Libri per bambini

Scambi di idee sulle letture che ci fanno riflettere. Un'area di confronto in cui discutere degli articoli pubblicati sul sito e degli autori che, in bene o in male, hanno destato il nostro interesse.

Re: Libri per bambini

Messaggioda chiaraeanna » lunedì 18 febbraio 2013, 12:22

parlando con la mia terapeuta mi diceva che forse ad anna, visto che ama i libri, potrebbe essere utile leggere un libretto che affronti il tema della separazione, nel senso di una storia in cui per esempio il tartarughino sta giocando solo o con gli amici, succede qualcosa e lui chiama la mamma che cmq arriva subito.
me ne ha prestato uno, ma io ho la sensazione che possa passare un messaggio diverso da quello che intendo io. cioè se la scimietta che gioca da sola cade e si rompe una gamba, la mamma la cura e poi la scimmietta dice che è proprio bello stare a casa con la mamma invece di uscire da soli mia figlia non potrebbe capire il contrario di quello che vorrei io? già ha il timore di staccarsi da me, se poi le leggo una storia in cui quando non c'è la mamma succede qualcosa di brutto non è ancora peggio?
chiaraeanna

Figli: Anna 16.12.2010

Messaggioda foglievive » lunedì 18 febbraio 2013, 14:49

qual è il titolo di questo libro?

per esperienza so <mai leggere un libro che ti mette a disagio>
se vuoi pensiamo ad altri titoli...
foglievive
NTIS

Figli: M2006

Messaggioda chiaraeanna » martedì 19 febbraio 2013, 12:02

si chiama coccole d'oro, contiene molte storie, è un cartonato.

sarei molto felice se tu potessi suggerirmi qualche titolo!

Chiara
chiaraeanna

Messaggioda anninamar » mercoledì 20 febbraio 2013, 7:39

chiaraeanna ha scritto:si chiama coccole d'oro, contiene molte storie, è un cartonato.

sarei molto felice se tu potessi suggerirmi qualche titolo!

Chiara

Mi sembrava quello, anche a noi è stato regalato.
I disegni sono carini ma i temi li ho trovati stereotipati e pieni di PN ( per condensare tutta la descrizione).
Diciamo che non lo consiglierei.
Quello e "coccole" della stessa serie qui da me sono gli unici libri che i bimbi hanno rotto ( non so se a causa del materiale poco resistente o per altri motivi).

In questo momento ho sotto mano questo librohttp://www.libreriauniversitaria.it/tre-piccoli-gufi-waddell-martin/libro/9788804532989 che mi sembra carino, sia per le illustrazioni che per come è trattato il tema.
I tre piccoli gufi vivono ognuno le emozioni del distacco in modo diverso, che tenerezza il piccolo che dice solo: io voglio la mamma!

Altri libri meravigliosi li puoi trovare nelle edizioni Babalibri o le edizioni Arka , io li ho trovati tutti in biblioteca ma al momento mi sfuggono titoli che ti potrebbero essere utili.
:abbraccione
L'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. J.saramago
anninamar
*‿*

Figli: F1 2007

Messaggioda foglievive » mercoledì 20 febbraio 2013, 11:56

Questo?
http://www.giuntistore.it/customer/prod ... 322&cat=93
Tony Wolf -è lo pseudonimo di un illustratore italiano degli anni Settanta.
Anna Casalis
http://www.giunti.it/autori/anna-casalis/
stessa autrice della serie di TopoTip (ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=13&t=19&p=52&hilit=topo#p52).

Il libro che ti consiglia Annina è un libro molto molto bello; puoi senz'altro provare e vedere l'effetto che vi fa -
Si utilizza molto in nidi e scuole dell'infanzia e ho visto anche forme di drammatizzazione e messa in scena con i bambini in ambiti scolastici, ma anche in performance di valore artistico notevole (Scarlattine Teatro, Micromignon).

A questa età si legge _con i_ bambini per questo ti dicevo che importante che TU per prima provi piacere nella lettura e fai bene ad abbandonare un libro se ti desta perplessità (e qui ce ne sarebbero di specifiche pure).

Per integrare mi sono venuti in mente due titoli che sono albi molto recenti e che "rovesciano", diciamo, il concetto: non è la mamma che va via, ma il bimbo che fa esperienza di separazione - qualcosa che fa parte della vita evolutiva. Te li segnalo in virtù dell'indubbia bellezza grafica - che a questa età è fondamentale per <catturare> l'attenzione dei bambini.. Ti metto dei link. Tu sfogliali (magari in biblioteca) e poi vedi.

Oh-oh! di Chris Haughton, Lapis
http://www.forkids.it/2012/11/24/oh-oh/

Tararì, tararera di Emanuela Bussolati, Carthusia (un libro in lingua piripù... qui ci si diverte parecchio)
sul sito dell'autrice trovi l'emozionanete audio di una mamma che legge con bimbo di due anni
http://emanuelabussolati.wordpress.com/ ... ararera-2/

Gli editori che ti cita Annina sono editori di indubbia qualità - da tenere d'occhio.

Per bambini più grandi segnalerei "Mamma nastrino, papà luna"
http://www.emanuelanava.it/mammanastrino.html

Un abbraccio.
foglievive
NTIS

Messaggioda danipa75 » mercoledì 20 febbraio 2013, 18:20

foglievive ha scritto:Questo?
http://www.giuntistore.it/customer/prod ... 322&cat=93
Tony Wolf -è lo pseudonimo di un illustratore italiano degli anni Settanta.
Anna Casalis

:cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??: :cosa??:

davverooooooo????????????????
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli: E.06 J.08 N.11

Messaggioda foglievive » mercoledì 20 febbraio 2013, 18:23

http://it.wikipedia.org/wiki/Tony_Wolf
8-)

Se vuoi approfondisco su cartaceo ;)
Edit. Nel senso che ti faccio una ricerca sui repertori.
foglievive
NTIS

Messaggioda nonloso » mercoledì 20 febbraio 2013, 18:39

io ho coccole...

ci sono solo storie di animaletti che piangono e vengono consolati da mamma o papa'.
ti diro'....mai letto quello che c'e' scritto...guardo le figure e invento...e ci facciamo di quelle risate...

pero'concordo che si sfascia come niente!!!
nonloso

Figli: F12010

Messaggioda chiaraeanna » giovedì 21 febbraio 2013, 8:26

Grazie mamme,
il libro è proprio quello che hai linkato tu foglievive, onestamente dove posso cambio le parole... per ora Anna lo vuole leggere... pazienza...
sicuramente i libri che mi avete citato tu e Annina sono quello che cercavo... mi son commossa con in nastini delle mamme.... MERAVIGLIOSO!

purtroppo le librerie e biblioteche della mia zona non son fornite... quindi se avete altri titoli da segnalare ne sono felice.

ho sfogliato tararì tarera ma mi sembra così difficile da leggere! :(

Chiara
chiaraeanna

Messaggioda foglievive » giovedì 21 febbraio 2013, 10:28

Che Anna lo voglia leggere è un buon segno. E' interessata, le piacciono le figure, le parole le mette mamma/l'adulto a questa età..
e le arriva il piacere di questo atto così intimo. Leggere _con_ è anche un'occasione per fidarsi/affidarsi. Spero di capisca. Voglio dire che mi concentrerei sul piacere di questo rituale di attaccamento e proporrei testi vari a cui *attingere*.

Altro bellino che mi è venuto in mente è Piccolo Canguro.
http://mammacanguro.blogspot.it/2010/10 ... nguro.html

Tararì tararera è difficile, capisco. E' come se ti chiedesse di... ci sto pensando eh? me lo chiedo pure io... Ci chiedesse di fare cosa?
Forse, a me, la sensazione che dà è che mi chieda di... lasciarmi andare...
(e non è detto che debba riuscirci per forza; è un'opportunità -di cui sono grata; qualcosa che mi spinge a conoscermi meglio, che posso
cogliere oppure prendere atto che no).

Cosa avevi regalato poi ai bimbi dell'amica inglese?
foglievive
NTIS

Messaggioda erica » giovedì 21 febbraio 2013, 10:31

Al volo....
Tirita' tatarera letto da quella mamma e' spettacolare...e il bimbo non fa una piega...bellissimo. L'ho fatto sentire a mio marito, mi ha detto "come uno spettacolo di Dario Fo". Adesso non ho tempo ma andro' a vedere...

Invece "I tre piccoli gufi" e' fuori catalogo in tutte le librerie online....dovro' chiamare alla "caccia al libro" di Farehneit? Perche' lo voglioooooo!!!!!!!

Io vi segnalo questo: http://www.libreriauniversitaria.it/troppo-rumore-velthuijs-max-aer/libro/9788886557054
erica

Figli: Figlio1 29.12.2006
Figlio2 12.3.2009
Figlio3 24.10.2012

Messaggioda nacquinellacqua » giovedì 21 febbraio 2013, 13:10

Secondo me x leggere tirita taratera devi lasciarti un po' andare e divertirti

Se guardi il video su YouTube ti viene un po' di timore reverenziale:))))
Nacquinellacqua

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sara' sempre un mare, che ti aspetta
nacquinellacqua
*‿*

Figli: Pesciolino110309
Trottolina 100912

Messaggioda danipa75 » giovedì 21 febbraio 2013, 14:53

ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
tararì tararera è un mito!
noi lo prendiamo in biblio e lo leggiamo anche 3 volte dis eguito (anche la settenne eee!!!!). io faccio tante di quelle facce ed espressioni....non vi dico....
dai assomiglia moltissimo al linguaggio dei bimbi poco prima che inizino a parlare l'italiano corrente no?
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli: E.06 J.08 N.11

Messaggioda Effi B. » giovedì 21 febbraio 2013, 15:13

Io pitipu lo parlavo di mio con carlo prima di conoscerlo! E' proprio linguaggio dei bimbi! E me lo chiedono tante volte nei momenti di tenerezza. Che risate che so fa Pietro, come se gli facessi il solletico!
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda chiaraeanna » giovedì 21 febbraio 2013, 17:21

foglievive ha scritto:Cosa avevi regalato poi ai bimbi dell'amica inglese?

alla bimba di 6 anni avevo regalato cappuccetto verde, e al bimbo di 4 Federico, sono rimasti contenti anche la mamma!

ma la soddisfazione più grande me l'ha data il bimbo a cui ho regalato il cappello del gran bau, era entusiasta! adora leggere e l'ha divorato!

devi dire che con i titoli che mi passate voi ho sempre fatto bella figura, vado sul sicuro! se è un genitore attento apprezza e se non è attento apprezza cmq.
per le due sorelline avevo segiuto il consiglio di DaniTom, e son rimaste contente, ma al loro fratellino ho preso nonna zucchero e nonno cioccolato... beh ho passato un'ora a leggerelo e rileggerlo con 4 bimbi + nonna che mi ascoltavano deliziati... e la nonna mi ha detto "è proprio bello questo libro, piace molto anche a me!" : WohoW :
chiaraeanna

Messaggioda chiaraeanna » lunedì 25 febbraio 2013, 9:20

Sabato siamo state in biblioteca... dei libri che mi avete segnalato nemmeno l'ombra... :(
ho trovato però badabum della bussolati, e l'ho preso... le prime due letture son state un po' impegantive ora però ci divertiamo tanto! :-D

Chiara
chiaraeanna

Messaggioda Piperita » mercoledì 6 marzo 2013, 10:43

Mondadori sta ripubblicando " A caccia dell'orso" di Michale Rosen e " Il piccolo bruco Maisazio" di Eric Carle!
Entrambi molto belli!

Piperita
Piperita

Figli: F1 2010

Messaggioda Piperita » mercoledì 6 marzo 2013, 14:17

Oggi in biblioteca ho visto un libro che mi è piaciuto moltissimo, sia per contenuto che per le illustrazioni.
"Il bacio più grande" di Walsh Joanna e Abbot Judi.
Tanti animali e tanti baci diversi. Colorati, sui piedini, per la neve, per i lombrichi, da prendere nel profondo del mar

Una tenerezza infinita : Love :
Piperita

Figli: F1 2010

Messaggioda tiziana71 » venerdì 15 marzo 2013, 13:02

E' appena arrivato "Piccolo blu e piccolo giallo" di Lionni, acquistato dopo aver letto i vostri commenti entusiastici! Ma...sono un pò perplessa e vi chiedo aiuto...Come hanno reagito i vostri bimbi di fronte alla frase "si abbracciarono così forti e divennero verdi"? Mi preoccupa che mia figlia possa pensare di diventare qualcun altro e che non venga riconosciuta....E poi le lacrime, giustificatissime, visto che i genitori non lo riconoscono...Voi come avete proposto questo libricino ai vostri piccoli? A parte la scelta (molto artistica, per carità) di non proporre volti, ma solo macchie di colore....Mi era molto piaciuto "Un colore tutto mio", ma questo mi preoccupa un pò. Aspetto i vostri suggerimenti...grazie!
tiziana71

Figli: Camilla 19.02.2011

Messaggioda Effi B. » venerdì 15 marzo 2013, 14:55

Noi lo abbiamo semplicemente letto. E i miei bambini ne sono stati conquistati. L'impressione mia è stata che il messaggio fosse così semplice e vero che non c'era bisogno di alcuna mediazione. Credo che sia geniale proprio l'idea delle macchie di colore. Sono dei piccoli, ma non necessariamente dei bambini. Mentre lo si legge per la prima volta io credo che nessun bambino si senta piccolo blu o piccolo giallo. Li guarda vivere, forse si immedesima, ma resta distinto da loro. Vuole vedere che cosa succede a quei pallini colorati. Poi, dopo secondo me, viene preso anche dalla carica metaforica del racconto.

Aspetto di sapere curiosa altre impressioni
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

PrecedenteProssimo

Torna a Approfondimenti