la sculacciata della maestra???

la sculacciata della maestra???

Messaggioda milena » mercoledì 18 dicembre 2013, 15:46

Anche se vorrei parlarvi di mille cose mi concentro su questo..
La piccola da ottobre ha iniziato la materna, scelta dopo diverse visite in giro x asili e incontri con le maestre. Alla fine abbiamo scelto qst. asilo piuttosto grande,6 sezioni da 25 bimbi l'una, per la presenza di due maestre per classe. l'assenza di premi e punizioni, il consiglio di lettura del libro di Gordon "Genitori Efficaci" e pareri favorevoli di molte mamme che ne parlavano in termini sempre molto positivi e la possibilità di un inserimento personalizzato...
Ad oggi in effetti posso dire che l'inserimento è stato lunghissimo e ancora oggi mi fanno fermare fino alle 9.45con lei, la prende in braccio la maestra al momento del saluto e come oggi che forse per la stanchezza le si sono riempiti gli occhi di lacrime me lo hanno detto subito all'una qnd. sono andata a prenderla, però, ovviamente c'è un però..in corridoio e all'uscita incontro sempre la mamma di un altro bimbo(a vederlo sembra un patatone)che mi dice che il cucciolo è vivace ed all'asilo lo mettono sempre in castigo :shock: :shock: ma come????non si era detto niente castighi??Oggi parliamo ancora e le dico: a me sto cucciolo sembra così dolce che mi sembra impossibile che possa esser messo in castigo in tutti i giorni? e lei mi dice: ah beh l'altro giorno ha preso anche una sculacciata :shock:
ma come insorgo io...dalla maestra??Sì mi dice lei serena, qnd ci vuole ci vuole!!
Ecco io le ho detto che per una cosa del genere potrei dar di matto ma lei serena mi ha detto che non è contraria a qst.posizione della maestra..
Ora il quesito è :come mi comporto??Nel senso che ho capito che ogni sezione è a se.la sezione della piccola è l'unica con la doppia maestra fissa e le maestre anche a detta sua non mettono in castigo e non sculacciano..in effetti anche qnd ci sono io non le ho mai viste aggressive nei confronti dei piccoli,anche più scatenati,e non mi sembra una facciata.
La maestra in questione invece la sento sempre urlare minacciare ,metter in riga ed esigere silenzio...
e lo avevo notato anche durante le visite di conoscenza,qnd i bimbi erano tutti insieme a giocare in giardino e lei ad uno che è caduto ha risposto:ti sta bene così impari a far lo stupido...
ecco non so io vorrei comunicare anche alle maestre della piccola che ho saputo sta cosa e non sono per nulla d'accordo,ma dall'altra parte loro in effetti non sono coinvolte,però la direzione è la stessa,possibile che sta tipa possa far ciò che vuole... :o.O: :o.O:
Perdonate la confusione ma sto ancora male e fatico a mettere insieme le idee...diciamo che sono molto dolorante e poco lucida e pure con la schiena bloccata :sudato: : Sad :
AIUTO!!!accetto consigli pure per il mal di schiena : Chessygrin :
:abbraccione a tutte
milena
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 18:26
Figli: F1 2010

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda lu74 » mercoledì 18 dicembre 2013, 17:45

scusami tesoro non ti rispondo con lucidità, perche' a leggere della maestra son diventata rosso fuoco : Andry : e... io la denuncerei una maestra che sculaccia!!! ma scherziamo? i bambini non si toccano !!
detto questo, non so quanto possa esser utile parlare con le tue maestre ... :roll:
"Lì dove il bambino sente di essere amato, lì è la sua famiglia".
Avatar utente
lu74
 
Messaggi: 388
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 11:15
Figli: Mia 2.1.2010

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda Nicotiana » mercoledì 18 dicembre 2013, 18:02

Eh, purtroppo anch'io vedo che tra colleghe spesso è difficile intervengano..Una delle maestre di Sheela in questo senso mi ha difesa contro le colleghe (altre questioni, non violenza sui bambini), ma è stato davvero un unicum.
Però anch'io parlerei con la direttrice o con chi per essa. Purtroppo l'altra madre non si rende conto :-/ e questo complica :-/
Nicotiana, con Sheela e il Dio della Foresta
http://nonostantetuttoisemigermogliano.wordpress.com/
Nicotiana
*‿*
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 23:41
Figli: Femmina, dicembre 2008
Maschio, ottobre 2012

