non sopporto piu' allattare

Come affrontiamo tutti i giorni l'impegno di essere dei genitori consapevoli e onesti? Discutiamo delle nostre difficoltà, riflettiamo sui nostri piccoli e grandi dubbi quotidiani, cerchiamo insieme in che modo possiamo trasformare i problemi che incontriamo in un'occasione per diventare persone più coerenti ai valori che hanno a cuore.

Re: non sopporto piu' allattare

Messaggioda Effi B. » giovedì 14 gennaio 2016, 2:03

Te lo chiedevo, su ciò che potevi cercare di colmare con lui, perché a volte la comunicazione si blocca quando il nostro bisogno, non abbastanza compreso da noi, arriva all'altro con l'urgenza di sembrare una pretesa. Chi ci sta accanto, e ci ama, non riesce a sostenere la nostra richiesta e si chiude. Non so se è il vostro caso, è solo una mia suggestione. E a volte riuscire a prendersi la piena responsabilità del proprio bisogno, nella consapevolezza che spetta innanzitutto a noi prenderci cura di noi stessi, permette di dire più limpidamente all'altro come stiamo, semplicemente, solo con la richiesta di essere ascoltati e visti. Si riesce allora a parlare di come si sta insieme, di quali sono i desideri che ci animano, che sono anche desiderio dell'altro, del suo amore, della sua gioia di stare con noi, del piacere di fare cose insieme. Si riesce a parlare di ciò che manca senza darsene la responsabilità. E in questo spazio, che equivale alla libertà di essere quello che si è, di provare quello che si prova, forse a volte ci si riconosce meglio. Non so se riesco a spiegarti quello che voglio dire o se ti è di una qualche utilità.
Effi B.
NTIS

Figli: Carlo 2006, Pietro 2009

Messaggioda echidna » giovedì 14 gennaio 2016, 21:06

Sì. Ti sei spiegata benissimo e mi è molto utile.

Da qualche giorno andava meglio. Oggi è arrivata la rabbia. Da zero a mille. Violentissima. Ho sentito la mia faccia deformarsi. Ho visto la mia bimba guardarmi mentre arrivava. Sono riuscita a chiedere subito scusa. ma era enorme. mi ha fatto paura.
echidna

Figli: Anna 2012
Andrea 2015

Messaggioda Effi B. » venerdì 15 gennaio 2016, 0:14

Cara, fatti abbracciare. Ci sei tu in quella rabbia e va ascoltata. Non è brutta, è viva. Ammetterlo io credo aiuti a cercare strategie per volgerla altrove da dove stanno i bambini che a volte danno l'innesco. Loro hanno manine e piedini sapienti, toccano tanto spesso dove fa male e così ffffssshhh, da zero a mille, come dici tu. Dove sei finita in quel momento? Dov'era il tuo vero viso? Fa paura, hai ragione. Ma è una paura che si può addomesticare. C'è un bel libro per bambini sulla paura che si chiama "Il cane nero", lo conosci? Il cane spaventa e cresce quanto più lo si teme. Ci vuole l'ingenuo e fiducioso coraggio della più piccola che se lo scarrozza in giro per i luoghi a lei noti perché lo si possa ricondurre a casa e ospitare in famiglia nelle sue reali dimensioni. Perché quella paura è il nostro dolore, cara, e rischiamo di finire per rifiutarci nel tentativo di tenerla a bada, di tenerla fuori. Col pericolo che vista così, da barricati in casa, sia più difficile da gestire. Ma io lo sento che tu sei coraggiosa. Non stare sola coi brutti pensieri però, va bene?
Effi B.
NTIS

Messaggioda elisa lupo » lunedì 7 marzo 2016, 14:32

Echidna cara, mi inserisco anche io in questi tuoi racconti perchè quello che accade nel mio cuore, nella mia testa, nella mia voce e nelle mie mani è molto vicino a quanto descrivi. P. ha 2 anni e mezzo quasi, G ha quasi 6 mesi, li allatto in tandem... e provo emozioni così contrastanti ed ambigue che a volte non mi riconosco. A volte sento montare una rabbia e un fastidio, mi vergogno a dirlo, nei confronti del grande che devo davvero fare appello a tutta me stessa per non fargli del male. E a volte immagino di fargliene. E a volte l'ho strattonato, l'ho allontanato, ho urlato in malo modo. Forse davvero volevo fargli male. Mi sento orribile. TI capisco benissimo quando dici che non ti piaci più come mamma: a volte sento uscire dalla mia bocca frasi che non riconosco come mie... Allattarlo mi stanca, le sue continue richieste...
E' difficile davvero. E grazie a quanto hai scritto mi hai permesso di connettere questi pensieri, questi sentimenti con una situazione che ho esposto in un altro post sulle difficoltà e sull'aggressività che il mio bimbo sta manifestando nei confronti degli altri bambini. Come uscire da questo circolo vizioso?
Come stai ora? Un abbraccio di comprensione e condivisione
elisa lupo

Figli: P., settembre 2013
G., settembre 2015

Messaggioda echidna » venerdì 11 marzo 2016, 1:42

Ora va molto meglio. Io ho passato un momento orribile proprio quando il mio secondo aveva quasi sei mesi, come tu adesso. Che poi è il periodo in cui si perdono i capelli, in cui si smette di sentirsi leonesse. Ecco, questo voglio dirti ( scusami se scrivo male e velocemente): PASSA.
sI rimedia. quella rabbia strana e mostruosa e profonda è un ricordo. Vivido. Che si è fatto monito. A volte penso che non era davvero mia, non tutta mia perlomeno (inconscio collettivo? ). Sai, si tratta di resistere. C é in atto un cambiamento epocale forse ancora più grande con l arrivo del secondo. Cerca di perdonati per prima cosa. Prima ti perdoni prima puoi rimediare. A me, a noi, è servito buttarla sul ridicolo. Sul rendere evidente ai suoi occhi che se la mamma urla per prima cosa è ridicola e poi che non succede niente. Che non é colpa sua. Se le ho dato la colpa ho sbagliato: " ridammela", le dico. Poi fingo di gettarla nel cestino. "la colpa la butto via perché tanto non ci serve". Lei ride e l' atmosfera si alleggerisce e mi sento meglio anche io. Mi sembra che funzioni.
echidna

Figli: Anna 2012
Andrea 2015

Messaggioda Effi B. » venerdì 11 marzo 2016, 9:05

Che bello echidna! Grazie!!!
Effi B.
NTIS

Messaggioda mamazaba » venerdì 11 marzo 2016, 9:23

echidna ha scritto:Se le ho dato la colpa ho sbagliato: " ridammela", le dico. Poi fingo di gettarla nel cestino. "la colpa la butto via perché tanto non ci serve". Lei ride e l' atmosfera si alleggerisce e mi sento meglio anche io. Mi sembra che funzioni.

wow : WohoW : è fantastico!
mamazaba
*‿*

Figli: zaba 2008

Precedente

Torna a Crescere con i nostri piccoli