Libri per bambini

Scambi di idee sulle letture che ci fanno riflettere. Un'area di confronto in cui discutere degli articoli pubblicati sul sito e degli autori che, in bene o in male, hanno destato il nostro interesse.

Libri per bambini

Messaggioda anninamar » giovedì 5 maggio 2011, 6:18

Come scrivevamo in un altro post: perché non scambiarci pareri sui libri per bambini?
Inizio consigliandovi un libro molto dolce sia per i testi, che sembrano scritti da una bimba, che per i disegni.
Si chiama Nell'erba http://www.ibs.it/code/9788883622366/kato-yukiko-saka-iuml-komako/nell-erba.html
E con questo vi auguro una buona giornata a tutti. : Love :
L'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. J.saramago
anninamar
*‿*

Figli: F1 2007

Re: Libri per bambini

Messaggioda DaniTom » giovedì 5 maggio 2011, 9:19

Mi pare un'ottima idea. Pero' possiamo anche specificare l'eta che riteniamo adatta alla lettura del libro> Perche' per esempio IBS suggerisce 4 anni per il tuo Annina, pero' magari tua figlia l'ha apprezzato da molto prima (mi pare che non abbia ancora 4 anni tra l'altro, o che li abbia appena fatti...).

Per esempio, Tommaso adora questo: http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/309/Il-mio-leone
Non ho fatto il collegamento ad IBS perche' quando faccio la ricerca il sito non mi funziona. Comunque questo e' una storia di amicizia tra un bimbo africano e un leone e la particolarita' e' che e' senza scritte. Solo immagini. : Love :
DaniTom
*‿*

Figli: Tom2008

Messaggioda Effi B. » giovedì 5 maggio 2011, 14:34

Vi linko innanzitutto due topic sull'argomento che già ospitiamo qui: viewtopic.php?f=3&t=923&p=17326&hilit=libri+per+bambini#p17326 e viewtopic.php?f=15&t=970&p=16642&hilit=giardino+dei+cedri#p12776.

Poi segnalo qualcosa anche io.
Hanno ristampato da poco alcune storie di Scarry con protagonisti i buffissimi investigatori Fiuto e Sbircia: http://www.ibs.it/code/9788804603429/sc ... to-la.html. Carlo li adora.

Molto bello, se riuscite a "scovarlo" è anche questo (io l'ho trovato in libreria dopo che ibs diceva di non averlo più disponibile): http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=scovalo. Solo disegni. Un bel libro cartonato in cui si seguono di tavola in tavola le avventure dei personaggi rappresentati cercandoli nel paesaggio urbano che li circonda. Anche questo è piaciuto tanto.

Di questa bellissima collana ormai sparita vedo che sopravvive a metà prezzo solo questo volume: http://www.ibs.it/code/9788804518518/jo ... prire.html. Per quanto non sia il più bello, lo consiglio vivamente prima che si esaurisca.

Ciao,
Elisa

p.s.: dimenticavo: grazie per i suggerimenti, li colgo subito. Daniela, conosci anche la storia della volpe che rapisce la gallina e poi si innamorano (http://www.ibs.it/code/9788861891579/ro ... polli.html)?
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda anninamar » giovedì 5 maggio 2011, 17:17

:-D quando scopro questi piccoli tesori in biblioteca mi viene voglia di parlarne qui.
Ho usato ibs perché era il Primo che mi veniva in mente.

Grazie dei post Elisa, non li avevo letti e grazie dei suggerimenti.
Ho la fortuna di averwe una bibliotecaria gentile : Love : e le passerò questi suggerimenti, visto chemi ascolta volentieri nuove proposte.
:clap:

Danitom. a me questo libro sembra adatto anche per i più piccini, non avevo visto l'età consigliata.....che svampita!
E poi piaceva tanto tanto a me per i disegni così delicati.
L'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. J.saramago
anninamar
*‿*

Messaggioda dafne » giovedì 5 maggio 2011, 21:00

anninamar ha scritto::-D quando scopro questi piccoli tesori in biblioteca mi viene voglia di parlarne qui.
Ho usato ibs perché era il Primo che mi veniva in mente.

