Ancora sugli sport....mi serve un aiuto....

Re: Ancora sugli sport....mi serve un aiuto....

Messaggioda esmeralda » giovedì 19 settembre 2013, 14:29

Touchè.... ;)
Sarà che i miei son più grandini... ma se si prendono determinati impegni... è perchè... non predico (che è impossibile) , ma almeno ragionevolmente scommetto che le cose andranno in un certo modo.
Sennò davvero me li terrei a casa e li porterei in giro in bicicletta alla domenica...
Insomma... a fare certe scelte si innesca "un volano" che poi sfugge un po' di mano ai diretti interessati.
E' verissimo che non è responsabilità e problema loro, ma all'età che hanno i miei... magari giova ricordarglielo un attimo in anticipo.

E comunque... è vero che cambiano... ma non poi in maniera così random....
Sinceramente le volte che proprio mi hanno stupito con l'impensabile e con comportamenti assolutamente imprevedibili...non sono poi moltissime. E comunque molto più lei di lui.
esmeralda

Figli: P 2005 C 2008

Messaggioda Luggen » giovedì 19 settembre 2013, 14:36

Per me è importante che non avvertano l'aspettativa come ostacolo al cambiamento (se desiderano cambiare).
Non definire nemmeno troppo fissamente i loro caratteri.
Ci sto attenta perché secondo me sarebbe limitante.
Esempio: a livello di pura matematica (se contassimo le volte in cui accade) la A grande e' più incazzereccia della A piccola.
Ecco, per me e' importante non passare il messaggio che mi aspetto che una si arrabbierà e che l'altra NON si arrabbierà.
Luggen

Figli: A1 luglio 2009
A2 gennaio 2012

Messaggioda mamazaba » giovedì 19 settembre 2013, 19:26

Gwen io pure ho letto il post diGloBe come Lorelay, non ci ho visto un riferimento a te , invece anch'io ci ho colto quell'invito a liberarsi dal pregiudizio del non finire, ad aver fiducia che impareranno lo stesso a impegnarsi nelle cose, ma con il cuore, non con l' "allenamento" :)
mi e` piaciuto molto perche` , mio malgrado, io sento questi pensieri formarsi nella mia testa (come la paura che "allora non imparera` mai") e avere in mente esempi positivi mi aiuta a lasciarli andare, a riconoscerli per quei retaggi del mio passato che non sono altro..
mamazaba
*‿*

Figli: zaba 2008

Messaggioda GloBe » venerdì 20 settembre 2013, 21:28

mamazaba ha scritto:Gwen io pure ho letto il post diGloBe come Lorelay, non ci ho visto un riferimento a te , invece anch'io ci ho colto quell'invito a liberarsi dal pregiudizio del non finire, ad aver fiducia che impareranno lo stesso a impegnarsi nelle cose, ma con il cuore, non con l' "allenamento"

Quoto mamazaba che ha trovato le parole giuste per chiarire il mio intervento. Non era un'accusa a qualcuna, ci mancherebbe. Quando ho scritto l'ho fatto sulla base di una sensazione rimastami addosso dopo aver letto tutto il thread, non avevo in mente chi o come. Ho voluto semplicemente chiedere una spiegazione, che è arrivata, e dare il mio punto di vista diverso sulla base del mio vissuto. Voleva essere semplicemente uno spunto in più.
GloBe

Figli: V 2009 E 2012

Messaggioda gemma72 » giovedì 26 settembre 2013, 13:51

la mia quest anno ha scelto minivolley, anzi supermini-volley, fascia 5 7 anni. a scuola, esce dalla classe e si va in palestra. l'ha scelto lei, dopo un'estate di : voglio fare hip hop , mi ha comunicato che lei voleva fare pallavolo. sono poche bimbe, giocano molto ( non a pallavolo, non potrebbero ancora), ma imparano le giuste posizioni giocando, fanno riscaldamendo giocando, ridono e si divertono. è la sua scuola, la sua palestra, bimbe che cmq vede ( due sono amichette sue dalla materna). sta bene, è contentissima. se fra 3 mesi si rompe, amen..ma non credo..
gemma72

Figli: f1 2007

Messaggioda danipa75 » lunedì 30 settembre 2013, 12:20

GWEEEEENNNNNNN come va???
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli: E.06 J.08 N.11 E.15

Messaggioda Gwen » martedì 1 ottobre 2013, 9:17

Va che abbiamo fatto una prova con la danza nuova ed è stata entusiasta al 1000%1000!
Si è lanciata, niente timidezza iniziale, niente di niente! :-D
Gwen

Figli: F1 2008

Messaggioda lu74 » mercoledì 2 ottobre 2013, 13:38

:abbraccione bene cara !!

qui invece tanto entusiasmo per la scuola di danza , poi la prima lezione di prova (tutti bimbi piccini 3-4 anni) hanno chiuso la porta, le mamme tutte fuori, io le ho detto che restavo nello spogliatoio e siccome qualcuno era già entrato in lacrime (e lì davvero mi chiedo se la mamma non avesse nient'altro di meglio da fare :shock: ) ho chiesto alla maestra di non lasciarla eventualmente piangere che già stavamo facendo inserimento all'asilo, la bimba entra curiosa e contenta, dopo mezzora sento dei gran pianti, ma dal buco della serratura non si vede niente, non ci sono vetrate o altro :shock: , alla fine intercetto la bimba in lacrime, entro e me la faccio dare ... : Andry :
bimba spaventata e che di corsi di ballo o quant'altro non ne vuol più sentir parlare :|
e coglion@ io che non ho chiesto meglio come fossero le modalità di partecipazione al corso, ma davvero davo per scontato che le mamme potessero un pochino assistere :roll:
"Lì dove il bambino sente di essere amato, lì è la sua famiglia".
lu74

Figli: Mia 2.1.2010

Messaggioda Luggen » mercoledì 2 ottobre 2013, 15:29

Mah, stessa modalità qui ieri, primo giorno di pattinaggio.
A. e' uscita col sorrisone e anche se dopo mi ha detto che aveva chiesto di uscire per vedermi e le hanno detto di no dice di volerci tornare. Per altro sono certa che se davvero avrà bisogno di uscire la faranno uscire eccome, lei è capacissima di dire "voi mi state rapendo" e di uscirsene da sola... :) (e una volta fuori si prenderebbero pure la cazziata da me per averla voluta tenere dentro per forza). Quello che è successo lo scorso anno a ginnastica artistica quando la vollero forzare insomma.
E' un'ora alla settimana e appunto lei ha valutato, almeno per ora, che ne valga la pena.
Però sto modo a me pare fuori dal mondo: dare per scontato che ti si affidi una bambina senza manco averti vista in faccia, senza sapere chi sei, come insegni, permetterti di decidere tu se una può andare da sua mamma o no... Mah.
Luggen

Figli: A1 luglio 2009
A2 gennaio 2012

Messaggioda Gwen » giovedì 3 ottobre 2013, 9:07

Io comunque noto grosse differenze, così già a prima vista, tra la danza nuova e quella vecchia, proprio nel modo degli insegnanti. Intanto qui sono 4 per un gruppo di 15 bimbe, non una per dieci, con una maggiore attenzione per forza di cose per il singolo bambino, poi non ti buttano fuori appena inizia la lezione, e comunque puoi rimanere fuori, vedere dalla vetrata e se vogliono uscire per salutarti glielo permettono, oltre a poter portare un gioco (l'anno scorso no).
Molto più gioco, molto più umano, molto più rilassato.
Per la picci sta facendo una grossa differenza.
E' che si pretende di applicare il concetto di sport/disciplina pure a bimbi così piccoli,e non va secondo me.
Gwen

Figli: F1 2008

Messaggioda migini » giovedì 3 ottobre 2013, 13:25

Io sono felice per come si è posta la psicomotricista. Da loro la norma sarebbe che i bimbi di due anni stanno con i genitori, i più grandi no. Le ho allora spiegato che con N è impensabile allontanarmi, per com'è lui e in particolare ora, e che anzi passeremo alcuni incontri con lui in braccio. Mi ha assicurata che non c'è nessun problema, che ha avuto anche bambini più grandi con la mamma presente per un lungo periodo e che è compito loro porre le condizioni perché N scenda dal mio braccio perché si sente sicuro!
migini

Figli: N agosto 2010

Messaggioda luna » giovedì 10 ottobre 2013, 9:21

abbiamo trovato minibasket vicino a scuola e fatto 2 lezioni di prova e siamo tutti contenti.
il nuoto un giorno del we... eravamo "a posto".
Invece è saltato fuori un corso di minivolley il sabato mattina... lei chiedeva a gran voce la pallavolo, ma non avevamo trovato nulla per la sua età. Poi una delle tante palestre a cui avevo chiesto mi ha risposto, lei ha fatto la prova e... potrebbe iniziare.
Mi chiedo: è l'unico 2008, con bambine anche del 2005, per la prima volta è la più bassa (l'insegnante ha detto che è motoriamente pronta, credeva di aver letto male la sua età) e la società mette insieme le bambine fino alla IV... ho paura che si "bruci" l'amore per il volley a fare 4 anni lo stesso corso.
E poi. e il nuoto? lo sposto a domenica .. ma è troppo? quest'anno niente corso? ma vorrei impostarle gli stili... ed è una cosa che non accetta da noi... e non vorrei soffocarla di attività!
Certo i problemi della vita sono altri, ma lei è entusiasta e vuole fare tutto (ha pianto quando le ho detto NO al corso di pianoforte e pittura e lingua extra in orario scolastico) e io amo farle fare sport... ma non voglio sovraccaricarla!
luna

Figli: 2/2008 - 9/2014

Messaggioda danipa75 » giovedì 10 ottobre 2013, 10:33

Luna posso solo dirti che quest'anno noi siamo messi così:
Jamal 08 fa 2 volte kung-fu, 1 all di rugby con torneo di domenica, e 1 corso di inglese settimanale.
Emma 06 2 all pallavolo (però sono 08/06) 3 volte danza, scout e inglese con il fratello.
Mamma si fa overdose di cioccolata per stare dietro tutti....

