Le parole che scaldano il cuore

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

Re: Le parole che scaldano il cuore

Messaggioda gildauz » lunedì 9 febbraio 2015, 18:15

Samuele è malato. Oggi gli chiedo: "Samu come ti senti oggi?" "bello" mi risponde :rotfl:
gildauz
Collaboratore

Figli: S 2013

Messaggioda emme » venerdì 8 maggio 2015, 16:26

Eravamo sulle scale di casa, stavamo scendendo dalla nonna dove sarebbe rimasto il pomeriggio e io sarei andata in ufficio.

E: Mi pen-i ?
Io: Ti prendo? no, non ce la faccio a prenderti in braccio per le scale, dammi la manina
E. Mi pen-i?
Io: Cosa, non ho capito...

Questo due o tre volte...

E: Mi pensi?
Io: : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
emme

Figli: E. 2011
A. 2015

Messaggioda Zara » martedì 12 maggio 2015, 14:51

: Love : : Love : : Love : : Love : Che tenero!
Zara

Figli: D. 2014
E. 2017

Messaggioda gildauz » martedì 12 maggio 2015, 18:08

Samuele sta ciucciando e mi porge la tetta dicendo" mamma bevi" . Io gli dico che i grandi non bevono il latte della tetta ma dalla tazza. Vedendolo un po deluso aggiungo e poi i grandi bevono il caffè, il vino, la birra. E lui mi risponde" quando divento grande bevo anche io caffe vino e birra. Ciuccia ancora e poi dice "e anche la tetta"!!!!! :rotfl:
gildauz
Collaboratore

Messaggioda Mammiti » mercoledì 13 maggio 2015, 15:05

Che forte il tuo Samuele!
Giorgio al parco giochi offre la tetta della mamma ai bimbi (e anche alle bambole e ai peluche che si portano dietro) che lo guardano incuriositi prendere il latte! Quando ci sediamo sulla panchina perché Giorgio chiede 'tiiiiita' ci si affollano intorno e fanno domande o guardano in silenzio
Nonni e genitori (soprattutto gli uomini hanno facce imbarazzatissime davvero impagabili!) tentano di distogliere l'attenzione con scarso successo, ma per ora nessuna ostilità. Anzi, vedo un certo sollievo nei loro occhi nel constatare la mia disponibilità a rispondere alle domande dei loro figli.
Mammiti

Figli: Giorgio 2.8.2013

Messaggioda emme » mercoledì 13 maggio 2015, 16:30

Anche a noi è successo spesso, con il passare del tempo poi sempre più.
L'atteggiamento dei bambini dipende molto da quello dei genitori, da quel che ho visto.
Abbiamo amici con figli ormai grandi (sopra i 10 anni) che sono stati allattati per 3-4 anni l'uno, cosi come cugini e fratelli, che non battono ciglio quando ci vedono prendere il latte.
Il nostro compagno di ombrellone, coetaneo del mio, ha sempre fatto domande alle quali ha avuto dalla madre risposte vaghe e poste a fargli distogliere lo sguardo. Lui dal canto suo, si metteva a ridere dicendo "beve le tettine... ahahah".
Lo abbiamo incontrato due settimane fa e mi ha detto "lui beve ancora le tette???" : WallBash : :culpa: :roll:
emme

Figli: E. 2011
A. 2015

Messaggioda Effi B. » mercoledì 13 maggio 2015, 19:03

Che cari tutti!
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda katerpillar » venerdì 15 maggio 2015, 11:18

Martedì sono finalmente tornata a scuola a prendere mio figlio (ho subito un piccolo intervento al ginocchio e accompagnamento e ritiro da scuola sono stati appaltati al papà). Un compagno di classe stava piangendo arrabbiatissimo e discutendo con la madre (erano un po' distanti da noi, quindi non sono sicura di avere capito la ragione del contendere, ma mi pareva che lui volesse rimanere al parco mentre aveva lezione di kung fu).
Mio figlio ha visto il compagno piangere e voleva intervenire. Prima era infastidito, poi gli ho detto di andare a parlare con la sua mamma. Si è avvicinato e le ha detto: "Xxxxxxxx, dai un bacio a Xxxxxx!" Si sono poi allontanati.

Il giorno seguente, la mamma del compagno mi si è avvicinata e mi ha detto: "Dì a XXXX che il suo suggerimento ha funzionato". : Love :
katerpillar
*‿*

Figli: Uno (Ago2007)

Messaggioda FranTam » venerdì 15 maggio 2015, 12:08

emme ha scritto:Anche a noi è successo spesso, con il passare del tempo poi sempre più.
Il nostro compagno di ombrellone, coetaneo del mio, ha sempre fatto domande alle quali ha avuto dalla madre risposte vaghe e poste a fargli distogliere lo sguardo. Lui dal canto suo, si metteva a ridere dicendo "beve le tettine... ahahah".

Che peccato per questo imbarazzo della mamma!

Mi è venuta in mente una scena davvero spassosa in ludoteca: una mamma si è seduta per allattare il proprio bimbo nato da poco, molti bimbi si sono messi lì vicino a guardare incuriositi, fortunatamente con c'era alcun imbarazzo.

Uno dei bimbi, dopo che gli era stato spiegato che il cucciolo stava bevendo il latte della sua mamma, è andato a recuperare una tazza e si è presentato davanti alla mamma che stava allattando tendendo la tazza suscitando l'ilarità generale : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
FranTam

Figli: F1 2012

Messaggioda FranTam » venerdì 15 maggio 2015, 12:10

katerpillar ha scritto:Il giorno seguente, la mamma del compagno mi si è avvicinata e mi ha detto: "Dì a XXXX che il suo suggerimento ha funzionato". : Love :

:cuori:
FranTam

Figli: F1 2012

Messaggioda Effi B. » venerdì 15 maggio 2015, 12:37

Oh, kater, che meraviglia! E' una cosa di un'empatia pazzesca! : Love :
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda katerpillar » venerdì 15 maggio 2015, 21:27

Effi B. ha scritto:Oh, kater, che meraviglia! E' una cosa di un'empatia pazzesca! : Love :

L'ho pensato anche io Effi. Significa che anche lui può imparare le emozioni, alla faccia di tutti gli stereotipi dei bimbi autistici incapaci di provare emozioni. Lui non solo le prova, ma è anche in grado di riconoscerle negli altri (perché glielo abbiamo insegnato, chiaro) e di suggerire soluzioni in momenti di crisi.

Mi ha proprio emozionato. : Love :
katerpillar
*‿*

Messaggioda Mammiti » venerdì 15 maggio 2015, 21:37

Grazie kater! Mi hai fatto venire i lacrimoni per l'emozione!
Che splendido il tuo cucciolo e che splendida mamma sei tu!
Mammiti

Figli: Giorgio 2.8.2013

Messaggioda katerpillar » sabato 16 maggio 2015, 12:09

Mah, dopo l'ultima riunione a scuola in cui praticamente tutti gli 'esperti' si sono 'coalizzati' a dire a me e al padre che dobbiamo essere un po' più rigidi e meno accomodanti perché rischiamo di fare il suo male non saprei dire quanto sono splendida.

:oops:
katerpillar
*‿*

Messaggioda Valentina L. » sabato 16 maggio 2015, 13:37

Kat... ti prendo a martellate... io so cosa ti hanno detto, ne abbiamo parlato... e di chi credi che sia il merito di come sta lo gnomo?!?!?!
vattenne va'...
:incazz: :incazz: :friends: :friends: : Love : : Love :
V.
Valentina L.
*‿*

Figli: M 11/2006
A 05/2009

Messaggioda Fagiolina » martedì 19 maggio 2015, 20:07

katerpillar ha scritto:Mah, dopo l'ultima riunione a scuola in cui praticamente tutti gli 'esperti' si sono 'coalizzati' a dire a me e al padre che dobbiamo essere un po' più rigidi e meno accomodanti perché rischiamo di fare il suo male non saprei dire quanto sono splendida.

:oops:

Benvenuta tra noi nel mondo di TUTTI i genitori Kat!!! Vuol dire che la vostra famiglia è più normale di quello che pensi :-D
Fagiolina
*‿*

Figli: G 2007
V 2011
P&M 2013

Messaggioda Lorelay » lunedì 25 maggio 2015, 9:12

Una bimba del nostro palazzo si affaccia alla nostra finestra (che dà sul cortile condominiale) a chiamare S per giocare

"Vieni fuori con me"
"no, io qui"
"Dai, metti la giacca e vieni fuori"
"Noo, io qui"
"Allora sei brutto"
"No! Io no butto, io bello. Ha detto mia mamma!!"
Lorelay

Figli: A femmina 2004 - C maschio 2006 - S maschio 2011

Messaggioda katerpillar » lunedì 25 maggio 2015, 11:09

ahahah, fantastico!! :rotfl: :rotfl:
katerpillar
*‿*

Messaggioda gildauz » martedì 24 novembre 2015, 14:47

è un po' che volevo scrivere in questa sezione…ne ho raccolte un po' da mio figlio di 29 mesi.
Ieri parlavamo di quando era piccolo e io gli dico "amore, appena nato piangevi tanto e la mamma non capiva perché… poi ho capito che volevi stare in braccio e nella fascia e non hai pianto più". lui mi risponde "no mamma, io piangevo perché volevo la tetta" (povero, nei primi tre mesi lo allattavo ogni 2,3-3 ore…)
L'altra sera dico a mio marito che devo andare dal dentista e Samu interviene dicendo "mamma ti deve fare la puntura?" rispondo di sì, allora lui "mamma porto io, ti voglio aiutare quando ti fa la puntura, così sono con te se senti male". Non è dolcissimo????
Questa invece fa ridere: l'altra sera mi sentivo la pancia e l'utero pesante e dico "ho mal di pancia". Non faccio neanche a tempo a finire la frase che lui mi trascina di peso tirandomi con la mano fino in bagno e dice "mamma, se hai mal di pancia devi subito fare la cacca. ti spiego io come si fa: ora ti siedi e spingi quando te lo dico io. devi spingere forte forte, ecco guarda io spingo con te"!!!!! mi rotolavo dalle risate!!!!!!!!
gildauz
Collaboratore

Messaggioda mammapi » sabato 28 novembre 2015, 18:27

Oggi la mia cucciola, accoccolandosi vicino a me nel lettone, mi ha sussurrato: "mamma gatta, mi sono fatta una cuccina bella e morbida... la cuccia sei tu!" : Love :
mammapi

Figli: C. 2011

PrecedenteProssimo

Torna a Crescere con i nostri piccoli