[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
inserimento materna non vuole mangiare a scuola • Non togliermi il sorriso

inserimento materna non vuole mangiare a scuola

Esperienze e riflessioni di chi entra in contatto con il sistema scolastico tradizionale a confronto con le teorie dell'apprendimento naturale e le sue possibili applicazioni concrete.

inserimento materna non vuole mangiare a scuola

Messaggioda Ieia » sabato 9 febbraio 2013, 8:54

carissime ho bisogno di voi per un confronto e perchè ho un problema con mio figlio. Lui ha quasi tre anni ed è stato sempre a casa con me, cresciuto con amore e rispetto in base ai principi della non violenza, del sonno condiviso, dell'allattamento a richiesta e molto altro, tra noi due c'è un'enorme empatia e amiamo stare insieme , io se tutto andrà bene a fine agosto avrò un altro bambino-a e lui quindi un fratellino-a, argomento quotidiano nei nostri discorsi. L'idea di mandarlo alla materna a settembre come sua prima esperienza scolastica a ridosso della nascita di un fratellino -a l'ho scartata quando ho saputo di essere icinta perchè temo che possa rivelarsi per lui troppo traumatico. D'accordo con lui abbiao girato delle scuole materne private e questa settimana abbiamo iniziato l'inserimento scolastico, io da accordi con le maestre dovevo restare con lui un'oretta e poi sempre di piu ma di fatto la maestra ha insistito da subito che lo lasxiassi dipiu ed io ho concordato perchè lui da subito mi è sembrato sereno e divertito, non un pianto, mi racconta cosa fa la maestra mi fa vedere le foto che gli scatta ed i disegni ec. quindi prima settimana sta senza di me già tre ore e la maestra al terzo giorno mi dice di lasciarlo a pranzo.
il pranzo lo rifiuta e piange ma non mi cerca dice che vuole giocare e che poi mangerà con me, la maestra gli dice che se vuole puo non mangiare ma non puo andare in un'altra stanza da solo a giocare dunque lo trattiene con gli altri bambini e luisi dispera, quando io arrivo lui gioca congli altri e quando i vede piange e mi dice non mangio a scuola! io lo abbraccio e gli dico che deve scegliere lui se mangiare oppure no e che puo tranquillamanete mangiare a casa con me. la maestra ci consegna il suo pranzo e arrivati a casa lui lo mangia di gusto.
il secondo giorno di pranzo a scuola piange di nuovo tutto il tempo ed io lo trovo visibilmente scosso dal pianto tra singhiozzi e lacrime, mi corre in contro mi spiega l'accaduto e cioe che lui non vuole mangiare e di nuovo a casa mangia tutto.
secondo lamestra passerà ed è normale, secondo me non deve piangere cosi a lungo, lunedi comincerà un'altra settimana e di sicuro non voglio che lui si disperi del resto se non vuole mangiare a scuola magera alle 14 quando lo vado a prendere, sto decidendo come relazionarmi con le maestre che mi sembrano ciniche nei confronti di questa sua reazione che sarà pure ormale ma ritengo che debba essere limitata e sostenuta da un adulto. mi aiutate a riflettere ed a confrontarmi? grazie tante!
Ieia
Ieia

Figli:

Re: inserimento materna non vuole mangiare a scuola

Messaggioda danipa75 » sabato 9 febbraio 2013, 10:31

ciao, vorrei capire se per te, in caso, sarebbe un problema ritirarlo alle 12?
e poi, lui cosa vorrebbe? rimanere fino alle 14, fino alle 12 o non andarci x niente a scuola?
credo, che a lungo andare rimanere in mensa senza mangiare, ma anche senza potersi alzare o fare altro creerà frustrazioni e problemi, specialmente alle maestre: m'immagino gli altri bimbi che diranno "a ma se x non mangia neanche io!" con tutto il susseguirsi di problemi per far rispettare invece il momento mensa....
non so...io andrei a prenderlo prima, o non lo manderei per niente e mi godrei gli ultimi mesi di figlio unico!
però solo tu sai cos'è meglio x voi!!!
:abbraccione
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli:

Messaggioda Ieia » sabato 9 febbraio 2013, 11:54

Mio figlio vuole andare a scuola e quando vado a riprenderlo non appena si calma ovvero mi ha detto il suo problema con il pranzo allora torna a giocare o da solo o con gli altri e mi fa vedere cose che io non conosco ad es. Dei disegni attaccati. Potrei anche prenderlo prima ma visto che il bambini mangiano alle 11.45 ed entrano alle 9 non so se ne varrebbe la candela ma certamente la tua ipotesi come pure quella di tenerli a casa non le escludo. il mio problema nel non mandarlo a scuola sarà semmai a settembre perché avro il neonato e sarò sempre sola tranne la sera quando torna mio marito. Grazie per la tua attenzione !
Ieia

