[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Figli sgomitoni?? Ne avete? Che ne dite? • Non togliermi il sorriso

Figli sgomitoni?? Ne avete? Che ne dite?

Messaggioda esmeralda » giovedì 1 marzo 2012, 14:23

E' definitivo: mia figlia minore è una sgomitona di prima classe.
Competitiva nel midollo, nell'anima.
Lei deve arrivare per prima, piuttosto sgomita, pure imbroglia, ma deve essere la prima. :roll:
A dir la verità pure si allena, si impegna sempre al massimo.
Anche nelle fesserie.
Per ora ci limitiamo all'essere pima in senso fisico/sportivo. Ancora al "prima della classe" "più bella" "col giocattolo più bello" ecc. non ci arriviamo. Per ora. Mi pare.
Uscire per prima dalla macchina, arrivare prima in una corsetta sia pure di 3 metri, sbrigarsi per prima a vestirsi.
Dice "pronti ai posti via" e parte prima degli altri per poter dire di essere arrivata prima.
Se arriva seconda?
Mhhh... non piange, ma si vede che le rode e studia la situazione per arrivare prima la volta dopo. Ci si impegna. Ci tiene.
A casa sta cosa non passa, per la mia nota scarsa pazienza, sta cosa che deve passare per prima nelle porte o essere servita per prima a tavola, prima qua, prima là... non esiste.
PErò lei lo vedo, è proprio competitiva pure nel piccolo, nel minimo.
Non fa sport competitivi, per ora... per fortuna fa danza... che non è una gara... però pure lì... mmhhhh
Che si fa... si accetta la creatura così com'è?... :roll:
All'inizio mi dava più pensiero perchè secondo me i competitivi di 3 anni sono in realtà dei grandi insicuri... però alla fine.. tenendola d'occhio... onestamente che lei sia proprio tanto insicura non mi pare... Sgomitona si, e pure parecchio.
Non litiga, questo per ora no... però che tipa!!! Sempre così guerriera e centrata all'obiettivo. Ma come le viene?? :?
E' una caratteristica forse anche utile, in prospettiva... certo, a me fa un po' fatica averci a che fare...
MAh...
esmeralda

Figli:

Re: Figli sgomitoni?? Ne avete? Che ne dite?

Messaggioda nonloso » giovedì 1 marzo 2012, 18:09

nonloso

Figli:

Messaggioda Gwen » giovedì 1 marzo 2012, 18:52

Non ho ben capito nemmeno io.
Comunque in linea generale la penso come la pensavi prima tu:
Attribuisco la competizione a tutti i costi a questa eta' (e in generale) a grosse insicurezza a mancanza di rispetto per gli altri,al non sapersi godere le cose veramente importanti.
O almeno questi sarebbero i miei timori.
Gwen

Figli:

Messaggioda Effi B. » giovedì 1 marzo 2012, 21:25

Guardate che basta una minima frequentazione sociale per indurre l'atteggiamento. La mancanza di rispetto semmai la valuterei per il mondo adulto che questa cosa dell'arrivare primo la inculca ai piccoli. Io la vedo come una variante dell'esser "bravi". Gli si dice "bravo" qui e lì quando fan quel che ci piace e loro poi ne han bisogno. Li si esorta a far la gara ed ecco che scoprono che si può vincere o perdere, essere primi, secondi... ultimi. Basta vederlo fare a un bimbo solo e sentirsi trattati da "secondi" una volta sola e il gioco può esser fatto. Anche perché succede che il vincitore se la tiri un po', calchi la mano sul risultato. A chi piace sentirsi da meno? Non serve mica supporre chissà che senso di insicurezza, basta un po' di sensazione di ingiustizia.

Nel tuo caso, esmeralda, dicci tu dell'altro. So che siete sportivi in famiglia, e competitivi? Che tipo di donna sei tu? Ti fai valere, ti affermi sugli altri? Ti gratifichi del competere? Sì, no... anche questo può condizionare. Per tua figlia resti il modello di riferimento. E per lei secondo me si tratta di un gioco preso molto sul serio come si addice a quella personcina determinata che ci hai fatto conoscere.

Le domande di nonloso sono interessanti: quanto ti snerva a volte e quanto invece ti affascina e lascia compiaciuta la sua tenacia agonistica?

Mio figlio grande è un altro che fa le gare per passar prima le porte e arrivar primo nelle più spicciole fesserie, da tempo immemorabile. Il piccolo ora contende il primato con orgoglio ed è tutto un "prima io". Il bello è che tante volte lo vedo, Carlo, che cede il passo e si guarda intenerito la soddisfazione di Pietro vincitore. Un gioco molto serio, appunto.
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda Gwen » venerdì 2 marzo 2012, 7:21

Ma insomma Effi....un bimbo infarcito di bravo diventa quasi sempre un bimbo tendenzialmente insicuro,proprio perché impara a valutare se stesso in funzione del bravo.
Se e' per il bravo che diventa competitivo ad ogni costo di certo di insicurezza si tratta.

Io sono una persona per nulla competitiva.
Certo che basta poco per subire il senso dell'ingiustizia.
Certo che non piace a nessuno.
Ma la sicurezza sta proprio in come si reagisce a ciò.
A me ad esempio non interessa minimamente competere.
Non mi interessa arrivare prima io ho solo i miei personalissimi canoni da soddisfare,con me stessa e con nessunaltro,e non e' detto che coincidano con i primi posti,anzi.
Ora,il giochino di passare prima da una porta e' innocuo.
Può anche essere eseguito per affermarsi,a maggior ragione tra fratelli.
Ma appunto il tuo grande mi pare che la abbia vissuta in maniera sicura,lasciando passare il fratello con aria di tenerezza.
Ora aspetto anche io le risposte di esmeralda alle domande di nonloso ma sono convinta che dietro alla competizione eccessiva,cioè quella che ti toglie la soddisfazione di fare una cosa per il gusto di farla ma lega la soddisfazione solo all'aver prevalso sugli altri,quella che ti fa concentrare solo sul primeggiare e su nient'altro,per me e' insicurezza.
E grossa.
Per quanto aggressivi e spavaldi si possa sembrare.
E io mi preoccuperei si' perché vorrei che mia figlia avesse altri canoni per giudicare se stessa,vorrei che si amasse a prescindere dai risultati in una gara o in una competizione di qualunque tipo (che succede poi se queste persone non sono le più belle,le più popolari,le più ambite,le più brave della classe,le migliori a lavoro,le più corteggiate?).
Vorrei che sapesse apprezzare la bellezza di un risultato personale senza nemmeno chiederai gli altri come sono andati.
Vorrei che valutasse il proprio risultato in base a quanto si e' impegnata,a quanto le piace fare quel che fa.E la competizione,tanto più estrema,non rientra in questo quadro. Vorrei anche che fosse abbastanza equilibrata,sportiva e sicura da saoer riconoscere la bravura altrui e da saperne gioire.Senza diventare una rosicona invidiosa concentrata su una rivalsa.
Di persone così ne ho conosciute molte,e sono davvero brutte da vedere.
Gwen

Figli:

