oggetto portafortuna inizio scuola materna

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda rospina » sabato 30 agosto 2014, 12:27

la mia piccola comincia la materna, a brevissimo...
Ho letto di sfuggita in una storia di Alice (i libri per bimbi) che la mamma le dona un fazzoletto con il suo profumo da mettere nello zainetto per il primo giorno di scuola, per sentire la mamma sempre vicina.
Mi sembra un'idea bellissima, sia il fazzoletto che un qualsiasi altro oggettino personalizzato e vorrei chiedervi, magari dall'esperienza di chi ci é già passata, se sia consigliabile o se non possa creare ansie e paure nella bimba...ancor prima di cominciare.

Lei, nei mesi precedenti, me lo chiedeva spesso quando cominciava l'asilo, che non vedeva l'ora, era entusiasta, insomma tutti tranquilli. Ora che si avvicina il momento non lo chiede più, non lo nomina proprio, boh.

Voi avete regalato qualcosa ai vostri bimbi il primo giorno?
rospina
 
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 12:37
Figli: C. 2011
T. 2016

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda Nora » sabato 30 agosto 2014, 12:59

Io avevo cucito per le mie bambine due piccole bamboline walforf, grosse come il mio pollice, molto semplici, con la testina rotonda, il cappello a punta e il corpino a cilindro, le hanno ancora e le rimettono nello zainetto ogni anno, adesso hanno quasi 8 anni!
Un' altra cosa che puoi fare una settimana prima che cominci la scuola, e' preparare una transizione back to school, andare insieme a prendere lo zaino e magari un paio di scarpe nuove, delle matite, e dei libri in tema, noi ne abbiamo alcuni e li leggiamo ogni sera prima dell' inizio del nuovo anno.
Allegati
IMG_0080.jpg
Nora
 
Messaggi: 869
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 14:10
Figli: 2

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda emme » sabato 30 agosto 2014, 14:07

Ci pensavo anche io
Qui lo zaino lo lasciano all asilo, quindi ci vuole qualcosa da mettere in tasca
Devo pensarci.. Non vorrei però che qualcuno lo possa prendere o prendere in giro
Avatar utente
emme
 
Messaggi: 849
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:30
Figli: E. 2011
A. 2015

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda Valentina L. » sabato 30 agosto 2014, 15:29

in genere "i giochi di casa" non sono ben visti dalle maestre perché possono divetare "Oggetto del contendere" tra i bambini o provocare inutile frustrazione se vengono persi... a noi avevano consigliato di portare da casa un libretto da leggere tutti insieme che poi veniva restituito a fine giornata ed era concesso un "amico della nanna" ... io non starei ad insistere troppo su questo oggetto di "legame" i primi giorni, vedrei come vanno le cose e lo proporrei se ce ne fosse bisogno (magari averlo pronto da subito ma non proporlo senza necessità palese)
V.
Valentina L.
*‿*
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 16:21
Figli: M 11/2006
A 05/2009

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda rospina » domenica 31 agosto 2014, 7:21

che carine le tue bamboline Nora. Sono facili da realizzare?
Nora ha scritto:andare insieme a prendere lo zaino e magari un paio di scarpe nuove, delle matite, e dei libri in tema, noi ne abbiamo alcuni e li leggiamo ogni sera prima dell' inizio del nuovo anno

siamo andate a prendere le scarpe la scorsa settimana, insieme ai grembiulini..era entusiasta e ha voluto indossarli in casa tutta la sera :-D . Ma da un paio di giorni alla parola "asilo" non risponde...secondo me sono le varie persone che incontriamo che forse, ma dico forse, le fanno un po' di pressione, tipo "ah adesso vai all'asilo", "quando comincia l'asilo?" e seguono una serie di esclamazioni "uh, oh, ih" :shock: o sente altre mamme che ne parlano con ansia...

Valentina L. ha scritto:io non starei ad insistere troppo su questo oggetto di "legame" i primi giorni, vedrei come vanno le cose e lo proporrei se ce ne fosse bisogno (magari averlo pronto da subito ma non proporlo senza necessità palese)

lo pensavo anch'io in effetti, della serie "ma dove mi stai mandando se ho bisogno di un oggetto che mi ricordi mamma?"

