Stelline e premi

Violenza, manipolazioni, ricatti psicologici, giudizi morali: troppo spesso si ricorre a simili forme di controllo e repressione nell’educazione dei bambini. Discutiamone insieme qui ogni volta che ci sembra di riconoscerle in libri, film, programmi televisivi, nel nostro comportamento o in quello di coloro con cui ci accade di confrontarci.

Re: Stelline e premi

Messaggioda esmeralda » giovedì 18 aprile 2013, 8:10

Beh, proprio lo stesso non è rimasto... segnatamente ha fatto grossi passi avanti nella sua comprensione dell'oggetto denaro. Che l'anno scorso gli era ancora abbastanza ignoto ed indifferente.

Insomma, glielo spiego meglio che sta borsa di studio sono dei soldi per la famiglia guadagnati da LUI... cioè... una cosa concreta sonante e cantante -di quelle che gli piacciono- altro che 'na stellina -che lo lasciano indifferente-

o meglio che lascio perdere e glisso (a meno che non mi chieda proprio direttamente, ovvio!!)

Ah, beh... ovviamente se ne parla solo SE e quando la vince... 8-)
esmeralda

Figli: P 2005 C 2008

Messaggioda Sonia-so » giovedì 18 aprile 2013, 9:09

vi chiedo scusa, non riesco ora a rispondere...credo però che ci siamo abbastanza intese e che Effi ha ben interpretato sia il senso delle mie riflessioni, sia la loro ricaduta ideale e quella meno edificante nel reale...vi seguo ma la giornata è complicata...
Sonia-so

Figli: Irene 15-10 2009 Agnese 11-10-2012 Matteo e Tommaso 30-10-2014

Messaggioda Effi B. » giovedì 18 aprile 2013, 9:26

Beh, allora il rischio è che ti chieda una percentuale :-D Davvero non so dirti che cosa sia meglio per lui. Certo io, per come son fatta, non tratterei la cosa come un segreto e, siccome lo riguarda, se viene fuori gliene parlerei: quella è la sua scuola con le sue regole di funzionamento e gestione. A non averne bisogno poi mi verrebbe anche da coinvolgerlo in come spenderli
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda Crystal » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:44

immagino che a distanza di 4 anni e mezzo a nessuno importi più la risposta... Ma un'idea che mi viene riguardo al farlo partecipe della somma vinta sotto forma di borsa di studio, io penso che gli direi che i soldi che la famiglia ha risparmiato saranno impiegati l'estate successiva per allungare di qualche giorno le vacanze.
Non è un premio, è avere più possibilità economica per fare qualcosa che ci piace...
Crystal

Figli: A. 28/11/2014

Messaggioda longanimita » venerdì 1 marzo 2019, 6:40

Le maestre di mia figlia utilizzano lo stesso metodo pavloviano (fai bene i compiti = caramella).
Come rappresentante di classe ho fatto un sondaggio per vedere se ero l'unico che percepiva questo problema.
Questi i risultati impietosi.

DOMANDA: "Trovi che sia un problema che le maestre somministrino caramelle
a tuo/tua figlio/a come ""rinforzo"" per aver eseguito
i compiti in maniera soddisfacente?"
1)NON E' UN PROBLEMA
2)NON E' UN PROBLEMA
3)SI E' UN PROBLEMA
4)NON E' UN PROBLEMA
5)NON E' UN PROBLEMA
6)Condivido in pieno l'operato delle insegnanti
7)NON E' UN PROBLEMA
8)NON E' UN PROBLEMA
9)SI E' UN PROBLEMA
10)NON E' UN PROBLEMA
11)NON E' UN PROBLEMA
12)NON E' UN PROBLEMA
13)NON E' UN PROBLEMA
14)NON E' UN PROBLEMA
15)NON E' UN PROBLEMA
16)NON E' UN PROBLEMA
17)NON E' UN PROBLEMA
18)SI E' UN PROBLEMA
19)I problemi sono ben altri e quindi per me non è assolutamente un problema
20)NON E' UN PROBLEMA
21)"Ho piena fiducia delle maestre per cui se hanno scelto di dare
delle caramelle come rinforzo al metodo didattico che ben venga"

