Mah, sai, secondo me... bisogna un po' disgiungere i problemi: a te da profondamente noia che tuo figlio faccia dei numeri come quelli dei compiti (che oggettivamente farebbero innervosire pure me)... e lì mi pare che fosse una faccenda tra te e lui... oppure ti da fastidio che lui ti faccia fare una figura da pizzico con i tuoi parenti vari. Cioè, ti scoccia che proprio lui ti metta nell'antipatica posizione di farti dire: "ehhh, ma guarda lì... quella che vuole essere tutta una dolcezza e poi si ritrova un figlio impossibile (e alla fine lo strilla pure, sennò ti saluto"
Ecco, soffermandoci sul secondo punto, ti direi che è un falso problema: innanzitutto tuo figlio non ha nessun bisogno di sapere la mamma che hai deciso di essere, tantomeno hanno questo bisogno terze persone.
In entrambi i casi tu sei chi sei. E puoi decidere liberamente di essere come ti pare senza dover dare spiegazioni a nessuno.
Che bisogno hai di fare proclami in questo senso? Di esporre le tue linee educative?
Con il padre vabbè... se proprio devi... ma con gli altri... Perchè mai?
Cioè... già allevare bambini è un pochettino faticoso... se ci mettiamo pure a fare polemiche con i parenti sui massimi sistemi... non se ne esce vivi.
Tu sei come sei, in polemica con nessuno.
Assolutamente non hai bisogno di fare proclami di nessun tipo.
Soprattutto in un ambiente ispido, più stai schicia, ti fai i fatti tuoi come credi e basta, meglio stai.
Meglio stanno tutti. Bambini in testa.
Credimi, ne so qualcosa.
Tuo figlio ogni tanto fa uscire dai gangheri?
Ehhhh, signora mia... i bambini ogni tanto lo fanno....
Oltretutto scusa eh... ma quando è con tuo marito, tua suocera o chi per loro... sto bambino fila come un soldatino??
Se non è così... beh... pari state eh!!!!
PEr quanto riguarda i compiti, io un bambino a scuola in pigiama non ce lo manderei.... ma con i compiti non fatti... o fatti male.....assolutamente SI!!!
Altro che uscire a correre per non esplodere... con calma direi... hai fatto i compiti così? Benissimo. Infila il quaderno in cartella e andiamo.
Se la maestra è decente, ne parlate tra voi, se è un po' meno che decente: signora mia, alla fine della prima se mio figlio scrive malamente...o ci mette più di 30 ore... beh... è più un problema suo che mio eh!!! Vediamo di provvedere!!!
Anzi, ti dirò di più... a casa nostra, per motivi ben diversi (eccesso di perfezionismo) si è stabilito che i compiti non devono prendere più di tot tempo. Quello che riesci a fare, riesci a fare... dopodichè si smette.