Speravo di essere perfetta….

Violenza, manipolazioni, ricatti psicologici, giudizi morali: troppo spesso si ricorre a simili forme di controllo e repressione nell’educazione dei bambini. Discutiamone insieme qui ogni volta che ci sembra di riconoscerle in libri, film, programmi televisivi, nel nostro comportamento o in quello di coloro con cui ci accade di confrontarci.

Re: Speravo di essere perfetta….

Messaggioda Effi B. » giovedì 21 gennaio 2016, 21:57

Flossy ha scritto:per dare bisogna anche saper prendere

Come è vera quest cosa che hai scritto!!! E' bello che sei qui :friends:
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda Flossy » venerdì 29 gennaio 2016, 12:07

Ciao... brutta mattina questa, dopo un capriccio ho rimproverato il mio piccolino con il silenzio e, mentre lo accompagnavo al nido e lui faceva il matto per farmi sorridere, sono rimasta seria e fredda. Gli ho dato solo un bacio per salutarlo e quando sono uscita sono scoppiata in lacrime.
Ho pianto a dirotto, non è con il silenzio che si accoglie un biumbo piccolo, non ho risposto ai suoi richiami, non ho nemmeno sorriso e solo dopo mi si è spezzato il cuore, avrei voluto tornare indietro a riprenderlo per riempirlo di abbracci e sorrisi.
Mi sento orribile.
Flossy

Figli: maschio 2013

Messaggioda Effi B. » venerdì 29 gennaio 2016, 14:38

Oh, Flossy, che dolore sento! Oggi coccolatelo come puoi va bene? Abbi cura del tuo cuore e non dirti che sei orribile, non è questo. Hai dentro una sofferenza che è orribile, è diverso. Ma ci si può impegnare a reagire più rapidamente, a non perdere la connessione. Ci si riesce con attenzione e impegno, posso testimoniartelo. Coraggio cara!
Effi B.
NTIS

Messaggioda Flossy » domenica 31 gennaio 2016, 23:21

Più rapidamente, ma come hai fatto?
Io vado si è giù, mi sento davvero male e tanto sola.
Flossy

Messaggioda Effi B. » lunedì 1 febbraio 2016, 9:13

Ho imparato a volermi bene proprio per quelle cose orribili che mi veniva da fare o che facevo. Non "nonostante". Se il meglio che riuscivo a fare in certi momenti con le creature che sono la cosa più cara che ho al mondo era il mio peggio, o molto vicino al mio peggio, quanto dolore dovevo portare dentro di me? Da chi mai sarebbe potuta venire un po' di comprensione per quella persona in crisi e sola con i suoi vuoti? E' stato un prendermi la responsabilità di me stessa, non solo nel giudizio sul mio operato e nella scelta di che cosa compiere e dire, ma anche nel capirmi e accettarmi per quello che sono. Se non sappiamo che cosa significa ricevere amore incondizionato, come possiamo riuscire a darne autenticamente? Perché amarsi incondizionatamente non vuol dire dirsi che va bene tutto, anche ciò che sappiamo non va fatto (che certe cose NON SI FANNO resta indubitabile), ma accettare che abbiamo fatto quel che non va fatto e amarsi lo stesso, con la fiducia che sappiamo fare diversamente. E in questo mi ha fatto bene vedere che altri ci riuscivano, mi dicevano che si poteva fare e che dovevo continuare a lavorare su me stessa per trasformare i miei errori in occasioni di crescita. Non so se riesco a spiegarti
Effi B.
NTIS

Messaggioda Emy » domenica 7 febbraio 2016, 19:03

Cara flossy...abbracciati, raccogli elementi dentro di te, per la prossima volta, piano piano risponderai sempre meglio, ti addentrerai sempre meglio in te stessa.
Ah ti consiglio di allenarti a lasciare fluire le voci che senti spontanee, le lasci fluire tra i tuoi pensieri....non serve che le dici...poi ti fermi, per quante brutte siano devono avere il tuo sguardo....e poi ti fai delle domande...domande scomode a cui non avresti voglia di rispondere.
e raccogli elementi....
Solo se non sei troppo stanca però... :-)
Emy
*‿*

