[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due mae • Non togliermi il sorriso

Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due mae

Episodi di cronaca che coinvolgono bambini e adolescenti da prendere a spunto per ragionare insieme sulla condizione dell'infanzia e dei giovani nella nostra società.

Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due mae

Messaggioda vitorunner » giovedì 16 maggio 2013, 7:41

Ci risiamo, a parte il dolore che si prova ogni volta come se fosse la prima, specie quando la cronaca scende in particolari tanto inquietanti, niente di nuovo. Sembrano tutti sorpresi, increduli, si difende la categoria e non manca l'intervista alla mamma che comunque era contenta se non addirittura entusiasta della maestra in questione. Un copione che si ripete e che sembra non smuovere le acque per prendere in seria considerazione la possibilità di legiferare a favore di un autentica trasparenza. Quattro solide mura, la solidarietà di categoria, il sentirsi avallati troppo spesso da genitori ciechi alle sofferenza dei loro bambini sono terreno di coltura per la perpetuazione di tali comportamenti. La trasparenza, studiata anche per preservare i diritti dei lavoratori adottando le giuste misure in equilibrio fra le diverse esigenze, può garantire la forte riduzione di episodi simili che hanno, aldila dell'immaginabile, fortissime ripercussioni in ambito sociale. Non meravigliamoci delle esplosioni di rabbia giovanile. E' un fuoco che spesso cova sotto uno spesso strato di cenere, pronto a divampare in momenti sovente impensabili. Seguiti poi da commenti di "esperti" di turno che inveiscono contro metodi educativi troppo permissivi. Tristezza, profonda tristezza.

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA ... 9736.shtml
vitorunner
NTIS
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 10:50

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda Sonia-so » venerdì 17 maggio 2013, 10:28

una vicenda terribile, che spero vedrà punizioni adeguate e riflessioni condivise.
però rispetto a quello che scrive Vito vorrei solo dire che mi pare di aver capito che non ci sia stata da parte delle altre colleghe una solidarietà corporativa,anzi, sono state loro a denunciare e a subire a loro volta ritorsioni per essersi esposte...da questo punto di vista contesto anche il passaggio su questo che fa Alemanno nell'intervista che hai linkato.

parli poi di trasparenza: io le telecamere a scuola collegate con il PC dei genitori non le vorrei, nè come mamma nè come maestra, vorrei una scuola aperta, con uffici e sportelli dove poter segnalare eventuali dubbi con la certezza di indagini corrette, personale qualificato, ispezioni e colloqui attenti da parte di soggetti competenti...se non fossimo in un paese dove l'omertà è costume da nord a sud e dove tutto viene coperto da chi ha appena un briciolo di potere, basterebbe davvero poco per avere fiducia in un sistema che, pur con imperfezioni, comunque sappia tutelare tutti, a partire dai bimbi
Sonia-so
 
Messaggi: 471
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 14:20
Figli:

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda vitorunner » venerdì 17 maggio 2013, 15:17

Grazie Sonia - so, condivido in pieno e in effetti il copione questa volta è in parte diverso, ma forse doveva essere una situazione davvero straziante.
Magari ci torno su nei prossimi giorni e se qualcuna nel frattempo, io non potrò collegarmi credo per tre giorni, ha aggiornamenti da postare lo faccia se lo ritiene opportuno.
Vito
vitorunner
NTIS
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 10:50

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda vitorunner » mercoledì 22 maggio 2013, 5:39

Faccio un aggiornamento, in assenza, per ovvi motivi, dei video Repubblica riporta la descrizione di quanto ad evincere dai video è avvenuto: " I video. Le immagini riguardano quanto accaduto dal 24 aprile all'8 maggio e hanno consentito agli inquirenti di prendere atto dei "comportamenti vessatori, offensivi e violenti" della maestra. Abbastanza indicativo sarebbe quello che avviene nella tarda mattinata del 24 aprile: il video riprende l'educatrice mentre dà uno schiaffo a un allievo e ne insulta un altro che manifesta difficoltà di relazione e di parola. Poi la maestra si giustifica con una collega: "Questi fanno come je pare". Frase riferita, scrive il gip Elvira Tamburelli, "a bimbi più o meno impegnati in attività intorno a un tavolo con movimenti, spostamenti e un vociare che paiono del tutto normali in bambini di così piccola età". Per rimproverare quel bimbo con disagi, già vessato in precedenza, 'colpevole' di essersi fatto la pipì nei calzoni, l'indagata dice alla classe 'Se l'è fatta sotto, è uno schifoso'. Lei resta seduta, non provvede a pulirlo né chiama qualcuno perché lo faccia. Anzi ordina al bambino di pulirsi, consegnando "la carta scottex al piccolo che, impaurito, provvede a pulire anche la sedia, inginocchiandosi e asciugando fin sotto il tavolo". Poi torna a infierire con le offese: "Sudicione, asciuga bene per terra prima. Forza, guarda che se vengo là ti faccio dare la testa sopra, eh?". Non contenta, l'indagata aggiunge: "Io lo lascerei lì fino alle quattro, così impara".

Poco dopo la maestra se la prende con un altro bambino al quale tira i capelli "Non urlare, sciocco, ti do un cazzotto qui, eh?" e lo schiaffeggia sul volto. A una alunna dice "Che te la sei fatta sotto? eh, non ti azzardà, che te faccio così? e mima - spiega il gip - 'il gesto con le mani di chi vuole tirare il collo". Il 3 maggio poi le ire sono contro un altro bimbo che avrebbe scritto su un mobile: "Vero che hai fatto quella schifezza lì? Te la faccio pulire con la lingua". Il 6 maggio di fronte a un altro bimbo che non ha risposto a una sua domanda, lo insulta: "Ripeti immediatamente ciò che ho detto. Ripetilo, prima di tre, se tu non lo ripeti vengo là e t'attacco al lampadario". Il 7 maggio l'insegnante prende di mira un altro allievo, costretto a raccogliere a terra una cosa. Il bimbo, strattonato, è obbligato a sedersi vicino al muro ma, inutilmente, cerca di difendersi con un "non sono stato io
". http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/ ... -58858952/

Come sempre interessanti le reazioni dei genitori riporto una frase: " I bambini hanno sempre descritto la maestra come una persona dolce, che li imboccava e li aiutava a fare i bisognini. Lei stigmatizzava perfino qualche docente particolarmente austero, come nel caso di una collega che utilizzava il fischietto in classe. Qui a scuola c'era il toto-scommesse ogni anno per riuscire ad iscrivere i nostri figli nella sua classe " Il toto sommesse.
Vito
vitorunner
NTIS
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 10:50

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda chiaraeanna » mercoledì 22 maggio 2013, 8:17

io mi faccio un pianto ogni volta che vedo e leggo queste cose, l'immagine di quel bimbo che ha dovuto pulire sotto il tavolo... mio dio... non voglio e non posso credere che i genitori non avessero avuto segnali.
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli:

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda tiziana71 » mercoledì 22 maggio 2013, 9:38

iI sono orripilata....senza parole ascoltando tutte le mamme che si sono profuse in complimenti per la maestra...Sono sicura che i bambini abbiano manifestato disagio (a meno che non siano così abituati anche a casa alle vessazioni ed agli schiaffi...), ma i genitori....quanto sono attenti ai messaggi dei loro figli? Si sperticano tutti in lodi orgogliose (penso ai miei colleghi e ad altre persone che mi sono accanto), ma poi, realmente, quanto conoscono i loro figli? Quanto sono capaci di leggere dietro le manifestazioni dei propri figli?
tiziana71
 
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 14:37
Figli:

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda katerpillar » venerdì 24 maggio 2013, 8:49

Io invece non mi stupisco proprio, perché fuori da qua sento troppi genitori dire che i bambini di oggi fanno come gli pare perché i genitori non usano farsi rispettare e si fanno mettere i piedi in testa.

E ho assistito pure a scene di mamme che prendevano i figli a scuola e li intimavano di mettersi il pannolino "se no le prendi" :sob: alla faccia dell'autonomia
Avatar utente
katerpillar
*‿*
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 12:04
Figli:

Re: Botte e maltrattamenti ai bimbi dell'asilo arrestate due

Messaggioda PATRIZIO LAMPARIELLO » venerdì 24 maggio 2013, 11:56

Olltre al dolore cbe provo se mi metto nei panni di questi sfortunati cuccioli e alla reazione rabbiosa di fronte a tanta gratuita crudelta', mi convinco sempre piu' che fino a quando non saranno svelate le regressioni dell'adulto a comportamenti arcaici(rettilianii) e i meccanismi difensivi che rendono possibile la crudelta' umana questo fatto orrido
(ahime) non sara' l'ultimo
"Non cercate i nostri corpi nella terra.Cercateli nel cuore degli uomini"
-Jalaludin Rami-
Avatar utente
PATRIZIO LAMPARIELLO
*‿*
 
Messaggi: 429
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 22:02
Località: NAPOLI
Figli:


Torna a Cronaca e attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron