[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4719: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4721: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4722: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4723: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3856)
Sono arrivata a maltrattare mio figlio pesantemente • Non togliermi il sorriso

Sono arrivata a maltrattare mio figlio pesantemente

Violenza, manipolazioni, ricatti psicologici, giudizi morali: troppo spesso si ricorre a simili forme di controllo e repressione nell’educazione dei bambini. Discutiamone insieme qui ogni volta che ci sembra di riconoscerle in libri, film, programmi televisivi, nel nostro comportamento o in quello di coloro con cui ci accade di confrontarci.

Re: Sono arrivata a maltrattare mio figlio pesantemente

Messaggioda Emy » giovedì 16 maggio 2013, 13:17

Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda mamuneni2 » giovedì 16 maggio 2013, 13:53

mamuneni2

Figli:

Messaggioda mamuneni2 » giovedì 16 maggio 2013, 14:06

mamuneni2

Figli:

Messaggioda esmeralda » giovedì 16 maggio 2013, 14:15

Mah, sai, secondo me... bisogna un po' disgiungere i problemi: a te da profondamente noia che tuo figlio faccia dei numeri come quelli dei compiti (che oggettivamente farebbero innervosire pure me)... e lì mi pare che fosse una faccenda tra te e lui... oppure ti da fastidio che lui ti faccia fare una figura da pizzico con i tuoi parenti vari. Cioè, ti scoccia che proprio lui ti metta nell'antipatica posizione di farti dire: "ehhh, ma guarda lì... quella che vuole essere tutta una dolcezza e poi si ritrova un figlio impossibile (e alla fine lo strilla pure, sennò ti saluto"

Ecco, soffermandoci sul secondo punto, ti direi che è un falso problema: innanzitutto tuo figlio non ha nessun bisogno di sapere la mamma che hai deciso di essere, tantomeno hanno questo bisogno terze persone.
In entrambi i casi tu sei chi sei. E puoi decidere liberamente di essere come ti pare senza dover dare spiegazioni a nessuno.
Che bisogno hai di fare proclami in questo senso? Di esporre le tue linee educative?
Con il padre vabbè... se proprio devi... ma con gli altri... Perchè mai?

Cioè... già allevare bambini è un pochettino faticoso... se ci mettiamo pure a fare polemiche con i parenti sui massimi sistemi... non se ne esce vivi.
Tu sei come sei, in polemica con nessuno.
Assolutamente non hai bisogno di fare proclami di nessun tipo.
Soprattutto in un ambiente ispido, più stai schicia, ti fai i fatti tuoi come credi e basta, meglio stai.
Meglio stanno tutti. Bambini in testa.
Credimi, ne so qualcosa.
Tuo figlio ogni tanto fa uscire dai gangheri?
Ehhhh, signora mia... i bambini ogni tanto lo fanno....

Oltretutto scusa eh... ma quando è con tuo marito, tua suocera o chi per loro... sto bambino fila come un soldatino??
Se non è così... beh... pari state eh!!!!

PEr quanto riguarda i compiti, io un bambino a scuola in pigiama non ce lo manderei.... ma con i compiti non fatti... o fatti male.....assolutamente SI!!!
Altro che uscire a correre per non esplodere... con calma direi... hai fatto i compiti così? Benissimo. Infila il quaderno in cartella e andiamo.
Se la maestra è decente, ne parlate tra voi, se è un po' meno che decente: signora mia, alla fine della prima se mio figlio scrive malamente...o ci mette più di 30 ore... beh... è più un problema suo che mio eh!!! Vediamo di provvedere!!!
Anzi, ti dirò di più... a casa nostra, per motivi ben diversi (eccesso di perfezionismo) si è stabilito che i compiti non devono prendere più di tot tempo. Quello che riesci a fare, riesci a fare... dopodichè si smette.
esmeralda

Figli:

Messaggioda Emy » giovedì 16 maggio 2013, 18:22

Le situazioni sono i compiti e a tavola?...
Eh...li dipende cosa puoi accettare e cosa no...cosa puoi ampliare e cosa no.
In generale comunque quando cominciano ad essere provocatori in questo modo, significa che c'è proprio da fermarsi un attimo, cambiare atteggiamento, e magari fare un respiro per rientrare un po' in me.

