[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
IL SUONO DEL SILENZIO • Non togliermi il sorriso

IL SUONO DEL SILENZIO

Sezione che accoglie tutto quanto non si possa rubricare nelle categorie precedenti.

IL SUONO DEL SILENZIO

Messaggioda PATRIZIO LAMPARIELLO » lunedì 18 gennaio 2016, 18:04

https://www.youtube.com/watch?v=dkUds-5w_s0

Questa canzone uscita nel 1966 di Simon e Garfunkel compie quest'anno 50 anni. La vorrei proporre alla vostra attenzione. Non sapevo perché esercitasse su di me il suo fascino. Mi sono sempre sentito come attratto dalla sua splendida melodia, dal sussurro del 'suono del silenzio'che riusciva a toccare le 'corde' più profonde del mio essere. Ma per quanto cercassi di comprenderne il significato: rimaneva, allora, un mistero. Eccovi la mia più recente 'interpretazione': la vita con il suo clamore e il 'quotidiano' con i suoi ritmi frenetici catturano le nostre vite e...non riusciamo a stare un pò con noi stessi. Sembra che, a volte, il chiasso e la confusione li cerchiamo e li desideriamo quasi per 'anestetizzarci' da un vago e non ben definito malessere, un 'sordo sentimento'. Quasi a non volerci fermare nel 'posto più tranquillo' che ci sia: IL SILENZIO DEL CORPO. In questo silenzio 'parlano' le emozioni, anche le più dolorose. Ecco: scendiamo nella profondità del silenzio del corpo per raggiungere quelle emozioni 'senza voce', pre-verbali e pre-simboliche per portarle a 'galla' nella nostra coscienza. Percepire il suono delle emozioni profonde, dar loro un nome, nominarle, dar loro il giusto significato affinché diventino SENTIMENTI. Solo liberamente associati troveremo il senso del nostro esser-ci, laddove non ci sono più dolore, sofferenze, rancori, ma pienezza, totalità, benessere e gioia. No, non sto parlando di una nuova proposta religiosa o di una 'realtà trascendente', ma di una realtà concreta, reale ed immanente.
A tutti auguro di fare questa esperienza: forse, chissà, è proprio questo 'IL SENSO DELLA NOSTRA VITA'
a tutti un affettuoso :abbraccione
"Non cercate i nostri corpi nella terra.Cercateli nel cuore degli uomini"
-Jalaludin Rami-
PATRIZIO LAMPARIELLO
*‿*

Figli:

Re: IL SUONO DEL SILENZIO

Messaggioda vitorunner » martedì 19 gennaio 2016, 7:01

Grazie per questa riflessione.
50 anni. Non lo avrei mai detto, sono forse 40 anni che la conosco e più di 30 che ho acquistato il 33 giri della colonna sonora de Il Laureato. La maggior parte di chi legge ha molto, molto meno di 50 anni.
Vito :abbraccione
vitorunner
NTIS

Messaggioda Mammiti » martedì 19 gennaio 2016, 10:40

Io di anni ne ho 26 appena compiuti! Però Il Laureato l'ho visto decine di volte e molte volte di più ne ho ascoltato la colonna sonora!
Grazie per la tua riflessione Patrizio.
Mi hai fatto proprio venire voglia di ascoltare di nuovo quella canzone e, nell'ascoltarla, ascoltare anche me!
Mammiti

Figli:

Messaggioda Effi B. » mercoledì 20 gennaio 2016, 11:04

Grazie Patrizio caro, leggerti è sempre un grande piacere. E lo spunto di questa volta è densissimo di significati. Anche io ormai sento quanto sia necessario ritornare a noi e al nostro corpo, alle emozioni che vi sono depositate, che si sono stratificate nel tempo, che ne hanno fatto la nostra corteccia, a volte purtroppo la nostra corazza. Chi come noi nel corpo porta la violenza lo può sentire davvero molto dolorosamente. Eppure riuscire a far emergere dalle nostre cellule quel dolore è secondo me il solo vero passo per poterlo lasciare andare, per riappropriarci di noi stessi con nuova consapevolezza e rinnovato desiderio per la vita. Solo quando ho sentito il vuoto del mio cuore nel cuore che mi batte nel petto e accanto a esso, e ne ho pianto, solo allora ho cominciato a sentire come quel vuoto poteva iniziare realmente a colmarsi.

Per far ciò secondo me preziosissimi possono essere degli esercizi meditativi di ascolto del respiro e delle tensioni muscolari, pratiche che ho a lungo respinto perché qualcosa mi bloccava dal lasciarmi andare a me stessa. Oggi proverò ad ascoltarmi ascoltando la tua canzone e poi cercherò il mio silenzio in me e intorno a me
Effi B.
NTIS

Figli:

Torna a «Parole in libertà»