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda kangaroo » mercoledì 18 dicembre 2013, 22:40

La cosa veramente irritante è che la maestra regoli il proprio comportamento in base al tipo di madre che si trova di fronte. Proprio stamattina a scuola di mia figlia ho assistito alla scena di una mamma che strattonava il figlio di 6 anni piangente per toglierselo di dosso e lasciarlo a scuola, tutto questo davanti a una delle maestre che ha nei confronti dei bambini lo stesso approccio (minacce, premi/punizioni) che per tutta risposta ha cominciato a fargli la predica.
Per quanto a noi sembri assurdo, per certe mamme la "sculacciata" della maestra è quasi motivo di orgoglio
kangaroo
 
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 22:47
Figli: 2008

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda luna » giovedì 19 dicembre 2013, 9:41

vai subito dal direttore scolastico e riferisci quanto sentito. della serie "non sono qui per denunciare un episodio a cui non ho assistito, ma non mi sento a mio agio a soprassedere, chiedo a lei di vigilare grazie"
luna
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 21:44
Figli: 2/2008 - 9/2014

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda milena » giovedì 19 dicembre 2013, 10:23

Grazie care,solo qui si può parlare di un preblema che per il mondo non è assolutamente un problema!!!
luna ha scritto:vai subito dal direttore scolastico e riferisci quanto sentito. della serie "non sono qui per denunciare un episodio a cui non ho assistito, ma non mi sento a mio agio a soprassedere, chiedo a lei di vigilare grazie"

Ecco Luna hai centrato il mio punto debole,nel senso che prima di andare dalla direttrice io vorrei sentire l'opinione delle maestre della mia piccola.
Primo per capire la loro posizione in merito.
sò che anche loro danno caramelle(soprassiedo su sta cosa che mi fa infuriare per la questione nutrizionale legata agli ingredienti di sta roba)come premio per i bimbi che sistemano i giochi ecc..,me lo ha detto la cucciola e lo avevo intuito dai sacchietti di coloranti vari che vedo in giro.La mia piccolina ha detto che a lei non interessano i premi perchè lei non ha voglia di sistemare e quindi non lo fà :lol: 8-) Indi per ora non mi pongo nemmeno molto la questione educativa,son meccanismi difficili da modificare soprattutto per persone che lo fanno da anni magari in totale buona fede senza percepirne il messaggio manipolatorio.
Secondo per appurare che loro non lo fanno o cmq se tacitamente il messaggio è ognuno nella sua classe fa ciò che vuole
E in ultimo che diritto ho io di interferire e parlare al posto di un'altra mamma che potrebbe pure adirarsi non poco visto che per lei la cosa non è minimamente un problema,anzi forse pure una richiesta per tener a bada il cucciolo??'
Se avessi assistito come spettatore alla scena avrei potuto esprimere il mio disappunto e interpellare la direttrice,ma così non è,mi trovo a parlare per interposta persona.... :o.O: :o.O:
Attendo i vostri imput... :abbraccione
milena
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 18:26
Figli: F1 2010

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda chiaraeanna » giovedì 19 dicembre 2013, 10:34

cara Milena, ho anche io dubbi simili ai tuoi. nel mio caso non ho mai sentito parlare di sculacciate, ma, come dicevo nell'altro post, è prassi alzare la voce e rivolgersi ai bimbi in modo maleducato (secondo me).
ieri ho avuto il colloquio con una delle maestre, non capisco se finga o non si renda conto. non potendo essere diretta ho cercato cmq di lanciare dei messaggi, facendo presente che anche se mia figlia non viene ripresa o messa in castigo perchè non ce n'è bisogno risente comunque delle sgridate che ricevono gli altri bimbi... onestamente credo che il mio discorso sia arrivato fino ad un certo punto... penso anche che probabilmente con mia figlia terranno un comportamento più in linea con le mie aspettative rispetto a quanto fanno con altri, ciò non toglie che cmq mia figlia risente ugualmente del clima generale... io non so davvero come comportarmi...
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda milena » giovedì 19 dicembre 2013, 10:59