Mi fa piacere che educativamente parlando i genitori in questione sono contenti che i figli vengano trattati come dei delfini. Poveri quei bambini con difficolta' cognitive che non riusciranno a raggiungere mai il premio caramella. La loro autostima ringrazia.
longanimita

Figli: F1 2012, F2 2014

Messaggioda Effi B. » sabato 2 marzo 2019, 14:28

Eh... purtropponla consapevolezza su questi aspetti è ancora poco diffusa. Perseveriamo, non c'è altra scelta ;)
Effi B.
NTIS

Messaggioda esmeralda » sabato 2 marzo 2019, 17:41

Innanzitutto mi complimento per la tua voglia di indagare.
Anche se il risultato era ampiamente prevedibile.

Io non sarei così disperata però... perchè effettivamente queste caramelline hanno un peso molto, ma molto limitato.
E spariscono dopo la seconda elementare, ma anche prima.
Oltretutto le maestra le distribuiscono di solito con manica larga e si spera che tengano in considerazione gli sforzi di chi il compito perfetto non PUO' farlo -che sia certificato BES/DSA o meno-
Insomma, pur non essendo una fan di questi metodi, anche la mia risposta sarebbe stata: non è un problema .

In un discorso più generale ti dico che recentemente ho maturato la convinzione che la scuola, per quanto possa essere inclusiva ecc. ecc. è anche il luogo adatto in cui iniziare a far passare il messaggio che fare le cose bene non è esattamente la stessa cosa che farle male o farle così così. E' una dura verità, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo eh....
Diciamo che queste misere caramelline potrebbero essere un modo per anticipare un concetto che presto o tardi qualcuno si incaricherà di comunicarti. Magari in modo meno dolce.
In realtà penso che per lo più siano una cosa talmente buttata là che effettivamente hanno poca presa sia su chi le ottiene che su chi non le ottiene.
esmeralda

Figli: P 2005 C 2008

Messaggioda Effi B. » domenica 3 marzo 2019, 18:46

Dipende esmeralda. Posso portarti la versione del mio figlio maggiore. Caramellina alle elementari come premio per il gioco a squadre di matematica: "è anche bello se la prendi, ma poi guardi le facce degli ali altri che non ce l'hanno e ti dispiace. E se non la prendi tu ci stai male, a me mi passa la voglia di fare gli esercizi". Nota che per lui la matematica è la materia più bella, quella in cui è veramente dotato.

Esperienza mia. La mia maestra dava le zollette di zucchero. Io a scuola ero brava, ma nemmeno mi ricordo di averle avute, ma ne ho prese (testimonianze altrui). Maestra da me adorata. Ho continuato ad andarla a trovare fino ai vent'anni. Ci andavo a volte con una mia amica compagna. Ci credi che una volta a vent'anni la mia amica le ha detto: io maestra l'avrei tanto voluta una zolletta di zucchero e non l'ho mai avuta!

Insomma, questo premio secondo me ha dei rischi. Magari se lo prendi ti fa piacere, ma se poi ti addestri a fare le cose per il premio? Ma se non lo prendi, e magari ti sei impegnato per fare il tuo meglio?

Come sempre dipende in che terreno cadono i semi. Certi possono diventare piante infestanti se non c'è chi si prende cura di piantare altro.
Effi B.
NTIS

Messaggioda ggg » giovedì 21 marzo 2019, 12:44

ciao!

io credo che, sebbene sia un metodo altamente discutibile, non sia troppo un "problema" se si usa a scuola, l'importante è non usarlo a casa, e soprattutto non instaurare una relazione con i propri figli, basata sul premio/punizione.

Perchè?

non perchè non funzioni (io ho visto alcuni genitori farlo e devo dire che crea figli ubbidienti9, ma perchè NON POSSIAMO SAPERE i possibili effetti "perversi" che questo metodo potrebbe creare (tendenza al ricatto, sentirsi non accettati, far di tutto per compiacere gli altri, fare le cose solo per avere premi e tanto altro).

Per non rischiare, io ho scelto di non usare nè premi nè punizioni. che fatica! anche perchè tutti mi criticano dandomi della mollacciona.
ggg

Figli: F1 2014

Messaggioda Effi B. » lunedì 25 marzo 2019, 15:10

:clap: :clap: :clap:
Effi B.
NTIS

Precedente

Torna a Pedagogia nera