Figli:

Messaggioda Luggen » sabato 9 febbraio 2013, 12:48

Stessi consigli di danipa.
Non agirei adesso in previsione di, perché una nuova persona ovviamente cambia tutto intorno a se, come pure il semplice fatto di crescere potrebbe invece alla lunga fargli venire voglia di fermarsi anche a pranzo. non e' prevedibile adesso. Lui comunque e' gia alle prese con l'attesa di un qualcuno che portera cambiamenti ignoti, forse in questa fase ha piu bisogno di tempo con te, di sentirsi rassicurato. io mi limiterei ad agire per il presente, e nel presente prenderei atto che lui preferisce mangiare a casa. Se anche lo obbligaste a restare a pranzo adesso non sarebbe detto che volesse farlo quando ci sarà il fratellino. Potrebbe risollevare comunque la questione, e forse quanto più si sente forzato adesso tanto più avvertirà come un problema il fermarsi a pranzo dopo, comunque con la forzatura collegherà il pasto all'asilo con un momento di tensione. Se sta volentieri a scuola per quelle due ore e mezza, sono più che sufficienti. Non c'è mica niente di male a voler mangiare in famiglia. Mio marito ha 45 anni e non si è ancora rassegnato al fatto di non poter mangiare con noi nei giorni di lavoro. :)
Capisco le tue preoccupazioni per il futuro, io pure sono sola fino a sera con le bambine. La mia più grande non va a scuola. Devo dire che finché la sorella era neonatina tutto e' stato molto rilassato, a lei bastava stare in fascia, ci poppava e ci dormiva, e io potevo fare tutto quello che avevo sempre fatto con la grande. È stato un anno prezioso per noi, il primo anno della piccina, ci siamo prese il tempo per evolvere da diade a triade, stare insieme in tre ha facilitato la grande nella scoperta e nell'accettazione della sorellanza. E già così non è stato sempre facile, ha avuto qualche momento di crisi intensa... Credo che se si fosse sentita "tenuta fuori casa" sarebbe stato tutto molto più doloroso per lei è difficile per me, anche a livello pratico.
Adesso che una ha tredici mesi e l'altra tre anni e mezzo e cominciano a giocare insieme la gestione di entrambe durante la giornata si fa ancora più rilassata.
Per dirti di non avere timore, di non pensare la frequenza intensiva alla materna come una stampella organizzativa indispensabile. Può essere una risorsa, se tu ritieni lo sia e se a lui piace, ma non viverla come un qualcosa di tassativo di cui non potrete fare a meno. Anche perché forse vedendola cosi ti carichi di un'ansia che anche lui avverte.
Luggen

Figli:

Messaggioda Ieia » sabato 9 febbraio 2013, 14:22

Grazie mi state aiutando a riflettere e mi accorgo che sto proiettando sul disagio attuale del pranzo la mia insicurezza di farcela a settembre con entrambi ma quello che so per certo di volere per mio figlio e una crescita Serena quindi non farò un bel passo indietro se necessario. Ho paura di essere troppo stanca per lui e meno disponibile ed allora la scuola mi sembra il luogo adatto per dargli e darmi uno stacco...continuo a meditare ancora grazie !
Ieia

Figli:

Messaggioda Ieia » sabato 9 febbraio 2013, 14:24

ho scritto non farò un passo indietro ho sbagliato volevo dire farò un passo indietro
Ieia

Figli:

Messaggioda danipa75 » sabato 9 febbraio 2013, 16:14

alla nascita del secondo mi avevano convinta a mandare la prima alla materna da anyicipataria perchè "non riuscirai a gestirli entrambi con un neonato" e in generale questo è il pensiero comune dalle mie parti.
ma lei, la maggiore di andare alla materna non ne voleva sapere, e io mi sono messa il cuore in pace, e sai cosa successe??? che scoprii che era capacissima a gestirne due, non solo, che tutto era molto rilassato:senza orari, alzatacce, pianti ecc ecc...avevano tutto il giorno per noi! il pomeriggio si divideva tra amici, cugini un'attività e anche tanto ozio...
quando è arrivata la terza la grande che andava alla materna chiese di stare a casa per aiutarmi nell'accudimento della bambina...
è stato uno dei periodi più belli del mio maternage.....
"Ma era quello il tempo migliore della mia vita, e solo adesso che mi è sfuggito per sempre, solo adesso, lo so".
Natalía Ginzburg
Daniela+3
danipa75
*‿*

