anche a fidarsi delle tue sensazioni, magari si riesce ad accorgersi prima che qualcosa non va.
Mica una si prepara per il parto naturale perchè poi ha l'ansia da prestazione di farlo e che tutto debba andare bene...
Però posso dire , azzardare che è molto più facile che vada meglio se sei in ascolto del tuo corpo, e dei tuoi bisogni...

Nicotiana mi hanno fatto bene le tue parole

Un libro che ho trovato molto bello è quello di Ivana Arena sul cesareo....
Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda Effi B. » martedì 22 ottobre 2013, 16:28

Oh, Emy, mi hai commossa! E ringrazio esmeralda di questo topic in cui tante di voi hanno sentito l'impulso a raccontare di sé.

Non credo che si possa porre la questione nei termini di un meglio assoluto che va dimostrato a chi non lo condivide. Ci sono degli aspetti che riguardano la fisiologia e in buona misura le donne non ne sono al corrente. Secondo me è doveroso contribuire come si può a una buona informazione. Ci sono degli aspetti che si possono valutare alla luce di tanta recente letteratura scientifica e anche questo dovrebbe fare parte dell'informazione che si mette a disposizione di una donna. Magari anche molto prima della sua gravidanza, ché in gravidanza sarebbe pure bello poter pensare solo a sé e al proprio bambino. Ci sono aspetti psicologici che intridono ogni centimetro di corpo coinvolto. Stiamo parlando di una delle esperienze più decisive della vita di un essere umano: diventare madri è un cambiamento di stato che poi dura per tutta la vita. Si sarà madri di quel bambino per sempre, che le cose vadano bene o male, sempre. Non si sarà mai più quelle di prima e non solo nel corpo.

E certo nel corpo i segni restano, i tessuti della vagina si modificano. Sono molto elastici e c'è sempre un recupero, anche ottimo o che si può aiutare appunto con degli esercizi appositi (provvidenziali anche per prendere maggiore coscienza del nostro corpo). Ma un parto vaginale, per dirne una, incide sulla misura della coppetta mestruale, se decidi di comprartela e usarla. Il che non significa che devasti la vita sessuale dopo. Mi hai fatto un po' ridere, esmeralda, perché mi è tornata in mente la scena finale di un telefilm inglese davvero divertente che si chiama "Coupling". Il protagonista accoglie la richiesta di autorizzazione per il cesareo col sollievo dell'uomo cui sarà garantita l'integrità degli organi genitali della sua femmina. Ma fa ridere, o dovrebbe, proprio perché si tratta in buona misura di un pregiudizio. Del resto è fisiologico anche che il sesso sia messo in secondo piano proprio perché è l'attaccamento mamma-bambino che la natura vuole sia privilegiato. E in questo gli usi culturali hanno trovato il modo di assecondarla con l'istituzione della quarantena. Ora, noi siamo sempre meno "naturali", lo sappiamo. E io di certo NON sono una che rimpiange lo stato di natura. Solo mi piace avere consapevolezza anche del mio aspetto animale e dei bisogni del mio corpo quando devo affrontare qualcosa che è essenzialmente animalesco e per niente culturale (e difatti durante il parto, trovo che sia sempre interessante ricordarlo, si attiva il nostro cervello più antico). Pensare che la vita sessuale debba riprendere immutata a pochi giorni dal parto è un po' raccontarsi delle storie così come pensare che la famiglia sarà quella di prima quando si era in due. Che poi questo mica significa che non si possa continuare a fare molte cose che si facevano prima (dipende da tante cose in primo luogo i bambini che ci nascono) compreso il sesso anche molto precocemente.

Se ti racconti che con un cesareo tornerai prima a essere l'amante del tuo uomo, secondo me ti racconti una storia. Un cesareo è ben altrimenti penalizzante di un parto vaginale. Non fai praticamente niente senza dolore e impedimento, altro che fare l'amore! Ma non voglio dirlo per sminuire le tue sensazioni e le tue paure, esmeralda. Solo mi sembra che manchi nel tuo ragionamento un elemento di realtà. Che poi ci siano donne, provo a immaginarlo perché non mi è successo di incontrarle, che sostengono che per loro sia stato a tutto vantaggio della loro vita sessuale un taglio cesareo, per me non cambia i dati di fatto. Forse mettere in cantiere un po' di tempo per il ritorno alla normalità è semplicemente la cosa più semplice da fare e in fondo l'avere dei figli ne vale proprio la pena ;)

Detto questo, ho cercato di mettermi in ascolto meglio che potevo di tutto quanto hai scritto, esmeralda. Ho sentito risuonare alcuni aspetti che spesso tornano di te nelle nostre discussioni, o così mi è parso. Il riconoscimento dell'ospedale e dei suoi operatori come di un'autorità competente cui affidarsi ad esempio che risponde a un bisogno di sicurezza e accudimento. Tante volte nei tuoi discorsi emerge questo: la paura o semplicemente il fastidio per un atteggiamento che sembra lasciare al caso decisioni e scelte per le quali sentiresti il bisogno di qualcuno che se ne prendesse la responsabilità. Dimmi tu se straparlo. Ordine, prevedibilità, sicurezza, ricerca di competenza e professionalità. Questo lo capisco molto bene. E trovo giusto che si assecondino questi bisogni. Se sono in cima alla lista e li si trascura si può mettere a repentaglio il buon esito di una nascita. Ciascuna di noi sente che cosa deve seguire e tende a quello. Anche inconsapevolmente. Solo una pericolosa confusione emotiva e mentale, la paura, la solitudine possono distoglierci del tutto da questo istinto. Un po' questo riecheggia molto bene anche nel racconto di Ella che mi ha toccato profondamente: quel suo sentire i blocchi che il suo corpo porta, la precauzione presa per proteggere il suo bambino! Cara Ella! : Love : Anche io posso dire di aver inconsapevolmente fatto le mie scelte per garantire ai miei bambini il meglio che potevo offrire loro. Quello che mi portavo dentro era il dolore per troppa violenza subita, botte prese da neonata e per tutta l'infanzia. Quella violenza io ce l'avevo (ancora da qualche parte ce l'ho) fissa nel corpo, pronta a muoversi con le mie mani, nel mio sguardo, nel tono della mia voce... E sono certa che un parto naturale, la vicinanza costante, un attaccamento indisturbato dal primo istante ci hanno tutti salvati dalla mia triste eredità. Non del tutto, lo so, ma poteva andare davvero molto peggio.

Per questo sostengo il diritto di ogni donna di poter scegliere. Ma scegliere non è quello che possono fare le donne attualmente. Dobbiamo esserne tutti consapevoli al di là delle nostre esperienze particolari. E dobbiamo ritrovarci unite in questo. Non c'è la testimonianza di una a paragone con quella dell'altra per decidere chi ha partorito con più competenza o con più felice esito o il contrario. Ci siamo tutte noi unite nell'aver messo al mondo i nostri bambini. Credo che, se ci ascoltiamo a vicenda, il dolore o la frustrazione di una diventano sul serio quelli di tutte. Qualcuna di noi non prova rammarico perché un'altra non ha avuto il parto che desiderava? o peggio perché il suo parto è andato proprio come meno desiderava? Io non lo credo.

Forse esmeralda ha sentito il bisogno di rivendicare che i suoi parti, così diversi in fondo da quelli che qui auspichiamo, erano stati dei buoni parti. Perché non dovrebbe essere così? Ci sono così tante emozioni che ci possono investire quando arriviamo in quel punto. La stessa dipendenza di un bambino da noi è una faccenda che non ci lascia scampo. Un neonato ha bisogno della sua mamma per sopravvivere, è totalmente dipendente. Non è detto che sia spontaneo accettarlo. E' tremendo a pensarci: "se con ci sono io... muore!". E allora una struttura che accudisce il tuo neonato, che ti permette di ritrovare te stessa, il tuo corpo, i tuoi pensieri e ti mostra che no, non muore, anzi sopravvive, ecco che può essere preziosa. Perché il benessere di quel neonato passa innanzitutto attraverso il benessere di quella mamma. Ho imparato nel tempo che questo benessere è più spesso garantito se si rispetta la fisiologia della nascita. Per questo insisto tanto. Ho studiato e capito grazie a quel che ho vissuto quali sono i bisogni primari di un bambino (una nascita rispettata, la vicinanza alla mamma, la non separazione...) e tra tutti credo che la sua mamma al meglio delle sue possibilità resti il più importante. E allora il nido potrà pure non rispettare il bisogno di un neonato di contatto e rassicurazione, ma, se adempie a un bisogno della sua mamma e le permette di offrire poi meglio contatto e rassicurazione, in quest'ottica a me il nido sta bene. Certo che, se una mamma non lo vuole, pretenderei che venisse ascoltata. Se una mamma non è informata, vorrei che lo fosse.

Comunque sia, è vero che, anche con tutte le migliori premesse, non è detto che gli esiti siano sempre pienamente felici e prevedibili. Lo testimoniano i casi di parti programmati in casa, iniziati in casa e conclusi con un cesareo. Casi in cui la perizia e l'esperienza dell'ostetrica hanno descritto a casa quello che poi l'ecografia avrebbe certificato in ospedale: una testa incanalata male. Per questo è importante essere informate, scegliere persone competenti che rispettino protocolli precisi (ad esempio la distanza da casa all'ospedale). Ma dire che allora tanto vale è fare disinformazione demagogica, non cadiamo in questo tranello. Certe informazioni valgono tanto di per sé. Io sogno un mondo in cui ogni donna può scegliere quello che meglio le si addice in piena coscienza e questo è molto lontano dal nostro stato presente.

Un ultimo pensiero per Luggen. Io penso che ci sia molto che tu potresti dire sui tuoi parti, cara. Forse non è proprio quello che ci si aspetta di solito quando si pensa a un racconto di nascita, ma è sicuramente importante. Ti mando un abbraccio forte.

Per tutti: il libro di Ivana Arena è piaciuto anche a me, lei l'ho trovata una donna magnifica.
Effi B.
NTIS

Figli:

PrecedenteProssimo

Torna a Racconti di nascita