I miei non sembrano accusare, anzi....però non vanno a sscuola al mattino, è credo che un Po' di differenza lo faccia....
Pensi di poter provare a fare tutto e se mai dopo aggiustare il tiro, ritirarla da qualche corso....certo la pallavolo fatta così mi sembra caotica.....forse hanno pochi iscritti??
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli: E.06 J.08 N.11 E.15

Messaggioda esmeralda » giovedì 10 ottobre 2013, 10:42

Anche mia figlia 08 sfora tutti gli umani percentili di altezza ed è portata per lo sport.
Anche a lei capita di fare attività con bambine più grandi -il pattinaggio ghiaccio, soprattutto-.
Lei è un tipino che se vede che non è la più brava ci si impegna (divertendosi) per diventarlo.
Anzi, le da massimo gusto.
Io devo in pratica metterla in classi in cui sia obbligata ad arrancare per farla divertire.
Tua figlia come si pone su queste cose?

Perchè si, anche se è portata... arrancherà...
Anche se, se ben gestito dall'allenatore, uno sport di squadra dovrebbe un po' mitigare.
E poi faranno certo più allenamento atletico che campo.

Quanto al troppo che stroppia... io devo ancora trovarlo per mia figlia.
Sembra non bastare MAI.
esmeralda

Messaggioda luna » martedì 22 ottobre 2013, 12:16

esmeralda ha scritto:Perchè si, anche se è portata... arrancherà...
.

in che senso arrancherà?
le altre grandine impareranno prima le cose e lei no? non ci avevo pensato...
effettivamente sono 9 bambini in tutto
la mister effettivamente insiste a tenerla lì, ma credo che sia anche questione di numeri...
lei si diverte, sorride, saltella
pesa un po' avere orari pure il sabato mattina, certo
assistendo agli ultimi 20 minuti... l'ho vista un po' distratta, giustamente stanca ... a palla prigioniera è stata fatta sempre prigioniera (quando con i soi pari lei è sempre la più "forte")...
essere la più debole non le farà male certo, ma non vorrei esagerare..
ma se le dici "minivolley lo facciamo l'anno prossimo?" lei piange
luna

Messaggioda esmeralda » martedì 22 ottobre 2013, 12:46

Carissima, se la bambina vuole: beh, l'ultima parola è senz'altro la sua!!
Non facciamola piangere, dai!!! : Love : ;)

Ci sono bambine tipo la mia - o forse anche la tua- a cui non fa male essere per una volta le più scarsine in una attività fisica.
A mia figlia, di sicuro, non le interessa "vincere facile". Non la stimola, non la diverte

Certo, a mettersi con i più grandi ci vuole più concentrazione, più impegno. Anche lei finisce che è uno straccio.
Io la vedo che è lì attentissima, con la linguetta tra i denti, lo sguardo un po' corrucciato addirittura.
Non mi vede neppure se mi metto a congelare al bordo della balaustra. Lei è tutta lì, nei suoi pattini. Mi fa una tenerezza che non so come non sciolgo il ghiaccio : Love :

Certamente tua figlia come la mia, pur essendo fisicamente dotata ha 5 anni e non 9 come le sue compagne. Proprio come potenza muscolare, coordinazione ecc. ecc.
Per cui, se vuole stare al passo, deve remare il doppio. E lei ci gode a remare. E non ci rimane male se non è la migliore. Anzi.
esmeralda

Messaggioda Lorelay » mercoledì 23 ottobre 2013, 8:23

E poi. e il nuoto? lo sposto a domenica

Nel senso che avete occupato sia il sabato che la domenica?
Guarda, per me sarebbe un incubo. Già abbiamo (io dico purtroppo) il sabato pomeriggio la partita di calcio e Angelica le prove di teatro, nella cui organizzazione sono stata coinvolta. Cosa bellissima e divertentissima, ma per me è sempre un impiccio: non siamo liberi di organizzare la giornata. O meglio di lasciarla scorrere tranquillamente.

Sarà forse la nostra una situazione particolare, ma il weekend libero da impegni familiari/amicali a me capita di averlo una volta ogni 3 occupati. Ci è arrivata anche la proposta di andare a equitazione il sabato mattina, senza impegno, quando vogliamo... beh da settembre a oggi non ho ancora trovato un sabato così 'vuoto' da farci venire voglia di andare :?

Non è un consiglio, è solo una riflessione. Già devo correre tutta la settimana, già il sabato mi sono trovata queste due cose, la domenica io la voglio libera da impegni 'esterni'.
Lorelay

Figli: A femmina 2004 - C maschio 2006 - S maschio 2011

Messaggioda luna » mercoledì 23 ottobre 2013, 8:35

hai ragione e abbiamo fatto un ragionamento simile
infatti abbiamo battezzato la domenica a "sciallo"
addirittura lei rimane in pigiama tutto il giorno, tutta contenta.
il nuoto? 10 venerdì da gennaio. stop
luna

Precedente

Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)