Messaggioda esmeralda » venerdì 2 marzo 2012, 11:14

E' vero, io ho un atteggiamento un po' ambivalente verso questo atteggiamento della bambina.
Alla fine lei risulta proprio essere una competitiva dentro, di quei competitivi che non sono mica insicuri di cui parla Effi.
A lei piace arrivare prima perchè le piace arrivare prima. Mica perchè sennò non si sente a posto, o non si piace.
Non so se riesco a spiegarmi. E' una cosa un po' particolare.
Le piace proprio il gesto in sè di vincere. Questa cosa l'ho vista negli anni in cui facevo sport in maniera professionistica. E l'ho vista in chi vinceva.
Io personalmente, nonostante tanto sport praticato, non sono per niente una competitiva, per niente una vincente.
A pallavolo mi son divertita finchè ero giovanissima, finchè era facile, finchè il fatto di essere più alta e forte di quasi tutte le avversarie mi permetteva di mettermi a rete e fiondare giù la palla e fare punto senza grande sforzo. QUando poi ho fatto il salto di qualità, eravamo tutte alte uguali e si trattava di farsi un gran mazzo di allenamento, beh... :?
Poi invece ho sempre amato e praticato professionalmente sport in cui fondamentalmente gareggi da solo, gareggi contro te stesso, con il mare, il vento... il windsurf, il kitesurf , ho anche vinto... ma non era la cosa più importante.
Invece la bambina la vedo benissimo che inizia ad avere dentro di sè uno spiritello da gara.
Che si, si, l'importante è partecipare, ma vincere è meglio.
Forse lo aveva dentro... ma la cosa è esplosa da quando è diventata inseparabile con la cuginetta.
Si sfidano continuamente, a parte qualche scivolata sono anche leali -beh, non sempre-sempre ;) - non sono particolarmente rosicone, ma non amano perdere e soprattutto ci tengono a gareggiare, ci tengono a vincere. E si impegnano pure. In realtà la vera competitiva è la mia, l'altra è piuttosto quello che potevo essere io da ragazzina: le piace vincere, è forte e grande, ma non poi così determinata.
Concludendo: certo che mi piace questo della bambina -come mi piacerebbe qualsiasi altra cosa sua-. Ma penso che sia un modo di vivere forse un po' stressante, soprattutto se inizi a tre anni. E' un modo di vivere anche un po' in bilico... un po' scivoloso verso crinali non poi così positivi per una bambina.
E' un attimo e rosicona ci diventi davvero. E' un attimo e diventi magari pure prepotente. E' un attimo e diventi pure abbastanza stronzetta. Peraltro io da ragazzina lo ero proprio abbastanza stronzetta :oops: non ne vado per niente fiera e vorrei evitare che ci cascasse mia figlia.
Certo, devo mettermi in testa che lei che sembra così uguale, è diversa da me. Lei ha uno spirito diverso.
Vorrei solo insegnarle a prenderla un po' più morbida... ma non so mica se è giusto mettermi in questa battaglia, se è giusto non darle soddifazione più di tanto...Lei quasi me lo chiede di mettermi lì ad allenarla, in pratica.
Non vede l'ora che stia davvero bene. Sono anche il suo modello... vede le foto, le medaglie, le coppe, sa che corro (correvo :incazz: ) veloce... Solo che mica lo sa che per me non era mica così importante vincerle quelle coppe...
Mah... per adesso è una cosa all'inizio, la danza ci aiuta ... io non ho mai danzato, proprio non è il mio...forse solo occhi aperti...
Certo che ogni tanto gli occhi li faccio :shock: perchè non mi capacito di questa guerrierina che ci è capitata in casa, in fondo una casa di ... contemplativi... Altro che contemplare.. lei sarebbe una che mangia il cronometro... Uff. ma che fatica... ma come le vaaaaa??
esmeralda

Figli:

Messaggioda Gwen » venerdì 2 marzo 2012, 11:29

Esmeralda ma perchè a lei piace arrivare prima?Non può godersi quel che fa a prescindere da come arrivi e da quel che fanno gli altri?E' questo che non capisco.
Gwen

Figli:

Messaggioda esmeralda » venerdì 2 marzo 2012, 11:37

Bella domanda!!
Ecco, appunto.... non lo capisco nemmeno io... ..fondamentalmente non lo capisco.
Ma è così.
Ci è proprio nata così?
Mi sa di sì, per ora tutto me lo fa pensare.
Dovremo farci i conti, con 'sta cosa...

E comunque se lo gode quel che fa, eh... solo che ci gode di più se arriva prima :roll:
esmeralda

Figli:

Messaggioda Gwen » venerdì 2 marzo 2012, 12:05

però sta cosa mi metterebbe dei pensieri, quelli che ti ho esternato e quelli che a quanto ho capito ogni tanto hai anche tu. Non so che dire.
Gwen

Figli:

Messaggioda Mabanuba » venerdì 2 marzo 2012, 12:09

Mabanuba

Figli:

Messaggioda esmeralda » venerdì 2 marzo 2012, 12:23

Insegnarglielo?
Beh... vorrei vedere come...per ora è prematuro... senz'altro a tempo e luogo glielo dirò...
Che poi lo impari... è tutta da vedere
Ancora non ha manco 4 anni... devo ricordarmelo...
Io fondalmentalmente ero e sono una farfallona senza quella "cattiveria" necessaria per vincere.
Lei non so. Ancora non si può dire...

Alla fine l'ho buttata in business... che è meno impegnativo.
Però... mica perchè a me in fin dei conti non fregava niente di vincere deve per forza essere lo stesso per lei, alla fine poi..che male c'e'. A parte essere faticoso...
Ne ho conosciute diverse di persone che quella "cattiveria" da vincenti la hanno.
Alcuni sono insopportabili, alcuni sono alienati, ma mica tutti eh....
Alcuni sono semplicemente fatti così, hanno quella testa lì senza per questo essere poco stimabili. Anzi, il contrario...
E' un terreno scivoloso... vederemo poi su casa si indirizza la bambina... per ora fa le gimkane con la cugina, gare di vario genere compreso cose bizzarre tipo il sedersi in auto, attraversare il cortile, saltare più gradini dell'ingresso... ci si può ancora stare dentro... certo... per essere guerriera lo è...hai voglia a dirle "non è una gara, fate a turno, non importa che arriva primo" ....
esmeralda

Figli:

Messaggioda Mabanuba » venerdì 2 marzo 2012, 13:58

Da queste ultime righe deduco che alla fine non è così terribile la cosa e anche tu mi sembri abbastanza serena su questo punto quindi non saprei
Mabanuba

Figli:

Messaggioda fabialeda » venerdì 2 marzo 2012, 16:18

in mio figlio gli aspetti di competitività che descrivi nella tua, esmeralda, non li ho ancora mai notati, più che altro perchè non è capitato che abbia a che fare con coetanei in questo tipo di cose.

