quando i bimbi vedono l'amore dei genitori

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

Re: quando i bimbi vedono l'amore dei genitori

Messaggioda mamuneni2 » domenica 24 luglio 2011, 12:49

Fra,una volta ad un incontro di pedagogia steineriana è stato detto che i bimbi devono dormire in un'altra stanza rispetto a quella dei genitori perchè sono molto percettivi,non solo verso la realtà ma persino rispetto ai sogni che stanno facendo gli adulti.
Ammesso anche che sia vero,io essendo sostenitrice del sonno condiviso,boccio questa teoria :giu: ..... perchè tanto comunque per me non ci sarebbe nulla di male.

Ben venga l'idea di cambiar stanza.... se dovesse capitare,così si taglia la testa al toro (....che brutto modo di dire,però!!)
mamuneni2

Figli: F1 2006 F2 2011

Messaggioda FRA » domenica 24 luglio 2011, 16:22

MAMUNENI2 ha scritto:Ben venga l'idea di cambiar stanza.... se dovesse capitare,così si taglia la testa al toro (....che brutto modo di dire,però!!)

:lol: ti riferisci a 'tagliare la testa al toro'?? :lol:
FRA
Collaboratore

Figli: FU 20.10.2005

Messaggioda Roberta » domenica 24 luglio 2011, 16:51

ma noi ormai cambiamo sempre stanza, ma se si alza e non la sentiamo...
Sul come nascono bambini, beh diciamo che ne sanno molto di più i nostri figli a tre anni che forse noi quando ne avevamo 10.
Io mia madre l'ho vista nuda la prima volta, forse dopo che è nata Matilde e mio padre mai.
Mia madre ancora si stupisce del fatto che andiamo in bagno con la porta aperta o parliamo liberamente di problemi intestinali, figuriamoci se mai mi ha spiegato il sesso.
Ricordo che quando mio fratello compì 18 anni, mia zia, tra il serio e il faceto, gli regalò un paio di boxer con una scatola di preservativi, mia madre non sapeva che fossero e quando l'ha capito era quasi in preda ad un infarto :lol:
Ecco vorrei che per Matilde non sia così, forse da ragazzini non hanno la percezione (o forse non la vogliono avere visto che lo stanno scoprendo loro che sono "giovani" mentre i genitori sono sempre quelli vecchi che NON POSSONO fare cose da giovano) che, benchè loro sono frutto di un atto sessuale, anche mamma e papà lo fanno!
Forse Milissa con 7 figli di tutte le età ci potrebbe raccontare qualcosa di più
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada
Roberta
*‿*

Figli: M. febbraio 2008
E. agosto 2011

Messaggioda mamuneni2 » domenica 24 luglio 2011, 19:51

FRA ha scritto: MAMUNENI2 ha scritto:Ben venga l'idea di cambiar stanza.... se dovesse capitare,così si taglia la testa al toro (....che brutto modo di dire,però!!)
:lol: ti riferisci a 'tagliare la testa al toro'?? :lol:

Si Fra,...... :roll: :lol:

Roberta ha scritto:ma noi ormai cambiamo sempre stanza, ma se si alza e non la sentiamo...

In effetti,cambiando stanza non è detto che si eviti di farsi sgamare...però di solito i bimbi che camminano si sentono con le loro gambette quando stanno per arrivare (certamente sarebbe opportuno mettere il silenziatore quando "si è indaffarati") così si riesce a tener sotto controllo la situazione ed eventualmente si avrebbe un po' più di tempo per ricomporsi ;).
mamuneni2

Figli: F1 2006 F2 2011

Messaggioda FRA » domenica 24 luglio 2011, 20:50

MAMUNENI2 ha scritto:(certamente sarebbe opportuno mettere il silenziatore quando "si è indaffarati") così si riesce a tener sotto controllo la situazione ed eventualmente si avrebbe un po' più di tempo per ricomporsi ;).

ribadisco: ihh che poesia!!! :roll:

@Chiara. ma non è che siete tu e lui telepatici..??

però intanto... mi hai fatto venire in mente, devo dire, che la posizione preferita di mio figlio per addormentarsi è... fronte a fronte - o meglio, naso a naso... : Blink :
FRA
Collaboratore

Figli: FU 20.10.2005

Messaggioda Luggen » lunedì 25 luglio 2011, 22:57

Condivido il non condividere ( :-D ) la critica steineriana al sonno condiviso.
E anche noi ci spostiamo in altra stanza ma temo appunto che ci raggiunga (e sì, tenere le orecchie dritte e stare zitti zitti per cogliere ogni suo movimento... come dire... deconcentra un po').
Luggen

Figli: A1 luglio 2009
A2 gennaio 2012

Messaggioda miki.arcon » martedì 26 luglio 2011, 19:00

Ho letto al volo e dico la mia: sono convinta che gli Steineriani abbiano ragione! Ciononostante noi dormiamo coi nanetti e abbiamo anche fatto l'amore... Anche con tutti e due in stanza (ma di solito ci spostiamo).

L'ultima volta, non tanto tempo fa, sul più bello Sofia (dormendo - lei parla spesso nel sonno) esclama :"SORELLINA!"

...potete immaginare un contraccettivo migliore? :lol: :lol: :lol:

Ci siamo ghiacciati entrambi... :shocked:
miki.arcon
*‿*

Figli: S. (2006) e C. (2008)

Messaggioda Silvia D. » martedì 26 luglio 2011, 23:52

Chiara Pagliarini ha scritto:Mi pare di averlo letto in un libro della Dolto: diceva di stare attenti a come si parlava (o a cosa si faceva ;) ) durante il sonno dei bambini, perché proprio durante il sonno la mente è aperta alle percezioni provenienti dall'esterno.

Oh beh, allora Lollo la vedrà come una cosa naturalissima, perchè noi, avendo casa piccola e letto a 3 piazze, quando non siamo distrutti approfittiamo del suo sonno profondo, chiaramente al buio e senza fare baccano. Però non ha mai mostrato curiosità sul tema, anche se capita che ci si svesta o vesta davanti a lui: tutt'al più chiede a me se non ho il pisellino, io gli dico che le femmine non ce l'hanno e per ora tanto basta.

Dei miei personali ricordi, invece, ho il gelo e il disprezzo con cui mia mamma parlava degli approcci/richieste di mio padre quando ancora vivevano insieme, la sua ostinazione nel volere 2 letti singoli e l'opposizione che diede mio padre, nonchè il giorno in cui chiesi come nascevano i bambini e mia mamma non volle dirmelo, sostenendo che ero troppo piccola, invece mio padre mi diede una lunga spiegazione scientifica (un giorno che tornavamo a casa dopo esserla andata a trovare in ospedale, ricordo la scena esatta come una fotografia)...
Silvia D.
NTIS

Figli: L. 2008
E. 2011

Precedente

Torna a Crescere con i nostri piccoli