Scusate se apro un post nuovo, ho letto tutta la discussione sull'approccio alla scuola materna in cui si è parlato di Time out e situazioni sgradevoli a scuola.
Ho ascoltato il racconto di una conoscente con un bimbo quasi coetaneo del mio (2011) che va al nido.
Volevo chiedervi un parere perché io resto un po' dispiaciuta.
Racconta, questa ragazza, di essere stata chiamata dalle insegnanti dell'asilo nido del figlio perché
"si è comportato malissimo.
Tende a non rispettare le regole, ad esempio a tavola all'ora del pranzo si alza per andare a giocare (cosa che a casa non fa) e pare che qualche giorno fa abbia picchiato dei compagnetti, preso a calci una pianta con i fiori e tentato di uscire dalla classe!Risultato: diverse volte in punizione e l'incontro con le educatrici"
Poi dopo 'incontro, racconta che le maestre le riferiscono di essere preoccupate perchè mentre in passato la sua vivacità era gestibile, ora è diventata ribellione e sfida anche nei confronti loro, lo rimproverano e lo mettono in punizione ma lui le guarda come se non capisse per quale motivo lo stanno facendo, non rispetta le regoline oppure mentre tutti giocano o cantano o fanno altro lui si alza e si mette a fare cose per conto proprio e si diverte a strappare i giocattoli agli altri bimbi, oppure per gioco li picchia, infatti quella mattina era stato messo in punizione perchè per gioco aveva dato un matterello di plastica (se non ricordo male) in testa a una bambina, che si era fatta male."
E' brutto quando un bambino picchia un altro bambino, ma io noto che a volte nel giocare succede involontariamente, non so capita che mio figlio abbraccia i bimbi che incontra, questi stupiti barcollano e cadono.
Ma quello che più mi è rimasto impresso e che mi è dispiaciuto è la ripetizione della parola PUNIZIONE.
Viene messo in punizione e lui non capisce il perché.
Preciso che la mamma in questione usa anche lei le punizioni, è convinta di dover "mantenere la linea dura, il no è no," ecc ecc, cose con cui non sono d'accordo.
Sinceramente non ho mai usato la parola punizione a casa mia, mio figlio non sa nemmeno cosa significhi... e l'idea che accadano queste cose all'asilo mi disturba un po'.
Ma davvero è cosi grave se mentre gli altri cantano un bambino decide di giocare con le macchinine?
Non so, forse il mio post è inutile e in quel caso cancellatelo pure, ma volevo chiedervi cosa ne pensate di questo racconto, e come affrontare una situazione del genere, qualora capitasse.