La scuola "SENZA ZAINO"

Esperienze e riflessioni di chi entra in contatto con il sistema scolastico tradizionale a confronto con le teorie dell'apprendimento naturale e le sue possibili applicazioni concrete.

Re: La scuola "SENZA ZAINO"

Messaggioda Sonia-so » martedì 11 novembre 2014, 12:58

eccomi Monica (approfitto per scrivere finchè i bimbi sono in fase "neonato che dorme 20 ore al giorno", quando finirà sparirò ancora per un po'... ;) )
l'ispirazione montessoriana di Senza zaino è dichiarata. Marco Orsi, il dirigente che ha attivato il tutto ha una formazione montessoriana e pare che sia approdato a questa sperimentazione dopo aver tentato di avviare sezioni montessori ma aver trovato troppo complessa la procedura (formazione. riconoscimento e tutto ciò che ben sai, Monica). L'eco dei principi di libera scelta, di autonomia, di ambiente per l'apprendimento sono molto evidenti.
A me piace molto l'idea di un approccio montessoriano che non si limiti alla riproposizione purista del metodo, su questo insieme ad altri stiamo lavorando e dovremmo avere anche Orsi in alcune occasioni di incontro su questo tema... anche come genitori credo che sarebbe interessante non fermarsi a desiderare la sezione montessoriana classica ma promuovere un cambiamento nelle pratiche scolastiche che dalla pedagogia attiva tragga ispirazione, magari svincolandosi da vari "bollini blu" che in questo momento stanno frenando la diffusione di queste pratiche.
potrebbe essere una soluzione anche per Firenze... :)
Sonia-so
 
Messaggi: 471
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 14:20
Figli: Irene 15-10 2009 Agnese 11-10-2012 Matteo e Tommaso 30-10-2014

Re: La scuola "SENZA ZAINO"

Messaggioda monicasil » mercoledì 12 novembre 2014, 11:49

Ciao Sonia,
si credo anche io, a questo punto, che sarebbe utile promuovere dei cambiamenti anche al di là del metodo Montessori che , mio malgrado, sto volutando difficile, anzi difficilissimo, da attuare. E' troppo avanti, secondo me, rispetto a come è la scuola nel nostro apese. E' un grosso stavolgimento.
Forse aprendo a cambiamenti più veloci da attuare, si spianerà, poi, la strada anche a scuole Montessori vere e proprie.
Grazie per l'attenzione che mi hai dedicato.
A presto.
Monica
:abbraccione
monicasil
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 8:35
Figli: f1 2010, f2 2012

Re: La scuola "SENZA ZAINO"

Messaggioda Pico » mercoledì 17 gennaio 2018, 13:06

Buongiorno a tutte!
Mi trovo ora anche io alle prese con l'iscrizione alla primaria di mio figlio, che inizierà a settembre 2018... E navigando in questo caro e accogliente forum, già trovo tante risposte ai miei dubbi di oggi nei vostri messaggi di anni fa! :-D

Anche noi stiamo valutando di iscrivere nostro figlio a una classe Senza Zaino, nella nostra città è attiva da tre anni la sperimentazione, con successo pare... E' una scuola molto grande, più di 400 alunni, ma è l'unica dove è attiva questa alternativa alla scuola tradizionale.
Le docenti non sappiamo quali saranno, devono ancora essere nominate o assunte, quindi stiamo "comprando un metodo" e non sappiamo se poi la maestra sarà davvero conscia o lo farà per la paga... ma tentiamo la sorte suvvia ;)

Stiamo anche vedendo se possibile attivare una sezione con orario ridotto, inferiore alle 40 ore settimanali, in modo da poter avere qualche pomeriggio libero per attività, relax, apprendimento famigliare, lavorando io part-time... vediamo se si ottiene! Per ora siamo in 13 famiglie appunto interessate, chiedo quindi a Silvia esattamente i passi che hanno compiuto per ottenere attivazione di una classe prima pur non avendo il numero di alunni "legale" diciamo??

E chiedo intanto quindi a voi, adesso che sono passati anni e i vostri bimbi sono cresciuti in questa scuola Senza Zaino, come va? E se qualcuno è già passato alle medie come si trova?

Grazie per le vostre esperienze!! :abbraccione
Pico
 
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 11:46
Figli: novembre 2012

Re: La scuola "SENZA ZAINO"

Messaggioda Effi B. » domenica 21 gennaio 2018, 16:21

Cara Pico, noi niente senza zaino, non ti posso dare risposte. Però faccio il tifo e aspetto di sapere come va
Avatar utente
Effi B.
NTIS
 
Messaggi: 7736
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 22:15
Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Precedente

Torna a Scuola e apprendimento naturale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti