[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
VERGOGNA TUTTA UMANA: BAMBINI DISUMANIZZATI ALL'ASILO • Non togliermi il sorriso

VERGOGNA TUTTA UMANA: BAMBINI DISUMANIZZATI ALL'ASILO

Episodi di cronaca che coinvolgono bambini e adolescenti da prendere a spunto per ragionare insieme sulla condizione dell'infanzia e dei giovani nella nostra società.

VERGOGNA TUTTA UMANA: BAMBINI DISUMANIZZATI ALL'ASILO

Messaggioda PATRIZIO LAMPARIELLO » venerdì 22 aprile 2016, 13:35

Ciao a tutti.
Ieri sera ho visto al telegiornale l'ennesimo "asilo degli orrori", a Roma, in cui le maestre vessano i piccoli ospiti. Scene raccapriccianti di 'quotidiana follia' riprese da telecamere nascoste. Quelle scene di 'sadica crudeltà' ai danni di esserini indifesi hanno suscitato in me, prima, orrore ( tanto che mi sono accorto di aver girato il viso da un'altra parte) infine una rabbia irrefrenabile. Infatti per esprimerla ho dovuto pronunciare epiteti irripetibili qui, ma che potete ben immaginare. Certo, nel mio caso lo sdegno e il dolore sono esacerbati dai miei traumi passati in cui a quella età ricevevo botte e umiliazioni ed ero per di più in collegio. Come esseri umani abbiamo il diritto di difendere i soggetti più deboli ed esposti del nostro tessuto sociale(bambini, anziani ed ammalati) dalle incursioni violente di costoro che si confondono tra di noi solo grazie alle loro fattezze umane. Ma, per il resto, mancano della peculiarità umana più importante: la consapevolezza delle emozioni, essendo persone anaffettive, e del tutto prive di empatia. Detto questo, non oso pensare a ciò che accade dentro le mura domestiche di 'rispettabili persone'(come lo era mia madre che amava tanto mostrare la sua immagine pubbica di madre buona e affettuosa)possa accadere. E questo senza arrivare ai casi più eclatanti che arrivano alla ribalta delle cronache. L' ultimo caso, ricorderete, fu quello del piccolo Loris Stival ucciso dalla madre in un piccolo paese della Sicilia. Io propongo che
le telecamere facciano parte intrinseca di strutture scolastiche che accolgono asili e scuole
primarie. Soprattutto ritengo che l'assunzione del personale docente ed educativo debba essere
condizionata alla verifica imprescindibile di franche patologie psichiatriche e disturbi di personalità. L' invocazione, in tale contesto, al diritto alla privacy mi sembra oltremodo pretestuoso. Chi maltratta i bambini commette ben più che una violazione del diritto alla privacy. Commette un vero crimine contro l'umanità più indifesa che, in un circolo vizioso intergenerazionale, si ritorcerà contro altri esseri umani inermi e indifesi. Non dimentichiamo che unbimbo maltrattato diventa un adulto potenzialmente maltrattante.
"Non cercate i nostri corpi nella terra.Cercateli nel cuore degli uomini"
-Jalaludin Rami-
PATRIZIO LAMPARIELLO
*‿*

Figli:

Re: VERGOGNA TUTTA UMANA: BAMBINI DISUMANIZZATI ALL'ASILO

Messaggioda echidna » venerdì 22 aprile 2016, 22:48

Sì ma quelle persone che tu dici umane solo per le fattezze, prive di empatia etc. sono state bambine maltrattate, probabilmente con le stesse modalità. A me indigna tanto anche il fatto che per quelle bambine la, quelle di un tempo nessuno spreca una parola, un pensiero. Giacciono sepolte e dimenticate e quando riemergono attraverso queste brutalità disperate sperando di essere viste ottengono solo di essere additate come mostri.
echidna

Figli:

Messaggioda PATRIZIO LAMPARIELLO » sabato 23 aprile 2016, 18:41

Il fatto che abbiano ricevuto uguale trattamento non significa che debbano continuare imperterrite a picchiare quei poveri bambini! Il male ai danni di vittime innocenti va sempre condannato senza esitazioni per il fatto stesso che il male produce altro male perchè finché faremo sempre "occhio per occhio, dente per dente", l'umanità resterà sempre CIECA.Una 'cecità' in cui ama crogiolarsi: il vittimismo alla lunga non paga. Certo: noi sappiamo che quelle 'maestre' hanno ricevuto lo stesso trattamento ma ciò non giustifica il loro comportamento e non lo possiamo tollerare oltre perchè produce altro male. Secondo te, Hitler o Stalin sono nati carnefici? Oppure lo sono diventati? Io, come te, so che lo sono diventati ma....VAGLIELO A DIRE!
Noi possiamo comprendere il perchè dei loro (mal)trattamenti, ma non possiamo 'giustificare' questi maltrattamenti "solo perchè un tempo loro..." Questa si chiama 'Identificazione con l'aggressore' che è una delle tante difese allo stesso modo della rimozione e della dissociazione con cui queste stessi 'mostri' si difendono dal loro dolore. TI SEMBRA GIUSTO CHE I BAMBINI DEBBANO PAGARE IL PREZZO DELLE LORO DIFESE? LO SAI CHE MOLTE DI QUESTE PERSONE IDEALIZZANO I LORO GENITORI COME FOSSERO DEI E, MAGARI, OGNI DOMENICA E LE FESTE COMANDATE VANNO PURE IN CHIESA?
Dunque una cosa è 'essere dalla parte delle vittime', altra è 'fare del vittimismo'. Purtroppo l'umanità continuerà ad autodistruggersi nel momento in cui ferisce e uccide i 'propri cuccioli'.
La realtà ci dice che tanti uomini 'normali' non vogliono, non possono o non sanno 'vedere dentro sé stessi' perchè hanno paura dei 'loro mostri interni' quelli che affastellano la loro mente e le loro notti. E' cosi 'rassicurante' vivere nell'illusione di essere stati amati e accettati, che esista un Dio amorevole che dia un senso alla loro vita 'insensata', che il male non sia altro che l'altra faccia archetipica del bene che, nel loro interesse, continuano a negare e rimuovere...e i bambini nelle scuole e negli asili, gli anziani nelle case di 'riposo' e gli ammalati nei 'centri specializzati' DEVONO CONTINUARE A PAGARE IL PREZZO DELLA LORO VERGOGNOSA CECITÀ'. Non hanno il coraggio di guardarsi dentro...però hanno il coraggio di prendersela con l'anello più debole dell'umanità: I bambini e i più deboli ed indifesi.
Va a dire loro che la smettano di prendersela con i più indifesi e di loro di prendersela con coloro che hanno causato la loro essenziale insoddisfazione, infelicità, vuoto interiore, insensatezza e frustrazione per non essere stati accolti. Otterrai solo silenzio, negazione e rimozione...NEL FRATTEMPO LIMITIAMO AL MASSIMO I DANNI CHE 'COSTORO', COME VIPERE, FANNO AI NOSTRI CUCCIOLI...o li vogliamo giustificare solo perchè...
Ciao
-Jalaludin Rami-
PATRIZIO LAMPARIELLO
*‿*

Figli:

Messaggioda echidna » sabato 23 aprile 2016, 21:22

no no. Io non giustifico proprio nessuno.E sono d accordo in tutto e per tutto con. Però a me sembra che in qualche modo tu operi una rimozione: qualcuno di quelli che ora chiami cuccioli fra trent anni lo chiamerai mostro.Se come ho letto qui la differenza la fa il testimone compassionevole allora dimmi che colpa ne ha quel cucciolo che non ne ha uno. Certo che come te provo rabbia e orrore e figurati mi immagino i miei figli nelle grinfie di quelle arpie eppure continuo a pensare alle bimbe che sono state.
A come nessuno nella vita si augura di essere la maestra che maltratta. Mi fanno tanta pena.
echidna

Figli:

Messaggioda Effi B. » venerdì 29 aprile 2016, 11:07

La pena per chi commette abusi, echidna è un sentimento generoso. E va ricordato ciò che dici tu proprio in un'ottica di prevenzione. Niente toglie tutto questo alla condanna che facciamo degli abusi di cui ci parla Patrizio e in generale. Anche io penso che l'introduzione delle telecamere nei luoghi in cui i bambini sono affidati alle cure di educatori sarebbe un'ottima strategia. Potrebbe fungere da deterrente, permetterebbe un più tempestivo intervento.

Pensare ai bambini abusati, fatti soffrire, feriti intimamente nel loro bisogno di rispetto e attaccamento mi ferisce intimamente. La cosa vale anche se penso ai bambini che gli abusanti di oggi sono stati quando erano abusati. Ma, proprio in nome di ciò in cui crediamo, non possiamo non pensare ai bambini di oggi prima. Perché loro sono ancora bambini e sono qui perché gli adulti se ne prendano cura. Sono la parte più fragile, innocente e indifesa. Ma sono sicura che siamo d'accordo
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda Effi B. » venerdì 29 aprile 2016, 11:08

Un abbraccio grande Patrizio, a te e al bambino che custodisci nel cuore
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda echidna » venerdì 29 aprile 2016, 12:51

certo, siamo d'accordo.
Io so di esprimermi molto male e non voglio certo affermarmi come portatrice di sentimenti molto generosi, perché non lo sono.
Sento però il bisogno di parlare con voi di questo aspetto perché veniamo qui a parlare del mostro che è in noi e se ne parliamo è perché in qualche modo è un mostro maneggiabile, che ci fa paura ma che riusciamo a guardare più o meno negli occhi e quindi siamo in grado più o meno di neutralizzare. loro? cosa èsuccesso a loro? cosa gli manca? cosa è successo a me di diverso?ma sono davvero diversa? o il confine è labilissimo? le telecamere potrebbero essere un deterrente...e il mio deterrente qual è? grazie se avrete voglia di discuterne ancora con me.
echidna

Figli:

Messaggioda Effi B. » venerdì 29 aprile 2016, 14:24

Ma tu sei portatrice di sentimenti generosi!

E le questioni che poni sono interessantissime! Io stessa mi sono fatta a volte le tue stesse domande. Quanta violenza deve essere entrata nella vita di una persona perché possa compiere certi atti? Quali ferite inferte e quali fratture si sono create dentro di lei? Di recente ho ascoltato il resoconto della testimonianza di un uomo che aveva compiuto abusi gravissimi sulla propria donna. Raccontava che da piccolo la madre, siccome non riusciva a prenderlo per punirlo di giorno perché lui le sfuggiva, lo picchiava dopo che si era addormentato. Pensate quanto è atroce che la violenza arrivi, quanto ancora atroce che arrivi quando si è inermi e incoscienti, in un momento in cui la mente fatica a raccapezzarsi e il cuore è a nudo.

Servono violenze così patenti per arrivare poi a farsi violenti e incapaci di riconoscere la dignità dell'altro? Che cosa può spezzare il senso di appartenenza all'umanità dell'altro? Siderizzare i sentimenti di compassione e solidarietà? Che cosa alimenta la rabbia di una vita? Hai ragione Echidna che non possiamo sentire tutto ciò altro da noi, anche se noi ci impegniamo tutti i giorni a scegliere diversamente. E insieme ha ragione Patrizio che si sdegna che ciò che è successo sia successo. Insomma non penso che si possa trovare una posizione semplice, univoca. Sappiamo che cosa non deve succedere, ma non è semplice trovare una posizione univoca ed equilibrata dove l'equilibrio e la giustizia sono stati così terribilmente violati
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda echidna » venerdì 29 aprile 2016, 21:43

Sì, sì è vero. Ma l intento del mio messaggio (mannaggia a me e alle mie ellissi) non è di portare un'idea contrapposta. Sento il sincero bisogno di capire il perché accada. Sento che mi sfugge qualcosa.
Mi sembra che qui spesso si faccia riferimento alla necessità di prendere le distanze dai propri carnefici. Io ho fatto analisi e in analisi si impara a dar voce al proprio bambino che è stato rinchiuso e zitto troppo precocemente. Ma si impara anche a non fare tabula rasa dei propri genitori, perché senza genitori il bambino interiore muore. Se non c è chi lo " nutre" muore. Scusate sto semplificando . In sostanza si salva il buono che in qualche misura, magari piccolissima rimane.Forse in questo momento ho bisogno di chiudere il cerchio, di coniugare la visione di ntis che per me ormai è un faro con la visione analitica che benché abbia grossi limiti (le idee sull allattamento per esempio) è stata oggettivamente fondamentale per me perché mi ha mostrato come prendere per mano quella bambina spaventata e sollevarla dalle responsabilità della relazione.
come sia possibile come delle persone così problematiche venga permesso di occuparsi di bambini mi lascia senza fiato. Pensare alle violenze che hanno subito mi fa stare male e sono certa che ciò che hanno commesso sia ingiustificabile e da condannare. Questo è il pensiero di base. Ma mi chiedo se sia utile davvero considerarli solo i cattivi.
echidna

Figli:

Messaggioda Effi B. » sabato 30 aprile 2016, 9:14

Tutto quanto di buono si trova, si recupera, va sempre serbato e valorizzato, cara. A volte il problema sta nel fatto che di buono non si trova, che occorre allenarsi ad accettare che quel che è mancato non sarà compensato da chi aveva il dovere genitoriale di offrirlo. E penso sia bene rispettare anche questo. Perché altrimenti srcondo me si rischia di proporre a chi già soffre atrocemente perché non riesce a trovare qualcosa da salvare il dubbio che sia sua responsabilità non trovare ciò che cerca e che dovrebbe esserci perché altrimenti non sarebbe vivo.

E guarda che sono la prima a sostenere che ciò che ci tiene in vita è innanzitutto un nutrimento affettivo. Ma a volte è così minimo o così precoce o magari surrogato (venuto da altri), che è un bel dire: trova qualcosa da salvare. Aggiungi anche che, tante volte, anche nello spazio della terapia, queste rielaborazioni vengono proposte con la finalità del perdono, che è ben altro da una piena rielaborazione. Questo è un punto su cui qui, anche per esperienze vissute che hanno arricchito le nostre discussioni e le reciproche confidenze, siam sempre stati molto accorti.

Ciascuno poi, cara echidna, trova il suo modo ed è sempre un dono quando ne dà testimonianza. Anche le tue riflessioni qui prendono un diverso e più denso spessore perché le riporti a te e ci racconti di te. Di questo ti sono grata.
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda smilla » lunedì 2 maggio 2016, 10:58

smilla

Figli:

Messaggioda PATRIZIO LAMPARIELLO » lunedì 2 maggio 2016, 18:28

-Jalaludin Rami-
PATRIZIO LAMPARIELLO
*‿*

Figli:

Messaggioda echidna » martedì 3 maggio 2016, 7:47

Si, ora ho capito e vi ringrazio. Tanto.
echidna

Figli:

Messaggioda smilla » martedì 3 maggio 2016, 8:56

smilla

Figli:

Messaggioda Effi B. » martedì 3 maggio 2016, 9:40

Quando rifletto su questi argomenti o ascolto la testimonianza di qualcuno che mi racconta della sua infanzia, io non cerco colpe, ma responsabilità. Non voglio dare condanne, ma cercare di ristabilire un senso di giustizia attraverso l'osservazione dei fatti, l'analisi e il rispetto dei sentimenti, il riconoscimento dei bisogni. Per questo per me l'etichetta con cui scegliamo di definire chi ha abusato dell'innocenza e della vulnerabilità di un bambino non è così importante. Ha sempre valore però perché mi dice qualcosa semmai di ciò che prova chi la sceglie.

Quando Patrizio scrive "cattivi" io sento in lui un grande dolore, un senso di abbandono e solitudine, mi immagino il suo bisogno di amore e rispetto, di sicurezza, di presenza e attenzione. Tutte cose a cui un bambino ha diritto e ne ha diritto innanzitutto da parte di chi l'ha chiamato alla vita e con ciò stesso avrebbe dovuto sentirsene responsabile. Come posso non capire la sua rabbia e il suo sdegno pensando alla sua storia atroce, costellata di ferite profonde alla sua integrità personale, circondata dal vuoto di uno sguardo amorevole o anche solo comprensivo che non c'è? E non riesco a non guardare a lui innanzitutto, trascurando anche quali possano essere state le ragioni che hanno ridotto la sua mamma, il suo papà, gli adulti violenti che ha incontrato a essere "cattivi".

Poi, se mi fermo a pensarci, lo so che con quel "cattivi" io non posso che intendere non "malvagi", ma "prigionieri". Lo so che devo immaginarmi persone fissate dalla loro intima disperazione all'incapacità di riconoscere un altro essere umano con i suoi sentimenti e i suoi bisogni, persone che i propri sentimenti più autentici li avevano molto probabilmente repressi e abbandonati ben prima che Patrizio fosse con loro. E certo che mi viene da provare pena per quelle povere vite piene di rabbia e di impulsi violenti, prive del bene di potersi riconoscere nello sguardo di un altro, di sentire il cuore che palpita per l'amore verso un altro.

Ecco, se posso dirvi di me e di come sento, la mia empatia, la mia simpatia si esprimono d'istinto per chi è con me, per coloro in cui mi accade di immedesimarmi. Quindi non voglio trascurare quanto ci ha chiesto di tenere a mente echidna, anzi ritengo sia doveroso soprattutto in una prospettiva di comprensione di ciò che è accaduto e accade e di prevenzione per quanto può accadere, ma per prima cosa mi siedo accanto a Patrizio e a Smilla e a chi ci chiede di offrire il nostro sguardo anche verso ciò che altri si sono rifiutati di vedere. E mi piace pensare che questo posto esiste proprio per questo: per metterci accanto, gli uni gli altri, e guardarci a vicenda, riconoscerci, legittimarci in ciò che abbiamo provato e proviamo.

Ecco che forse possiamo allora tenere distinti i due piani: quello della prevenzione e anche della gestione della giustizia, nel quale è doveroso sì riflettere sui motivi che hanno portato un essere umano a farsi abusante; e quello della comprensione e dell'accoglienza alle vittime e pure a chi a pensare a quelle piccole vittime sente consuonare il suo dolore di un tempo.

Un abbraccio a tutti
Effi B.
NTIS

Figli:

Torna a Cronaca e attualità