[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Mamma come nascono i bambini? • Non togliermi il sorriso

Mamma come nascono i bambini?

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

Mamma come nascono i bambini?

Messaggioda fioredicampo75 » domenica 3 maggio 2015, 14:28

Ciao a tutte, come al so'ito ho bisogno di un consiglio. Da un po' di tempo le mie piccole mi chiedono come nascono i bambini, e mi trovo in difficoltà. Io cerco di rispondere con onestà, senza andare a scomodare api o cicogne, ma sento che non sono pronta, soprattutto interiormente, ad affrontare questo argomento. Eppure vorrei riuscire a trasmette loro un'idea pulita del sesso, dell'amore, di una cosa bella e sana, ma altrettanto sacra. Insomma, quello che vorrei chiedervi è come avete affrontato voi questo tema, cos'avete raccontato, se avete trovato qualche bel libro su cui basarvi... Insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie e buona domenica!
fioredicampo75
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 9:25
Località: Trento
Figli:

Re: Mamma come nascono i bambini?

Messaggioda Effi B. » lunedì 4 maggio 2015, 23:10

La risposta, cara, secondo me è, come sempre, la verità. E ti chiedo, siamo sicuri che si debba proprio parlare di "sesso" per dire la verità? Io ai miei bambini ho risposto per gradi seguendo l'articolarsi della loro curiosità. Cose semplici, una alla volta.

Come nascono i bambini è "come si concepiscono"? Di solito questo arriva prima di "come vengono fuori dalla mamma" ;)

Ti dico che cosa ho detto io e che cosa ho ancora pronto in tasca, vedi tu se ti può essere utile. Allora, per fare un bambino ci vogliono una mamma e un papà. Questo è vero in generale, non importa il tipo di concepimento o il tipo di parentela col proprio bambino: un gamete maschile e uno femminile sono necessari. Quindi ci vuole un pezzettino della mamma e uno del papà (per il momento non è servita terminologia più scientifica). Quello della mamma è un piccolissimo ovetto, quello del papà una specie di pesciolino. I due pezzettini si devono trovare e unire e a quel punto si mescolano e comincia a crescere il bambino.

Domande possibili: dove stanno i pezzettini? facile; dove si incontrano? facile; come fa il pezzettino del papà a entrare nella pancia della mamma? da articolare un po' di più. Quindi: il papà lo mette nella pancia della mamma. E come fa? Ecco qui i miei non hanno ancora indagato. Però se mi chiedessero risponderei che i papà hanno apposta il pene (o come lo chiamate a casa vostra) per sparare fuori i pesciolini nel corpo della mamma e che la mamma ha apposta un buchino in cui farlo entrare per accogliere dentro di sé i pesciolini. Il papà e la mamma si uniscono in quel modo quando vogliono sentirsi molto a contatto uno con l'altra. E' una cosa che si fa quando si diventa grandi perché solo da grandi si possono fare i bambini (e qui di tempo ne abbiamo ancora per arrivare a parlarne altrimenti e più dettagliatamente).

Poi dopo il concepimento la descrizione della gravidanza va da sè. Per l'uscita ormai che si sa dove è l'entrata non c'è molto da svelare. Il posto scelto è opportuno: deve essere protetto e sotto la pancia, non ce n'era mica un altro così adatto : Chessygrin :

L'idea che hai tu di amore e di sesso poi la puoi condividere parlando del tuo desiderio di essere unita al loro papà, dell'amore che le ha generate. Io non lo metto come requisito perché i bambini non si fanno solo per amore e non sempre si desiderano prima che vengano. Allora preferisco rimanere più generica quando parlo in generale e poi dire di noi quando parlo di loro.

In ogni caso puoi pensare a come sono arrivate e nate loro. Questo credo è quel che loro vogliono sapere di più.

Ciao cara
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Mamma come nascono i bambini?

Messaggioda fioredicampo75 » mercoledì 6 maggio 2015, 13:34

Grazie Effi, come sempre! In effetti le mie indagano, eccome! Mamma, come nascono i bambini? - il papà mette un semino nella pancia della mamma e quello poi incontra un o etto e diventa un bambino (più o meno) - ah... È come fa a mettere il semino nella pancia? - con il pisellino - ah... È da dove lo mette? - e avanti così...
Il mio problema principale è che in realtà è un argomento in cui non mi trovo molto a mio agio e ho paura di trasmettere questo. È per questo motivo che vorrei cercare di essere il piu preparata possibile,..
fioredicampo75
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 9:25
Località: Trento
Figli:

Re: Mamma come nascono i bambini?

Messaggioda Effi B. » mercoledì 6 maggio 2015, 19:59

Eh, cara, mi sa che le bimbe son come al solito più sveglie e curiose dei colleghi maschi, almeno dei miei :-D

Prendila come una bella occasione per trovare tu una tua consapevolezza su quest'argomento. Da dove viene il tuo imbarazzo? Come vorresti sentirti quando parli loro di come sono state create?
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7756
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli:

Re: Mamma come nascono i bambini?

Messaggioda gildauz » lunedì 11 maggio 2015, 7:29

Questo topic ha risvegliato in me un fiume ricordi...
Mentre leggevo i vostri interventi mi è tornata in mente una scena: c'ero io - avrò avuto 5 o 6 anni - che parlavo con una bambola e le dicevo che la mamma mi aveva spiegato come nascono i bambini e io avevo capito quasi tutto. Proprio non riuscivo ad afferrare (evidentemente mamma aveva omesso quella parte!!!!) come facevano i semini del papà a finire nella pancia della mamma. :rotfl: ricordo anche di non aver mai chiesto di più, probabilmente perché avevo percepito qualcosa, magari un disagio, tramite comunicazione non verbale, che so un gesto, un'espressione...qualcosa doveva avermi fermato dall'indagare più a fondo... credo di essermi portata quella domanda fin quasi alle medie quando devo aver trovato la risposta da altre fonti!
un bacio a tutte/i :)
gildauz
Collaboratore
 
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2013, 12:29
Figli:


Torna a Crescere con i nostri piccoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron