La prima volta che ho sentito parlare di autosvezzamento è stato ad un incontro della LLL a cui sono anata quando iris aveva 2 mesi. Nella mia ignoranza l'idea che un bambino manifestasse da solo l'idea di mangiare alto dal
cibo mi aveva veramente sorpresa: ricordo le mie domande e lo stupure che ho provato. Così sono andata a casa con il libretto della LLL sullo svezzamento e l'ho letteralmente studiato anche se mi sfuggiva effettivamente COME fare...
alcuen cose mi sembravano problemi insormontabili: tipo COME offrire certi cibi ...(tagliati quanto? ma se dovevano fare i loro esperimenti da soli come prepararli)
La strada come al solito me l'ha indicata Iris: mentre passavano i mesi e io ci stavo apensare, lei ha agito
e così a 5 mesi mi ha rubato il tost dal piatto e si è messo a ciucciarlo di brutto
é stato semplicemente stupendo!!!
da lì ho capito i suoi sguardi ai nostri cibi: ma anche se li avevo notati mi sembrava veramente troppo presto
Ricordo che proprio in quei giorni ero stata dalla pediatra e lei tassativamente mi aveva detto di non darle nulla!!!
io ero in crisi perchè volevo aspettare i 6 mesi ma l'interesse di iris era palese
così per un mese le ho fatto assaggiare la frutta e le verdure (la pediatra, alle mie insistenze, mi aveva concesso al massimo mela e pera) di stagione che iris gradiva tantissimo...ad ogni pasto le preparavo qualcosa perchè voleva assaggiare e così per non darle le nostre cose preparavo frutta (pezzi da succhiare che gradiva di più della frutta garttuggiata)e qualche volta verdura (ero partita anche con i pezzi di pane ma la pediatra aveva terrorizzato il mio compagno con i pericoli della celiachia quindi ho deciso di assecondarlo fino ai 6 mesi)
Al sesto mese siamo partiti con le pappe: ammetto che però io ero veramente poco convinta su quegli intrugli
sul mettere tutto dentro in un miscuglio in cui mi sembrava ci fosse poco gusto
così separavo: ossia una volta mettevo una verdura e un pò di farina
altre volte la carne
mai tutto insieme
e solo cibi freschi (mi avevano detto che iris non li avrebbe mai mangiati...ma non era così...iris preferiva la carne che sapeva di carne,..al massimo con un pà di farine e/o verdure per amalgamarla) e il resto separato
Nel frattempo assaggiava di tutto
le ho dato comunque le pappe per "quieto vivere"..perchè veramente mi sono trovata il mondo contro
I miei genitori (che vedono spesso la bimba...i suoceri son invece lontani) e il mio compagno sbiancavano se davo un pezzetino di qualcosa per paura che si strangolasse
Invece iris è stata da subito abilissima: al massimo tossiva e sputava i pezzi che non riusciva a gestire
per un pò si è interessata alle pappe (effetto novità) però a circa 9nmesi non le ha più volute:
non voleva più essere imboccata e allora
pappe abolite
da allora mangia tutto ma tutto quello che mangiamo noi
(premetto che io cucino in maniera piuttosto semplice e sana)
Non è sempre stato facile
ricordo intorno ai 7 mesi che sono andata un pò in crisi
ma la colpa è stata mia perchè si avvicinava il momento del ritorno al lavoro e "mi serviva che mangiasse altro dal latte"
l'idea di tirarmelo e farglielo dare col biberon mi sembrava ancora più complicato e difficile (non ho mai avuto un gran rapporto con il tiralatte e l'idea del biberon...mi dava fastidio...come se mi privasse di qualcosa, ma credo che tutto si riconducesse all'idea del lavoro, è stata proprio dura acccettare di non stare a casa con lei)
così credo che in qualche modo lei sentisse la mia tensione
perchè iris assaggiava tutto
ma appunto assaggiava
poi se aveva fame: latte latte latte
prima durante e dopo
Una volta per togliermi il dubbio (anche su suggerimento di mia mamma), ho prvato ad andare via per pranzo
Le ho detto di non forzarla in nessunamaniera che tanto sarei tornata prestissimo (figurarsi...dopo 10 min lontano da iris già sentivo la mancanza)
E iris ha mangiato le pappe di gusto
Così mi sono rilassata, non ci ho più pensato
e da allora non ci sono stati intoppi
magari ho sbagliato a fare questa cosa...però l'effetto è stato utile per me
Ricordo benissimo un sabato a pranzo che siamo andati ad una sagra della polenta
Io avevo portato un termos con della pappa per iris (preparavo sempre qualcosa x lei...perchè mi sembrava quasi un gesto d'amore fare una pappa speciale..così poteva essere libera di assaggiare quello che voleva, bere il latte e mangiare anche la sua pappa) e per la prima volta, quando ci siamo seduti, lei ha mangiato la sua pappa avendo fame
ossia per la prima volta ho visto che se aveva fame cercava la pappa e non il latte
e infatti poi dopo un assaggio della pappa ha voluto mangiare la polenta
e con che gusto!!!
adora la polenta
quando la faccio ne mangia sempre tantissima
ricordo con gioia quella giornata perchè è stata una gironata di svolta
da lì iris ha veramente iniziato a mangiare e non solo assaggiare
e infatti quando sono arrivata a sera, proprio prima della nanna ho sentito un pò di tensione al seno e mi sono resa conto che iris non aveva preso il latte dalla mattina appena alzata!!!
da allora ha fatto un pò lo io io
nel senso che fa dei periodi in cui quasi prende solo il latte
anche se lavoro magari mangia pochissimo e poi si rifa quando torno
e poi dopo qualche giorno mangia come un camionista
Comunque lo svezzamento per me è stato un momento di grande gioia...vederla mangiare, assaggiare cibi con curiosità
scoprire questo nuovo mondo è stato veramente bello
e ringrazio tanto quel ibretto (poi ho letto altro per documentarmi..ma l'idea è partita da lì )
all'inizio ho cercato di fare un pò una via di mezzo, un pò per dubbi miei ma anche per mettere a tacere chi mi stava attorno
tanto poi ha deciso iris
dovreste vederla mangiare gli spaghetti: è abilissima
e pure con tutti i tipi di pasta
Adoro i gusti forti
compresi broccoli e cavoli che adora (e che io mangiavo tranquillamente allattandola con orrore di molti)
Adesso ha voluto la forchetta e sta imparando molto velocemente
Stasera riusciva a infilare i pezzettini di ricotta e a metterli in bocca da sola (in fondo ha solo 14 mesi...)
le ho dato una forchettina da dolce che è più facile da impugnare di una forchetta normale ma ha le punte (come si chiamano) più affilate delle forchettine da bimbi.
e ogni volta che ci riusciva mi chiamava perchè voleva che la guardassi
mi sono dilungata tanto...
e avrei ancora moltissime cose da scrivere
diciamo che questo è stato un buon spunto per scrivere qualcosa di me (è mesi che mi manca il coraggio scusate)
e per rasserenarmi ricordando qualcosa di piacevole in una serata piuttosto triste (vedi altro topic)
Non rileggo...scusate ma è tardissimo
e se lasciassi in memoria il messaggio conoscendomi non lo mandarei più
spedisco pronti via e non ci penso più