esperienze scuola media

esperienze scuola media

Messaggioda mammadi4 » domenica 26 novembre 2017, 21:28

A gennaio dovremo iscrivere la nostra figlia più grande alle medie e siamo dubbiosi sulla scuola da scegliere. Nessuna e' logisticamente comoda (non ne abbiamo di raggiungibili a piedi da casa e neppure nel paese vicino dove frequenta le elementari e dove l'anno prossimo ci saranno ancora le sue sorelle). Posto che comunque sarà un bel traffico gestire accompagnamento e ripresa da scuola in tre posti diversi (nido vicino casa per la piccola, elementari nel paese vicino per le due intermedie, medie per lei) ci resta il dubbio tra due scuole.
La scuola A è a 4 km, lezioni da lunedì a sabato ore 8-13. Ci andranno tre o quattro compagni della classe attuale (ma non è detto che si troveranno insieme perché ci sono due o tre sezioni ). Una scuola "classica".
La scuola B è un po più distante, lezione fino al venerdì 8-14. Andrà li metà della sua attuale classe. Scuola più "evoluta", più laboratori, possibilità di restare a pranzo dopo le lezioni.
La bambina propenderebbe per la B ma, oltre la scomodità logistica, io ho dei dubbi sulle 6 ore. Ovvio, mi farebbe piacere che il sabato stesse anche lei a casa come me e le sorelle, ma l'idea di farla arrivare a casa gli altri giorni alle 14,15/14,20, pranzare, staccare un po e quindi iniziare i compiti non prima delle 15,45 /16 mi lascia dei dubbi. E il giorno dell'attività sportiva o del catechismo, che magari alle 16,30/17 deve di nuovo uscire, quando fa i compiti?
Sono molto dubbiosa. Mi farebbe piacere leggere vostre esperienze in merito. Magari l'idea che ho è dovuta solo al non conoscere l'esperienza della settimana corta per le medie...e mi spiacerebbe non farle fare una esperienza positiva solo perché sono prevenuta... certo che questi figli maggiori vivono sempre sulla loro pelle il nostro crescere come genitori!
mammadi4

Figli: C 2007
M 2009
L 2012
S 2017

Re: esperienze scuola media

Messaggioda Emy » lunedì 27 novembre 2017, 10:22

Dipende dalle caratteristiche di tua figlia... Mia figlia sarebbe restata fino alle 14.00 a scuola con la tranquillità di 2 giorni pieni di stacco, ( ma ai tempi non c'era l opzione) mio figlio , quello più piccolo no....avrebbe sofferto di avere così tante ore di seguito, infatti lo abbiamo iscritto alla settimana lunga( nella scuola che abbiamo ci sono entrambe le opzioni) , non ha problemi ad alzarsi la mattina un giorno in più .
Tra L altro gli altri fratelli più grandi vanno a scuola il sabato perciò armonizzava anche tutta la famiglia.
La scuola è sempre un terno al lotto, non è detto che si trovi bene con quella più vicina,...
Non ci sono nemmeno autobus che un giorno potrà prendere?, arrivarci in bicicletta?, per lei l autonomia un giorno sara importante...
Emy
*‿*

Figli: S 2000 G 2002 D2004

Messaggioda esmeralda » lunedì 27 novembre 2017, 13:10

Il mio grande frequenta la scuola media in una configurazione un po' diversa dalla tue proposte, ma più vicina all'opzione B.
Non vanno il sabato, hanno due giornate "lunghe" con uscita alle 16 e 3 "corte con uscita alle 13
Per la nostra organizzazione sarebbe stato scomodissimo il sabato a scuola e non l'ho neppure proposto.
Comunque lui si trova molto bene. La scuola è impegnativa, a prescindere dal fatto che è di tendenza "sgobbone", lui per lavorare bene deve essere "sotto pressione", sennò è capace di perdersi via.
Se esce alle 13 i compiti li inizia alle 13.45 eh! Capita anche che studi o ripeta in macchina mentre lo accompagno a sport. Lui fa sport tutti i giorni e se non basta studia ancora un po' dopo. Il lavoro c'e', ma riesce sempre a fare tutto e va bene a scuola. PEr come è lui è importante che faccia molto altro oltre la scuola. Ama lo sport e per lui è una valvola di sfogo importante dalla sua rigidezza scolastica.
Per gli amici non preoccuparti troppo , tanto quella è proprio l'età in cui li cambiano, e magari hai fatto tanto per seguire un compagnetto che già a novembre della prima media non guardano neanche più.
Giustamente conta la personalità del ragazzo (anche un po' al di là dei desiderata) e la "sostenibilità" familiare.
esmeralda

Figli: P 2005 C 2008

Messaggioda Valentina L. » lunedì 27 novembre 2017, 15:40

Ciao,
noi abbiamo orario 8-14, ma in una scuola vicina, in 5 minuti di bicicletta è a casa, va e torna da solo. pur non essendo abituato a questo orario nel giro di un mese si è abituato, i compiti si comincia in un orario variabile tra le 15 e le 15.30... non ha risultati particolarmente brillanti, ma molto tempo per fare sport, musica, scout, vedere amici... a volte capita di ridursi a studiare nelle ore serali (anche dopo cena) ma è esclusivamente questione di organizzazione e metodo...e carattere
in bocca al lupo
V.
V.
Valentina L.
*‿*

Figli: M 11/2006
A 05/2009

Messaggioda mammadi4 » giovedì 30 novembre 2017, 22:55

Grazie a tutte per gli spunti di riflessione.
Mia figlia non credo avrebbe difficoltà ad adattarsi ad un orario piuttosto che all'altro. Ora fa 8-16 e si trova bene, certo si gestisce facendo quasi tutti i compiti al sabato e qualcosa uno o due pomeriggi in settimana, la domenica volendo resta libera dai compiti ed anche un paio o tre di pomeriggi infrasettimanali . Mentre sicuramente, scegliendo la settimana lunga alle medie, questo temo non si riuscirà a fare...
La scuola con la settimana corta però è quella logisticamente più difficile da gestire, da cui non potrà mai tornare da sola a casa (mentre l'altra più avanti potrebbe andare in corriera).
la configurazione con i due rientri, quella di cui dici tu, Esmeralda, sarebbe l'ideale secondo me, ma da noi non c'è.
Io e mio marito vorremmo ora parlarne con lei, per capire che aspettative ed a cosa da più importanza relativamente alla scuola (al sabato a casa? Alle mattinate scolastiche più brevi?)... Magari può indirizzarci meglio lei di tutti i nostri ragionamenti.
Vi aggiornerò ed intanto leggo volentieri altre risposte!
mammadi4

M 2009
L 2012
S 2017

Messaggioda mammadi4 » domenica 3 dicembre 2017, 20:49

Ieri sera abbiamo parlato con la bambina. Dopo varie cconsiderazioni e ragionamenti sapete cosa ha detto? "Ma non si possono provare entrambi e poi scegliere?"
Già, sarebbe la cosa migliore...
mammadi4

M 2009
L 2012
S 2017

Torna a L'età della scuola (6 anni e oltre)