Tesoro...sai che ti reputo un'autorità in merito vero???
Quoto la tua proposta... : Love : "fonte autorevole"!!! : Wink : :birra:
"Ti auguro tempo per toccare le stelle e tempo per crescere e per maturare"(Elli Michler)
dafne
Collaboratore

Figli: fu2007

Messaggioda anninamar » venerdì 6 maggio 2011, 6:45

Dafne :oops:
: Love :
anninamar
*‿*

Messaggioda DaniTom » venerdì 6 maggio 2011, 10:04

Elisa B. ha scritto:p.s.: dimenticavo: grazie per i suggerimenti, li colgo subito. Daniela, conosci anche la storia della volpe che rapisce la gallina e poi si innamorano (http://www.ibs.it/code/9788861891579/ro ... polli.html)?

Si abbiamo anche quello e' tenerissimo e Tom lo adora!
DaniTom
*‿*

Messaggioda prizia73 » venerdì 6 maggio 2011, 14:05

Questa discussione mi piace tantissimo, ci voleva proprio, perchè da sempre io vado cercando i libri che consigliate nei vari post, me li segno e ad ogni buona occasione li vado a comprare, adoro comprare libri per mia figlia e anche lei li ama.
Quindi prima di suggerirne uno di cui non si è ancora parlato, vi elenco quelli che grazie alle vostre segnalazioni ho già comprato e che mia figlia adora. E vi specifico che secondo me l'età è davvero poco indicativa, l'importante è azzeccare la storia. Io di solito compro e metto da parte, di volta in volta approfitto di alcune situazioni particolari per proporre un libro e spesso è azzeccato il momento per proporre quella storia. Se la lettura è difficile per lei, lo parafraso e faccio in modo che ne intenda il significato, oltretutto lei è molto attenta alle immagini, che pure sono fondamentali.
Ho preso:
Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini. (grandi momenti di coccole)
Una zuppa di sasso.
Urlo di mamma. (a volte mi interrogo quando lo va a prendere..ma che ho strillato e non me ne sono manco accorta? :hahaha: )
L'onda. (ancora da 'consegnare')

Ora vi consiglio gli ultimi acquistati che sono un successone:

Il fatto è. di Gek Tessaro. Storia di una paperetta che non si lascia convincere da nessuno a tuffarsi nello stagno, nemmeno quando spunta un lupo grande e peloso. Libro per rafforzare l'autodeterminazione.

Badabum. di Emanuela Bussolati. In realtà è il secondo di una miniserie (il primo è Tararì tararera, ma non sono collegati) Vi cito dalla copertina: le avventure di Piripù Bibi sono narrate in una lingua inventata: un'allegra sequenza di suoni che invitano il lettore adulto a giocare con le intonazioni della voce, le espressioni del viso e del corpo...e creare cosìuna giocosa complicità che rende unico ogni legame. E' questa la magia di narrare oltre le parole.
Di questo libro potete sentirne il racconto fatto da una mamma alla sua bimba sul blog dell'autrice, così per farvi un'idea.
Mia figlia è impazzita al primo ascolto e ha riso tantissimo, ancora ne fa citazioni durante la giornata.. Ho dovuto studiarmelo un pò prima di proporglielo, ma poi appena letto, nonostante le parole inesistenti sul vocabolario lei lo ha capito subito, incredibile. Anche per questo libro non c'è età secondo me.
prizia73

Figli: A. 03.09.2009
B. 14.05.2012

Messaggioda foglievive » domenica 8 maggio 2011, 19:38

anninamar ha scritto:Inizio consigliandovi un libro molto dolce sia per i testi, che sembrano scritti da una bimba, che per i disegni.
Si chiama Nell'erba http://www.ibs.it/code/9788883622366/kato-yukiko-saka-iuml-komako/nell-erba.html

Annina, grazie : Love :
Quanto è meraviglioso il tratto di Komako Sakaï, quanto è poetico!
La bimba che "si perde" nell'erba, le emozioni che ne derivano.. un libro perfetto per *leggere insieme*, un libro ad altezza di bambino (presente e passato).