PS stiamo avendo notti agitate :(
rospina
 
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 12:37
Figli: C. 2011
T. 2016

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda Mammiti » domenica 31 agosto 2014, 13:34

Io ho un ricordo bellissimo della mia mamma che mi fa scivolare nella tasca del grembiulino una castagna matta (quelle di ippocastano) il primo giorno di ogni anno scolastico. (Anche adesso ogni autunno le chiedo di raccogliermene una speciale che mi farà compagnia per tutto l'anno, nella tasca del camice!)
Per me era un piccolo amuleto, ed era una cosa fra me è la mia mamma, nessun'altro lo sapeva.
Era (ed è ancora) un modo per portarsi un pezzetto di casa sempre con se, un modo per ricordarsi che anche le giornate di scuola o di lavoro più faticose finiscono e si torna a casa!
Non credo che darle un piccolo amuleto possa spaventarla se glielo proponi con gioia, come un modo per sentirvi vicine anche quando siete lontane.
Magari un amuleto servirebbe anche a te (io mi porto dietro un giochino di Giorgio quando vado a fare gli esami e non posso portarlo con me!).
Due amuleti gemelli che vi facciano sentire vicine!
Un abbraccio
Mammiti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 7:16
Figli: Giorgio 2.8.2013

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda rospina » lunedì 1 settembre 2014, 6:09

che meraviglia la castagna nel grembiulino : Love : , bel ricordo Mammiti
grazie, il tuo punto di vista mi é stato prezioso..rifletto rifletto
rospina
 
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 12:37
Figli: C. 2011
T. 2016

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda jarboe » mercoledì 3 settembre 2014, 21:10

Io le davo una pietra dura (un'agata) scelta per lei, la portavo sempre al collo io (con un cordoncino) e la passavo a lei quando arrivava a scuola, sotto i vestiti.
jarboe
 
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 15:43
Figli: Amelia 13.7.2008, Lucia 29.12.2010 Daria 8.5.2014

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda rospina » sabato 6 settembre 2014, 7:10

aggiorno..
avevo preparato 3 oggettini piccoli ed uguali: per lei, per me e per papà.
Il primo giorno non me la sono sentita di distribuirli gioiosamente, perché mi sembrava di leggere sul suo viso tante incertezze, non so credo non avrebbe capito cosa significasse.
L'ho lasciata un'oretta li tranquilla e sembrava tutto bene.
La sera prima di andare a dormire é cominciata la crisi, ha cominciato a dire che lei non ci vuole andare etc.
Abbiamo parlato tanto, ho lasciato che sfogasse tutta l'ansia accumulata durante la giornata, anche se era tardi ed entrambe esauste. Abbiamo concordato di provare ad andare l'indomani e di vedere come andava (grazie alle vostre testimonianze : Love : ), cosi il secondo giorno mi é sembrato adatto per dare ad ognuno il suo portafortuna da tenere sempre con se', per ricordarsi che si é sempre vicini con il cuore anche se non fisicamente. Bello bello, ma mi dice chiaramente di tenerlo io che lei non lo vuole : Sad : :sudato:
E cosi abbiamo affrontato secondo giorno in tensione, terzo un po' meno, ma sono sempre all'erta per captare segnali di disagio, perché un po' a disagio lo é e lo sento, voglio portarla a farla parlare senza pressione, come ha fatto il primo giorno. Ho un po' il timore che si rassegni...il terzo giorno che sono andata a prenderla non mi ha nemmeno guardata, a differenza degli altri 2 giorni in cui mi saltava in braccio e la sentivo rilassarsi.
Com'é difficile, ragazze...
Io poi devo sorbirmi i commenti di quanto faccia bene l'asilo, di come sia importante la socializzazione, la continuità, discorsi che anche voi conoscete bene
La mia piccola viene tartassata "vero che é bello l'asilo", "vero che é divertente giocare con cosi tanti bimbi"...non ce la posso fare, rischio l'impopolarità, ma non resisterò a lungo a sentire certe cose.
Sono andata OT scusate
Grazie a tutte per i suggerimenti
rospina
 
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 12:37
Figli: C. 2011
T. 2016

Re: oggetto portafortuna inizio scuola materna

Messaggioda chiaraeanna » martedì 9 settembre 2014, 10:01

io avevo fatto stampare sulle canottiere una foto di noi due che avevamo scelto assieme. è stata l'unica soluzione perchè lei non voleva qualcosa da tenere in tasca par paura che gli altri la vedessero e la portassero via... un giorno poi le maestre si son accorte della sua canotta e han fatto dei commenti e lei non ne è stata per nulla contenta... voleva una cosa solo sua, riservata...
chiaraeanna
 
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 10:39
Figli: Anna 16.12.2010 e Camilla 01.12.2014


Torna a Crescere con i nostri piccoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti