Libri per bambini

Scambi di idee sulle letture che ci fanno riflettere. Un'area di confronto in cui discutere degli articoli pubblicati sul sito e degli autori che, in bene o in male, hanno destato il nostro interesse.

Re: Libri per bambini

Messaggioda Mammiti » sabato 7 febbraio 2015, 2:10

A Giorgio piacciono molto I libri di giulio coniglio (Nicoletta Costa).
In particolare adoriamo Giulio coniglio e Vasco scoiattolo! Devo dire che non tutte le storie di giulio coniglio mi piacciono, ma questa è proprio deliziosa!
Giorgio ama molto anche "una giornata di Giulio coniglio".
E poi Giorgio si diverte molto a riconoscere le figure perciò ci piacciono molto i libri "classificativi": una pagina con tutti i cibi, una con i mezzi di trasporto, una con gli animali ecc.. Però il libro che abbiamo noi ha delle illustrazioni bruttine, perciò forse ora ce ne costruiamo uno noi!
Un abbraccio al piccolo malatino!
Mammiti

Figli: Giorgio 2.8.2013

Messaggioda gildauz » lunedì 9 febbraio 2015, 11:13

Grazie Vale ;)
Un abbraccio anche a voi
gildauz
Collaboratore

Figli: S 2013

Messaggioda selvatica » domenica 17 maggio 2015, 19:59

Ho visto in libreria un libro molto bello, nel leggerlo mi sono anche un po' commossa: ti voglio bene anche se. Scioccamente non l'ho preso perché ho pensato che la mia piccina è ancora troppo piccola. Mi sa che appena posso ritorno a prenderlo.
È in rima e parla di una piccola volpe di nome mini che butta tutto per aria e si lamenta e quando arriva il suo genitore di nome maxi (non mi ricordo se veniva specificato il sesso) lo raggiunge e gli chiede cosa succede. Allora mini comincia a chiedere a maxi se gli vuole bene anche se fosse diverso (insetto, orso,...). La parte che mi ha commosso è quando mini chiede cosa si fa se l'amore si rompe, se si può aggiustare, se ci sarà sempre.
Molto bello, se vi capita prendetelo e non fate come ho fatto io!
http://3gufettisulcomo.blogspot.it/2014 ... e.html?m=1
selvatica

Figli: 2014

Messaggioda Effi B. » lunedì 18 maggio 2015, 8:52

Grazie Selvatica!
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda mamazaba » lunedì 18 maggio 2015, 21:35

noi l'abbiamo preso a più riprese in biblioteca, a Nina piace molto..
ma anche ancora più, di questo filone, ha amato "mamma mi vuoi bene" di Barbara Joosse, penso ormai introvabile, noi per fortuna lo prendiamo in biblioteca.
è eccezionale, una bambina esquimese prospetta alla mamma tutta una serie di situazioni ma la madre imperturbabile ribadisce il suo amore...
mamazaba
*‿*

Figli: zaba 2008

Messaggioda gildauz » mercoledì 2 marzo 2016, 9:01

ciao a tutte/i, non so se ne avete già parlato altrove o nelle pagine precedenti di questo post (col tasto cerca nn ho trovato nulla) ma sto cercando qualche libretto carino per parlare di nascita con samuele.
spesso mi chiede se quando uscirà il fratellino mi farà male la pancia, se mi scoppierà la pancia e cose del genere e forse non sarebbe un bel libricino illustrato. ve ne viene in mente qualcuno? non sarebbe male qualcosa anche per il dopo: tipo legato all'accudimento di un neonatino... grazie e buona giornata
gildauz
Collaboratore

Figli: S 2013

Messaggioda Ciuccia&Nanna » mercoledì 12 aprile 2017, 14:36

Anche io chiedo consiglio su libri per bambini per l'arrivo di un fratellino.
Mia figlia ha 5 anni.
Stupendo ho trovato che sia il libro "il pancione della Mamma" http://www.galluccieditore.com/327.htm
Mia figlia vuole leggerlo ogni sera.
Ma alla fine del libro mi chiede; "e adesso?"
Gravidanza a parte, vuole sapere che succede poi quando arriva effettivamente il fratellino.
Consigli?
grazie mille!
Ciuccia&Nanna

Figli: F1 2011

Precedente

Torna a Approfondimenti