Figli: S 2000 G 2002 D2004

Messaggioda Flossy » lunedì 8 febbraio 2016, 22:58

Grazie Emy,
già con i consigli e il calore trovato qui sto iniziando a ragionare diversamente, ho capito che non sono sola e che vedere i miei errori è il primo passo per andare verso ciò che vorrei.
Non è facile per me lasciar fluire e non è facile capire, ma ci voglio provare.
Ciò che mi disturba di più, e che mi è addirittura difficile scrivere, è quando mi sento infastidita e seccata. Questo sì mi fa davvero orrore, paura, mi fa sentire detestabile.
Flossy

Messaggioda Flossy » mercoledì 16 marzo 2016, 23:59

Rieccomi!
Con quali testi di A. Miller mi consigliate di iniziare a conoscerla?
Grazie!
Flossy

Messaggioda Effi B. » giovedì 17 marzo 2016, 7:12

Il primo libro di Alice Miller è "Il dramma del bambino dotato" (Bollati Boringhieri). Ti consiglio di cominciare da lì anche perché è un libretto abbastanza snello e di veloce lettura.

Come stai, Flossy?
Effi B.
NTIS

Messaggioda Flossy » sabato 19 marzo 2016, 22:28

Ciao! Bene, ne ho acquistati tre, comincio da quello.
Sto bene, grazie cara, sono in un periodo molto difficile dal punto di vista pratico e la stanchezza mi fa sentire sulle montagne russe con le emozioni, però sto ascoltando i vostri consigli e sono più serena.
Cerco di non limitarmi a condannare la mia rabbia sentendomi un mostro ma di ascoltarla e andare fino in fondo per capire da dove arriva, cerco di non annaspare nella solitudine ma di vedere le cose belle che ho da cui partire. Non è sempre facile ma mi sento meglio.
Con il mio nanerottolo sbaglio ancora, ma mi sono anche trovata tanti momenti di tenerezza, di gioco e di incontro in più.
Diciamo che sono appena partita ma che sento di aver preso la strada giusta!
Flossy

Messaggioda Effi B. » domenica 20 marzo 2016, 10:27

Sono felice, Flossy, di leggerti così. Quando sei stanca non stare da sola, vieni almeno a raccontarci, va bene?
Effi B.
NTIS

Messaggioda Flossy » domenica 20 marzo 2016, 14:44

Non mancherò, grazie! Ho ancora taaaaanta strada da fare.
Buona Domenica!
Flossy

Messaggioda Mirco » lunedì 3 ottobre 2016, 17:18

Credo sia comprensibile il fatto di voler essere la mamma di cui nostro figlio ha bisogno, in tutti i suoi aspetti. Immagino anche che non è affatto semplice gestire due vite assieme, soprattutto quando da una parte c'è un essere vivente che dipende totalmente da noie che ci fa quasi dimenticare di annientarci per lui. Non so cosa dirti di preciso, mi piacerebbe darti un po' di conforto e sostegno e tutto quello che mi sento di scrivere è di non porti per forza dei risultati, di essere per forza sempre migliore, al 100% in ogni situazione, ecc. A volte basta semplicemente lasciarci andare e non pretendere troppo da noi stessi. Purtroppo o per fortuna essere perfetti non è di questo mondo. E' già una cosa grandissima quella che stai facendo, sono sicuro che tuo figlio lo riconoscerò, una volta adulto. Gli errori capitano a tutti, non esistono persone infallibili
Mirco

Figli: no

Messaggioda Flossy » martedì 21 marzo 2017, 22:53

Rieccomi! Ciao a tutti e grazie Mirco per il sostegno!
Flossy

Precedente

Torna a Pedagogia nera