[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Oggi a "Forum" • Non togliermi il sorriso

Oggi a "Forum"

Episodi di cronaca che coinvolgono bambini e adolescenti da prendere a spunto per ragionare insieme sulla condizione dell'infanzia e dei giovani nella nostra società.

Oggi a "Forum"

Messaggioda Paola65 » lunedì 21 aprile 2014, 14:13

Per puro caso ho acceso la tv mentre c'era la trasmissione "Forum"... C'era la storia di una ragazza ventenne che rimproverava il padre di non averla mai punita e di non aver mai avuto tempo da dedicarle, perché, per via del lavoro in un ristorante, non c'era mai. Il padre rispondeva che lui doveva lavorare per mantenerla, perché la bambina era stata abbandonata dalla madre all'età di un anno.
La figlia, adesso, se ne è andata a vivere dal nonno e chiede al padre di mantenerla agli studi.
Il padre rimprovera al nonno un'educazione fatta solo di divieti e punizioni.
In studio erano tutti favorevoli alle punizioni, alle botte: tutti a ridacchiare su lanci di ciabatte e mestoli su sedere.
La conduttrice non chiedeva al pubblico: "tu sei stato picchiato?" o "tu picchi i tuoi figli?", ma: "con cosa picchi i tuoi figli?" :shock:
Solo una signora di mezza età diceva di essere stata cresciuta dalla nonna e di non aver mai ricevuto botte o punizioni e di esserne profondamente grata.
Il neuropsichiatra presente in studio affermava l'utilità delle punizioni, dicendo che ci sono punizioni "giuste" e punizioni "sbagliate". Quelle giuste servono ai figli per far conoscere i limiti, i figli ne hanno bisogno ecc ecc...
Mah...
"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio" (proverbio africano)
Paola65

Figli:

Re: Oggi a "Forum"

Messaggioda topolina » martedì 22 aprile 2014, 8:55

che tenerezza mi fa la ragazza.....rimproverare di non essere mai stata punita pur di avere qualche attenzione.....
ma a parte questo la discussione del pubblico, purtroppo, non mi sconvolge.......
Ci sono molte persone che la pensano così, tanti danno le botte o le punizioni per "normali" e anche doverose nell' educazione dei figli...purtroppo non tutti ragionano.
Io ho l'esempio di mia madre, cresciuta in una famiglia "agricola" dove il padre si faceva ubbidire con metodi che all'epoca erano considerati "normali". Lei mi dice sempre...io ne ho prese tante e non volevo far passare a voi quelloc he ho vissuto io!....
per questo la ammiro ma capisco anche che non sia facile per tutti.
topolina

Figli:

Messaggioda tuckberry » martedì 22 aprile 2014, 9:02

beh... sai che novità?
Questa è purtroppo la mentalità dilagante, o almeno questa è quella che io percepisco nella maggior parte dei casi, soprattutto se parliamo di mezzi di comunicazione di massa... e la vocina della signora non picchiata o punita resta flebile flebile nel coro pro punizioni, botte etc.
Tanto se glielo fai notare la risposta è sempre "eh va beh... mica gli faccio male... per una botta sul sederino... quando ci vuole ci vuole... deve imparare..."
Non c'è niente da fare.
Sarà che ultimamente, a fronte di questo argomento, mi sento così disfattista, inutile, pessimista... non so.
E' troppo forte in me la sensazione che queste cose non cambieranno mai, che troppe sono le persone che credono in un certo tipo di educazione o che la applicano perchè a loro volta l'hanno subita e non se ne rendono del tutto conto, non conoscono alternative... non lo so... tanto quando io mi espongo contro botte, urla, punizioni o pro co-sleeping, rispetto dei tempi del bambino etc. passo sempre io per quella strana, o per la madre lassista, o per quella che deve sempre fare la morale.
Tanto vale starmene nel mio angolino, con la mia G. che nonostante tutti i miei difetti considero un pochino fortunata per avere dei genitori così "diversi", come sono stata fortunata io.
Certo, il dispiacere per tanti altri bambini resta e so che non è giusto ragionare così, ma oggi è quello che sento.

Vedo ora Topolina... certo leggere di persone come sua madre un po' di speranza me la dà...
tuckberry
Collaboratore

Figli:

Messaggioda Effi B. » martedì 22 aprile 2014, 13:51

Che tristezza, mie care!

Però vi racconto di un gruppo di genitori che ho visto ascoltare chi diceva loro che le botte, tutte le botte, compresi le pacche sul sedere, i polsi stretti, le strattonate, non servono, non giovano, fanno male e sono solo quello che riesce a fare una persona non libera di fare di meglio perché le stesse cose le ha subite a sua volta. Ad alcuni papà si sono velati gli occhi, alcuni hanno avuto il coraggio di parlare di compagni violenti che non sapevano come fermare, altri di come hanno messo spalle al muro il proprio compagno violento semplicemente chiedendo: "ma tu come stavi quando tuo papà ti picchiava? vuoi questo per i nostri bambini?"

Noi tutti possiamo fare molto secondo me nel nostro piccolo, non perdiamo la fiducia. Partiamo dal provare un po' di pena anche per chi è ancora così prigioniero della violenza subita? Che dite? Vi ricordo ancora una volta Primo Levi: non sono mostri, hanno la nostra faccia, i nostri occhi... sono semplicemente stati educati male.

Vi abbraccio
Effi B.
NTIS

Figli:

Messaggioda kangaroo » giovedì 24 aprile 2014, 20:29

Io mi considero fortunata perchè ricordo nettamente i miei pensieri e le sensazioni che provavo quando venivo punita....rabbia, senso di ingiustizia e fantasie di vendetta del male subito su altri bambini (a pensarci non so come sia riuscita a vivere una vita senza episodi di "devianza" :) ).
Lo ricordo così nettamente che fare provare una cosa del genere a mia figlia è l'ultima cosa al mondo che vorrei e quelle rarissime volte che stavo per perdere la pazienza ho avuto questo flash....e sono riuscita a tornare in me.....
kangaroo

Figli:

Messaggioda kangaroo » giovedì 24 aprile 2014, 20:30

E quando leggo Alfie Kohn dire le stesse cose mi sembrano così ovvie che non capisco come il resto dell'umanità non possa non condividerle......
kangaroo

Figli:

Messaggioda Effi B. » venerdì 25 aprile 2014, 13:03

E' bello quello che scrivi, kangaroo, ma troppo spesso non si ricorda. A volte gli episodi di violenza risalgono ai primi anni di vita e quindi vengono cancellati dalla memoria cosciente. A volte le punizioni sono mescolate ad atti di buon accudimento e non è semplice districare il buono dal cattivo... A volte la paura non arriva alla rabbia, perché di rabbia non è permesso provarne e allora si rivolta in senso di colpa. Forse potremmo immaginare scenari diversi quasi per ognuno di noi, con maggiori o minori punti di contatto.

Il punto di contatto universale che però esiste tra tutti noi è che, secondo me, i nostri bisogni fondamentali erano gli grossomodo stessi: di amore, di contatto affettivo, di rispetto e attenzione... Per quel che mi riguarda ho capito che, solo cercando di dare ascolto all'umanità di un genitore, non importa come espressa, posso, se serve, dare un qualche sostegno ai bisogni negati del suo bambino
Effi B.
NTIS

Figli:

Torna a Cronaca e attualità