"ma lei ha 2 anni, non può sapere che se raggiunge gli altri poi si diverte di più..."
questo è lo spunto di luna che mi ha maggiormente colpito ...
quoto elisa: " Se è meglio per lei, lo capisci tu "... per portare un esempio: mio figlio (4 e mezzo, è più grande) ha deciso di non andare alla gita scolastica senza genitori
mio marito ha subito osservato: "è un peccato, dopo si diverte, sai che bella esperienza?" - (ma lui l'esperienza l'ha fatta già lo scorso anno, con noi genitori, e quindi sa cos'è una gita)
allora l'ho interrogato in modo più approfondito e lui ha insistito che non vuole senza di noi (i genitori non sono ammessi)
ho convinto mio marito che lui era consapevole, e anche se noi sappiamo che è bello e dopo si diverte è meglio rispettare le sua scelta solo perché è sua, solo in quanto
libera sceltal'anno prossimo e per altri 14 anni di scuola avrà modo di apprezzare il bello di andare a una gita - ora la delusione è più nostra che sua...
conclusione: i dubbi che hai ora non saranno diversi tra due anni - si tratta di decidere ora che via prendere, così non ti troverai come noi quando lei avrà 4 anni....

PS quando G aveva 2 anni non mi ricordo che pensavo: forse il problema non me lo ponevo proprio
approfitta dell'anticipo!