Lettino, lettone, cameretta e riposino

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

Lettino, lettone, cameretta e riposino

Messaggioda emme » giovedì 17 ottobre 2013, 15:10

Ciao a tutte, scrivo qui perché vorrei un consiglio non solo dalle mamme della mia fascia di età (1-3) ma anche da chi magari ci è già passata.

E. ha 26 mesi e da sempre dorme con me nel lettone. Il babbo, che ha il sonno leggero e si sveglia anche se vola una mosca, dorme nella cameretta.
Quando è nato E. i nonni paterni ci hanno regalato la cameretta "da grande", che abbiamo preferito fare subito per evitare di spendere soldi inutilmente in qualcosa che sarebbe stato presto da cambiare.
Nonostante E. dorma da sempre con me, io in camera ho il lettino con le sbarre, che ho spesso usato quando E. era piccolo per appoggiarlo mentre mi vestivo o mentre andavo in bagno (quando era ancora troppo piccolo per stare solo sul letto perché sarebbe caduto, e ancora non camminava ecc). E' almeno un anno che non lo usiamo. Gli ho tolto la sbarra per farlo diventare una specie di divanetto, ma a lui non importa, e giustamente non sa che farci. Ci sale e poi scende.

Mi chiedevo se secondo voi potrei toglierlo, dato che mi limita l'apertura dei cassetti del comò, e un po' di spazio in più in camera mi farebbe ovviamente comodo.

Inoltre, ultimamente stiamo giocando spesso in cameretta, che sto cercando di allestire in modo più carino possibile per lui.
io amo il co-sleeping, e l'ho praticato anche io con mia madre fino a età "avanzata" :)
proprio per esperienza, devo dire che mi è un po' mancata "la mia camera" con tutto ciò che ne comporta... l'ho avuta tardi, da grande, e forse mi sarebbe piaciuta averla da bambina. Giocavo per lo più in cucina o sala (ma va bè, la mia casa era su due piani, e giustamente giocavo al piano dove erano mia madre o mia nonna), e la mia camera, fino a più grandicella, non ha mai avuto per me il concetto di "nido" ecc.
Mi piacerebbe invece che E. si affezionasse alla sua stanza, pur rimanendo a dormire con me finché vorrà.
Credete sia possibile?ù
Credete sia giusto?

Oggi ha voluto fare il riposino nella cameretta. Eravamo lì a giocare ed è voluto andare su quel letto a dormire. Io quando fa il riposino pomeridiano spesso lo lascio solo dopo averlo addormentato (che sia lettino come oggi, o lettone) per fare qualche faccenda in casa che con lui non riesco a fare, o preparare la cena. Quindi credo che per lui infondo sia uguale, dato che comunque quando si è svegliato ero li accanto a lui.
emme

Figli: E. 2011
A. 2015

Re: Lettino, lettone, cameretta e riposino

Messaggioda katerpillar » giovedì 17 ottobre 2013, 16:26

Ciao emme! Mio figlio ha 6 anni. Ha dormito con noi nel lettone fino ai 2, ma dall'anno e mezzo avevo portato il lettino in camera nostra spostando nell'altra stanza (che il padre usava anche da studio) il comò. Ai due anni gli ho detto che, se voleva, avrebbe potuto dormire nel lettino (lo abbiamo messo a sidecar vicino al nostro letto, lui quando voleva il seno saliva nel lettone, poppava e poi tornava nel lettino). Ho smesso di allattarlo ai 3 anni, ma ha continuato a dormire accanto a noi fino ai 4 passati. Poi un giorno, era gennaio ed avevamo da poco avuto la diagnosi di autismo (cosa per la quale avevo cominciato a pentirmi di averlo tenuto con noi immaginando lo stereotipo delle abitudini dure a morire per cui avrebbe dormito con noi per sempre :imbarazzo: ), ha cominciato a spingere il lettino fuori dalla stanza e a indicare l'altra camera. Ho riportato il lettino al suo posto, ma dopo un po' ci ha riprovato. Al che, l'ho aiutato a mettere il letto nell'altra stanza. E lì è rimasto, con incursioni al bisogno, fino a che non abbiamo cambiato casa : Chessygrin : . Ora ha la sua stanza, spesso dorme in camera sua, talvolta viene da noi verso l'alba. Dipende se si scopre o meno (quando si scopre e non lo vado a ricoprire io arriva lui, confesso però che spesso non mi sveglio) : Wink : .

Sugli spazi di gioco, lui usa sia la sua camera che la nostra. Spero ti sia utile come testimonianza : Love :
katerpillar
*‿*

Figli: Uno (Ago2007)

Messaggioda migini » venerdì 18 ottobre 2013, 6:18

N ha un anno in più del tuo bambino e dorme con noi nel lettone. Nella vecchia casa avevamo il lettino nella nostra camera, che non usavamo più, ma quando abbiamo cambiato casa lo abbiamo dato in prestito a una nonna amica di mia mamma. Qui ha la sua cameretta, a volte ci gioca, a volte no, preferisce spesso il soggiorno. Qualche volta si è addormentato nel suo letto, per trasferirsi poi nel lettone... Alla domanda "quando dormirai nel tuo letto?" la risposta è sempre: quando sarò PIU' grande! :-D
migini

Figli: N agosto 2010

Messaggioda tuckberry » venerdì 18 ottobre 2013, 10:14

Mia figlia di mesi ne ha 23, quindi magari non ho un'esperienza da riportarti utile come quelle dei bambini più grandi. G. ha sempre fatto un po' "misto mare", ha alternato periodi sul suo letto, altri nel nostro, altri faceva metà nottata sul suo e metà sul nostro... Da ca. un paio di mesi dorme tutta la notte sul suo letto. Sono io che, se sento che si sveglia prima di me, la porto nel lettone per fare un po' di coccole mattutine : Love : Ma magari sarà un'altra fase...
Ci tenevo comunque a risponderti su questo:

emme ha scritto:Mi piacerebbe invece che E. si affezionasse alla sua stanza, pur rimanendo a dormire con me finché vorrà.
Credete sia possibile?
Credete sia giusto?

Tu, giustamente, parti dal tuo vissuto, di conseguenza speri questo per tuo figlio, ma a me non me n'è mai fregato NIENTE della mia camera. Preferivo giocare o studiare in cucina, in salotto o in entrata (c'era uno spazio molto grande) perchè volevo sentire la presenza di mia mamma, anche se quello che stavo facendo lo svolgevo in autonomia.
Io nella mia camera da sola ci stavo raramente. Per me era la stanza dove dormire, niente più.
Te l'ho raccontato tanto per dire che non siamo tutti uguali, quindi vedi un po' come va mano a mano, ma per la mia esperienza non è stato determinante che la camera fosse bella e invitante... credo che qualunque cosa farai andrà bene, tanto alla fine sarà E. a decidere! : Chessygrin : : Chessygrin :
tuckberry
Collaboratore

Figli: F1 11/2011
F2 03/2015

Messaggioda esmeralda » venerdì 18 ottobre 2013, 11:04

Noi vivevamo in case piuttosto strane e non catalogabili. Comunque un luogo "mio" per me è sempre stato molto amato ed ambito.
I miei figli, soprattutto il grande, letteralmente ADORANO la loro stanza. Il grande in modo fin esagerato.
Loro non hanno mai dormito con noi. Cioè... potevano e possono venire "a richiesta", ma il nostro letto/luogo per dormire ed il loro sono sempre stati distinti.

Comunque adesso che son più grandini... per il grande la stanza sue è una specie di "cocoon" riservatissimo a cui tiene tantissimo, vuole dormire a porta rigorosamente chiusa e ci si barrica addirittura dentro per tutte le sue attività (compiti, costruzioni ecc.) Invece quando è con amichetti non ci sta particolarmente, sta più volentieri in giardino o in altri spazi della casa.
La piccola è più moderata ma ama la sua stanza, e si dedica agli abbellimenti artistici architettonici, in stanza ci sta anche con le amichette... anzi diventa il loro "club segreto". Per i compiti l'anno prossimo vederemo dove sceglierà di farli. PEr ora stiamo studiando assieme le scrivanie.. : Love :
esmeralda

Figli: P 2005 C 2008

Messaggioda Lorelay » venerdì 18 ottobre 2013, 11:26

Non ho capito se nella cameretta hai sia il normale letto singolo che il lettino con sbarre.
Se li hai tutti e due, io toglierei il lettino con sbarre. Samuele dorme già nel letto normale da un mesetto, e il letto piccolo è stato eliminato per questioni di spazio.
Che poi 'dorme nel suo letto' è espressione forte, ci sta tendenzialmente tra le 23 (quando si è addormentato abbastanza bene da mettercelo) a massimo le 2, quando viene con noi.

