mi presento e domanda: bimbi a tavola!

mi presento e domanda: bimbi a tavola!

Messaggioda mammavale » lunedì 14 settembre 2009, 14:33

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perché ho letto qualche argomento e l'ho trovato subito interessante.
Sono mamma da soli 6 mesi di Samuele. I primi mesi è stato veramente difficile. Ero molto molto stanca. Il parto è stato difficile e un po' traumatico, il sonno i primi mesi è mancato e Samuele (per fortuna) era un mangione e ciucciava tantissimo. La stanchezza mi ha fatto provare sentimenti brutti nei suoi confronti, come preferire bimbi di altre mamme che - a loro dire - dormivano tutta la notte.
Ho parlato del mio malessere senza problemi, vedendola come una reazione alla mia stanchezza, per ritrovarmi in altre situazioni e anche per sfogarmi un po', ma la gente mi vedeva come una pazza che non ama il suo bimbo e ho smesso di parlarne. Tranne che con mia mamma che è stata bravissima a capirmi!!!
Ora va molto meglio! Io e Samuele siamo super affiatati e anche se sono stanca a volte i miei sentimenti nei suoi confronti sono cambiati! Anche lui è molto più tranquillo, probabilmente perché lo sono io.
Povero bimbo, anche per lui è stata una nascita un po' faticosa (pesava 4 kili!!), i primi tempi è capitato con una mamma un po' sclerata che non sapeva da che parte girarsi. Per fortuna che c'era quella dolce tettina in cui rifugiarsi ogni volta che voleva...:P

Ora la domanda!
Con Samu abbiamo iniziato un autosvezzamento, nel senso che mangia ciò che vuole lui tra quello che c'è in tavola e a lui piace molto assaggiare. La colazione va benissimo (cereali, frutta, yogurt, latte di riso...ecc), il pranzo così così, la cena è un disastro.
Lui si lamenta tutto il tempo e a me spiace vederlo cosi sofferente. Ho provato a fare cene-lampo con piatti unici per non farlo stufare troppo, ho provato ad anticipare l'orario cosi che fosse meno stanco, ho anche provato a farlo ciucciare un po' prima così che non fosse troppo affamato (non penso che abbia già associato il cibo solido allo stimolo della fame)...ma non è cambiato un granché.
Che mi consigliate?

Grazie a tutti
Mammavale
mammavale

Re: mi presento e domanda: bimbi a tavola!

Messaggioda Silvia D. » lunedì 14 settembre 2009, 15:36

Talvolta si annoiano a tavola quando sono così piccoli e si può risolvere dandosi un po' il cambio tra mamma e papà a tenerlo in braccio anzichè nel seggiolone mentre l'altro mangia, o lasciandolo pasticciare un po' per intrattenersi mentre voi mangiate. Hai l'impressione che si lamenti per altre ragioni?

P.S.: BENVENUTA!! :D
Silvia D.
NTIS

Figli: L. 2008
E. 2011

Messaggioda pulcinafiamminga » martedì 15 settembre 2009, 4:56

Ciao Mammavale, ci conosciamo da promiseland credo :) , benvenuta qua!
Perché è un disastro la cena? 'Solo' perché non vuole mangiare, o c'è altro? Sei sicura che abbia fame? Se mangia a colazione e a pranzo magari gli basta, è ancora tanto piccino! il mio (ora 18 mesi) mangia tuttora poco, ma a 6 mesi era appena appena che mandava giù qualcosa di quello che assaggiava. Era più un gioco e una scoperta (e un disastro sotto la sedia :lol: ). Ricordiamo che il cibo solido per tutto il primo anno è solo un 'in più' accanto all'allattamento, non la cosa principale. La cosa cambia durante il secondo anno. Ma credo che per il mio adesso sia ancora presso a poco fifty-fifty :o !
Un libro utilissimo è 'il mio bambino non mi mangia' di Gonzàles, vai a vedere nella lista della sala di lettura di NTIS :), che insegna di fidarsi nei piccoli, che hanno l'istinto sano e si regolano secondo i loro veri bisogni, siamo noi (e le nonne ed i vicini di casa :roll: ) che ci apettiamo che mangi una quantità che per lui sarebbe troppo. Te lo consiglio come lettura, ti tranquillizzerà. (forse lo avevo già scritto su promiseland :roll: ;) )

ciao ciao

pucinafiamminga
pulcinafiamminga
NTIS

Figli: Varun 15/03/2008

Messaggioda lucybike » martedì 15 settembre 2009, 7:21

E' così semplice che non viene in mente: se "soffre" a cena, non fargliela fare. Se vuole partecipare sarà lui a chiederlo, arrampicandosi addosso a voi.
ciao e benvenuta
Lucilla
Sometimes, I guess there just aren't enough rocks. (Forrest Gump)
lucybike
Tech Admin

Figli: 2

Messaggioda mammavale » martedì 15 settembre 2009, 9:04

Ciao!

X silvia D.:
Non credo che si lamenti per altre ragioni perché un minuto prima di metterlo a tavola era tranquillo...
Dopo un po' lo teniamo in braccio come suggerisci tu, ma la situazione è più o meno la stessa. Per tranquillizzarlo ci si deve proprio alzare e tenerlo in braccio un po' a passeggiare. Di solito lo fa mio marito. Io finisco da sola di mangiare e poi ci diamo il cambio.

X pulcinafiamminga:
Ciao! Si, ci conosciamo da promiseland!
Non è un disastro perché non vuole mangiare. Il mio non è assolutamente un problema di cibo: Samuele mangia pochissimo e ciuccia tantissimo e mi va bene cosi, se va bene a lui. Io lo metto a tavola solo perché è incuriosito dal cibo e ama assaggiare. Non a caso ho parlato di autosvezzamento. Questo succede a colazione e un pochino a pranzo. Ma a cena si scoccia.
E' un disastro perché non è sereno e mi spiace.

X lucybike:
COnsigli di lasciarlo giù a giocare? Posso provare in effetti. Ma non penso che sia in grado di arrampicarsi addosso a noi perché da poco sta seduto e non sa ancora muoversi. Secondo me se lo lascio giù a giocare si lamenterebbe perché non sono li con lui, ma provo e ti dico!! Grazie

mammavale
mammavale

Messaggioda lucybike » martedì 15 settembre 2009, 10:18

per come descrivi la situazione sembra proprio che non sia interessato alla cena. forse perchè ha già mangiato abbastanza, forse perchè non è il momento giusto per lui, forse la sua curiosità verso il cibo si placa con colazione e pranzo e la sera magari è più stanco e quindi poco interessato. Prova a tenerlo in braccio mentre mangi (con un po' di allenamento si riesce) e vedi come si comporta. L'importante è che non lo lasci seduto se non vuole, inizierebbe a detestare quel momento!
ciao
Lucilla
Sometimes, I guess there just aren't enough rocks. (Forrest Gump)
lucybike
Tech Admin

Figli: 2

Messaggioda ariel » martedì 15 settembre 2009, 13:22

come ti hanno detto le altre forse non ha fame e non vuole stare seduto
io non riesco mai a farlo stare nel seggiolone + di 5 minuti...vuole stare in braccio a me e prendere la roba dal mio piatto per stritolarla, mica per mangiarla...
mangia pochissimo ma proprio poco, assaggini-ini-ini...e poi tetta a ogni ora del giorno
e ha 9 mesi
ogni bimbo è fatto a modo suo e sta a noi adeguarci...io la cena non la faccio quasi mai...mi metto a letto con lui alle 21, dopo che si è addormentato se ho fame mi bevo del latte
ImmagineImmagine

tentato HB, allattamento fisiologico, autosvezzamento, babycarrying, cosleeping
ariel

Figli: Alberto 14.12.2008

Messaggioda mammavale » mercoledì 16 settembre 2009, 10:32

ariel ha scritto:ogni bimbo è fatto a modo suo e sta a noi adeguarci...io la cena non la faccio quasi mai...mi metto a letto con lui alle 21, dopo che si è addormentato se ho fame mi bevo del latte

ariel..anche io a volte andrei a letto alle 9 ma poi chi lo sente mio marito? Già non ci vediamo mai...tu come fai??
mammavale

Messaggioda ariel » mercoledì 16 settembre 2009, 22:53

dopo che il nanetto si addormenta noi facciamo altro...
:?
non pensate male...cmq parliamo, andiamo magari in cucina a bere una tisana insieme...guardiamo un film :D
ImmagineImmagine

tentato HB, allattamento fisiologico, autosvezzamento, babycarrying, cosleeping
ariel

Figli: Alberto 14.12.2008

Torna a Neonati (0-12 mesi)