[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Medicina, (non) empatia e allattamento • Non togliermi il sorriso

Medicina, (non) empatia e allattamento

Sezione che accoglie tutto quanto non si possa rubricare nelle categorie precedenti.

Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Mammiti » martedì 11 novembre 2014, 13:49

Come ho già detto altrove sono una studentessa di medicina.
Negli ultimi tempi sto mettendo seriamente in dubbio il fatto di potercela fare a sopportare l'ambiente medico in cui mi trovo.
Mi sembra di combattere contro i mulini a vento.
Sono stremata, ogni giorno torno a casa amareggiata e ferita.
Nelle sale parto vedo scene che mi fanno morire di dolore, madri trattate senza rispetto, neonati maneggiati brutalmente, esecuzione quotidiana di manovre inutili o sbagliate.
Chiedo il perché vengano fatte di routine manovre che andrebbero riservate solo a particolari casi (ad esempio l'aspirazione delle prime vie aeree nel neonato) e ottengo solo sguardi esasperati se non apertamente derisori.
Vedo i miei colleghi studenti rimanere impassibili davanti a scene per me strazianti, proprio non la sentono l'angoscia di questi neonati allontanati dalle loro madri, o la disperazione di madri costrette a partorire in sale parto piene di gente che entra e che esce ed in posizioni obbligate.
E poi in questi giorni il colpo di grazia: l'inizio delle lezioni di pediatria.
Parlando ad una platea di futuri medici che sentono parlare di allattamento per la prima e ultima volta in questa sede la professoressa dice, con fare annoiato, che è vero che l'allattamento é importante bla bla bla ma ricordiamoci che si cresce benissimo anche con la formula..e via di questo passo
Un altro prof, che in teoria dovrebbe parlarci di alimentazione nel primo anno di vita, spiega che l'allattamento deve essere a richiesta, si però se il bambino si sveglia alle 3 del mattino per mangiare si può "giocare sui quarti d'ora" e piano piano tirarlo fino alle 6 del mattino :shock:
Al mio sguardo interdetto mi chiede se ho qualcosa da ridire ed io, con tutta la grazia che riesco a raccogliere, rispondo che avevo capito che l'allattamento a richiesta fosse, appunto, a richiesta! Lui risponde, deridendomi apertamente, che se si continua a dargli il latte alle 3 di notte lui continuerà a chiederlo fino al militare :shock: (e ancora non sapeva di stare parlando con una mamma allattante)
Ovviamente il suo commento é seguito dalle risate dei miei compagni che invece sanno benissimo che allatto e mi vedono fare i salti mortali per tornare dal mio piccolo fra una lezione e l'altra..
Ma il bello deve ancora arrivare..
Ieri pomeriggio faccio una domanda al prof e da questa viene fuori che sono madre di un piccolo di 15 mesi. Alla fine della lezione, ma ancora in mezzo ai miei compagni, il prof mi chiede a bruciapelo cosa mangia mio figlio.
Al che io rispondo che assaggia di tutto ma che ancora prende molto latte mio, lui mi guarda sconvolto e comincia a farmi una filippica sul fatto che dopo l'anno il latte materno è inutile, i benefici diventano irrisori e dal punto di vista nutrizionale é inutile. Io mi mantengo incredibilmente calma (posso farmi un applauso da sola? :clap: ) ribatto su tutto inserendo nel discorso anche la componente psicologica.
Non entrò nel merito della discussione che abbiamo avuto perché sarebbe inutile ma voglio dirvi che cosa mi ha davvero ferito. Io ho mantenuto la conversazione su un piano strettamente scientifico e psicologico, lui invece ha utilizzato la sua posizione di prestigio (è un ordinario di pediatria ed ha un numero di pubblicazioni che mi fa tremare le ginocchia!) per sostenere idee sue prive di alcun fondamento. Sono stata io a dover sottolineare che non esistono studi controllati sull'outcome a lungo termine di bambini allattati a termine perciò che le nostre rispettive posizioni erano del tutto PERSONALI e non basate sul l'evidenza (e a ben guardare quel poco che c'è è dalla mia parte).
E peggio ancora, per screditare le mie idee mi ha rivolto accuse personali mettendo in dubbio il mio equilibrio psichico (l'allattamento prolungato serve alla mamma, risponde ad un bisogno della mamma, al bambino non serve a nulla, e non gli importa nulla anzi per lui può essere anche deleterio...) ed ha liquidato il valore di qualunque posizione scientifica a favore dell'allattamento sostenendo che gli scienziati che hanno scritto di questo saranno si scienziati ma sono anche mamme (intendendo con questo che la loro opinione era del tutto priva di valore scientifico).
Io, come dicevo, sono riuscita a mantenermi sempre calma. Poi però tornando a casa mi è salita una rabbia ed un nodo alla gola. È così ingiusto e violento il modo in cui io sono stata trattata.
Scusatemi per lo sfogo
Davvero forse non è la mia strada fare il medico.
Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Mammiti » martedì 11 novembre 2014, 13:55

