[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
genitori di un bimbo nato prematuro hanno chiesto ai medici • Non togliermi il sorriso

genitori di un bimbo nato prematuro hanno chiesto ai medici

Episodi di cronaca che coinvolgono bambini e adolescenti da prendere a spunto per ragionare insieme sulla condizione dell'infanzia e dei giovani nella nostra società.

genitori di un bimbo nato prematuro hanno chiesto ai medici

Messaggioda topolina » giovedì 18 settembre 2014, 10:54

Vi riporto quanto scritto:

A causa di una grave emorragia al cervello alla nascita, il piccolo è destinato a vivere con un handicap di cui non si conosce ancora l’esatta natura. E i genitori hanno chiesto ai medici lo stop delle cure. In risposta l’ospedale ha richiesto l’intervento di un collegio etico

Una decisione choc: i genitori di un bimbo nato prematuro hanno chiesto ai medici di non tenerlo in vita. E’ avvenuto a Poitiers in Francia e il bimbo, nato alla fine del quinto mese, ha avuto una grave emorragia al cervello di cui ancora non si conosce l’esatta natura ma che lo portetà a una vita con handicap. Da qui la richiesta dei genitori dello stop alle cure che lo tengono in vita. Una decisione che è destinata a essere oggetto di polemiche.

ALLA NASCITA PESAVA SOLO 900 GRAMMI – Alla nascit il bimbo pesava solo 900 grammi (sarebbe dovuto nascere il 18 dicembre. Il parto è avvenuto invece il 31 agosto) e dopo il parto i medici dell’ospedale lo hanno immediatamente sottoposto alle cure necessarie per la sopravvivenza, con incubatrice e ossigeno. Non si sa ancora se il bimbo sopravviverà, ma e se sopravvivesse avrà il destino segnato.

PER LA COPPIA SI TRATTA DI “ACCANIMENTO TERAPEUTICO” - Così, la coppia ha deciso di opporsi all’equipe medica dell’ospedale che assiste il piccolo da una settimana. Anzi, secondo quanto racconta il magazine Le Figaro definisce le cure ospedaliere solo un “accanimento terapeutico”.

“IL BIMBO SOFFRE” – “I medici non possono darci rassicurazioni sulla sua sopravvivenza. Ci hanno detto che non soffre, ma vediamo che piange e che si agita” hanno detto a France Info. Aggiungendo: “I medici sanno che le conseguenze saranno irreversibili e determineranno nel piccolo un handicap, di cui ancora non si conosce la natura”.

L’INTERVENTO DI UN COLLEGIO MEDICO – Ma i medici, davanti alla richiesta di fermare le cure e all’accusa di accanimento terapeutico hanno a loro volta richiesto una valutazione a un collegio etico. A breve si conoscerà la decisione.
topolina

Figli:

Re: genitori di un bimbo nato prematuro hanno chiesto ai med

Messaggioda Lorelay » giovedì 18 settembre 2014, 15:04

Bisognerebbe conoscere i dettagli, ma la richieste dei genitori non mi sembra assurda. Purtroppo l'accanimento terapeutico esiste, e si dovrebbe avere il diritto di dire no. Questo bambino non può dire nulla, e bisogna fidarsi del fatto che i suoi genitori sappiano cosa è meglio per lui, cosa possa sopportare e cosa no.
La scienza medica non sa tutto e sbaglia spesso, non è detto che provare 'qualsiasi cosa' sulla pelle di una persona sia sempre la cosa migliore, e non è neppure detto che facciano la cosa giusta: magari altri medici avrebbe seguito una strada diversa ottenendo risultati diversi, chi lo sa.

E comunque 900 grammi non sono un peso 'naturale' per un neonato. Se la medicina ha scoperto una strada per poterlo aiutare sul serio bene, se no forse è meglio che riconosca che di fronte a certe situazioni estreme è impotente.
Lorelay

Figli:

Messaggioda fabialeda » domenica 21 settembre 2014, 7:31

sono mamma di un prematuro.

Per fortuna il mio bambino non ha avuto conseguenze gravi. Però ho visto intorno a me, in quei giorni lunghissimi di terapia intensiava neonatale, molte situazioni limite. La richiesta dei genitori non mi scandalizza. I neonati prematuri soffrono e vivono una situazione totalmente contraria a quella "naturale" anche quando non hanno problemi molto grossi. Le percentuali di problemi connessi alla prematurità sono molto alte rispetto ai nati a termine e possono coinvolgere un po' tutti gli organi. E' una condizione per i genitori psicologicamente devastante, io credo che come primissima cosa i genitori dovrebbero avere un supporto psicologico in modo da poter prendere eventuali decisioni non sull'onda delle emozioni che sono davvero totalmente travolgenti e sconvolgenti.

Quando ero ricoverata, prima che il mio piccolo nascesse, ed eravamo a 30 settimane le mie prima domande ai medici erano proprio riguardo gli eventuali danni celebrali e l'idea che potesse avere dei danni irreversibili molto gravi.
fabialeda

Figli:

Messaggioda Lorelay » domenica 21 settembre 2014, 10:23

Mi era sfuggita una cosa basilare: i medici dicono che il bambino NON soffre. Ecco, di un medico così non avrei fiducia.
Lorelay

Figli:

Torna a Cronaca e attualità