siamo davvero in molti ad aver fatto questo percorso di "revisione" della nostra infanzia, me compresa. Mi sono ritrovata in diverse cose che hai scritto. Riguardo i miei genitori (mia madre in particolare) ho provato rabbia ma anche la consapevolezza che lei come mamma partiva da una base ben più dura della mia quindi... ha fatto del suo meglio, di quello che credeva il massimo di cui fosse capace, quindi si và avanti!
Riguardo la differenza di vedute a proposito dei nipoti (i miei figli) io mi ci scontro spesso e inizialmente la sensazione è brutta ma piano piano come dice annimar sta diventando sempre più semplice anche perchè io acquisto sicurezza.
per es. lei mi ha più volte detto che non condivide il mio "approccio", il non dare punizioni il non dare sculaccioni, però si verificano spesso anche le situazioni che provano che anche senza punizioni e sculaccioni e minacce ecc. non vengono sù bambini selvaggi che non si sanno comportare con gli altri: proprio sabato a un matrimonio esclusivissimo dove il mio bambino di 5 anni era l'unico bimbo tra gli invitati ha avuto un comportamento "educatissimo" e perfettamente in linea con l'ambiente di quella sera, mia madre era presente! dunque?!
vedrai che pian piano la tua sicurezza farà da scudo a tante cose.
forte forte, con il desiderio di sapere, quando vorrai, come sta andando.