commenti sull allattamento bimbo grande

Sezione che accoglie tutto quanto non si possa rubricare nelle categorie precedenti.

commenti sull allattamento bimbo grande

Messaggioda chiaraeanna » mercoledì 25 luglio 2012, 9:56

vi chiedo un suggerimento.
mi è capitato spesso che alla richiesta di Anna "mamma tetta" chi era come rispondesse "ma nooooooooooo, ancora ciucci???? tu sei una bambina grande ormai!!!!!" questa cosa mi fa venire un nervoso!!!!!!
voi come rispondereste a queste persone?

Chiara
chiaraeanna

Figli: Anna 16.12.2010

Re: commenti sull allattamento bimbo grande

Messaggioda Silvia D. » mercoledì 25 luglio 2012, 10:39

Sono di corsissima, ma se hai una Consulente LLL vicina a te (lo puoi vedere nel sito www.lllitalia.it) potresti leggere "Allatti ancora?": c'è una sezione interessantissima, proprio dedicata alla reazione degli altri, al nostro modo di porci, a come la viviamo, ecc..

A rileggerti presto!! :abbraccione
Silvia D.
NTIS

Figli: L. 2008
E. 2011

Messaggioda nonloso » mercoledì 25 luglio 2012, 11:14

la mia ancora ha solo 19 mesi e come corporatura è piccina...quindi non ho ricevuto molti commenti in merito..
per il momento quindi non mi infastidiscono più di tanto a meno che non abbiano una influenza su me o mio marito (es. suocera su di lui, mamma su di me etc) penso che avrei più difficoltà quando anche la mia bambina sia in grado di percepire la disapprovazione verso questo gesto che noi consideriamo intimo, pulito, sano, e rispondente ai nostri bisogni. Che effetto avrebbe su lei? e quanto il mio istinto protettivo mi farà reagire per appunto proteggere la mia bimba da un messaggio che ritengo sbagliato e confondente per lei?

ecco.. ancora a quella fase non ci sono arrivata...ma intanto focalizzo i miei timori il che mi aiuta a centrarmi nelle reazioni mirate.
quali sono i timori sottesi al tuo fastidio?
nonloso

Figli: F12010

Messaggioda Silvia D. » mercoledì 25 luglio 2012, 11:15

Chiara, torno un secondo solo per linkarti una mini ricerca che ho fatto usando il tasto "cerca", in alto, perché di allattamento prolungato abbiamo discusso spesso qua e troveresti tantissimi risultati cercando un po'. Questi intanto sono alcuni search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=Cerca...
Un abbraccio
Silvia D.
NTIS

Figli: L. 2008
E. 2011

Messaggioda chiaraeanna » mercoledì 25 luglio 2012, 11:21

grazie Silvia, avevo provato anche io con la ricerca ma avevo trovato tante cose e non mi sembrava ci fosse quello che cercavo, ora vado a legegre il tuo link

in realtà questa frase nello specifico mi da fastidio perchè si rivolgono a lei direttamente. quando fanno domande a me non mi da così fastidio.

e poi mi chiedo lei cosa potrebbe pensare di sentirsi dire che ormai è una bimba grande e non deve più ciucciare?
chiaraeanna

Messaggioda mamazaba » mercoledì 25 luglio 2012, 12:01

eh eh, bell'argomento :-D
anche se io tendenzialmente commenti ne ricevo pochi ( forse incuto timore ? :) )

visto che lo scopo è quello di rassicurare la figlia che non c'è niente di male nel ciucciare io rispondo con commenti brevissimi ( tipo " ma a noi va bene così ..." , oppure " certo è grande, per certe cose, ma piccola per altre " e poi elenco con lei le cose che per cui è ancora "piccola", tipo schiacciare l'apriporta perchè ancora non ci arriva...)

per noi è stato importante anche parlarne in separata sede, noi spesso abbiamo affrontato l'argomento uscendone con la conclusione che lei ciuccerà fino a che vorremo entrambe... quando qualcuno fa dei commenti ( ma dopo i due anni mi è successo raramente, probabilmente sono ammutoliti dallo stupore : Chessygrin : ) dopo lei riprende il discorso "vero che io posso ciucciare finchè voglio? '" : Love :

comunque secondo me è importante non far passare sotto silenzio il commento, perchè già da piccolissimi sono molto ricettivi, ma non sempre deve essere una risposta verbale ( a volte mi limito a sorridere o a scambiare uno sguardo complice tra di noi)
mamazaba
*‿*

Figli: zaba 2008

Messaggioda Paola65 » mercoledì 25 luglio 2012, 12:38

Una mia vicina di casa si rivolse a Stefano che ciucciava (per le scale, era stanco e non voleva salire) dicendo, più o meno: "Ciucci ancora? Ma sei grande! e poi non c'è più nulla lì dentro!!" E lui rispose: "Sì, c'è, ed è anche buono" e riprese a poppare...
"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio" (proverbio africano)
Paola65

Figli: F1 94
F2 97
F3 02

Messaggioda Roberta » mercoledì 25 luglio 2012, 15:14

vuoi la risposta CNV o quello che risponderei più volentieri?
perchè solitamente penso "ma fatti gli affari tuoi" (o peggio) ma poi cerco (cerco) di rispondere con ironia. O meglio Matilde non poppa praticamente più in pubblico da un annetto, ma dicevo cose tipo "eh già è così graaaaaaaaande che domani ha l'esame della patente", era una risposta appannaggio di Matilde che quando dico cose esagerate ride e mi diceva tipo "ma no mamma io non so guidare" ed io "a no? (molto stupita) ma allora sei piccola piccolissima e puoi ciucciare la tetta quanto vuoi" lasciando palesemente fuori dal discorso l'infelice che ha detto la frase!
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada
Roberta
*‿*

Figli: M. febbraio 2008
E. agosto 2011

Messaggioda chiaraeanna » giovedì 26 luglio 2012, 8:09

Roberta ha scritto:vuoi la risposta CNV o quello che risponderei più volentieri?

ovviamente la CNV, delle altre ne ho una lista!!!!!!!!!!! mi devo sempre mordere la lingua!

Grazie mamme!
chiaraeanna

Messaggioda nacquinellacqua » giovedì 26 luglio 2012, 13:29

Ragazze vi ammiro: avete molto piu' spirito di me
Di solito mi arrabbbio (anche se cerco di nasconderlo) e borbotto qualcosa tipo: anche i bimbi grandi ciucciano
Vi diro' dopo mesi mi e' capitato che I. Mi chiedesse ultimamente il latte in "pubblico" e mi sono sentita molto in difficolta'
Mi sono trovata a chiedermi come spiegare a mia figlia perchė IO mi sento a disagio ad allattarla in pubblico
Ammetto e' lo sguardo degli altri: lei ha 3 anni e ne dimostra pure di piú

Secondo me quando nascera' la sorellina, mi chiedera' anche lei di essere allattata in giro
E non so bene come reagire
Nacquinellacqua

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sara' sempre un mare, che ti aspetta
nacquinellacqua
*‿*

Figli: Pesciolino110309
Trottolina 100912

Messaggioda mamuneni2 » giovedì 26 luglio 2012, 15:21

Roberta ha scritto:vuoi la risposta CNV o quello che risponderei più volentieri?
perchè solitamente penso "ma fatti gli affari tuoi" (o peggio) ma poi cerco (cerco) di rispondere con ironia. O meglio Matilde non poppa praticamente più in pubblico da un annetto, ma dicevo cose tipo "eh già è così graaaaaaaaande che domani ha l'esame della patente", era una risposta appannaggio di Matilde che quando dico cose esagerate ride e mi diceva tipo "ma no mamma io non so guidare" ed io "a no? (molto stupita) ma allora sei piccola piccolissima e puoi ciucciare la tetta quanto vuoi" lasciando palesemente fuori dal discorso l'infelice che ha detto la frase!

:clap: Mi piace tanto questa risposta appannaggio (bella anche questa espressione!!!! :-D )

Io son più le volte che rispondo seccata o prendo spunto dalle frasi citate dal sito LLLItalia che ti ha citato Silvia....
Bè,ormai il mio quasi seienne ha quasi abbandonato....ogni tanto c'è stato qualche ritorno dopo che è nata la piccolina e l'ultima volta in pubblico mi era capitato quando avevo ancora il pancione ma devo dire che,come il bimbo di Paola,da grandino mi ha sempre risparmiato la fatica di rispondere perchè ci pensava lui....il mio piccolo consulente : Love : !!!!
mamuneni2

Figli: F1 2006 F2 2011

Messaggioda milena » domenica 29 luglio 2012, 17:03

Avete qualche risposta anche sul coosleping...????Dio sa cosa mi passa per la testa quando sento certi commenti... : WallBash : : WallBash :
milena

Figli: F1 2010

Messaggioda nonloso » domenica 29 luglio 2012, 19:04

io mi limito a lanciare occhiate sanguigne
nonloso

Figli: F12010

Messaggioda Paola65 » domenica 29 luglio 2012, 19:19

Sul dormire insieme ai bambini si possono rispondere tante cose, ad esempio che l'essere umano ha dormito sempre così, ancora da prima che fosse "umano", che si dorme così nella maggior parte del mondo, anche "civilizzato" (questa parola la odio... Ogni etnia ha la sa civiltà, inoltre usare il termine "civilizzato" per definire gli occidentali, ossia i popoli tecnologicamente avanzati è imprprio, secondo me: siamo noi gi incivili!).
Oppure, che nessun animale, esclusi pesci e rettili, dorme separato dal proprio cucciolo (ma qui ti potresti sentire rispondere "ma noi non siamo animali" con tono scandalizzato)...
Oppure chiedere se noi dormiamo meglio da sole o con il nostro compagno, se ci sentiamo più sicure e tranquille quando lui ci dorme accanto o quando è fori casa. Se, per il fatto che dormiamo con il nostro compagno, ci sentiamo dipendenti da lui e insicure...
"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio" (proverbio africano)
Paola65

Figli: F1 94
F2 97
F3 02

Messaggioda Lorelay » lunedì 30 luglio 2012, 11:18

Capisco i buoni propositi di Paola, ma se uno è convinto che faccia male non darà retta. Al commento che lìuomo faceva così dira "ora è diverso", al fatto che le coppie dormono insieme dirà "ma io so dormire anche da sola, è che non ho una stanza mia2 e via così.

io ho sempre risposto che la priorità è stare bene, quindi anche dormire, per questo i miei figli hanno sempre potuto venire nel mio letto. Se mi dicevano "ma si abituano" rispondevo che è più facile parlare con un bimbo di 3 anni e quindi avremmo cambiato abitudini più avanti. Se insistevano che 2ma poi non te loo togli più da letto" dicevo che a me non è capitato. Al massimo sono arrivata a dire che se siamo pronti a rispondere a ogni loro bisogno di giorno non so come loro potessero capire che di notte non c'eravamo.

Poche cose, semplici e dalla propria esperienza. Solo dopo si può fare passi avanti nella spiegazione, secondo me.
Lorelay

Figli: Angelica 6/3/2004 - Cristiano 12/3/2006 - Samuele 24/09/2011

Messaggioda migini » venerdì 3 agosto 2012, 15:04

Il mio problema non sono gli estranei (N non vuole quasi mai la tetta quando siamo fuori), ma le nonne. Però il mese scorso ho potuto tappar loro la bocca con mia grande soddisfazione. Il pediatra da cui l'abbiamo portato il mese scorso (un primario ultrasessantenne, non un "inesperto" neolaureato) non ha battuto ciglio quando gli ho detto che lo allatto ancora, anzi, visto che N è magrolino, mi ha rassicurata dicendomi che l'apporto calorico che riceve anche dal mio latte è adeguato. : Chessygrin :
Però ti capisco: N ha mandato in soffitta il passeggino parecchio tempo fa, ma non cammina ancora per tratti lunghi e io non riesco a portarlo in braccio per tratti lunghi, quindi usiamo il marsupio per bimbi grandi. Perfetti estranei gli hanno detto più volte: "Ma non sei troppo grande? La mamma si stanca!" Non li ho degnati di uno sguardo. Ma avrei dovuto...
migini

Figli: N agosto 2010

Messaggioda river » venerdì 3 agosto 2012, 18:45

a proposito di nonne... la mia me ne ha suggerita una proprio bella
dall'altra camera fa (traduco dal dialetto)
- quando glielo toglierai (il latte, il seno) ....quando si marita?
io - si nonna siiiiii quando si marita!!! :marameo:
"Ma soprattutto non sappiamo ancora quale aspetto potrebbe assumere il mondo, se i bambini potessero crescere senza subire umiliazioni, se venissero rispettati come esseri umani e presi sul serio dai loro genitori." (A. Miller)
river
*‿*

Figli: M 10.2009

Messaggioda mammadiluce » giovedì 25 ottobre 2012, 20:38

quanti commenti assurdi hanno fatto anche a me! pensa che l'ho portata per 4 anni ! quante cose non si capiscono e ci si limita a criticarle...io ho sempre sfoggiato tette e fascia, per fare una buona pubblicita'! percio' continua a sorridere della loro ignoranza e della poca educazione !
ci va tanta forza per essere diversi!
mammadiluce

Figli: luce 15.09.07

Messaggioda Chiara77 » sabato 24 novembre 2012, 12:12

Anche io vi ammiro, nel senso che mio figlio sta smettendo ora di ciucciare, ma io ho sempre avuto disagio ad allattarlo in pubblico, anche da piccolo e ho studiato mille strategie per non farlo. Tuttavia non ho mai nascosto la cosa che parlando spesso è uscita fuori.
Per il portarlo invece non ho mai avuto problemi, e le scelte educative che usiamo tutt'ora e che sono un po diverse da quelle degli altri le mostro volentieri proprio perchè la gente si possa rendere conto che i bambini hanno molte più potenzialità di quelle che si pensa.
Chiara77

Figli: 2009

Messaggioda Luggen » sabato 24 novembre 2012, 13:56

I bambini assorbono lo stato d'animo materno. Io allatto serenamente in pubblico e se questo sortisce commenti le mie bambine ci ridono su, anche la più grande che ha ripreso a ciucciare alla nascita della sorella. Se dice qualcosa chiede divertita "ma quella tata non lo sa che fa bene?". Sul portare non mi si è mai nemmeno posto il problema, se chiedono se non abbiamo passeggìno rispondo, o risponde A, di no.
Luggen

Figli: A1 luglio 2009
A2 gennaio 2012

Prossimo

Torna a «Parole in libertà»