Cioè non c'è un modo "adatto", credo che la maggior parte delle volte mi sento stuzzicata da questa situazione, so che devo creare una connessione su altri punti, punti nuovi, punti che mi fanno agganciare il bimbo e trascinarlo...a seguirmi.
Qualcosa tipo...un gioco, e una volta agganciato, posso guardarlo e spiegare i miei bisogni.
Parlare di gioco riporta una immagine di qualcosa di costruito ...invece giocare è anche farsi sguardi buffi, o se bussa alla porta aprire di colpo e scoprirlo sghignazzando che lo abbiamo scoperto...
Ma questi sono i miei modi...non sempre me la sento neanche io, allora possono essere altre modalità, giocare con le parole....potersi lasciare andare a non prendersi sul serio.
Oppure semplicemente dire onestamente le cose...
Per i compiti spesso dicevo che io stavo li vicino a lavorare con l'uncinetto e che se volevano mi chiedevano...il terzo aveva bisogno di starmi in braccio, ma magari cercavo di distrarmi altrove.
Sento che avere il mio fiato sul collo è controproducente, è come se sentissero il bisogno di intrattenermi, di rendermi la cosa divertente o interessante, perchè...chi non ha mai fatto il pagliaccio quando era al centro dell'attenzione, magari all'improvviso?
Ecco se invece vedi gli atteggiamenti come provocatori....sei già a metà strada verso la rabbia. Cominci già a vederlo come un ostacolo verso la soddisfazione dei tuoi bisogni.
Eh...quali sono questi bisogni?
Quali sono le aspettative?,perchè non puoi lasciargli più tempo?,
Ti assicuro che se lavori sulle tue aspettative, su quello che hai bisogno di avere, e ti metti in carreggiata sui tuoi binari, poi trovi dentro di te le determinazioni giuste per coordinarti con i bimbi.
Dice bene Gwen focalizzati sul bimbo, su di te...e manda fuori a calci le voci delle altre persone che si insinuano...
Prima ricrea la connessione e poi fai le richieste.
Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda Emy » venerdì 17 maggio 2013, 2:50

Si può creare un loop in cui vedi che effettivamente non sei efficace, travirgolette, e vuoi continuare a fare in certo modo, ma ci sono troppe interferenze esterne (vocine demomotivanti) che non ti fanno essere tranquilla e determinata (questa ultima parola, so che evoca ataggiamenti di potere, ma non va oltre il potere genitoriale del minimo di responsabilità). perciò la tua esperienza continua ad essere ai fatti negativa e continui a demotivarti.
Credo che tu debba dare prova a te stessa di poter arrivare ad essere "funzionale", agendo sull'ambiente, o mettendo delle barriere fisiche...senza rabbia, solo :"mi prendo la responsabilità di impedirti di...." e solo dopo che hai visto che questa ultima spiaggia, che comunque rimane rispettosa dell'integrità del bambino, funziona, puoi tranquillizzare il tuo "te stessa", e cominciare a costruire il modo di arrivarci il minor numero di volte possibile, perchè comunque devi utilizzare il potere che hai come genitore per mantenere la sicurezza.
Ma sai che hai quella spiaggia...e questo, dentro, può darti più tempo mentale, per elaborare una strategia fantasiosa (dove fantasiosa non implica che parli degli unicorni) per uscirne insieme con "eleganza" e connessione.
Sai che se vuoi , puoi...salvaguardando comunque il bimbo.
Bisogna solo capire il confine.
E il confine è dato dal non dar loro in mano scelte in cui non sono davvero liberi di scegliere (e far stare tristi o arrabbiati non è libertà di scelta)Se una scelta mi porta ad una arrabbiatura a me, allora non devo dargliela,
O elaboro la mia arrabbiatura, o evito di arrivare a quella opzione.
Non devono pensare di scegliere una cosa, per convincimento esterno, quando non sarebbe quella la cosa che hanno scelto, in quel momento si sta entrando dentro di loro e gli si scombussola le sensazioni....
Piuttosto si sceglie per loro.
I sentimeti e le sesazioni sono sempre leggitime, piuttosto si agisce sulle cause esterne, ma non si fa leva sul fatto che è sbagliato provare una certa cosa (ma questo lo sai già)
Ma anche molte scelte sono legittime, fanno parte della persona, e in linea teorica porebero essere possibili...ma si scontrano con la realtà e la presenza fisica delle altre pesone presenti.
"tu potresti urlare a squaciagola se fossi qui da solo, ma ci sono anche le mie orecchie..che invece hanno bisogno di più silenzio"(è anche un po' per ridere, il fatto che le orecchie poi siano attaccatte alla mia persona passa in secondo piano :-) )
Mi vengono in mnte qese cose, ti sembrano plausibili?
capisci quale confine?
Emy
*‿*