Ecco anch'io ho capito che il comportamento di mia figlia non necessità di grandi interventi e lei proprio chiaramente mi ha detto mamma:"la maestra sgrida un po' i bimbi che fanno cose birbotte,ma io non faccio cose birbotte e non mi sgrida mai"
Io i bimbi che fan cose birbotte ormai li ho individuati da tempo,sono i più esuberanti e stando molto con loro il mattino ormai li conosco tutti :culpa: :culpa: però ho visto e sentito anche dal corridoio che le maestre della piccola si limitano ad alzare un po' la voce ma dopo la "sgridata "li abbracciano quasi sempre per riconciliarsi...Non so chiaraeanna e se tu proponessi alla maestra un abbraccio post alzata di voce dicendo che la tua piccola sembra turbata qnd arriva a casa e teme che la maestra qnd.si arrabbia le fa un po' paura o ha paura di perdere il suo affetto...dici che potrebbe servire?Magari buttarla lì anche il mattino qnd porti la piccola???
Magari è una cosa banale quella che ti propongo ma io come la figlia di Luna : Love : vivo sempre un po' nel mio mondo incantato dove penso sempre alla buona fede delle persone e alla volontà di far del bene : Sad : : Sad :
Dopo che è nata la piccola son diventata più disillusa....ma la speranza che mi anima in fondo è sempre quella!!! :sudato: :sudato:
milena
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 18:26
Figli: F1 2010

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda mamazaba » giovedì 19 dicembre 2013, 11:03

certo che ne risentono, anzi a vedere gli altri maltrattati provano paura, poi sollievo perche` non e` capitato a loro, poi senso di colpa per aver provato sollievo, e` micidiale.
la violenza colpisce tutti, direttamente o indirettamente.
e anche il peso di non fare cose birbotte non e` indifferente..

pero` da noi non servirebbe ne` parlare con le maestre ne` col direttore, alla fine in classe ognuno fa cio` che vuole.. :(
Avatar utente
mamazaba
*‿*
 
Messaggi: 2044
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 13:02
Figli: zaba 2008

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda chiaraeanna » giovedì 19 dicembre 2013, 11:49

io le ho chiesto spiegazioni sul "castigo" dicendo che anna a casa gioca a fare la maestra e mi mette in castigo, però a sentir lei è cosa da poco che mettono in pratica solo quando i bimbi rischiano di farsi del male. le ho detto che anna a casa ripete le cose che le piacciono molto (l'appello e le canzoni) e anche le cose che la turbano, come il castigo. però non me la son sentita di intervenire direttamente sulle loro modalità, mi era capitato una volta per molto meno ed ho visto che si era subito irriggidita ed aveva negato... loro hanno capito bene com'è anna, emotiva, vive tutto molto intensamente, si emoziona molto e io da qui mi son agganciata per farle notare certe cose. in particolare vorrei provare a lasciare anna all'asilo anche per il riposino e quindi ho sottolineato più volte che anna ha bisogno di sicurezza e di tranquillità in particolare sul sonno, si è dimostrata disponibilissima, ma non so se nei fatti poi sarà così... una cosa che mi sta dando da pensare e sulla quale mi piacerebbe ritornare è questa, mi ha riferito che se anna viene interpellata dalle maestre non risponde e son capitati un paio di episodi in cui si è emozionata talmente tanto da arrivare quasi al pianto... per me è significativo del fatto che con le maestre non ha un bel rapporto... ma come faccio a spiegarglielo senza criticarle??? oltre tutto credo che fra di loro maestre non ci sia un bellissimo rapporto... e mi è molto dispiaciuto che al colloquio non ci fosse anche l'altra maestra, quella che anna preferisce... ho anche la sensazione che la cosa sia un po' studiata, questa maestra sa che noi "preferiamo" lei ma non vuole mettersi in conflitto con l'altra che è più anziana...
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda luna » giovedì 19 dicembre 2013, 14:13

mamazaba ha scritto: alla fine in classe ognuno fa cio` che vuole.. :(

alzare le mani su un bambino è illegale però.
se nessuno si muove, le cose non cambiano.
un vigile e non accusatorio "gira voce che si alzino le mani,cosa che tu ovviamente direttore so non tolleri, puoi confermarmi che non è così?" dimostra attenzione e intenzione a collaborare
luna
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 21:44
Figli: 2/2008 - 9/2014

