Carissimi/e, ho una questione, anzi due,da proporvi relativa al saper/non saper disegnare.
Mio figlio ha 4 anni e quasi mezzo e ancora mi sembra in una fase veramente "basilare" quando disegna. Mentre gli altri compagnucci di classe della stessa eta' gia' raffigurano soggetti con una certa verosimiglianza, il mio spesso e volentieri ancora fa i cosiddetti scarabocchi astratti e molte volte monocolori. Ovviamente parliamo di disegnini di bambini piccoli quindi tondi al posto della testa, braccia lunghe, qualche dettaglio, la casetta quadrata, l'alberello, ma insomma, se guardi uno dei loro disegni capisci di cosa si tratta, mentre spesso quelli di mio figlio sono solo una guazzabuglio di linee. Quindi questa e' la prima questione: le maestre han detto che deve ancora sviluppare queste capacita' (ovvio) pero' poi leggendo qui e la' su internet mi pare di aver capito che questa cosa e' un po' indice di una minore maturazione psico-intellettuale. Poco male, come sul controllo e l'espressione delle emozioni, pian piano imparera', piu' tardi rispetto alla media degli altri bambini. Ma come mai secondo voi? E soprattutto - e qui passiamo alla seconda questione - come posso aiutarlo?
Seconda questione: le maestre mi hanno suggerito di disegnare piu' spesso a casa insieme. Ma ogni volta finisce "in tragedia": all'inizio e' tutto contento, tiriamo fuori i colori, o gli acquarelli etc e ci mettiamo a disegnare. Lui mi annuncia il disegno che vuole fare, comincia...e poi quasi sempre dice che e' brutto, che e' venuto male, si mette a piangere si arrabbia magari prova a rifarlo e - siccome obiettivamente gli vengono un po' "malino" - si arrabbia ancora di piu' piange ancora di piu' etc etc Insomma, io li' a consolarlo e lui disperato.
Sono sicura che a scuola i bambini gli han detto che lui non sa disegnare. Questo me l'ha raccontato una volta e certamente deve essersi molto scoraggiato. Spesso poi mi chiede: ma a te i miei disegni piacciono? (Ovvio rispondo di si, me li attacco in ufficio etc). Tra l'altro gli ho fatto vedere anche dei quadri astratti sul libro di storia dell'arte per fargli capire che ci sono tanti modi di disegnare e rappresentare le cose e che lui ha il suo modo che e' bellissimo. Ma secondo voi posso aiutarlo ad imparare meglio a disegnare? Per esempio, una mia amica gli ha regalato un libro con delle tavole copiando le quali si puo' imparare a fare degli animali passo passo. Io pero' non vorrei fare la maestrina e insegnargli una cosa come il disegno, che dovrebbe essere libero. Al tempo stesso, credo che non ci sia nulla di male a spiegargli che magari puo' aggiungere il busto sotto la testa per rappresentare meglio il corpo umano, per esempio, insomma dargli qualche "dritta" per rendere il disegno piu' simile alla realta', soprattutto alla realta' che ha in testa lui.
Che ne pensate? Avete qualche consiglio soprattutto su come rendergli meno frustrante il disegno?