P.s. Oggi porterò "in omaggio" al prof una copia stampata del documento del ministero della salute che invita il personale sanitario ad appoggiare le donne che scelgono di allattare oltre il primo anno di vita!
Non so come linkarvelo, l'aveva pubblicato una volta emme!
Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda gildauz » martedì 11 novembre 2014, 14:56

questo?
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf

cara vale,
tutto il tuo racconto mi ha fatto molto male. mi sono sentita insieme a te in quell'aula di fronte al prof. mi dispiace davvero per ciò che è successo, mi dispiace tantissimo per come ti sei sentita. ma il corso di pediatria è solo uno dei tanti scalini che dovrai salire per diventare medico. una volta su, potrai essere il medico che tu vuoi essere. quello che voglio dirti in modo forse confuso è che forse non riuscirai a far cambiare idea al professorone (ma tanto di cappello per aver avuto il coraggio di provarci), ma puoi aiutare i tuoi giovani compagni di corso a porsi di fronte ai fatti in modo scientifico, cioè senza pre-giudizi e soprattutto aiuterai i tuoi pazienti. se aiuterai anche solo una mamma, un bambino, una nonna, un papà in difficoltà avrai fatto così tanto... si salva il mondo anche una persona alla volta...
sai già che specializzazione vuoi prendere (se vuoi prenderla)?
ti abbraccio
gildauz
Collaboratore
 
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2013, 12:29
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Effi B. » martedì 11 novembre 2014, 23:30

Mi dispiace tanti, Valentina! Tu non chiedi molto, sei disponibile al confronto, vorresti che le tue idee ricevessero rispetto e attenzione, tanto più che non le imponi a nessuno, ma rispondi su precisa richiesta. Hai bisogno di riconoscimento anche in quanto madre che compie delle scelte per il bene del suo bambino e questo forse ti rende più vulnerabile: è un fronte in più. Tutta la situazione ha il sapore dell'imboscata, vero? E tu devi esserti sentita molto sola, a disagio e demoralizzata di fronte a certi argomenti che per lo più vanno classificati tra i quasi logici e si presentano come indubbi. Sei una donna di scienza, capisco il tuo sconcerto di fronte a questo abuso di autorità e a certa negazione della scientificità della vostra professione.

Cerca innanzitutto di offrirti empatia su questo. Cerca di indagare a fondo che cosa ti serve per non sentirti così ferita da queste parole e atteggiamenti. Il tuo pensiero è limpido, le tue convinzioni oneste e per di più suffragate da studi. Lo saranno sempre di più. Pensa solo al peso che la frontiera delle neuroscienze ha e avrà sempre più in questi ambiti. Fatti coraggio. Tu puoi essere una che cambia il mondo perché agisce, pensa, crede. Certi mezzucci imparerai a scioglierli come cera.

Ti ho detto del mio intervento pubblico di fronte a quel giovane pediatra, docente universitario. Ho davvero letto nei suoi occhi il dubbio che si apriva e un certo imbarazzo per il giudizio improprio che si accorgeva di aver pronunciato. A me ha dato molte speranze. Occorre avere sempre a mente che parliamo di persone che non hanno conoscenza e competenza di questi aspetti. Ci vuole pazienza, mia cara ;)

Ti abbraccio
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda luci » mercoledì 12 novembre 2014, 7:48

Noooo Vale, ti prego, non dire che non è la tua strada fare il medico! Capisco che ti sei sentita completamente sola, che ti senti ferita non solo per te ma per tutti i bambini che vedi venire trattati senza empatia e rispetto, ma è esattamente di medici come te che abbiamo bisogno!
Io sono in questo bellissimo gruppo solo da poche settimane e sono felice di trovarci tante persone intelligenti e consapevoli, ma se perfino tu che sei una donna e una mamma di un certo tipo hai avuto l'esperienza di essere sminuita dal luminare di turno, pensa come deve sentirsi una mamma magari meno fortunata, consapevole e istruita di te!
Quel pediatra avrà visitato un milione di bambini, ma non li ha mai visti per come sono veramente, non li conosce, non gli interessano. E' preoccupante, ma non è certo il solo. Inoltre ha screditato una mamma (oltre che un futuro medico) usando il solito ritornello che non sta facendo il bene del suo bambino...di solito funziona (non con te), perchè le mamme tendono a sentirsi in colpa. E naturalmente non fa il bene del suo bambino se lo allatta...scommetto che se invece prende a ceffoni suo figlio, quel medico non ha niente da obiettare!
Tu sei stata bravissima ad avere il coraggio delle tue idee e spero che presto ti sentirai enormemente fiera di averlo fatto. E forse tra qualche anno il professore che parla agli studenti sarai tu!
Sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi, mi pare)
un abbraccio
luci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:41
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Effi B. » mercoledì 12 novembre 2014, 9:30

Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Leti » mercoledì 12 novembre 2014, 12:48

Si può dire qui chi è il pediatra e il nome dell'ospedale....?
Leti
*‿*
 
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:05
Località: Milano
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda tuckberry » mercoledì 12 novembre 2014, 14:27

Anche io, Vale, mi unisco a Luci e ti scrivo: noooo! non rinunciare!!!
Capisco in che situazione ti sei trovata e posso solo immaginare lo sconforto, la delusione, la sensazione di voler essere un medico diverso ma di sentirsi inseriti in un sistema che va avanti così da tempo. E magari ti dici "e che faccio io? mi metto a lottare contro i mulini a vento?".
Però tutto questo non significa che la tua strada non sia quella della medicina.
Non è che tu devi per forza "cambiare il mondo".
Già il fatto che tu da sola sia un medico diverso può fare la differenza per chi ti incontrerà e anche per te stessa.
Puoi col tempo ricavarti uno spazio per essere il medico che vuoi essere.
Tutte noi abbiamo incontrato i medici di cui parli, con i modi che descrivi. Ma nella vita abbiamo sicuramente incontrato anche medici diversi.
Punta al secondo gruppo e fai un bene a tutti noi.
:abbraccione
tuckberry
Collaboratore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 13:04
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Emy » mercoledì 12 novembre 2014, 15:37

Io credo davvero che anche solo poter mettere in dubbio come hai fatto tu, quella verità calata dall'alto, farà bene anche a tutti i tuoi colleghi studenti.
A me da speranza che tu possa diventare medico, e parlare ai tuoi colleghi un giorno.

Capisco il tuo nodo strozzato e la tua rabbia...comunque spesso abbiamo bisogno di incassare colpi per capire e aiutare il nostro essere a capire come poter ribattere. Fa male ma è esperienza in più...forse quel pediatra avrà ribattuto anche , ma chissà se poi la pulce nell'orecchio è entrata e magari si informa meglio, chiede...si guarda meglio attorno.
Non credere che sia solo una sconfitta
Emy
*‿*
 
Messaggi: 1661
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 2:02
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Mammiti » mercoledì 12 novembre 2014, 22:30

Ragazze,
Prima di tutto grazie. Grazie per le vostre parole di incoraggiamento e grazie per la fiducia che mi accordate.
Preferisco non fare pubblicamente il nome di questo pediatra e dell'ospedale, però vi dico che è uno dei "mostri sacri" della pediatria universitaria italiana, prossimo alla pensione, autore di uno dei manuali di pediatria più usati nelle facoltà di medicina italiane.
Ieri pomeriggio, dopo lezione, il prof mi ha di nuovo fermata per parlare.
Devo dire che penso che sia rimasto un po' spiazzato da me, secondo me lui ha sempre liquidato le madri che rivendicano l'importanza dell'allattamento come delle pazze fanatiche che non hanno nulla nella vita se non i figli e perciò ne ricercano morbosamente le attenzioni totalmente irragionevoli perché obnubilate dagli ormoni.
Di punto in bianco scopre che la studentessa della prima fila che risponde a tutte le sue domande allatta il figlio di 15 mesi!
Beh secondo me è rimasto interdetto..
Infatti ieri ha utilizzato toni completamente diversi.
Alla fine mi ha detto "nessuno le dice che non deve allattare! É solo che ci sono soluzioni più comode. Ovviamente lei può andare a Roma a piedi se lo desidera, io le dico solo che con il treno o con l'aereo si fa più in fretta!".
Ecco, non che questa metafora mi piaccia! Però direi che c'è una bella differenza fra questa posizione e quella che sosteneva pochi giorni fa.
Alla fine mi ha chiesto se ho già deciso dove fare la tesi, e si è offerto di presentarmi ad un suo collega che dosi occupa di un ambito che a me interessa.
Credo che con questo volesse dimostrare la sua stima "professionale" nei miei confronti, nonostante le mie scelte personali.
Il fatto è che la mia sfiducia ed il mio dire che non so se questa è la mia strada non deriva da questo episodio.
Ve ne ho parlato perché mi ha ferita e perché poche persone possono capirmi su questi temi oltre a voi.
Quello che mi dite è quello che io stessa mi sono sempre detta: essere il cambiamento che voglio vedere nel mondo, senza la pretesa di rivoluzionarlo ma sperando di renderlo un po' migliore per le persone che incontrerò sul mio cammino.
Il mio problema, quindi, non è che ci sono persone che la pensano diversamente da me, ci sono abituata e sto anche imparando ad avere dei confronti civili anche sui temi più difficili.
Quello che mi spaventa è che io devo ancora imparare molto e passeranno molti anni (devo laurearmi e poi ci sarà la scuola di specialità) prima che io possa "agire autonomamente".
Io vorrei occuparmi di pediatria ed amo molto l'ambito neonatologico.
Dove sono ora la neonatologia è davvero un eccellenza! In TIN vedo dei miracoli ogni giorno, bimbi minuscoli (500 grammi alla nascita!), bimbi con gravi malformazioni congenite..
Ed io voglio imparare qui!
Però se voglio imparare devo stare alle regole.
Devo infilare un sondino in ciascuna narice fino allo stomaco a TUTTI i nati sani, devo separare dalla madre TUTTI i bimbi nati da cesareo (anche se sono perfetti) per visitarli (invece che visitarli in sala vicino alla madre in modo da poter ridare immediatamente alla mamma il bimbo una volta verificato che è sano e non ha bisogno di manovre rianimatorie..), devo starmene zitta mentre sento medici dire alle madri di distanziare progressivamente le poppate..
Capite che mi sento un po' in gabbia?
Certo, mi sforzo di trovare il modo di fare qualcosa nel mio piccolo. Un sorriso di incoraggiamento ad una mamma che attacca per la prima volta al seno il suo bambino, un tocco gentile al neonato nato da cesareo che si dispera mentre lo visitano, un incoraggiamento al papà del piccolo perché lo prenda subito fra le braccia appena abbiamo finito di visitarlo..ma non posso esagerare, mi capite?
Mi rendo conto che sto descrivendo un ospedale degli orrori, ed è così che spesso io stessa lo vivo..
D'altra parte, dal punto di vista medico neonatologico, sono i migliori. Qui ho l'opportunità di vedere cose che non vedrei in nessun altro posto! Potrei imparare così tanto..
Ecco, il mio solito papiro!
Non mi rileggo e vado a studiare ora che il piccolo dorme!!!
Buonanotte
Vale
Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda tuckberry » giovedì 13 novembre 2014, 9:22

tuckberry
Collaboratore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 13:04
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda enza.i » giovedì 13 novembre 2014, 10:41

Vale ti prego non scoraggiarti, fallo per tutte quelle mamme che vivono anche solo di quel sorriso che puoi offrirle.
Ho quasi pianto quando ho letto che il prof. ti ha detto che ha capito ciò che dicevi qualche giorno fa, vedi qualcosa hai fatto affrontando il discorso parlando delle tue idee, dei tuoi pensieri. Non fermarti, oggi ti sembra difficile perchè devi stare alle regole, ma domani le regole potresti farle tu... Mi auguro che la figlia che porto in grembo un giorno incontri un medico come te che oltre al sorriso le offri anche il sostegno che merita...

Grazie per quello che fai!

:abbraccione
Avatar utente
enza.i
 
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 16:43
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Mammiti » giovedì 13 novembre 2014, 13:47

Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Lorelay » giovedì 13 novembre 2014, 15:07

Scusa se mi intrometto Mammiti, io non so dove studi tu, ma da quel poco di esperienza che ho di parti in ospedale, queste cose non accadono. Ma proprio mai. A parte l'ospedale dove sono nati i miei figli (e tra il secondo e il terzo figlio, l'ospedale della mia città è finito sotto un'altra direzione quindi seguendo le regole di un altro istituto, insomma come se fossero due ospedali) ho visto qualcosa di ciò che accade anche negli ospedali dove sono nati i miei nipoti e i figli dei miei amici.
In tutti i neonati, appena nati, vengono lasciati alla mamma, ancora col cordone ombelicale, tagliato dopo un minuto. Dopo un 5-10 minuti si fanno misurazioni e lavatura, poi il neonato viene ridato alla mamma per 2 o 3 ore (dipende dai turni dei medici).
Poi è vero viene portato al nido, dove viene visitato, e a volte sta via un po' di tempo. Ma la mamma può sempre entrare.

Escludo che il sondino sia stato usato coi miei figli. Onestamente non ho chiesto agli altri, ma da quello che ho sentito questa cosa non è mai uscita.
Mi chiedo: può essere che sia una cosa regionale? (Io vivo in Lombardia) O magari all'università si fanno cose diverse che negli ospedali?
Perché magari, dicendo che in molti ospedali non si fanno e facendo una ricerca su numero e motivazioni, puoi avere più dati per provare a far cambiare la procedura anche dove sei tu,
Lorelay
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 16:36
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Mammiti » giovedì 13 novembre 2014, 22:21

Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Lorelay » venerdì 14 novembre 2014, 9:50

Lorelay
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 16:36
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda tuckberry » venerdì 14 novembre 2014, 10:12

Tante delle procedure di cui parli non le conoscevo e ne sono rimasta sconvolta... quando hai parlato di quei sondini mi si è rovesciato lo stomaco e subito mi è sorto il timore di non essermi resa conto esattamente di quello che è stato fatto a G. appena nata.
La cosa mi interessa perchè, salvo problemi, tra qualche mese affronterò un nuovo parto e non esiste che mia figlia subisca un trattamento del genere se non necessario, farò di tutto per informarmi al meglio.
Ho parlato con mio marito ieri sera perchè quando è nata G. è stata messa sul mio petto senza essere lavata, ma solo asciugata un po', e ci sarà rimasta credo un'oretta.
Poi l'hanno lavata, misurata, pesata e visitata in una stanza accanto, tutto alla presenza del padre, quindi mi sono fatta raccontare tutto per bene da lui.
Fatto ciò è tornata da me vestita in braccio al papà e mi hanno fatto entrambi compagnia mentre il medico terminava il lungo lavoro di “cucitura”. Siamo usciti tutti assieme dalla sala parto dopo tre ore circa e da quel momento è sempre stata con me.
Mio marito mi ha raccontato quello che hanno fatto ostetrica e pediatra, e ho ascoltato con enorme sollievo il suo racconto.
Mi resta solo il dubbio sull'aspirazione delle prime vie aeree (che effettivamente potremmo non aver notato né io né mio marito) e sul taglio del cordone (non mi pare abbiano aspettato più di tanto a tagliare, ma non saprei proprio se il cordone pulsasse o no). Buono a sapersi, comunque, per la mia prossima bimba.
La cosa che mi infastidisce di più è che so benissimo che io sono stata solo fortunata. Quando ho partorito non sapevo tante delle cose che so oggi, e se le procedure seguite dal mio ospedale fossero state diverse probabilmente non ci avrei nemmeno fatto caso. E quanti racconti così diversi dal mio sento... Non è giusto.
La perplessità più grande che ho al momento però riguarda l'espressione “reparto d'eccellenza”.
Non vorrei mancare di rispetto al personale ospedaliero che lavora tutti i giorni e salva neonati nelle condizioni più incredibili, ma in base a cosa a questo punto possiamo definire d'eccellenza un reparto? Dove si impara di più? Dove si riceve di più?
Tu mi parli di vari ospedali milanesi, dove magari sono seguiti chissà quanti tipi di casistiche: capisco che per una studentessa di medicina siano esperienze preziose.
Io ho partorito in un ospedale di provincia, dove un prematuro di 500 gr nemmeno lo possono seguire, però mi hanno insegnato (con mio stupore in quel momento) che quando la mia bimba di notte piangeva dovevo appoggiarmela sul petto e farla dormire lì (e io: “e se cade? E se la schiaccio? E se soffoca?”) e l'ostetrica con un sorriso rassicurante se ne va per tornare con una serie di coperte, fa dei salsicciotti e me li mette tutti attorno per fare come delle barriere. “sei più tranquilla così?”.
E' solo un esempio, ma per me questo è un reparto di eccellenza.
Certo mi rendo conto che se mia figlia fosse nata con una grave malformazione cardiaca magari avrei preferito trovarmi in uno di quegli ospedali milanesi di cui parli, ma è vero anche che proprio in determinate situazioni genitori e neonati hanno ancora più bisogno di determinate attenzioni.
E' proprio così difficile unire le due cose? mi rendo conto di sì... in fondo credo sia anche da questo che nascono le tue difficoltà.
tuckberry
Collaboratore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 13:04
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda mamazaba » venerdì 14 novembre 2014, 22:25