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda Paola65 » giovedì 19 dicembre 2013, 17:04

Sono d'accordo con LUna.
Dato che non sei stata testimone diretta, non puoi fare accuse, ma il buttare là un "gira voce che..." Anche solo per fingere di avvertire ("Sa, si sente spesso parlare di questi brutti fatti, è sempre meglio verificare, prima che la voce si sparga...") così magari si preoccupa di finire sul giornale e indaga, interviene... (parlo del dirigente)
"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio" (proverbio africano)
Avatar utente
Paola65
 
Messaggi: 665
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 9:55
Figli: F1 94
F2 97
F3 02

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda mamazaba » giovedì 19 dicembre 2013, 20:18

nella sezione vicina alla classe di nina c`e` una maestra molto pn, minacce, grida e anche qualche alzata di mani.
quando il dirigente ha convocato tutte le maestre per chiedere conto delle lamentele dei genitori, lei ha negato tutto.
la nostra maestra si e` esposta, ha detto che l'aveva vista lei, la risposta e` stata "e` la tua parola contro la mia' :(

il dirigente ha ammonito, ha fatto anche una circolare di indicazioni di base (questa per dire non li porta neanche in giardino..), e lei continua a fare come prima. e anche convinta di aver ragione.
e ci sono genitori che chiedono espressamente di lei perche` "col primo ci siamo trovati cosi bene" :shock:
Avatar utente
mamazaba
*‿*
 
Messaggi: 2044
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 13:02
Figli: zaba 2008

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda chiaraeanna » venerdì 20 dicembre 2013, 9:46

mamazaba ha scritto:e lei continua a fare come prima. e anche convinta di aver ragione.


o anche peggio, per ripicca... questa sarebbe la mia grande paura...
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014

Re: la sculacciata della maestra???

Messaggioda milena » sabato 21 dicembre 2013, 10:24

Vi aggiorno,ieri la maestra della piccola mi ha avvisato che il giorno precedente l'aveva "sgridata "perchè correva in corridoio con un altra bimba e siccome passano nello stesso corridoio con i carrelli della cucina hanno paura che i bimbi posssano farsi male.Credo mi abbia detto ciò perchè la cucciola ieri mattina piangeva,cosa che non ha mai fatto neanche durante l'inserimento,così mi sono collegata a qst episodio precisando che son d'accordo che si facciano notare le cose che non vanno ai piccoli ma con i dovuti modi e senza dimenticare alla fine di accoglierli con un abbraccio ed un sorriso..loro mi hanno confermato che fan così,ora non sò se è la regola ma la maggior parte delle volte.E poi ho detto che una mamma con il bimbo in un altra sezione mi ha detto che il piccolo ha ricevuto una sculacciata dalla maestra...loro mi hanno guardato :shock: :shock: :shock: chiaramente,dicendomi che assolutamente è una posizione che non condividono e loro non applicano...ora che fare...proseguo fin alla direttrice,mi approccio con più calma a loro per sondare un po' il terreno?
mamazaba ha scritto:e anche il peso di non fare cose birbotte non e` indifferente..

e poi volevo tornare su questo passaggio che mi ha colpito,è vero mamazaba e condivido il tuo pensiero,però mi domando:questo peso lo do anche io disapprovando certi comportamenti,o il papà,o la nonna,senza castigo,senza alzare le mani,ma qualche volta l'urlaccio mi scappa o cmq.la disapprovazione mi si legge in faccia,mi riferisco a quei momenti di fatica a volte per uscire,o qnd è stanca che fa un casino immenso o quando siamo a tavola e lei gira per casa e dopo duo ore si sveglia che ha fame.....dopo mille gentili inviti a provare,assaggiare,vedere ecc...spesso soprassiedo,ma a volte come in sti giorni con schiena bloccata e tosse pestilenziale non sono proprio sempre simpatica
Grazie a tutte per le risposte e per gli spunti, le frasi neutre di Paola e Luna le tengo presenti perchè nella mia emotività cronica non sarei riuscita a coniarle :o.O:
milena
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 18:26
Figli: F1 2010


Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite