bimbi vegetariani

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

bimbi vegetariani

Messaggioda mammadiluce » mercoledì 6 luglio 2011, 14:47

io sono vegetariana, mio marito mangia un po' di carne.
abbiamo deciso di lasciare Luce libera di scegliere
lei è sempre stata attenta a cosa mangiamo, anche se non ha fatto pasti veri fino a quasi due anni.
ascoltando, pensando, ha deciso che per ora non vuole mangiare animali. un po' perchè le fa' snso , un po' perchè le dispiace.
quando vede qualcuno che mangia la carne fa' mille domande, anche a suo papa'. siccome le risposte di papa' giaa' le conosce sta allargando la sua inchiesta a cnhe agli amici.
fa' domande del tipo " cosa mangi? ti piace catturare il pollo? ti piace uccuderlo? ha il sangue? e se la sua mamma lo cerca? perchè non lo lasci libero?"
io rimango stupita, non ho mai cercato di forzarla, solo le rispondo che io non mangio animali perchè mi piace lasciarli liberi.
sono contenta della sua curiosita' emi dispiace che la gente non sia altrettanto intelligente da risponderle in modo educato , spesso noto che la guardano strani e che non hanno delle risposte sensate, soprattutto quando sono bambini. ( forse non ci hanno mai pensato?)
vi lascio immaginare....
lei si fida di noi e sa che è libera di guardarsi attorno e di scegliere
solo al papa' dice " papa' prometti che non li mangerai piu', puoi mangiare le carote se vuoi, oppure il gelato!"
oltretutto ha vistoun cartone che parla di animali, dinosauri, e spiega bene che ci sono vegetariani e carnivori...perico' a tutti chiede se sono carnivori o vegetariani!

vorrei anche chiedere se ci sono famiglie vegetariane, e confrontare un po' le abitudini alimentari..visto che Luce è abbastanza monotematica....
che dire...a me sembra naturale.....mi dispiace che suscitiamo sempre l'attenzione di chi non capisce, ma sono fiera che Luce si ponga delle domande!
mammadiluce

Figli: luce 15.09.07

Re: bimbi vegetariani

Messaggioda Gea » mercoledì 6 luglio 2011, 15:01

Ciao,
io sono veg*ana (ho inserito * perchè sono in transizione..da vegetariana a vegana)
mio marito è onnivoro, ma, poichè cucino io, ha modificato anzi ampliato la sua visione

Gregorio è onnivoro,
ha 2 anni e da un mesetto ha iniziato a indagare a modo suo
noto che,senza dirgli nulla, sa se io mangio un cibo oppure no (nello spettro dei cibi che conosce) e questo, ovviamente lo incuriosisce, fa domande e io rispondo avvalendomi di termini quanto più neutrali possibili

Condividiamo la vostra opinione : deve essere libero di scegliere, non ci sono tabù
c'è solo la possibilità di scoprire

Sin da piccolissimo ho coinvolto Gregorio nella preparazione dei cibi (anche della merenda settimanale)
e questo gli sta permettendo di conoscere varianti senza forzatura
esempio banale : non vuole più latte di mucca ma latte di soia, per sua scelta
in casa ci sono entrambi e io non bevo latte di soia puro (a dire il vero non bevo proprio latte)

Venendo a ciò che racconti : è semplicemente fantastico!
Luce è una bambina che si sente libera di poter pensare, di poter domandare e scoprire
c'è molto di più, va oltre all'essere vegetariani (probabilmente farà un suo fisiologico percorso a fasi alterne, ma forse no)

Non riesco a togliermi il sorriso appagato che mi è sorto leggendo di voi!
Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io fossimo presi da incantamento
Gea

Figli: Gregorio Mirko Maggio 2009
Leone Novembre 2012

Messaggioda Effi B. » mercoledì 6 luglio 2011, 23:32

Sono vegetariana da 18 anni. Ho aspirazioni vegane io pure. I miei bambini mangiano di conseguenza: Carlo vegetariano, adora le uova e un tipo preciso di formaggio primosale; Pietro mangia ancora quasi niente, non ha voluto assaggiare le uova, pochissimo il formaggio. Mio marito sarebbe onnivoro, ma visto che cucino io...

Non ho fatto proclami a Carlo, mai affrontato davvero l'argomento. Ci si è trovato di fronte a scuola, dove per fortuna di buon grado hanno accettato di fargli saltare il secondo e di offrirgli alternative senza carne in caso di piatto unico. L'anno scorso non voleva mangiare a scuola. A un certo punto è venuto fuori che "gli altri bambini mangiano gli animaletti". Ho pensato che si sentisse diverso e questo lo imbarazzasse. Gli ho detto: "ma perché non assaggi anche tu quello che mangiano loro? vuoi che lo dico alla maestra?". Mi ha guardato inorridito: "io non voglio mangiare gli animaletti! Io non voglio che NESSUNO mangia gli animaletti!". Mi ha lasciato senza parole.

Domenica ad esempio mi ha chiesto: "E' vero, mamma, che il papà mangia la carne?". "Sì, ogni tanto la mangia". "Eh, il papà non dovrebbe mangiarla, sai?". Ecco, questo è il mio piccolo vegetariano. La scuola l'ha pure portato in visita in macelleria ("dal porcilaio" dice lui), li hanno fatti entrare nella cella frigorifera :o e gli hanno offerto un pezzo di carne da toccare :S . Ho visto la sua faccia nelle foto e mi ha fatto morir dal ridere: era lì col suo musino perplesso. Alla fine il porcilaio si è fatto benvolere offrendo a tutti una caramella : WohoW :.

Ora vediamo che farà Pietrone. Per ora resta un fanatico del latte di mamma: ottime proteine animali cruelty free!
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda DaniTom » giovedì 7 luglio 2011, 15:17

Oddio ti prego facci vedere la foto di Carlo inorridito!!! Me lo immagino!! : Love : : Love : :rotfl:
DaniTom
*‿*

Figli: Tom2008

Messaggioda mammadiluce » sabato 9 luglio 2011, 18:06

proprio cme Luce...ma i papa'? che dire....Luce sempre gli dice di non mangiare glia nimali, " papa' se la mamma gallina cerca il suo piccolo e tu l'hai mangiato?" e lui rimane un po' perplesso...
lui cerca delle risposte che non le danno.
per esempio nelle sue domande sottintende "perchè li mangi se gli vuoi bene?" "perchè vuoi uccidere?"
io aspetto sempre che le sue domande siano dirette e specifiche. per ora rispondo in generale,come fa lei quando domanda.
ma lei si chiede perchè si uccida ,pur sapendo di fare qualcosa che non è "bello"
io le dico che siamo tutti diversi, che ognuno fa' le sue scelte, che non possiamo far fare agli altri quello che vogliamo, possiamo solo fare quello che vogliamo noi, per noi.
la sua semplicita' ed ingenuita' mi commuove sempre, mi da fastidio romperle l'incanto....
mammadiluce

Messaggioda Nora » domenica 10 luglio 2011, 2:26

Anche noi siamo vegetariani, pero' siccome non me la sono sentita di scegliere per le bambine, a loro do pollo e pesce una volta la settimana, oltre a uova, formaggio, legumi e tofu, nonostante tutti i miei discorsi, a loro la carne piace per cui se siamo al ristorante e mio marito la sta mangiando, gli permetto sempre di fare come preferiscono, lui e' un po' strano, vegetariano per qualche mese poi cade in tentazione, io invece faccio da sempre proprio fatica a mangiare la carne, le bambine mah, per ora sono libere, poi crescendo spero che decideranno il meglio per loro.

Sono contenta di leggere che ci siano delle vegane qui, ho provato ma non riuscivo, per un certo periodo ho provato a essere crudista, mi piaceva, ma non riuscivo a rinunciare al pane!!!!!!
Nora

Figli: 2

Messaggioda mammadiluce » domenica 10 luglio 2011, 2:54

aggiungo che ultimamente prend ela forchetta, pugnala il piatto con es. un pesce di papa' e dice "adesso lo infilzo!"
perchè?
e perchè uccidiamo le zanzare?
mammadiluce

Messaggioda Gea » lunedì 11 luglio 2011, 9:49

Perchè lo faccia lo puoi solo comprendere tu, tramite lei

la mia opinione è che voglia comprendere,
diciamo, in un certo senso, testare la sensazione per poter dare una risposta alle sue domande : perchè si uccidono gli animali? Tra sé e sé può essere che si domandi : "Si proverà piacere?"
ha bisogno di trovare un senso, purtroppo, però, un senso non c'è
(aggiungo che una ricerca inglese ha svelato che la gente si astrae a tal punto da non comprendere chi/cosa si sta mangiando...lo dimostra anche la credenza che possano esistere ali di maiale! Il link del sondaggio è presente qua http://www.animalstation.it/public/wordpress/?p=4440)

Perchè uccidiamo le zanzare?
Me lo chiedo pure io! Idem per le mosche, api ed insetti vari
Credo sia una sorta di coercizione che si tramanda di generazione in generazione legittimata perchè mai ci si spreca di sottolinearne la gravità!

In compenso, molti non sanno che la puntura di zanzara aiuta a sviluppare l'apparato immunitario soprattutto nei più piccolini!
Non è così grave una punturina!
Grazie ad esse Gregorio sta avendo modo di scoprire la vita di questi insetti,
il papà gli ha mimato le dinamiche e lui ora le ripropone spesso aggiungendo che la maggioranza sono mamme-zanzare! Insomma, ogni occasione di vita ha una sua chiave di lettura e ce ne sono altre, ben più positive, della caccia agli animali!
Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io fossimo presi da incantamento
Gea

Figli: Gregorio Mirko Maggio 2009
Leone Novembre 2012

Messaggioda mammadiluce » lunedì 11 luglio 2011, 18:57

grazie gea!
infatti ogni zanzara che mio marito spiaccica con soddisfazione immensa, Luce dice "e se era una mamma zanzara? e il suo piccolino la cerca?"
urca!
è che mio marito è cacciatore di zanzare da generazioni!!!!! cribbiolina ci hai azzeccato in pieno! noi ridiamo spesso del fatto che il nonno sia uguale a lui!!!!

....le cose le abbiamo davanti agli ochhi e non riusciamo a vederle!!
mammadiluce

Messaggioda ElastiGirl » domenica 21 agosto 2011, 13:04

Ciao!! Io sono, ahimè, ex vegetariana e aspirante a tornarci! Spesso penso che se i miei mi avessero lasciata libera di scegliere da piccola, sarei stata vegetariana punto e stop. Ma no, non posso dar la colpa a loro. Ora sono adulta e libera di scegliere, se cado in tentazione la colpa è solo mia!
Da qualche mese ho ridotto al minimo il consumo di carne (il pesce a volte lo mangio), però più per questione di salute che di animalismo vero e proprio.
Certo, se dovessi uccidere per procurarmi la carne non lo farei, ma le scappatoie mentali che queto mondo ci offre non aiutano...
I miei figli mangiano di tutto. Il latte vaccino l'ho subito tolto a Ste per una lieve intolleranza. Martina ha vissuto di conseguenza senza berlo e ora sceglie di suo il latte di soia o di avena, quello di mucca non le piace.
La carne a casa non la cucino quasi mai (poveretto il mio fidanzato che la adorava e ora più e più volte si è trovato ad avere a che fare con soia, miglio, tofu e compagnia bella!!), ma a scuola hanno pasti vari.
Devono decidere loro su questo, ma lo intendo in senso generale: che sia carne o che siano broccoli, se una cosa non la vogliono, non la vogliono e punto!
ElastiGirl

Figli: Stefano, 2005 e Martina, 2006

Messaggioda gemma72 » domenica 28 agosto 2011, 12:19

ero vegan, ho cucinato vegan anche per mi afiglia, ho i libri appositi di proietti e della de petris, ma mia figlia all'asilo vedeva mangiare prosciutto e carne, e li ha chiesti. in più essendo allergica a latte e uova era davvero difficle. in montagna poi la carne è il piatto base, diciamo che dove possiamo, non la mangiamo, dove non si può fare altrimenti,cediamo..

ora le allergie alimentari stanno passando e spero di poter ridurre il consumo di carne al minimo per lei.
gemma72

Figli: f1 2007

Torna a Crescere con i nostri piccoli