Figli:

Messaggioda nacquinellacqua » sabato 9 febbraio 2013, 23:03

Forse sono la meno indicata a dare consigli sull'asilo (se hai visto il mio post sull'asilo) però vorrei portarti la mia esperienza con I e A
A e' nata a settembre e I in teoria iniziava l'asilo a sett
Quando e' nata la piccolina x I e' stato un grandissino cambiamento:I era felice ma completamente sottosopra e non riusciva a gestire le sue emozioni... crisi isteriche x ogni cosa, passava dal momento in cui voleva fare tutto da sola x fare la grande a quando mi voleva x tutto
Già quando ero incinta mi dicevano tutti che dovevo abituarla s fare da sola invece io negli ultimi mesi l'ho assecondata molto ma molto di più (x vestirsi, andare in bagno anche mangiare) xché capivo che era il momento x farlo
Chiaro che con la sorellina non riuscivo più e lei e' andata in tilt ma posso assicurarti che poi ha capito
A meno di un mese della piccina il papa e' stato via tutte le settimane x lavoro
Io sono sclerata ma con il senno del poi quel periodo e' servito a noi tre come prova del nove
E I la mia "grande" ha capito meglio degli altri adulti: vedevo che soffriva di avere meno a disposizione la mamma ma cercsva di aiutarmi
ancora ora ripensandici mi.com muovo
Questo x dirti che forzare ora xché in futuro il tuo bimbo sarà già inserito all'asilo non so quanto servirà
I bimbi non sono stupidi capiscono la differenza!!!

Quando e' nata la mia seconda bimba l' unico aiuto che mi hanno proposto e' stato quello di potarsi via la grande
Tutto dentro di me diceva che era sbagliato:I tornava tre volte più nervi sa
Io insistevo xché rimanrssero li..e alla fine ho preferito fare da sola
X me la cosa più importante era trovare il nostro nuovo equilibrio

Non posso dirti che l'abbiamo trovato del tutto ma le mie bimbe si adorano
La piccola pende dalle labbra della grande che e' capace di farla ridere a crepapelle...e I proprio stamattina mi ha detto" e' proprio bello avere A come sorellina"

Questi mesi le hanno insegnato come essere sorelka maggiore (una splendida sorella maggiore aggiungo io)
Non volevo che lei si sentisse esclusa

Le ho anche proposto l'asilo perché pensavo che magari potesse desiderare uno spazio tutto suo, libero da mamma sorella e tutto questo

X un po' ha funzionato poi qualcosa si e' guastato ma non capisco cosa (secondo me e' andato storto qualcosa con le maestre)

E' dura avere entrambi i bimbi insieme soprattutto all'inizio ma lo sforzo ripaga
Arrivo a sera stravolta ma finalmente non sento solo la faticaa riesco a godermi le mie bimbe e ci divertiamo anche molto

Se il tuo bambino sta bene all'asilo ma senza pranzo xché forzare ke cose??

Scusa se ho parlato tanto di me: il fatto e' che mi sono ritrovata nei tuoi dubbi
!
Un abbraccio

Scusa gli errori ma da cellulare sono proprio impedita
Nacquinellacqua

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sara' sempre un mare, che ti aspetta
nacquinellacqua
*‿*

Figli:

Messaggioda Ieia » domenica 10 febbraio 2013, 19:59

Nacquinellacqua invece ti ringrazio per avermi raccontato di te e di voi perché in questo momento ho proprio bisogno di un confronto e in questo forum trovo la sensibilità. E le attenzioni che condivido nella relazione con i figli. Domani mattina parlerò. Con la maestra le proporrò di essere presente al momento del pranzo oppure di andarlo a prendere prima di pranzo. Vi faro sapere intanto vi leggo tutte con immenso interesse un grazie a tutte !
Ieia

Figli:

Messaggioda Ieia » lunedì 18 febbraio 2013, 7:45

Eccomi qui ad aggiornare la situazione lo scorso lunedì ho proposto alla maestra di essere presente al pranzo e lei lo ha escluso dunque le ho detto che mio figlio non sarebbe rimasto a pranzo e cosi ho fatto per tutta la settimana. Lei e' contraria perché dice che se non lascio il bambino da solo con lei non può conoscerlo e trovare il modo adatto per vivere serenamente il pranzo io le ho detto di farmi sapete cosa propone evse mio figlio non piange posso farlo restare ma di fatto due giorni che e' rimasto lo ha lasciato piangere dicendo che e' normale dunque non mi ha convinta.inoltre mio figlio ha iniziato a piangere a scuola quando io sto per andare via e anche qui in barba alle critiche della maestra un giorno l'ho ortato via con me e gli altri giorni sono rimasta fino a quando lui mi ha detto che potevo andare. Oggi comincia un'altra settimana e penso che vivro' a piccoli passi concentra mi sulla sintonia con mio figlio.
Ieia

Figli:

Messaggioda Ieia » lunedì 22 aprile 2013, 10:14

carissime passo dopo qualche mese per aggiornare la situazione perchè adesso dopo ben due mesi dall'inizio posso dire che l'inserimento è andato a buon fine, vi ringrazio per avermi aiutata a riflettere ed a mantenere la sintonia con le mie sensazioni e le esigenze di mio figlio senza farmi travolgere dall'onda scolastiica del "si fa cosi punto e basta". Spero che attraverso questa esperienza ancora tante mamme e tanti bimbi possano trovare lo spunto per il loro personalissimo e sereno inserimento. Dunque nel mio caso ho assecondato la richiesta di mio figlio di mangiare sempre a casa e quando lui mi diceva io mangio con te non a scuola io gli dicevo che era libero di scegliere lui dove mangiare e quando ho percepito che poteva restare con gli altri bimbi senza di me all'ora del pranzo l'ho lasciato a scuola dicendogli dopo il pranzo arriva mamma se vuoi mangi altrimenti no, decidi tu, e un giorno di inizio marzo quando sono tornata a prenderlo a scuola mi ha accolta con un gran sorriso e toccandosi il pancino con la mano mi ha detto "guarda mamma il pranzo non c'è piu è finito dentro al mio pancino! ed io gli ho sorriso con gioia dicendogli evviva hai condiviso con gli altri bimbi il pranzo!
devo anche dire che il suo inserimento ha richiesto da parte sua al momento dell'entrata scolastica dai dieci ai venti minuti di "coccoline" da parte mia e certe volte anche quando lo salutavo ne ha chieste ancora, io ho "sopportato" la frenesia e le facce di disapprovazione delle maestre compresi i commenti del tipo "sei grande per le coccoline, vedi solo la tua mamma si ferma ancora qui con te, dai adesso vieni la mamma deve proprio andare oppure non piangere quando iniziava a piangere vedendo che prendevo il cappotto" ebbene mi sono sentita libera di tirare fuori tutto l'amore che avevo in quel momento nel cuore e di darlo a mio figlio sentendo la sintonia con i suoi bisogni e l'inadeguatezza del metodo scolastico. adesso vi dicevo entra a scuola e inizia a osservare i bambini che giocano le maestre che organizzano mi saluta e me ne vado lasciandolo sereno.
un abbraccio a tutte , ieia
Ieia

Figli:

Messaggioda lu74 » lunedì 22 aprile 2013, 14:38

un grande abbraccio a voi!!! :abbraccione
quanto amore nelle tue parole ... : Love :
"Lì dove il bambino sente di essere amato, lì è la sua famiglia".
lu74

Figli:

Messaggioda mamazaba » lunedì 22 aprile 2013, 14:54

mamazaba
*‿*

Figli:

Messaggioda pandamamma » giovedì 12 settembre 2013, 16:47

Ti parlo da esperta, e spero che tu la prenda dal verso giusto. Sono educatrice e psicopedagogista. Il problema in questa situazione non è assolutamente tuo figlio, ma sei tu. Lui è partito sereno, gioca, ti fa vedere i lavori, cerca il contatto con gli altri. E' assolutamente normale che nei primi giorni ci sia qualche cosa (ad esempio il pranzo) che lo "disturbi" è solo la manifestazione della sua difficoltà, al primo vero distratto nella sua vita. E qui entri in gioco tu: devi dimostrarti sicura e serena, va tutto bene ed è tutto perfettamente normale, le maestre hanno ragione. Se tuo figlio vede che tu dimostri di essere in pena non capirà e semplicemente la situazione andrà peggiorando, perchè tu starai ottenendo quello che inconsciamente desideri, cioè il desiderio che lui sia estremamente attaccato a te. Non è sano e non fa bene a nessuno dei due. Lascialo fiduciosa, lui è perfettamente in grado di stare all'asilo con serenità proprio come tutti gli altri bambini. Se non affronti adesso la situazione ti si riproporrà alle elementari, e sarà molto più difficile da risolvere perchè ormai consolidata.
Spero di non averti ferita, purtroppo non è facile dare consigli professionali in un forum e con poche parole. Ad ogni modo ricordati che nessuna di noi mamme è perfetta e noi tutte, io per prima, possiamo sempre migliorare.
Prova a leggere questo articolo, credo che possa esserti utile:
Un grosso abbraccio :abbraccione
pandamamma

Figli:

Messaggioda mamazaba » giovedì 12 settembre 2013, 22:46

ho letto con interesse l'articolo che hai linkato e vi ho trovato spunti condivisibili, ma anche alcune cose su cui non sono d'accordo..
io ho sentito che mia figlia aveva bisogno di ben piu` di un semplice saluto. fino a giugno dell'anno scorso ha richiesto un rituale ben piu` lungo e articolato.. consigliare a tutti un ciao divertiti , senza tener conto delle diverse esigenze dei singoli bambini, mi sembra un po' superficiale. inoltre molto spesso mi chiede di entrare in braccio, e io reputo giusto accogliere questa richiesta.
inoltre mi guarderei bene dal dare per scontato che tutte le maestre sappiano quello che fanno... non parlo da esperta, ma da semplice fruitrice della scuola, ma purtroppo ho viste parecchie maestre avere comportamenti piu` che scorretti coi bambini, e sento la necessita` di osservare bene come lavorano le singole persone prima di accordare la mia fiducia.

per quanta riguarda invece la tua risposta al post, non ho capito in che senso tu veda in Ieia "il problema". io ho visto una mamma attenta che ha saputo ascoltare il suo bambino, e che ha risolto benissimo una situazione in cui lui manifestava disagio.
non mi dilungo , ma visto che Ieia e` da un po' che non scrive ci tenevo a dire la mia. mi fa male vedere con quanta facilita` si etichetta come desiderio non sano di tenere il figlio estremamente attaccato a se` un comportamento che e` solo espressione di amore e ascolto.

inoltre non condivido affatto l'assunto che tutti i bambini siano in grado di godere della scuola materna. e` solo una delle possibili esperienze di crescita e non e` detto che vada bene proprio per tutti.
penso anche che le difficolta` e le esigenze di un bimbo di tre anni siano ben diverse da quelle di uno di sei.
mamazaba
*‿*

Figli:

Messaggioda Ella » giovedì 12 settembre 2013, 23:31

Ciao mamazaba, ti quoto in toto! :clap: :clap:
Ella

Messaggioda GloBe » venerdì 13 settembre 2013, 14:06

L'altro anno mia figlia ha frequentato il primo anno di materna. Abbiamo iniziato entrambe cariche di entusiasmo, io ero emozionata e fiduciosa per quello che riguardava l'ambiente e le maestre. Verso metà anno V. ha iniziato a dare qualche segno di stanchezza, ogni tanto piagnucolava prima di entrare ma io, dopo qualche coccola, la salutavo e la lasciavo con la sua maestra. Una mattina siamo arrivate in ritardo e i compagni erano già a fare merenda. E' salita su da sola, ma piangeva ed è tornata giù da me. Ho provato a rassicurarla ma è passata una maestra che, senza tanti complimenti, l'ha afferrata per un braccio allontanandola da me per portarla su. Ho visto il terrore negli occhi di V. mentre urlava "nooo, mamma mamma..prendimiiii" Io ho fermato la maestra, le ho detto che V non aveva mai fatto così e che quindi c'era sicuramente un motivo e che pertanto quel giorno ce ne saremmo tornate a casa. Punto.

Ho sbagliato qualcosa? La maestra sapeva quello che faceva? Sono una mamma troppo attaccata alla sua bambina? Non credo.

Ricordiamoci che la mamma perfetta non esiste. Ma nemmeno la maestra perfetta. Pertanto io sono dell'idea che bisogna collaborare nell'interesse del bambino. Quindi non rallentare un inserimento per paure della mamma, ma neppure accelerare per comodità della maestra.
Penso ci vorrebbe un po' più di umiltà da entrambe le parti ed essere più disposti ad ascoltare la controparte. A volte sembra che mamme e maestre debbano essere nemiche, che ci si butti addosso le colpe dei "fallimenti" dei figli/alunni.

Scusate se ho colto l'occasione di questo topic per fare queste riflessioni un po' più generiche sulla scuola e il rapporto genitori/insegnanti.
GloBe

Figli:

Messaggioda pandamamma » venerdì 13 settembre 2013, 14:23

pandamamma

Figli:

Messaggioda pandamamma » venerdì 13 settembre 2013, 14:27

pandamamma

Figli:

Messaggioda melidi7 » venerdì 13 settembre 2013, 17:40