Immagine

Amiamo moltissimo Giorno di neve di cui oltre che illustratrice è autrice e che descrive lo scambio tra mamma e bimbo, due conigli antropomorfizzati, in un giorno di neve. Nella neve sembra di essere soli nel mondo. La tranquillità deriva dallo stare insieme e dal fuori: dagli elementi naturali. Molto intenso per me.

Mi piace immensamente la capacità che possiede l'autrice di parlare per immagini sia al bambino che all'adulto e di lasciare che esplorino insieme questo spazio comune che deriva da e si crea grazie all'atto di "leggere" insieme.

Ce ne sono altri davvero interessanti suoi, non usciti in Italia. : Hurted :
Sempre il coniglietto ad es., è protagonista di Mad at Mommy, pubblicato dal newyorkese Levine.

Immagine

In italiano sarebbe 'Sono furioso con mamma' e narra di come piccolo coniglio sia davvero arrabbiato con la sua mamma che dorme fino a tardi, parla troppo, guarda sciocchi programmi da grandi al posto dei cartoni in tv, non si vuole sposare con lui quando diventerà grande e si arrabbia per due stupide gocce di sapone cadute a terra! Per questo decide di andarsene via per sempre. Aspetta che passi il tempo (5 minuti, ma lui non lo sa e, dopotutto, cos'è il tempo per un bambino così piccolo?) e poi ritorna a vedere come si sente lei, a chiedere: "Ti sono mancato?"...
"Moltissimo" è la risposta. Davvero potente.

A presto, che belli i libri che citate : Love : ; avrei taanto da scrivere... tornerò, continuiamo.
foglievive
NTIS

Figli: M2006

Messaggioda danipa75 » sabato 14 maggio 2011, 16:04

io consiglio caldamente anche i libri comicissimi di Ramos Mario come questo e tanti altri titoli simili! sono il nostro must quando abbiamo volgia di storie con i lupi-dopo la zuppa di sasso ovviamente!!!
i due libri della Bussolati sul mondo Piripì sono fantastici, ma bisogna saperli leggere!!! io dopo aver assistito alla lettura fatta da attori un' pò ne ho terrore...
rimane il mio amato Eric Carle e tutti i suoi libri...aimè l'influenza di questa settimana non mi ha permesso di setacciare ben bene la "mostra del libro" presente questa settimana accanto a casa mia....peccato!
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli: E.06 J.08 N.11 E.15

Messaggioda dafne » sabato 14 maggio 2011, 20:23

danipa75 ha scritto:aimè l'influenza di questa settimana non mi ha permesso di setacciare ben bene la "mostra del libro" presente questa settimana accanto a casa mia....peccato!

Dani : Love : cara..mi spiace molto e spero tanto tu possa rimetterti presto!
:abbraccione :abbraccione :abbraccione
"Ti auguro tempo per toccare le stelle e tempo per crescere e per maturare"(Elli Michler)
dafne
Collaboratore

Figli: fu2007

Messaggioda DaniTom » martedì 17 maggio 2011, 22:07

Annina! Abbiamo comprato Cappuccetto verde!!! :-D

http://www.corraini.com/scheda_libro.php?id=280
DaniTom
*‿*

Messaggioda anninamar » martedì 17 maggio 2011, 22:24

Sai che mi sento più vicina a voi a sapere che vi ha entusiasmato così? : Love :
anninamar
*‿*

Messaggioda Gea » mercoledì 18 maggio 2011, 8:08

Vi ringrazio per questa condivisione!

A mia volta segnalo un libro scovato in biblioteca "Gli amici di Anna" http://www.ibs.it/code/9788821543852/gi ... prime.html ; l'età di lettura consigliata è dai 5 anni, il mio ne ha appena compiuti 2 e, insieme a "Tarantella di Pulcinella" di Luzzati, è il suo libro preferito, come ha già scritto di Prizia73, nella scelta, più che all'età consigliata (scoperta dopo), ho dato priorità alla storia - trama, illustrazioni-
Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io fossimo presi da incantamento
Gea

Figli: Gregorio Mirko Maggio 2009
Leone Novembre 2012

Messaggioda mamazaba » mercoledì 18 maggio 2011, 8:48

DaniTom ha scritto:Annina! Abbiamo comprato Cappuccetto verde!!! :-D

lo devo prendere anch'io , sai che da bambina ce l'avevo? anche il giallo... dovevano essere appena usciti :shock: !
e avevo anche un fantastico "antipierino porcospino" che mi piaceva tantissimo e che i miei assolutamente non ricordano, peccato, ora è introvabile ... :(
mamazaba
*‿*

Figli: zaba 2008

Messaggioda foglievive » mercoledì 18 maggio 2011, 9:01

mamazaba ha scritto:
DaniTom ha scritto:Annina! Abbiamo comprato Cappuccetto verde!!! :-D

lo devo prendere anch'io , sai che da bambina ce l'avevo? anche il giallo... dovevano essere appena usciti :shock: !
e avevo anche un fantastico "antipierino porcospino" che mi piaceva tantissimo e che i miei assolutamente non ricordano, peccato, ora è introvabile ... :(

wow! l'edizione Einaudi "Tantibambini"? : WohoW : OT - Vale un patrimonio... (primi anni '70, sì)
e il cappuccetto bianco? è il nostro preferito.. ;) [racconta la storia nella neve e tutte ma tutte le pagine, tranne una ;) , sono bianche perché, appunto nella neve non si vede niente.. un genio Munari! Tutti i suoi libri sono scoperte sensoriali potenti.. pure per i grandi].

Questo?
Immagine
sì, è introvabile :sob: :sob:

:abbraccione
foglievive
NTIS

Figli: M2006

Messaggioda mamazaba » mercoledì 18 maggio 2011, 12:26

sì proprio questo! :sob: :sob:

dovevo avere meno di 7 anni perchè poi abbiamo traslocato ed è andato perso, ma il senso di "rivincita" che mi ha lasciato lo ricordo ancora!.. chissà se era veramente antiPN?
mamazaba
*‿*

Messaggioda nacquinellacqua » mercoledì 18 maggio 2011, 14:29

Ma io questa copertina la ricordo !!!!!

Devo andare a scavare negli scatoloni!!!!!!!

Che dejavous!!!!
(come si scrive????)
Nacquinellacqua

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sara' sempre un mare, che ti aspetta
nacquinellacqua
*‿*

Figli: Pesciolino110309
Trottolina 100912

Messaggioda mamazaba » mercoledì 18 maggio 2011, 19:41

attenzione a quell'"anti", però, perchè l'immagine assomiglia a quella del pierino porcospino "storico", che ho solo sfogliato in libreria ma credo sia raccapricciante ...

certo se lo trovi ed è lui..sai che colpaccio : WohoW : : WohoW : ?
mamazaba
*‿*

Messaggioda nacquinellacqua » mercoledì 18 maggio 2011, 19:50

:)))

Qualunque lbro fosse mia mamma ha dato via tutto
Mi sono rimasti solo 2 libri di fiabe a cui ero attaccatissma (infatti sono nella mia libreria... Anche se ora non mi sognerei mai di leggerle a iris)

Niente colpaccio o finto colpaccio :)
Nacquinellacqua

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sara' sempre un mare, che ti aspetta
nacquinellacqua
*‿*

Figli: Pesciolino110309
Trottolina 100912

Prossimo

Torna a Approfondimenti