età "giusta" per i film di Miyazaki

Scambi di idee sulle letture che ci fanno riflettere. Un'area di confronto in cui discutere degli articoli pubblicati sul sito e degli autori che, in bene o in male, hanno destato il nostro interesse.

età "giusta" per i film di Miyazaki

Messaggioda migini » martedì 24 settembre 2013, 13:45

Dopo aver letto qualche topic avevo pensato da far vedere a N (3 anni e un mese) qualche film di Miyazaki. Oggi un mio alunno ne ha portati a scuola alcuni per fare un percorso nell'ora di alternativa e abbiamo iniziato a vedere La città incantata. Mi sta piacendo moltissimo, ma la scena in cui Chihiro scappa sul far del buio e scopre i genitori trasformati in maiali mi è sembrata un po' forte per un bimbo dell'età di N. Magari mi sbaglio, ma voi che ne dite? A che età hanno cominciato i vostri bimbi a vederli e quali?
Grazie!
migini

Figli: N agosto 2010

Re: età "giusta" per i film di Miyazaki

Messaggioda Atoq » martedì 24 settembre 2013, 15:12

Dipende, Totoro e Ponyo sulla scogliera, ma anche Arietta sono molto soft, li farei vedere dai due anni. La città incantata e Il castello nel cielo sono più paurosi ma non violenti e i miei non hanno avuto problemi dai tre anni in su. Nausicaa e La principessa Mononoke sono più violenti, con combattimenti, teste tagliate e simili e quindi li terrei per dopo ma dipende molo dai bambini.

Atoq
Atoq
*‿*

Figli: Viola 11.08.2007
Luca 18.06.2010

Messaggioda vitorunner » mercoledì 25 settembre 2013, 7:21

Mio figlio la città incantata lo ha visto e rivisto poco prima dei tre, senza alcun problema. Io ho già detto più volte e lo ripeto ancora, dalla mia esperienza ho notato che non sono le scene in se ad essere violente, ma la modalità. Cartoni con teste mozzate non hanno prodotto nessun effetto mentre un episodio di Songe Bob nel quale un feroce gorilla sbatacchiava con la testa per terra uno dei protagonisti, lo ha terrorizzato. Io non lascio mai solo mio figlio davanti alla televisione a vedere qualche cosa che non conosco e anche se la conosco cerco di stare con lui per aiutarlo a decodificarla. Credo sia la cosa più importante.
Vito
vitorunner
NTIS

Messaggioda katerpillar » domenica 29 settembre 2013, 17:24

Anche io direi che Ponyo e Totoro sono assolutamente godibili. La città incantata lui l'ha vista un paio di volte dai 4 anni credo, ma ultimamente è proprio in sciopero da cartoni (guarda solo i trailer, della serie ormai conosco la storia, dammi il sunto che ho altro da fare :roll: ). Mai parso spaventato.
katerpillar
*‿*

Figli: Uno (Ago2007)

Messaggioda chiaraeanna » sabato 22 novembre 2014, 8:47

Ieri sera a casa di amici abbiamo visto la città incantata, ci è piaciuto tantissimo, anche ad Anna, era proprio rapita, stranamente! Non l ho mai vista così presa x un cartone, fra l altro temevo che le creasse qualche paura, a vulte mi è sembrato un pò inquietante, ma invece sembra proprio di no...
chiaraeanna

Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014

Messaggioda Effi B. » lunedì 24 novembre 2014, 20:35

Che bello quel film! Noi siamo riusciti a vederlo il mese scorso per la prima volta. Non vedevo l'ora!
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda Dana108 » martedì 31 gennaio 2017, 11:21

Mi ricordo che guardavo i cartoni animati di Miyazaki in età molto precoce. :roll: E mi è piaciuto tutto !! In particolare, la "Il mio vicino Totoro" (1988) può sembrare anche bambini molto piccoli (ora questo cartone animato http://www.streamblog.co/4166-il-mio-vi ... -1988.html )... :marameo:
Dana108

Figli: Jane 12.03.2005

Messaggioda Effi B. » martedì 31 gennaio 2017, 18:20

Bellissimo Totoro!!!
Effi B.
NTIS

Messaggioda mammapi » martedì 31 gennaio 2017, 20:26

C. ha visto per la prima volta Totoro a 5 anni, le piace tantissimo e lo ha voluto rivedere più volte da allora. Anche per noi "grandi", che lo abbiamo scoperto con lei, è un piacere riguardarlo. Un aspetto che mi colpisce, al di là di tutte le meravigliose e fantasmagoriche trovate che caratterizzano il film, è che i bimbi sono molto autentici nei loro comportamenti, nelle espressioni, nelle reazioni. Poi mi piace molto la rappresentazione del Giappone rurale degli anni '50, resa bene anche nel linguaggio un po' rétro della traduzione italiana. Davvero bello.
mammapi

Figli: C. 2011

Messaggioda Luthien » sabato 24 novembre 2018, 9:28

Totoro bellissimo, lo guardiamo da quando V. aveva poco più di un anno e mezzo!
Ora che ha due anni e mezzo pensavo di prendere Ponyo per Natale, ma non me lo ricordo bene e temo le possa fare paura... che dite?
Luthien

Figli: V. 2016

Messaggioda romipor » sabato 24 novembre 2018, 10:50

Ponyo è dolcissimo e a parer mio non ha nulla che possa far paura... :)
romipor

Figli: M ottobre 2013 S ottobre 2018

Messaggioda Effi B. » sabato 24 novembre 2018, 12:10

E' emozionante però e c'è tensione per l'uragano che scatena Ponyo. Poi c'è il rapporto conflittuale con il papà. Niente che non si possa affrontare insieme. E la tenerezza che scatena Ponyo è grandissima
Effi B.
NTIS

Torna a Approfondimenti