e` difficile..
e proprio per questo c'e` tanto bisogno di medici che ci provino.
sono consapevole che ti sara` durissima.. vedo mio papa`, neonatologo, combattere ogni giorno in reparto per introdurre nuovi protocolli e poi farli rispettare. sapendo benissimo che come si gira fanno tutto come prima. eppure non smette , e io vedo lo sguardo delle mie colleghe che l'hanno avuto in sala parto , vedo la gente che a distanza di anni lo ferma per strada.. penso che sia una bella battaglia da combattere. spero con tutta me stessa che non ti passi la voglia di farlo.
penso, cara, a come potresti tirarti un po' su.. non ci sono pediatri acp negli ospedali dove fai tirocinio? qualcuno raccomandato dalla LL, o che scriva su Uppa.. qualcuno con cui confrontarsi per avere una boccata d'ossigeno ( ammesso che tu ne abbia il tempo!) ...
intanto ti mando il mio abbraccio e la mia gratitudine per quelle mamme che ricevono la tua empatia!
Avatar utente
mamazaba
*‿*
 
Messaggi: 2044
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 13:02
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda enza.i » sabato 15 novembre 2014, 10:41

Vale sai che è proprio bello il topic che hai aperto? Da tanta informazione che mi si alleggerisce il cuore, anche avendo già partorito, con tutte queste cose che ci sveli mi sembra di sentirmi più sicura...
Io purtroppo non ho avuto tutti questi privilegi, vuoi l'ignoranza mia e quella di chi mi circondava, ho lasciato fare tutto ai medici affidandomi a loro con piena fiducia credendo che facessero il bene per me e il mio bambino, ma adesso ho capito che non è così, e solo chi conosce un pò di verità riesce ad avere rispetto. Sai il il mio bambino l'ho avuto appoggiato sul petto per neanche cinque minuti e ovviamente già lavato vestito e visitato, quindi non ricordo neanche dopo quanto tempo dalla nascita me l'hanno fatto vedere. Niente skin to skin, non so dopo quanto hanno camplato, non so se hanno inserito sondini ecc, non so nulla e ne sono così tanto amareggiata, mi sento così sconfitta...solo ora mi rendo conto del motivo perchè il nostro allattamento non abbia funzionato... Ho avuto un parto dolce, non mi lamento, le ostetriche sono state materne con me, mi hanno sostenuta e incoraggiata, ma poi??? Dove sono finite? Il loro lavoro era terminato? E il mio bambino?
Mi commuove tantissimo il racconto di Tuckberry, lei e la sua piccola sono state rispettate e trattate umanamente, sono felice di aver letto e conosciuto questo inizio di vita così consapevole...
Anch'io come Tuck starò più attenta questa volta, chiederò con tutte le mie forze che la mia bimba venga data a me appena venuta alla luce, chiederò di tagliare io il cordone e chiederò di lasciarci stare tranquille insieme per tutto il tempo che desideriamo, e guai a chi si opporrà... Però mi chiedo, e se non riesco ad ottenere tutto questo nonostante le insistenti richieste? Con quali mezzi posso oppormi ad un loro abuso? E come faccio a riconoscere un abuso? Come mi informo sui miei diritti?
Grazie ancora di cuore e spero che NON TI FERMI MAI...
Avatar utente
enza.i
 
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 16:43
Figli:

Re: Medicina, (non) empatia e allattamento

Messaggioda Mammiti » sabato 15 novembre 2014, 23:55

Mamazaba GRAZIE!
Mi sono commossa nel leggere di tuo padre, del suo impegno. Ho sentito dietro a questo la certezza che anche se non cambieremo il mondo, potremo fare la differenza per le persone che incontriamo.

Tuckberry, Enza, spero tanto di non avervi spaventate.
Ho scritto senza pensare a chi mi leggeva, per buttare fuori le cose brutte che vedo.
Sono convinta che sia importantissimo per una mamma sapere cosa può succedere in ospedale, in modo da proteggere il suo bambino da manovre inutili o disturbanti.
D'altra parte sono anche convinta che sia molto dannoso per la fisiologia del parto che la mamma percepisca l'ambiente in cui si trova come ostile, che abbia la sensazione di doversi difendere da ciò che la circonda (la paura, il freddo, o qualunque altra sensazione di disagio ostacolano il procedere del travaglio. Possono anche fermare la dilatazione cervicale. E questo è molto sensato, serviva alle nostre antenate a non rischiare di partorire in luoghi ostili o in situazioni di pericolo!).
Perciò é essenziale che voi troviate il modo di arrivare al momento del parto potendovi fidare di chi avete intorno.
Parlate con le ostetriche se andrete a visitare la sala parto qualche settimana prima del termine.
Ma soprattutto fate in modo di avere accanto qualcuno che possa tutelarvi. Un papà informato, calmo e deciso può fare un mare di differenza!!!
(Tra l'altro, è brutto dirlo, ma spesso i padri vengono ascoltati più delle partorienti, che a volte vengono considerate un po' delle "bambine" che devono essere "tenute a bada" :incazz: ..nelle sale parto si sente tanta di quella "pedagogia nera" rivolta alle mamma che mi fa impazzire di fastidio e di rabbia!!! :incazz: 'Fai la brava' 'Dai su non fare i capricci' :shock: 'adesso basta! Urlare non serve a niente' :shock: :shock: non sono neanche le peggiori che ho sentito.. :( )
Voi avete bisogno di essere del tutto centrate su quello che state facendo, non potete avere il pensiero di dover difendere il vostro cucciolo appena nato.
Dovete essere certe che il vostro bambino verrà allontanato da voi SOLO se questo è strettamente necessario per la sua salute.
La situazione in cui una madre il cui bambino viene allontanato subito dopo il parto e non sa perché è terribile ed ingiusta.
Io ho subito un cesareo d'urgenza per sofferenza fetale. Perciò sapevo che il mio cucciolo POTEVA avere bisogno di manovre di rianimazione alla nascita ma ero ragionevolmente certa che se invece fosse andato tutto bene lo avrebbero portato subito vicino al mio viso e, con un po' di fortuna, me lo avrebbero appoggiato sul petto.
Ne ero talmente certa che in quegli istanti convulsi che hanno preceduto il mio ingresso in sala non ho chiesto se mi avrebbero dato subito il mio piccolo se fosse nato sano (diamine, avevo scelto quell'ospedale apposta perché ne conoscevo i protocolli..e poi non volevo passare per quella pazza che non si fida dei medici : WallBash : : WallBash : : WallBash : )
E mi maledico per non averlo fatto perché - è vero - ero tempestata di domande dallanestesista ed avevo mille infermiere addosso che mi depilavano/mettevano calze elastiche/ago cannula/cuffietta contemporaneamente, ma avrei avuto il tempo di fare quella domanda in quel momento : Sad : .
Così quando lo hanno tirato fuori e non me lo hanno portato io sono rimasta muta, senza osare chiedere nulla, per paura di intralciare le manovre che avrebbero salvato il mio bambino, ed ho iniziato a piangere in silenzio immaginando il mio bambino inerte, mentre veniva intubato e rianimato. Solo il sorriso di mio marito oltre il vetro della sala operatoria mi ha fatto capire che non stava succedendo, mi ha fatto uscire dall'incubo e finalmente riuscire a sentire il vagito di Giorgio che diceva "sono vivo! Mamma dove sei?"! Solo allora ho osato chiedere che me lo portassero, anche se solo per pochi istanti.

Ecco il solito disastro :culpa: .. Vorrei scrivervi per rassicurarvi e invece finisco per raccontare la mia tragica esperienza!
Sento che dovrei cancellare tutto e lasciare spazio a voi che tra poco diverrete ancora una volta mamme, per le vostre paure, i vostri pensieri e le vostre speranze invece che buttarvi addosso tutto il mio dolore.
Ma non c'è la faccio, ho ancora tanto bisogno di sanare le mie ferite, e qui sento di essere accolta, amata e ascoltata.
Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli:

Prossimo

Torna a «Parole in libertà»

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron