Paure

Paure

Messaggioda alma » martedì 16 maggio 2017, 14:00

Mia figlia ha 19 mesi da qualche giorno ha iniziato a manifestare delle paure, rumori forti come motorini, ma sopratutto cani.Saranno quattro giorni che non vuole camminare, ma solo stare in braccio, finora ha sempre voluto camminare, tanto che il passeggino non lo usiamo da mesi.Adesso appena provo a metterla giù fuori casa mi si aggrappa e tipo ieri al parco dice cane.Non ha vissuto eventi traumatici, io non ho paura dei cani, ma forse ha avvertito la mia ansia protettiva...quando aveva un anno si è impaurita per il chiwawa di una zia che le abbaiava quando io d'istinto l'ho stretta, qualche tempo fa due cani si sono azzuffati e quando hanno iniziato io per reazione l'ho presa in braccio e prima di rendermi conto che erano entrambi al guinzaglio e facevano solo tanto chiasso mi sono spaventata, poi le ho spiegato, ma sul momento avrà avvertito la mia reazione di paura, ultimo due giorni fa un cucciolo le si è avvicinato per annusarla ed era intimorita, così l'ho presa subito in braccio.Insomma sono le mie reazioni che l'hanno spaventata?Eppure di certo io non paura dei motorini....oppure sono paure comuni tra i coetanei?Come affrontarla?Ieri al parco io ed il papà ci siamo avvicinati ad un cane particolarmente tranquillo e lo abbiamo accarezzato, lei è stata a terra con me attaccata e non ha tentato la fuga, ma si è innervosita quando il cane si è avvicinato troppo, non ha voluto toccarlo.Mi sembra che sia attratta e spaventata insieme.Poi mi viene la paranoia che al nido qualcosa possa averla spaventata e che sia intimorita in generale...insomma il fatto che non voglia essere poggiata a terra mi preoccupa.
alma

Figli: F1 2015

Re: Paure

Messaggioda alma » martedì 16 maggio 2017, 21:36

Aggiorno, non sono i cani in particolare, oggi ha avuto paura dei piccioni, del rumore dei passi dal piano di sopra, della porta che cigolava, del cancello del parco che sbatteva, di un papà con la tuta da meccanico, di una bicicletta.Di camminare non ne ha voluto sapere, però abbiamo accarezzato un cagnolino super tranquillo!Al supermercato poi ha voluto trascinare il cestino, mentre stamattina non era voluta scendere a terra.Insomma sta scoprendo la paura?..È successo anche ai vostri bambini o mi devo preoccupare?Ho l'ansia al pensiero di lasciarla domani al nido, che abbia paura e non ci sia la sua mamma :cry:
alma

Messaggioda fenyk » sabato 10 giugno 2017, 15:08

Si, capitato anche a mia figlia più o meno alla stessa età della tua. Tranquilla, passa, spiegatele sempre tutto. Poi ci sono stati dei piccoli ritorni di queste paure ma andati via subito
fenyk

Figli: Viola Luglio 2013

Messaggioda Effi B. » sabato 10 giugno 2017, 21:10

Cara alma,

scusami, mi era sfuggito il tuo messaggio del mese scorso. Come va adesso? Hai parlato con le maestre per capire se a scuola ci sono gli stessi atteggiamenti?
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda alma » martedì 4 luglio 2017, 22:54

Ho scoperto che al nido hanno letto, con tanto di percorso sensoriale in cortile, il libro A caccia dell'orso, un classico consigliato dai tre anni(mia figlia ha 20 mesi), molto avventuroso e un po' spaventoso perché alla fine i protagonisti scappano dall'orso che trovano finalmente in una caverna per rifugiarsi a casa.Credo che la causa scatenante sia stata questa, anche perché aveva paura dei portoni!Sembrano proprio l'ingresso della grotta.Al nido mi hanno detto che ai bambini piace tanto e io sono l'unuca mamma ad aver riferito una cosa del genere.Considerato che è una classe verticale è c'è solo un'altra bimba grande come lei si potrebbe dire che la metà dei bambini si è spaventata....Comunque ora va molto meglio, grazie!Le ho modificato il finale raccontando che l'orso li inseguiva perché avevano perso una scarpa ed ho cercato di farla familiarizzare con ogni cosa che la spaventava..insomma è stata dura!
alma

Messaggioda Effi B. » mercoledì 5 luglio 2017, 20:09

Bello come le hai volto il finale della storia. E bene che hai finalmente capito che cosa era successo. Mi dispiace che le educatrici non abbiano capito i rischi di quella lettura per bambini così piccoli e ancor più mi dispiace che non abbiano visto le reazioni che aveva indotto. E pure mi dispiace che si siano difese pensando che eri l'unica mamma a farglielo notare invece di fermarsi a riflettere con te. Mi auguro che lo facciano per conto proprio almeno
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda alma » giovedì 6 luglio 2017, 0:37

Grazie Effi.Sì anche io ci sono rimasta male per la risposta dell'educatrice, che è pure la mia preferita!Si è messa sulla difensiva, ma mi sa che quello è anche un po' un mio difetto...non capisco come migliorare, ma ho il magico potere di mettere le persone sulla difensiva!Forse sono troppo diretta, forse aggressiva senza volerlo, capisco che si sono pure impegnate ed hanno fatto un bel lavoro, solo non adatto al nido.E pensare che avevo pure raccontato di queste paure e chiesto se era successo qualcosa al nido che poteva averla spaventata!Mi hanno detto "no no".L'ho saputo per caso che quel pomeriggio avevano fatto questo percorso con A caccia dell'orso, ho chiesto cosa fosse e mi è stato detto che era tutto l'anno che leggevano questo libro dividendo i bimbi a gruppi...sigh!
alma

Torna a Primi passi (1-3 anni)