non si tiene più pulito...

non si tiene più pulito...

Messaggioda migini » venerdì 15 novembre 2013, 15:17

In realtà non è proprio come nel titolo, ma quasi...
Ho tolto il pannolino a N a giugno, ha scelto lui il momento, dopo alcune settimane in cui glielo proponevo, scegliendo anche il luogo tra quelli proposti (water senza riduttore). Chiaramente, ci sono stati alcuni "incidenti" (sia di cacca che di pipì) nelle prime settimane che in seguito sono diventati piuttosto rari. Forse ho gestito male qualche episodio di fine estate, dicendogli che avrei dovuto rimettergli il pannolino, come la cuginetta :culpa: :culpa: :culpa: Mi do dell'idiota da sola, non infierite, per favore... Però c'è anche da dire che una volta, io non c'ero, l'ha lavato mia mamma, la quale mi ha riferito di avergli detto che non l'avrebbe pulito (e qui la martellata toccherebbe a lei...), lui le ha risposto tranquillamente "allora mi lava la mia mamma". Questo mi fa pensare, spero in modo non troppo autoassolutorio, che non avesse timore di una mia censura.
Comunque, da qualche settimana ha un comportamento che non riesco a interpretare. In una giornata può chiedere di essere accompagnato in bagno una volta e altre due (spesso si scarica più volte al giorno, non per malessere) si fa la cacca addosso e neppure avverte dopo. Oppure vedo che si sta nascondendo dietro l'attaccapanni, e allora gli propongo, come gioco, la corsa al bagno, che accetta sempre ridendo. Poi passano giorni in cui avverte sempre. E poi si ricomincia. Da molto tempo non gli dico più niente, giochiamo serenamente mentre lo lavo, a volte gli faccio solo notare che se avesse avvertito si sarebbe risparmiato la rottura del lavaggio extra (non ama particolarmente lavarsi!).
Ora, ciò che vi chiedo non è come "farlo smettere". Vorrei solo capire cosa sta cercando di comunicarmi (è escluso che sia un problema fisico). Posso dire che l'inserimento alla materna non è stato una passeggiata. Ancora adesso il momento del distacco è un po' duro, anche se preceduto da una serenità ritrovata: mentre lo preparo giochiamo a indovinare che maestra ci sarà, il giro per i giochi del salone prima di entrare in aula ora è allegro. Ma c'è e soprattutto c'è stata una fatica enorme. Inoltre io non sto passando un gran periodo. Sono molto tesa e anche con lui mi partono dei momenti di nervosismo che so benissimo non gli fanno bene. Tuttavia ho l'impressione che mi sfugga qualcosa, perché mi sembra che il messaggio che N mi sta inviando vada oltre questi due fatti problematici che ho citato.
Vi è mai capitato qualcosa di simile?!
migini
 
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 20 maggio 2012, 14:21
Figli: N agosto 2010

Re: non si tiene più pulito...

Messaggioda chiaraeanna » lunedì 18 novembre 2013, 9:49

sai per caso come gestiscono i bisogni all'asilo? forse dipende da lì...

hai provato a chiedergli se preferirebbe rimettere il pannolino?

con anna abbiam deciso di rimettere il pannolino la notte dopo l'inizio della scuola materna e la terapaeuta ha sottolineato il fatto che in questo modo le ho dato la possibilità di sentirsi più libera, di non doversi trattenere ne di doversi preoccupare, io non ci avevo assolutamente pensato...
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014

Re: non si tiene più pulito...

Messaggioda chiaraeanna » lunedì 18 novembre 2013, 9:52

sai per caso come gestiscono i bisogni all'asilo? forse dipende da lì...

hai provato a chiedergli se preferirebbe rimettere il pannolino?

con anna abbiam deciso di rimettere il pannolino la notte dopo l'inizio della scuola materna e la terapaeuta ha sottolineato il fatto che in questo modo le ho dato la possibilità di sentirsi più libera, di non doversi trattenere ne di doversi preoccupare, io non ci avevo assolutamente pensato...
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014

Re: non si tiene più pulito...

Messaggioda Irebirba » lunedì 18 novembre 2013, 12:35

Io ho un bimbo di novembre 2010, anche noi abbiamo tolto il pannolino senza problemi a luglio, anche noi abbiamo provato le varie possibilità e optato per il water senza riduttore.... ma la cacca quella si fa quasi sempre nelle mutande! All'inizio la faceva nel vasino, poi ha smesso, si nascondeva, se la faceva addosso e non diceva nulla. Adesso la fa e lo dice subito. Anche lui ha iniziato l'asilo, ci va stravolentieri, si è inserito benissimo: io ha avvertito le maestre del problema, loro mi hanno detto di non preoccuparmi, fatto sta che lì non la fa mai, come se non fosse completamente rilassato. La pediatra non ha dato nessun peso alla cosa, ma io quando succede divento veramente isterica e non riesco a gestire bene la situazione, ho paura di farlo sentire in colpa e non so bene come fargli capire che è meglio avvertire senza ricorrere a premi o punizioni. Forse non è pronto e basta?
Irebirba
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 8:32
Figli: F1 2007, F2 2010

Re: non si tiene più pulito...

Messaggioda tuckberry » lunedì 18 novembre 2013, 13:59

Io ho una bimba di Novembre 2011, spannolinata a Giugno di quest'anno. Non so se posso fare confronti utili dato che è più piccola e non va all'asilo, ma anche lei ha avuto un periodo in particolare durante il quale parevano sfumati tutti i risultati raggiunti, ed è durato un mese intero. Poi quel periodo, com'è iniziato, è finito. Io ho cercato di comunicarle che non davo peso alla cosa, in realtà di domande me ne sono fatte... come te, Migini, mi chiedevo se c'era qualcosa che mia figlia mi voleva comunicare. Ad oggi non ho una risposta, e mi chiedo se ci sia.
In realtà ne ho sentiti tanti di bambini che hanno piccole e periodiche "regressioni" sull'argomento, e a volte non è che sempre ci sia stato un motivo particolare... o per lo meno la mamma non ce n'è resa conto...
Nel tuo caso, anche io come Chiaraeanna penserei all'asilo, mi chiederei come gestiscono lì la cosa tanto per fare un confronto.
Non darei troppo peso a quegli episodi di fine estate... tuo figlio ha dimostrato la fiducia verso di te con la risposta che ha dato alla nonna :clap:
Un'altra cosa che mi viene in mente è: tutto ok con la cacca?
Con mia figlia, ad esempio, in seguito a un paio di episodi (brutti brutti :o.O: ) di stitichezza ho avuto qualche problemino... si capiva che aveva "paura" di andare in bagno.
tuckberry
Collaboratore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 13:04
Figli: F1 11/2011
F2 03/2015

Re: non si tiene più pulito...

Messaggioda migini » martedì 19 novembre 2013, 15:16

Grazie per le vostre esperienze!
Mi sono tranquillizzata e, guardacaso, negli ultimi giorni ha sempre avvertito che gli scappava la cacca...
Ho riflettuto molto su questo e mi sembra di aver capito alcune cose.
Quando è passato quello che io ritenevo il periodo in cui potevano accadere gli "incidenti" e ho visto invece accadevano ancora, mi sono preoccupata. Con una motivazione assolutamente irrazionale. Mia mamma (l'onnipresente nonna Rottermeier... : WallBash : ) mi ha rotto le scatole in modo esponenziale perché iniziassi già intorno all'anno a mettere N sul vasino. Non le ho mai dato ascolto. Avevamo in bagno vasini e riduttori, che servivano solo a intralciare durante le pulizie! Ho iniziato a giugno a proporglieli, dopo la fine della frequenza del nido e in previsione della scuola materna. Vista la risposta di N mi sembrava di aver fatto la scelta giusta. Però, quando gli "incidenti" si sono intensificati ho temuto, inconsciamente e irrazionalmente, di aver sbagliato, di averlo spannolinato troppo tardi. Lui ha percepito quest'ansia (e non ha di certo aiutato il mio commento... :culpa: ) e ha agito di conseguenza.
A scuola non fa mai la cacca, non la faceva nemmeno al nido quando aveva il pannolino, ma non è un problema come tempi perché frequenta solo il mattino.
Il pannolino di notte lo ha ancora, beve tanto, tra tetta e acqua, la sera e non voglio caricare nessuno con stress inutili! Ci sarà l'estate per cambiare le lenzuola di notte! :-D
Irebirba, forse tuo figlio, come N, ha solo bisogno di sentire la tua "indifferenza" (in senso buono) nei confronti di questo comportamento. Io ho l'impressione che la spirale sia iniziata con la mia frase infelice, prima erano semplici, appunto, incidenti, piuttosto normali in un bambino fino a poco tempo fa abituato alla comodità del pannolino.
migini
 
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 20 maggio 2012, 14:21
Figli: N agosto 2010

Re: non si tiene più pulito...

Messaggioda Irebirba » mercoledì 20 novembre 2013, 18:23

migini ha scritto:Irebirba, forse tuo figlio, come N, ha solo bisogno di sentire la tua "indifferenza" (in senso buono) nei confronti di questo comportamento. Io ho l'impressione che la spirale sia iniziata con la mia frase infelice, prima erano semplici, appunto, incidenti, piuttosto normali in un bambino fino a poco tempo fa abituato alla comodità del pannolino.


Proverò! Mi sembra proprio di essere entrata in una spirale negativa, per cui devo ritrovare un po' di calma.
Irebirba
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 8:32
Figli: F1 2007, F2 2010


Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron