Sul dormire nel lettone_contraddizioni_sfogo

Sul dormire nel lettone_contraddizioni_sfogo

Messaggioda DaniTom » venerdì 20 dicembre 2013, 15:49

Carissimi/e,

dopo tanto tempo scrivo qui per parlare di nuovo di "lettone". Voi genitori di bambini che ormai hanno dai 5 anni in su, che quindi sono bei bambinoni grossi di 20 kili magari e alti piu' di un metro...ma come fate??? Non mi dite (so che alcuni l'han fatto) di comprarmi la rete a tre piazze perche' non e' una possibilita'. Io mi sento molto combattuta. Da una parte mi piace dormirci insieme, lui lo chiede e mi dispiace non accogliere questa richiesta, ma dall'altra non si puo' piu' fare!! Non c'entriamo in tre, lui mi riempie di calci, io non dormo bene e la mattina mi alzo nervosa per andare al lavoro (e qualche volta gliel'ho pure fatta pesare :culpa: ). Da una parte, vorrei spronarlo ad essere autonomo e a dormire nel suo bel (bello per me ovvio) letto nuovo in camera sua (dove si addormenta - insieme a me), dall'altra non posso dirgli di no quando alle 2 di notte si infila nel nostro letto (ci ho pure provato...gli ho detto che potevamo tornare nel letto suo a riaddormentarci insieme...fiato sprecato). Insomma, alla fine: o io (e il padre) non dormiamo piu' bene tutta la notte, o uno dei due se ne va nel letto di Tom.

Tra l'altro: cosa sto chiedendo a voi mentre vi parlo di questo? Non lo so neanche io!!! Perche' non voglio sapere come fare a non farlo piu' venire da noi...mi dispiacera' tanto quando non lo fara' piu'... vorrei trovare il giusto compromesso...per esempio gli ho proposto di venire al letto con noi quando vede la luce fuori dalla finestra - almeno e' quasi mattina! Ma lui vede evidentemente la luce dei lampioni e viene anche alle 2, dicendo: mamma c'e' la luce fuori... Oppure, non potrebbe venire solo il weekend? Ehh sarebbe bello eh... ma non accade, ovviamente!

Forse la soluzione me la do io (me la canto e me la suono): prima o poi crescera' e non verra' piu' (a 15 anni in genere non dormono piu' coi genitori no?). Bisogna aspettare e basta. E anzi goderseli.
:abbraccione : Love :
Grazie dell'ascolto. Era tanto che non scrivevo.
DaniTom
*‿*

Figli: Tom2008

Re: Sul dormire nel lettone_contraddizioni_sfogo

Messaggioda enza.i » venerdì 20 dicembre 2013, 16:30

DaniTom ha scritto:Forse la soluzione me la do io (me la canto e me la suono): prima o poi crescera' e non verra' piu' (a 15 anni in genere non dormono piu' coi genitori no?). Bisogna aspettare e basta. E anzi goderseli.
:abbraccione : Love :
Grazie dell'ascolto. Era tanto che non scrivevo.

Sei troppo dolce, mi fanno solletico al cuore queste parole... Non so darti consigli, perchè il mio ha 21 mesi ed è un batuffolino. Posso solo mandarti un abbraccio forte
:abbraccione
enza.i

Figli: 1 2012 + 1 in arrivo

Messaggioda emme » venerdì 20 dicembre 2013, 17:22

Anche io non posso darti consigli perché il mio ha 2 anni e mezzo, ma appena ho letto la parola "lettone" sono venuta a leggere. Da noi la situazione è questa: io e E. nel lettone. Il babbo nella cameretta.
Lui, il babbo, in genere si addormenta sul divano. Mentre all'inizio dal divano veniva nel lettone e poi migrava in cameretta, da più di un anno nel lettone non ci passa per niente, e va dritto di là. Ormai E. passa davanti alla cameretta e indicandola dice "Babbo". Io gli spiego che ci sono le sue cosine, che è la sua stanza, ma capisco che x lui è un po' difficile.
Ieri sera ho chiesto al mio compagno se almeno durante le ferie avesse intenzione di venire a dormire con noi.
Lui mi ha detto che è ora che sia E. a dormire nella sua camera (il lettino in camera nostra l'ho tolto), che ormai è grande. Perché lui con E. nel letto non riesce a dormire, lui calcia, lo sveglia, ecc ecc.
Quindi leggerò volentieri le risposte al tuo post!
un :abbraccione
emme

Figli: E. 2011
A. 2015

Messaggioda fabialeda » venerdì 20 dicembre 2013, 17:35

il mio grande ha 6 anni e mezzo: quando eravamo nella vostra situazione facevamo come voi o sopportavamo di stare scomodi in un letto o uno di noi due "grandi" se ne andava nel letto suo, anzi, per un periodo abbiamo dormito in due letti matrimoniali (uno era un divano letto ripiegabile): io e il bambino piccolo da una parte, mio marito e il bambino grande dall'altra.
Poi (non saprei dirti di preciso quando è successo) il bambino grande ha cominciato a non svegliarsi durante la notte, insomma a dormire come un sasso fino a mattina, quindi dorme nel suo letto, dove ha bisogno di compagnia in fase di addormentamento e basta. :abbraccione
fabialeda

Figli: F1 2007, F2 2010

Messaggioda camilla » venerdì 20 dicembre 2013, 22:16

Anche noi, l'adulto si spostava quando arrivava il piccolo o addirittura si partiva da due letti separati. Poi passa in fretta e te lo scordi, ma almeno dormi bene adesso.
Camilla
http://www.alaclairiere.com
http://www.laclairiere-blog.blogspot.fr
"Non mi illudo di poter cambiare il mondo, ma cerco di fare di tutto per impedire al mondo di cambiare me!"
camilla

Figli: Blu, 2005, Lupo, 2009

Messaggioda Irebirba » venerdì 20 dicembre 2013, 23:27

Il mio piccolo è ancora uno scricciolino di 13 chili, ma mi chiedevo anche io cosa succederà quando sarà più grande. Già così si dorme male con calci e testate e mio marito spesso dorme sul divano: questo a me mette tanta tristezza perché avevo l'immagine poetica di mamma e papà che dormono con il loro cucciolo, ma di fatto con un letto di dimensioni normali, siamo scomodissimi. Spero che un giorno semplicemente smetta da solo di venire nel lettone, così come da un giorno all'altro ha iniziato ad addormentarsi da solo. L'altra notte è arrivato prima del solito e io annebbiata dal sonno gli ho detto "Perché sei già qui?" e lui mi ha risposto "Perché voglio te!" : Love :
Irebirba

Figli: F1 2007, F2 2010

Messaggioda danipa75 » domenica 22 dicembre 2013, 14:44

Noi che non volevamo separarci (lo facciamo solo quando stanno male..) avevamo messo due materassi ad entrambe i lati del lettone. Puoi portare il suo letto accanto al vostro?
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli: E.06 J.08 N.11 E.15

Messaggioda kangaroo » domenica 22 dicembre 2013, 15:00

Noi accanto al letto matrimoniale abbiamo una poltrona letto che si apre all'occorrenza... :-D quando per esempio siamo stati separati da nostra figlia per troppe ore :-) oppure quando lei crolla e non abbiamo le forze per spostarla :-)
kangaroo

Figli: 2008

Messaggioda Gwen » lunedì 23 dicembre 2013, 10:19

La picci ormai ha 5 anni e mezzo e dormiamo tutti e tre felicemente nel lettone.
Ha fatto qualche notte nel suo letto, per sua scelta, ma poi è tornata da noi.
A volte mi dico che forse dovrei fare lo sforzo di addormentarla nel lettino per darle questa abitudine, ma la realtà è che adoriamo tutti e tre dormire insieme. Vero che non raggiunge i 20 kg, ma è lunga, a volte si sposta, una manata capita, però nel complesso i pro superano i contro, ancora, e mio marito ha un sonno pesante, mentre io mi riaddormento subito.
So che quando crescerà lo rimpiangerò quindi anche io penso che sia il caso di goderti la cosa e pazientare.
Però una cosa che non farò mai è andare o far andare mio marito nel lettino. Lo trovo proprio brutto.
Gwen

Figli: F1 2008

Messaggioda Leti » lunedì 23 dicembre 2013, 13:05

Anche noi siamo ancora tutti nel lettone.
Il grande al centro, il piccolo alla mia destra dove è attaccato il lettino senza sbarra (bloccato con le ruote).
siamo tutti un po' stretti a dir il vero, per fortuna il grande non si muove moltissimo, certo non è il massimo della comodità ma con la stanchezza con cui arriviamo a sera dormiamo lo stesso ;)
Io poi adoro andare a letto e coccolarli un po' mentre dormono : Love :
Leti
*‿*

Figli: J.2008
G. 2012

Messaggioda Leti » lunedì 23 dicembre 2013, 13:05

Anche noi siamo ancora tutti nel lettone.
Il grande al centro, il piccolo alla mia destra dove è attaccato il lettino senza sbarra (bloccato con le ruote).
siamo tutti un po' stretti a dir il vero, per fortuna il grande non si muove moltissimo, certo non è il massimo della comodità ma con la stanchezza con cui arriviamo a sera dormiamo lo stesso ;)
Io poi adoro andare a letto e coccolarli un po' mentre dormono : Love :
Leti
*‿*

Figli: J.2008
G. 2012

Messaggioda katerpillar » mercoledì 25 dicembre 2013, 21:43

Dani, hai un'idea del perché si svegli? Mio figlio lo fa quando si scopre e ha freddo. Fagiolina mi diceva che da Imaginarium vendono delle fantastiche mollette che tengono le coperte rincalzate perché si attaccano alla rete. Peccato nessuno me le abbia regalate per Natale :mrgreen: Comunque devo dire che le notti che riesco a rincalzargliele per bene io non si sveglia e non viene nel lettone.

Non so se questo possa essere d'aiuto. Io le volte che viene me lo tengo, e pure lui scalcia (ma al padre :rotfl: ) al massimo io mi ritrovo a rischiare di precipitare dal letto perché mi spinge fino al bordo.

Però come Leti e altre sono così distrutta la sera che non mi sveglia neanche il suo arrivo. Mi fa troppa tenerezza sentire i suoi passetti e sentirlo dire "Mamma!" prima di infilarsi tra noi due e riaddormentarsi al volo : Love :

Ben riletta comunque :abbraccione
katerpillar
*‿*

Figli: Uno (Ago2007)

Messaggioda DaniTom » mercoledì 25 dicembre 2013, 23:23

Kat che bella l' immagine che hai evocato...i passetti nella notte. Pensavo come fosse incredibile che, a qualsiasi ora venga, io lo sento sempre scendere dal letto e arrivare da noi... Aspettiamo.. buonanotte e buon natale!
DaniTom
*‿*

Figli: Tom2008

Messaggioda luna » domenica 29 dicembre 2013, 21:16

qui siamo a quasi 6 anni, quasi 130 cm e quasi 28 kg di tarantola che frulla da destra a sinistra.
fino a che era nel lettino basso (kritter, 160cm) se chiedeva la addormentavamo nel lettone e poi la spostavamo.
ora che dorme nel letto altezza mio collo (il kura dell'ikea)... è impossibile... non gliela facciamo ad alzarla e lanciarla lassopra.
vero il letto si mette anche al contrario con quindi la bambina che dorme in basso, ma è così spaziosa la cameretta con il letto in alto e i giochi sotto...
è che mi dispiace,,, lei chiede, a volte con le lacrime, di dormire nel lettone. io resto con lei nel suo letto finchè non dorme, ma sembra non bastarle.
certo che il padre potrebbe dormire nel suo (di lei) letto... ma non lo trovo "sano, educativo"... passatemi il termine.
dormire in 3? incubo. io ho il sonno leggerissimo e ci metto secoli a riaddormentarmi. il padre russa e con lei in mezzo non posso dargli i colpetti per farlo smettere--- lei sembra un octopus che tocchigan ovunque... non si può fare.
io non ho niente contro il dormire in 3 concettualmente, ma proprio praticamente... è che con un muflone nel letto non si dorme
ah, un muflone bollente che si scopre, quando io dormo con il pile e il piumone 3 tog...
luna

Figli: 2/2008 - 9/2014

Messaggioda luna » venerdì 10 gennaio 2014, 11:25

dopo mesi che non succedeva (quanto meno regolarmente) ha ripreso a svegliarsi e arrivare nel lettone... al che il padre finisce nel suo lettino, per ripresentarsi nel lettone al suo risveglio.
a livello pratico, soluzione trovata... io dormo benissimo!
lei si sente sicura...
che sia educativamente giusto che la figlia scalzi il padre ho dei dubbi, ma non credo lei si accorga che siamo in 2 nel lettone...
luna

Figli: 2/2008 - 9/2014

Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)