Il passare per prima nelle porte, arrivare per prima e cose simili quando le fa con una coetanea come la cugina, mi sembrerebbero semplicemente un gioco tra loro, sinceramente non sò se mi sarei soffermata ad interrogarmi sulla cosa. Però se lo fa a prescindere dall'avere un concorrente allora qualche domanda ci sta.

secondo me fai bene a tenere alta la soglia di attenzione: cioè finchè è una cosa che prevalentemente ha dei risvolti positivi, di giocosità, di contentezza nell'arrivare primi che non toglie la gioia di fare le cose anche se si arriva per secondi allora ok va bene tutto, se invece si supera spesso quella soglia, cercherei di indagare se appunto non sia una cosa che nasconde delle insicurezze.

Io sono una grande insicura, non sono per niente competitiva più che altro perchè mi sento prevalentemente "da meno", è una cosa che mi ha condizionato molto nella vita e nella sensazione di aver realizzato o meno qualcosa di importante, Generalmente mi sento un pò "fallita" professionalmente, mi rendo conto che è una cosa che deriva soprattutto da quanto mia madre mi metteva a confronto con i risultati degli altri.
Finchè ero alle elementari e alle medie è stato abbastanza facile: alle elementari ero la più brava della classe, alle medie ero tra le più brave.
Il problema è cominciato alle superiori quando non riuscivo a essere alla pari delle più brave, ero brava ma non "la più". Per me non sarebbe stato un problema, il liceo classico mi piaceva anche se non riuscivo a essere la più brava, invece mia mamma mi confrontava sempre più o meno direttamente, chiedeva sempre come erano andate le mie compagne che voti avevano preso. E così fino all'università...

Se, invece che sul confronto, avessi basato il mio senso di soddisfazione focalizzando l'attenzione sulle cose che mi piaceva fare penso che mi sarei realizzata molto più di quanto lo sia (e mi senta) ora.

Io spererei di trasmettere a mio figlio che l'importante è sempre avere soddisfazione a prescindere dal confronto, dall'arrivare per primi, ho seri dubbi che la competitività sia qualcosa di innato, la vedo più come soprattutto una cosa che ti trasmette l'ambiente (non parlo di voi ma molto molto in generale)
fabialeda

Figli:

Messaggioda Atoq » venerdì 2 marzo 2012, 17:25

Atoq
*‿*

Figli:

Messaggioda esmeralda » venerdì 2 marzo 2012, 17:46

No, Atoq, nella vita non so, nel lavoro non so, ma nello sport ti posso assicurare che per vincere devi essere "cattivo" e sgobbone, impegnarti molto, più di quanto possa mai essere veramente, umanamente divertente.
E poi, si, ti deve pure piacere. Ma se non sei ANCHE "cattivo" e sgobbone, nello sport non vinci.
Quasi nessuno sportivo di primo piano vince esclusivamente perchè innamorato del gesto sportivo in sè.

Io non ero ne' l'una ne' l'altra cosa, mi divertivo tanto, avevo un gran fisicone, ma mica vincevo.
Cioè si,qualche volta. Meno di quanto avrei potuto. Non avevo la testa giusta.
I campioni erano appunto quelli cattivi e che si impegnano per vincere, mica per divertirsi. Però si divertono a vincere, quindi alla fine il conto torna.

Questo discorso è ancora nettamente prematuro per la mia bimba. ANche se si, sgobbona lo è. Ci si impegna. Fa quelle cose un filo strane per una bimba di quell'età di allenarsi per conto suo per fare meglio... insomma, niente di che, ma un po' singolare.... non ne vedo tanti che ci stanno un'ora a allenarsi per imparare a saltare un gradino di più.. a 3 anni... mah..
esmeralda

Figli:

Messaggioda danipa75 » venerdì 2 marzo 2012, 19:13

e se fosse solo per far qualcosa con te???
prima scrivevi di "allenarla" cioè di una Sua Voglia di essere allenata da te, opp ho capito male?
non so...la mia ha 6 anni e di voglia di condividere cose con me, ne ha tantissima: danza, disegni, cucina tutto!
anche il piccolo che ne ha 4...
poi si tra loro fanno gare, ma non noto particolari dispiaceri in chi arriva secondo. invece mi capita di notare in una bimba di quasi 5 una grossa delusione-con pochissima pazienza-se non vince quasi subito alla tombola e altro.
ma credo sia l'età....
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli:

Messaggioda Effi B. » venerdì 2 marzo 2012, 23:35

Già, l'età. Ora, può essere pure che questi giochi, certe "fisse" sulla primazia siano correlate a insicurezze riposte. Ma per forza? Ve lo chiedo. Mio figlio ora cede il passo, a volte, gioca persino a far vincere gli altri... ma ha più di un anno di vantaggio sulla bimba di esmeralda. Un anno e mezzo fa potevano essere tragedie se ci si scordava che a casa entrava lui per primo, in bagno doveva precederci, battere tutti nel varcare le soglie... Dite che mi dovevo preoccupare? Perché a me non mi è venuto. Ho storto un po' la bocca al pensare all'influsso probabile della scuola, ma ho sempre visto la cosa come esperimenti di bambino. E l'ho lasciato fare. Magari dicendo senza troppa importanza che a me stava benissimo arrivare anche ultima, non vincere, semplicemente partecipare.

Non vorrei che psicologizzassimo in modo un po' troppo meccanico certi atteggiamenti. E di dire che la bimba di esmeralda è un'insicura perché ci tiene così tanto a vincere io non me la sento. Mai l'ho vista poi.

Mi viene piuttosto da puntare l'attenzione su quel che indica danipa: il bisogno di questa bimba di seguire la sua mamma, un'atleta, oltre che donna di successo. Non sarai visceralmente competitiva, esmeralda, ma mi riesce difficile immaginarti che ti piazzi troppo indietro.

Poi c'è sempre il contesto. Un contesto in cui comunque la tua bimba passa molto tempo e lontana da te. Da quel che ho capito è un contesto competitivo. Già di per sé elitario, centrato sull'eccellenza. Possibile allora che stimoli al confronto e spinga a cercare di affermarsi. Butto lì perché su questo io sorveglierei.

Per il resto, ripeto, vedo tutto come un gioco, molto serio, certo, ma in evoluzione con tutto il resto. E pure un pizzico di insicurezza a me non stonerebbe, non la sentirei di per sé pericolosa. Pensate davvero che sia naturale - e sano - sentirsi sempre assolutamente all'altezza, al sicuro, garantiti? Io penso che anche le persone più solide un po' di brivido di fronte a nuove sfide lo provino e che l'incertezza di sé possa, nelle giuste dosi, essere uno stimolo vitale più che un vincolo penalizzante. Perché un bambino non dovrebbe sperimentarla, così come fa esercizio con ogni altra umana emozione?
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda Silvia D. » sabato 3 marzo 2012, 0:18

Mio figlio ha la passione per le macchinine da sempre, e la sua è sempre quella che vince. Assolutamente!
Se c'è un cancello, mi dice proprio di lasciarlo vincere e passare primo.
A volte, correndo con il papà al campo scuola, non riusciva a tenere il passo ed era disperato perché non lo faceva vincere!
Se un bimbo arriva prima di lui, si siede mesto e potrebbe anche piangerci sopra.

Di tutto questo io non mi preoccupo affatto. È semplicemente piccolo. Il papà ha sempre fatto sport di squadra, bravo anche, ma mai vantato col bimbo. Io sempre fatto sport per il mio benessere, fregandomene degli altri. Per questo non vedo contaminazioni o insicurezze, solo immaturità. Qualche "bravo" ci scappa, ma solo per la parola più che per il concetto, ossia per la voglia di celebrarlo magnifico com'è, anche se disegna in modo tutto suo, colora fuori dai bordi ecc.
Forse è solo l'età, forse no: so che a me la preoccupazione non sfiora, mentre se tu con il tuo istinto di mamma senti qualcosa, direi di approfondire.. tra te e lei, solo voi sapete bene come stanno le cose..
Silvia D.
NTIS

Figli:

Messaggioda melidi7 » sabato 3 marzo 2012, 7:24

nelle langhe
mamma di 7

http://apprendimentonaturale.blogspot.com/

"There is a Place beyond Rightness and Wrongness -- let us meet There." §Rumi
melidi7
NTIS

Figli:

Messaggioda anninamar » sabato 3 marzo 2012, 7:57

L'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. J.saramago
anninamar
*‿*

Figli:

Prossimo

Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)