Consiglio sulla Messa...

Consiglio sulla Messa...

Messaggioda emme » martedì 16 dicembre 2014, 10:28

Amiche, vi chiedo un consiglio su come comportarmi riguardo a questo particolare momento: la Messa domenicale.

I primi 5-6 mesi l'ho sempre portato a Messa con noi, poi per un annetto non l'ho più fatto perché non riuscivo a 'intrattenerlo' e diventava molto faticoso.
Da più di un anno invece ogni domenica lo portiamo, perché ci teniamo che sia una cosa che diventi parte della nostra routine, e infatti lui la domenica quando chiede che giorno è, poi dice "allora andiamo da Gesù".

Però ultimamente è davvero difficile 'gestirlo' durante quell'ora.
Quasi come se lo facesse apposta, parla forte e più gli diciamo di fare piano più lui alza il tono.
Io gli porto a volte qualche foglio e colori, gli do la mia borsa da aprire e esplorare, non pretendo che stia fermo. Però almeno che non parli forte.
Mi rendo conto che possa essere una noia per un bambino di 3 anni e infatti non so come comportarmi.

Non ce lo porto più perché si annoia e non riesce a capire il significato di quell'ora in cui deve stare in silenzio?
Oppure cerco di farglielo capire?

Il mio compagno si innervosisce moltissimo, e appena lui parla mi dice "portalo fuori" guardando brutto anche me che 'lo lascio fare'.
Per un periodo lo abbiamo fatto, ma lui, che voleva essere portato fuori, iniziava a cantare o urlare cosi si usciva.. e quindi non abbiamo risolto nulla. Se devo stare un'ora nel chiosco della chiesa, sto al parco.

Mi pare che Lorelay sia anche catechista, hai un parere o un consiglio da darmi?

Sbaglio a forzarlo a rimanere li in silenzio?
emme

Figli: E. 2011
A. 2015

Re: Consiglio sulla Messa...

Messaggioda mdm » martedì 16 dicembre 2014, 12:21

secondo me si deve abituare piano piano, se urla e fa davvero confusione lo porti fuori, se è un brusio.. lascialo in Chiesa, lasciate che i bambini vengano a me l'ha detto Gesù.
A me a messa non dà fastidio sentire anche le risate dei bambini o lo scalpiccio che fanno correndo un po'.
Son bambini, non statuine.
certo però che se esagera e vedi che disturba.. l'unica è farlo uscire.
oggi starai mezz'ora, la prossima 40 minuti, e così via.
mdm

Figli: f12001
m22005

Messaggioda FranTam » martedì 16 dicembre 2014, 12:25

Ciao Emme,

mi pare proprio difficile che E. possa comprendere la necessità di stare in silenzio o, comunque, di parlare piano, magari se si trattasse di una decina di minuti si potrebbe provare, ma un'ora credo sia davvero un'eternità.

Quanto al significato...credo che sia troppo presto anche per quello ;)
FranTam

Figli: F1 2012

Messaggioda Lorelay » martedì 16 dicembre 2014, 12:27

Io ho sempre cercato di portare i miei figli a Messa.
La prima è sempre stata un angelo, quindi era abbastanza facile intrattenerla, al massimo si usciva un po'.
Il secondo era molto difficile da tenere fermo, però stava abbastanza in silenzio. Ci mettevamo in fondo e quando si scatenava troppo uscivamo.
Col terz un delirio: per lui la chiesa è un luogo amico, quindi correva, andava a spegnere le candele, saliva sulle panche... per tanto non l'abbiamo nemmeno portato. Ora, da poco, va meglio, sta in braccio oppure a fianco a me, sempre con un gioco in mano, e reggiamo tre quarti della Messa, qualche volta tutta, ma più spesso usciamo.

Non ci sono molti consigli: si prova ogni volta, si cerca qualcosa che lo intrattenga da fermo, e quando non si riesce si esce. Meglio uscire un quarto d'ora prima che insistere, o ti innervosisci tu e gli rendi la cosa pesante a lui.
Non andare più non mi sembra una buona strategia, se poi lo riporti di colpo a 5 o 6 anni non sarà abituato. Per il livello di rumore, basta un po' di attenzione: quando è troppo si porta fuori, ma ovvio che qualche parola la deve pur dire.

Detto questo:
ci sono altri topic da te aperti che sono rimasti in sospeso. Non è la prima volta, ho notato, che a un certo punto ne apri un altro. Che è lecito, ci mancherebbe, ma mi sembra un modo per lasciare in sospeso questioni che non si vuole affrontare.
Magari sbaglio e allora ti chiedo scusa. Però ti confesso che avevo ipotizzato che tu non avresti risposto di là ma avresti aperto un altro topic. Magari è stata sola una coincidenza.
Lorelay

Figli: A femmina 2004 - C maschio 2006 - S maschio 2011

Messaggioda Sonia-so » martedì 16 dicembre 2014, 15:59

Lorelay ha scritto:Detto questo:
ci sono altri topic da te aperti che sono rimasti in sospeso. Non è la prima volta, ho notato, che a un certo punto ne apri un altro. Che è lecito, ci mancherebbe, ma mi sembra un modo per lasciare in sospeso questioni che non si vuole affrontare.
Magari sbaglio e allora ti chiedo scusa. Però ti confesso che avevo ipotizzato che tu non avresti risposto di là ma avresti aperto un altro topic. Magari è stata sola una coincidenza.

vorrei solo dire che apprezzo la schiettezza di Lorelay. Spero che tu, Emme, voglia cogliere le sue parole così dirette come un gesto di attenzione e cura preziosi. In molti qui abbiamo provato a dirti che sarebbe urgente per te affrontare in modo risoluto i nodi che continuamente ti impediscono di vivere serenamente: molti hanno però accondisceso a vederti cambiare discorso quando la questione diventava troppo stringente o a lasciarti arrotolare nel racconto di episodi con le stesse dinamiche e sofferenze. Credo che il modo diretto e per certi versi impietoso con cui Lorelay ti richiama ad essere lucida e determinata sul da farsi sia un segno di affetto da sorella maggiore che merita una grande gratitudine.
Non ignorarla...
Sonia-so

Figli: Irene 15-10 2009 Agnese 11-10-2012 Matteo e Tommaso 30-10-2014

Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)