Figli:

Messaggioda Ella » venerdì 17 maggio 2013, 18:32

Si si d'accordo con Esmeralda, i compiti se vuole il mio aiuto bene, ma se dimostra chiaramente di non volere il mio aiuto non lo aiuto! Se non li vuole fare o li vuole fare male, li faccia come vuole o non li faccia! Ma tuo figlio non fa poi 8 ore a scuola ? Ma gli danno pure i compiti?? Ecco se non li volesse fare dopo 8 ore di scuola avrebbe tutta la mia comprensione e magari glieli faccio pure io se ritengo il caso

Poi 8 ore di scuola fanno poi faticare molto di più per la connessione, a casa ci sta pochino, quindi se a tavola fa così, probabilmente vuole lui l'attenzione e allora se il discorso col marito è rimandabile, lo rimanderei vedendo l'urgenza di bisogno di attenzione di mio figlio. QUindi inizierei a dare attenzioni a lui..

Invece penso che sia solo molto sano che tuo figlio ti faccia fallire nella tua pretesa di voler fare bella figura! Si si meglio fallire credimi, così ti riponi alla fine al cento di te stessa obbligandoti a fregartene degli altri o a fregartene degli altri !

E poi sta pretesa che i figli devono obbedire da dove ti arriva?:-O

Meno male che il tuo non ti obbedisce in questi casi, almeno si dimostra più sano e vuol dire che il tuo lavoro del passato non è stato sbagliato!

C'è poi da dire che quando i figli proprio non ascoltano mai mai, può anche voler dire che non sono loro ascoltati davvero, ci sono le 8 ore di scuola, c'è la sorellina, parlate a tavola te e tuo marito e lui non deve disturbarvi, ti interessa più il parere della gente che ascoltare davvero tuo figlio anche se vorresti non fare così di fatto è così per te.

Io inizierei a ripropemettermi non a cercare modi in cui dire cose per farmi ascoltare e ubbidire, ma modi in cui IO CERCO DI ASCOLTARE MIO FIGLIO DI PIU'.

Poi spesso i figli sono il nostro specchio, quindi è probabile che non stai nemmeno ascoltando te stessa e i bisogni più veri e profondi che hai dentro e che stai dando troppo importanza a cosa pensano gli altri anche per quel che riguarda te stessa e questo di sicuro si traduce in altro stress e ancora stress ...

spero di non essere stata troppo cruda Un abbraccio! fai qualcosa per te stessa,rilassati a fondo respira, fai pulire al marito la casa o alla suocera e tu riposati! :twisted:
Ella

Messaggioda mamuneni2 » domenica 19 maggio 2013, 3:11

mamuneni2

Figli:

Messaggioda fabialeda » lunedì 20 maggio 2013, 12:30

io non ho molto da aggiungere a ciò che ti hanno già detto le altre ma mi ha colpito un pparticolare: quando parli del fatto che lui fa quel verso da "galletto strozzato". Ecco a me capitano situazioni quasi identiche, in cui certi versi che emette mio figlio maggiore mi infastidsicono moltissimo e quasi sempre faccio finta di non averli sentiti, perchè è un particolare sul quale non sono ancora riuscita a razionalizzare, nel senso che, da una parte, mi dico: "suvvia, essere sguaiati in certi frangenti è una cosa proprio puerile", ma dall'altra, mi infastidisce oltre ogni misura e non troverei niente di meglio da dirgli che mi sembra una cornacchia o qualcosa di simile.
fabialeda

Figli:

Precedente

Torna a Pedagogia nera