Per la cameretta... io ho una casa piccola per 4 e siamo in 5 : Chessygrin : :oops:
In realtà la stanza proprio piccola è la loro camera, e io ci soffro. Un letto a castello da cui si estrae il terzo la sera, e praticamente non ci si muove più. Una scrivania piccola poco utilizzata, anche perché ci si appoggia di tutto... e qui altri sensi di colpa per il mio disordine, anzi la mia allergia a riordinare la loro camera (quando devo farlo mi viene lo rifuggo, ed è certo che sia colpa del logorroico e incessante ripetere di mia madre ' metti in ordine le mensole sopra il tuo letto', un incubo ancora oggi)
Al momento l'unica a sentirsi a disagio sono io, a loro poco importa, e trovano comunque i loro spazi. Però è mio progetto principale cambiare casa o fare lavori in questa (è una costruzione particolare, si potrebbe fare) almeno per dare uno spazio singolo alla femmina e uno decente ai due maschi (divisione solo per sesso ovviamente : Chessygrin : ).

Anche io vorrei che avessero degli spazi personali, anche all'interno della stessa camera. Una camera ciascuno è al di là di ogni mia possibilità.
Mi consola molto sapere che mio marito ha vissuto con suo fratello e sua sorella in una camera poco più grande di quella che abbiamo noi fino a 15 anni, poi è arrivata la quarta sorellina e la primogenita si è trasferita a dormire coi nonni nell'appartamento a fianco (balcone in comune per capirci) riepinedo il vuoto lasciato dalla zio che si era sposato.
E sono tutti adulti felici e tranquilli e fratelli molto uniti : Chessygrin :
Lorelay

Figli: A femmina 2004 - C maschio 2006 - S maschio 2011

Messaggioda katerpillar » venerdì 18 ottobre 2013, 14:55

Lorelay, quanto ti capisco sul mettere a postoooo!! :sob:
katerpillar
*‿*

Figli: Uno (Ago2007)

Messaggioda emme » venerdì 18 ottobre 2013, 15:29

Grazie a tutte per le preziosissime risposte!!!!!!!!!!!

Katerpillar, sono contenta che tuo figlio si sia spostato di sua iniziativa.
Anche io vorrei aspettare che sia E. a decidere di voler dormire altrove, quindi non voglio assolutamente forzarlo.

Migini, ecco, vedo che senza lettino con le sbarre si può vivere benissimo!
Per me può giocare dove vuole, non ho problemi in tal senso!
Alla domanda "quando dormirai nel tuo letto?" la risposta è sempre: quando sarò PIU' grande!

mi piace! furbetto il tuo N.
Anche io lo dicevo :) e se lo dirà anche E. non mi stupirò! :)

Tuckberry, anche io ho sempre giocato e studiato in cucina o in salotto, dove si svolgevano le normali attività di casa, tranne da grande (ultimi anni delle superiori) in cui andavo a studiare e ripetere in camera, per lasciare mia madre e mia nonna libere per esempio di guardare la tv e non sorbirsi le mie lezioni di storia o economia.
Per me va benissimo che E. giochi in salotto, o sul lettone, o dove vuole.
Io ho messo i suoi giochi in cameretta come "base", nel senso che ho disposto nella sua stanza la scatola con le Lego, la scatola con il trenino, i suoi libri ecc, in modo che lui possa prenderli e sappia che quello è il loro posto.
Poi è liberissimo di prenderli e spostarli dove vuole, oltretutto la casa è così piccola che non deve nemmeno fare tanta strada.
Però ecco, che riconoscesse quella come 'base' dei suoi giochi, il posto dove farli stare...
fin ora erano tutti in salotto, in un paio di cassetti e in qualche ripiano del mobile. Non so, mi sembravano freddi e impersonali..
Ovviamente quando lui gioca in cameretta, io sto con lui, e se mi assento, lo faccio per pochi istanti, per andare al bagno o ad accendere il fornello.
Se lui vuole giocare da solo non mi coinvolge e io sto sul letto seduta, o metto a posto ecc. Se mi vuole con lui allora mi inginocchio e gioco insieme a lui.

Esmeralda, i tuoi figli sono dei tipini davvero simpatici. Il grande che si chiude in camera mi sembra molto riservato e delicato.
Certo sono più grandi, forse a quell'età è normale aver voglia e bisogno di uno spazio proprio.

Lorelay, nella cameretta c'è un lettino singolo "normale". Abbiamo la camera con la struttura a Ponte, dato che i nonni la regalavano, abbiamo approfittato per avvantaggiarci!
Il lettino con le sbarre è nella camera nostra, dove lui comunque dorme nel lettone.
Si, sono sempre più convinta a toglierlo!
Per il resto, mi rincuori. Io ho solo una cameretta e se e quando un giorno dovesse nascere una sorellina, dovranno per forza stare insieme. L'alternativa sarebbe che il grande (E.) andasse dalla nonna che sta al piano di sotto, ma non mi piace :) almeno finché non sarà grande grande. e allora magari preferirà la fidanzata alla nonna :oops:
emme

A. 2015

Messaggioda Lorelay » venerdì 18 ottobre 2013, 21:06

Io ho solo una cameretta e se e quando un giorno dovesse nascere una sorellina, dovranno per forza stare insieme.

Guarda la nostra cameretta è proprio ..etta : Chessygrin :
Per le misure siamo più o meno a 3 metri e qualcosa per 3,5 o poco più... insomma un quadrato : Chessygrin :

Perà è così... Noi adoriamo questa casa, perché dà direttamente sul cortile condomianiale e sul retro ha un cortiletto privato con due alberelli e un camino per la grigliatsa. Oh tutto mignon eh! Ma ce ne siamo innamorati appena l'abbiamo vista... e mo' ce la teniamo :rotfl:
Lorelay

Figli: A femmina 2004 - C maschio 2006 - S maschio 2011

Messaggioda rospina » sabato 19 ottobre 2013, 11:18

C. é poco più grande di E., ha 32 mesi e da un mesetto circa le piace andare nella sua camera a giocare, pur rimanendo con noi nel lettone la notte.
Secondo me fai bene a togliere il lettino con le sponde, che ormai non serve più e ad attrezzare la cameretta con tutti i suoi giochi e le sue cose, vedrai che tra un po' ti dirà "andiamo in camera mia?" perché lo sa che é la sua. vedrai :)

Nella mia esperienza di bambina solitaria avrei adorato avere uno spazio mio e nel mio piccolo l'ho anche avuto, anche se ho sempre subito la scelta di mobili & co. ed in più la mia camera era fredda e quindi poco adatta a passarvi le ore invernali, poi pero' c'erano momenti in cui preferivo studiare o leggere in sala/soggiorno per sentire un po' di rumore di sottofondo. Credo sia bello e giusto poter avere entrambe le cose.
Quello che sto facendo io é quello di renderle il più confortevole e carina possibile la sua cameretta, sia per il gioco che per la nanna e poi é lei a decidere dove andare a giocare e/o dormire, ma non ha il minimo dubbio di dove e uale sia la sua cameretta
Un caro saluto
rospina

Figli: C. 2011
T. 2016

Messaggioda Emy » lunedì 21 ottobre 2013, 0:38

Io ho messo il piccolo a circa 6 mesi in un letto di misura normale...
lo allattavo li, poi a volte lo portavo nel lettone,
Mi piaceva il fatto di creargli un posto tutto per lui in cui c'erano i suoi libri e le sue cose, dove poteva stare anche di giorno.
Nello stesso tempo il lettone era ad entrata libera...
Però era il letto della mamma e papa...

Quando è nato il terzo abbiamo fatto il cambio di camera, noi siamo andati nella camera piccola, e loro stanno in quella grande
Emy
*‿*

Figli: S 2000 G 2002 D2004

Messaggioda emme » lunedì 16 gennaio 2017, 10:46

Da due settimane E. dorme in cameretta. Vuole addormentarsi da solo, e mi chiama solo a metà notte se si sveglia.
emme

A. 2015

Messaggioda Effi B. » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:27

: WohoW :
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Torna a Crescere con i nostri piccoli