allattamento a termine...a 20 mesi?

allattamento a termine...a 20 mesi?

Messaggioda mammadi4 » martedì 9 ottobre 2018, 10:32

Cerco esperienze di mamme i cui figli abbiano volontariamente smesso di prendere il latte materno prima dei due anni...
Mi figlia (20 mesi) da 4/5 giorni non vuole più essere allattata. Le chiedo se vuole il latte e lei fa segno di no con la testa.
Fino al giorno precedente prendeva il mio latte al risveglio e spesso anche al pomeriggio e la sera per dormire.
Stanotte ho provato mentre dormiva e ha ciucciato...ma al risveglio non ha voluto.
Secondo voi si è svezzata ? Può essere così improvviso il distacco dal seno?
Io vengo dall'esperienza della figlia precedente che ha lasciato il seno a quattro anni e mezzo abbondanti, durante l'ultimo anno di materna. Non mi aspettavo un distacco così improvviso, ma se è una sua scelta ben venga...vorrei solo essere sicura di avere interpretato bene il messaggio che vuole mandarmi. Può essere che sia un modo di comunicare invece il disagio che ha provato perché la settimana scorsa mi ha visto pochissimo (ero ad un corso di aggiornamento e sono tornata a casa sempre all'ora di cena invece che alle 16 come al solito)?
Grazie a chi vorrà condividere esperienze e idee...
mammadi4

Figli: C 2007
M 2009
L 2012
S 2017

Re: allattamento a termine...a 20 mesi?

Messaggioda mamazaba » martedì 9 ottobre 2018, 21:11

se il distacco è improvviso di solito è considerato uno sciopero, e si può recuperare..
mamazaba
*‿*

Figli: zaba 2008

Messaggioda mammadi4 » venerdì 12 ottobre 2018, 20:46

...ci sto provando a recuperare...ma a 20 mesi le strategie che funzionano a 9 o a 12 non vanno più bene. Contatto pelle a pelle con una bimba che vuol giocare in giro per casa? Impossibile...
Dorme con noi nel lettone, coccole per addormentarsi e al risveglio, ma come provo a tirare su la maglia per scoprire il seno fa segno di no con la testa e a volte lo dice anche "no no no".
Passano i giorni e mi sembra che il distacco sia definitivo. Lo pensavo che non sarebbe andata avanti quanto la sorella, ha sempre ciucciato meno, ma mi ha spiazzato il modo improvviso in cui è successo. L'avrei allattata volentieri almeno questo inverno per darle maggiore protezione contro batteri e virus, ma sta andando diversamente...
mammadi4

M 2009
L 2012
S 2017

Messaggioda Effi B. » mercoledì 17 ottobre 2018, 22:35

Ciao cara! Come sta andando?
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda mammadi4 » domenica 4 novembre 2018, 21:00

Ebbene si, era uno sciopero... dopo quasi tre settimane è finito e Serena ha ricominciato a chiedere di essere allattata! Fortunatamente l'avevo allattata quasi tutti i giorni la sera tardi mentre dormiva per cui il latte c'era...ora è una settimana abbondante che ha ripreso...
È stato fondamentale il confronto con una consulente de La Leche Legue che mi aveva spiegato come gli scioperi possano durare anche settimane e nei bambini grandicelli spesso non vengono riconosciuti e si crede erroneamente che ci sia stato uno svezzamento volontario del bambino. Mentre quando l'interruzione dell'allattamento è repentina, e se in momenti di "scarsa coscienza" come il sonno il bimbo ciuccia, è molto probabile che si tratti di uno sciopero. Per Serena era proprio così
mammadi4

M 2009
L 2012
S 2017

Messaggioda Effi B. » martedì 6 novembre 2018, 0:58

Che mascalzona la scioperante! Sono contenta che siete andate oltre!!!
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Torna a Primi passi (1-3 anni)