PDF Creator | PDF Converter | PDF Software | Create PDF Invia i messaggi come PDF a

Giocare con i bimbi

Mai più uno "sculaccio": crescere insieme ai propri figli senza usare violenza di alcun genere. Dalla teoria alla pratica!
Illuminazioni per la comprensione di noi stessi e dei bambini, senza trincerarsi dietro giustificazioni fasulle.
Racconti, suggerimenti, esperienze decisive: confrontiamoci sull'argomento

Re: Giocare con i bimbi

Messaggioda paola74 » lunedì 22 febbraio 2010, 23:31

Laura che bello!! :clap:
credo che le preoccupazioni siano normalissime. anche io ne avevo tante, in particolare pensavo che sarebbe stato impossibile amare carlotta quanto amavo riccio. (mi mettevo nei panni di lei, sarà che sono secondogenita??)
Poi la natura ha fatto il suo lavoro, e l'ho amata follemente dal primo sguardo. Ho toccato con mano quanto sia vero che l'amore per i figli non si divide, ma si moltiplica!

Ti abbraccio!!

ps. sul fatto di chiamare "mamma" sofia, hai mai sentito parlare delle costellazioni familiari? Mi sono venute in mente..
paola74
Collaboratore

Figli: F1 2007
F2 2009

Messaggioda LauraC » martedì 23 febbraio 2010, 10:17

Grazie a tutte voi. Non conosco le costellazioni famigliari, se hai tempo paola illuminami.

Ieri giornata molto serena. Siamo uscite in bici, cosa che lei adora, per andare in gelateria. E' febbraio, ma si stava bene, e sofia ama il gelato. Però la gelateria era chiusa. Siamo tornate a casa, ci siamo fatte una tisana calda (dal gelato alla tisana, un bel salto ma se a lei sta bene così per me è ok!) e lei ha spalmato della crema alla nocciola sul pane. Poi abbiamo guardato un po' di monsters and co. e abbiamo cenato. Giochi, coccole, lavaggio senza proteste e nanna. Era così serena e appagata che si è addormentata nel giro di 5 minuti scivolando nel sonno con dolcezza.

Grazie a tutte per le rassicurazioni sul fronte gestione e gelosia. Mi sento preocccupata, si sarà capito benissimo, ma sapere che per voi tre anni sono un intervallo abbastanza ampio e che non sarà impossibile gestire la situazione è un conforto. Io spero di riuscire a dare a tutti e due a sufficienza, senza morire di fatica. Ieri poi mio marito mi ha detto che magari se ci informiamo si potrebbe anche prendere in considerazione il parto in casa (ma cos'è, in telepatia con Elisa?), oppure in ospedale ma con lui che tiene sofia subito fuori la sala parto e noi che ce ne andiamo nel giro di due ore dopo che avrò partorito (firmando, ovvio). Per me è importante che sofia, pur se esclusa dalla fase un po' "cruenta" dove la mamma somiglia più a un orso che a una mamma, possa sentirsi partecipe, possa dire la sua, possa esserci. Io altrimenti non credo riuscirei a affrontare il travaglio come si deve, avrei un pezzo di cuore da un'altra parte e non sarei concentrata.

Fagiolino già adesso collabora. Ho paura di prendere troppo peso, come la volta scorsa, e finire sfiancata sotto a venti chili in più faticando troppo al momento del travaglio. Beh, fagiolino prende poco poco posto, la mia pancia non si vede quasi (per sofia al primo mese ero già visibilmente e innegabilmente incinta), niente nausee ma nemmeno grande appetito. Non ci parliamo ancora molto, povero/a fagiolino, ma pian piano miglioreremo.

I dubbi non sono tutti fugati, nè le ansie del tutto placate. Condividerò con voi questo percorso perchè credo che guardarsi dentro in questo caso sia la strategia vincente, e perchè essendoci già passate prima di me sapete cosa fare di volta in volta, ovvio!

Di nuovo grazie a tutte voi, e un abbraccio.
LauraC

Figli: Sofia 5-7-07

Messaggioda LauraC » mercoledì 24 febbraio 2010, 15:33

Ieri tutto bene. Ho telefonato a casa dicendole di scegliere i vestiti perchè andavamo alla scuolina, siamo andate e nel complesso tutto molto bene. Stanotte però le è venuta un po' di febbre oltre al raffreddore. Credo sia colpa del giro in bici di lunedì scorso. Però non le sale oltre 37 e 8 quindi non mi preoccupo.
Oggi faremo qualcosa di tranquillo, bambolotti e disegni immagino. E qualcosa di buono da mangiare se riusciamo.
LauraC

Messaggioda LauraC » giovedì 25 febbraio 2010, 12:13

Ieri pomeriggio tutto bene ancora, ma la notte è stata molto travagliata e il risveglio condizionato da questo. Sono stanchissima e anche sofia stamattina aveva la faccina tirata e era di pessimo umore, povera stella. Vedremo oggi come va.
LauraC

Messaggioda Elisa B. » giovedì 25 febbraio 2010, 17:03

Noi oggi abbiamo preparato l'impasto per i biscotti. Se vengono bene, vi metto la ricetta.
Baci,
Elisa
Elisa B.
NTIS

Figli: Carlo 8 ottobre 2006, Pietro 10 ottobre 2009

Messaggioda LauraC » venerdì 26 febbraio 2010, 14:41

Aspettiamo la ricetta dei biscotti!
Sofia è ancora malata, quindi non si esce, in più ha il naso chiuso e gocciolante e non sapendolo soffiare devo aspirare io il muco col baracchino apposito, cosa che lei odia. A parte questo siamo in sintonia quasi sempre, mangiamo, cuciniamo, giochiamo, guardiamo film. Oggi non so cosa faremo, però prima le ho telefonato per dirle che le voglio bene (stamattina non voleva che andassi a lavorare, e gliel'avevo promesso che la chiamavo) e l'ho sentita serena.
Si va avanti.
LauraC

Messaggioda Elisa B. » venerdì 26 febbraio 2010, 21:19

Idea per il naso: prendi uno spray di acqua di mare per bambini e usi quello più volte (noi facciamo il gioco dell'acqua di balena acchiappamostri: le caccole del naso). Anche se non aspiri, sciogli e o le va giù da una parte o dall'altra. In più le fai venire voglia di soffiare fuori, per Carlo è stato così. Provi a farlo tu per farle vedere e le spieghi che è un modo per non aspirarla più.
Spero funzioni.
E' ottima anche l'acqua di Sirmione e ha uno spruzzino che funziona, ma è più laborioso perché devi spruzzare almeno una decina di volte per parte per raggiungere lo stesso effetto e in più puzza di zolfo.

Spero qualcosa funzioni. La ricetta arriva presto. Ciao,
Elisa
Elisa B.
NTIS

Messaggioda LauraC » lunedì 1 marzo 2010, 15:09

Grazie per "l'idea da naso", al momento sofia sta meglio, la prossima volta proverò. Anche se l'idea di usare lo spray su sofia mi perplime un po' (temo non accetterebbe).
Ieri è stata una giornata no. Ma proprio tanto tanto. Io non ero ben disposta, un po' perchè ero sola tutto il giorno, un po' perchè mi ero fatta dei programmi "salvamamma" che invece sono saltati tutti uno dopo l'altro. Sofia da un lato mi cercava tantissimo, dall'altro però era per il no di default su tutti i fronti. Per fare un esempio, dovevamo andare a mangiare dai nonni, ma no. Sono venuti loro da noi con le pentole e tutto, perchè non c'era verso di farla uscire di casa.
Non sono stata empatica come al solito, ma nemmeno ho sclerato, è un miglioramento. La cosa che mi ha mandata in crisi è stato l'accorgermi che non avevo scappatoie, che tutti gli escamotage pensati per farmi recuperare stavano saltanto uno dopo l'altro, e sapere che ero da sola per tutto il giorno perchè mio marito partito alle cinque di mattino non sarebbe rientrato prima delle sette di sera ha fatto il resto.
L'idea di avere un altro figlio in quei momenti mi atterrisce. Spero che fagiolino si incastri con sofia dal punto di vista caratteriale, se dovesero sovrapporsi credo che potrei buttarmi giù dal tetto.
Lo so che cercare di sfuggire alle situazioni difficili non è l'approccio vincente, cercare di starci dentro in modo positivo sarebbe meglio. Ma certe volte sono davvero stanca.
Vedremo oggi come va.
LauraC

Messaggioda Elisa B. » lunedì 1 marzo 2010, 22:01

I giorni no sono fisiologici, c'è poco da fare. O pensi di poterti trasformare in supermammaperfetta santa e zen? Sei già una bravissima mamma, punti all'eccellenza e ci arriverai anche con 2. Concediti qualche giornata più impacciata. Che sai fare comunque molto meglio che in passato lo vedi da te.

E veniamo ai biscotti.
250 gr di farina + 50 gr di fecola (o 300 di sola farina)
50 gr di farina di mais
50 gr di cocco grattugiato
1 bustina di lievito
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 tazzina di olio
1 tazzina di latte di cereali
1 tazzina di sciroppo d'acero (se non c'è si aumenta lo zucchero: 100/150 gr)
buccia di un'arancia o di un limone
spolverata di cannella
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
(con gli aromi fai tu, si possono anche mettere sia arancia che limone, niente vanigliato o cannella se non piacciono)

Mescoli gli ingredienti secchi, poi aggiungi i liquidi. Deve venire un impasto un po' appiccicoso. Mezz'ora in frigo. Poi se ne fanno delle palline da schiacciare tra i palmi delle mani. Qui sta il bello! Niente stampini che sono sì divertenti, ma ti ci vuole un giorno intero per fare i biscotti perché ovviamente il bimbo cuoco non pianterà mai lo stampino di lato nella pasta stesa, ma sempre al centro e così via via lasciandoti una marea di ritagli con cui non ci fai nulla neppure a volerli considerare biscotti di forma astratta: troppo grandi o troppo piccoli. Tocca in continuazione rimpastare e ristendere e non è il massimo per una frolla da biscotti, per non dire del tempo. Questi biscotti qui invece si fanno in fretta, ci si diverte meglio che con la pasta per giocare perché poi ci si possono pure leccare le dita. Appiccica un poco, ma un grembiule o una magliettona tua o del papà riparano da tutto.
Una volta in forno (non ventilato a 180 gradi) bastano 20 minuti, anche meno, dipende dal forno.
Disponeteli un po' separati che crescono. Vengono croccanti fuori e morbidini dentro. L'ultima volta ci ho aggiunto mezza mela tagliata a pezzi picolini e sono venuti buonissimi.

Se vuoi ne ho pure un'altra, di ricetta per biscotti, inventata tutta da me (che però prevede l'uso degli stampini): una frolla con crema di nocciole al posto del burro. Questa invece l'ho riadattata da una che ho trovato su veganblog, non so se lo conosci, io ci ho trovato un sacco di idee interessanti per un'aspirante vegana come me che però hanno convinto molti onnivori che conosco. La ricetta originale prevedeva anche 3 cucchiai di cacao amaro e pezzettini di cioccolato fondente (ma io sono una noiosissima mamma salutista e la cioccolata la censuro). Con la cioccolata vengono speciali, lo ammetto, ma se ne possono mangiare di meno. Questi sono leggerissimi: niente latte, uova, burro. Voglio sperimentare ancora e sostituire tutto lo zucchero con lo sciroppo d'acero.
Ciao,
Elisa
Elisa B.
NTIS

Messaggioda Franci.uk » lunedì 1 marzo 2010, 22:11

Elisa, questa me la segno!
E i biscotti quelli classici all'olio extravergine li fai mai? Parlo dei tarallucci dolci al vino. Pero', con Valerio ho riadattato la ricetta e sono diventati gnocchetti o bastoncini.

Noi facciamo spessissimo in dido che coloro di giallo con il curcuma. Oggi volevo dei coloranti casalinghi, per fare i colori a dita, ma ho toppato di brutto. Ora mi sposto nel messaggio "giochi".
Franci.uk

Figli: Valerio 08 luglio 2007

Messaggioda LauraC » martedì 2 marzo 2010, 14:37

Grazie per il sostegno Elisa. Ne ho bisogno. E grazie anche per la ricetta.

Ieri sofia ha scelto di fare la ciambella invece che uscire (è davvero difficile uscire con lei da un po' di tempo in qua). Però dopo aver impastato tutto non voleva più spignattare e mi ha chieto di guardare un cartone. Io l'ho assecondata, dopo un po' mi ha lasciata andare a cucinare la ciambella.

Abbiamo cenato, o dovrei dire che ho mangiato solo io. Anche lì, ultimamente note dolenti, mangia poco o niente con me, coi nonni invece mangia di più. Loro cucinano diverse cose a ogni pasto, io se va bene preparo due cose, se va male una sola, e se quella non le va (anche se me l'ha chiesta lei poco prima) non mangia o mi chiede dei dolci che di solito non le dò (cenare con una merendina proprio no), quindi ripieghiamo o su yogurt o su frutta. Non sono un granchè a organizzare i pasti. Mi consola sapere che lei mangia meglio a mezzogiorno, la verità è che non ci sto dietro. Se cucino a lungo le energie mi si prosciugano e non riesco a stare con lei. Quindi cucino meno, ma la varietà in tavola ne risente. Mi chiedo come mai io sia sempre tanto stancabile. A parte adesso, che sono incinta, intendo dire sempre. Come si fa a essere tanto pastafrolla? Forse è solo questione di organizzazione. Probabile, perchè per le pulizie non ho problemi, quando riesco a farle. E' già un po' che ogni domenica vorrei buttare giù il menù della settimana per organizzarmi meglio, credo sia venuto il momento di farlo sul serio.

Comunque. La cosa bella è che dopo cena ci siamo stese sul divano e abbiamo giocato così perchè ero troppo stanca oltre che dolorante. E lei si è adeguata spontaneamnte al mio stato di stanchezza, curando il mio mal di stomaco con la sua cassetta del dottore (mi ha anche curato un bernoccolo, la febbre, un taglietto a un dito, il mal d'orecchi, e non mi ricordo che altro). Alla fine ha accettato di farmi fare la doccia, che è un evento degno di nota.

Oggi scuolina, cioè centro giochi. Vi farò sapere come va. A domani.
LauraC

Messaggioda LauraC » mercoledì 3 marzo 2010, 12:16

Di corsa perchè non ho tempo.
Oggi sono a casa perchè ho dormito solo tre ore stanotte, ma oggi pomeriggio mia mamma non poteva rimanere per farmi fare mezzora di pisolino. Quindi mi sono presa un giorno di indisposizione.
Ieri tutto bene, anche per la cena (carciofi, pesce, gelato). Oggi sarà dura ma finchè c'è qui la nonna posso tirare il fiato. Se conoscete rimedi omeopatici assumibili in gravidanza contro mal di gola, e raffreddore, mandatemi un MP. Grazie e ciao!
LauraC

Messaggioda LauraC » giovedì 4 marzo 2010, 13:03

Non è stato facile, ieri, ero stanca con la riserva di pazienza esaurita. Però non posso davvero lamentarmi, sofia ha fatto del suo meglio. Ci preoccupa un po' l'atteggiamento che ha verso le cose di recente. Ne inizia una, la pianta lì dopo tre secondi, ne inizia un'altra, e di nuovo. Col cibo è uguale, dopo due morsi ha già finito. Ieri nel giro di cinque minuti ha tirato fuori colori a dita, pastelli a cera, pennarelli, bambolotti, ha chiesto totoro, poi ponyo, poi il libro della giungla. Mi sembra irrequieta ma non capisco perchè. Fosse solo ieri, ero sfasata io poteva magari essere una reazione al mio sfinimento, ma è già un po' che lo fa...
LauraC

Messaggioda francesca78 » giovedì 4 marzo 2010, 13:15

Anche io ho certi momenti di difficolta', questo e' un periodo di cambiamenti quindi mi capita di non riuscire ad essere paziente sempre come sarebbe meglio. Siamo in tante ad avere questi momenti (forse tutti?).
Anche Cecilia ogni tanto ha avuto periodi cosi' (nn stare su una cosa). Ti preoccupa il fatto che sia un sintomo di ansia? Hai paura che non sia in grado di "concentrarsi" sulle cose? Pensi sia un modo in cui esprime un'insoddisfazione?
francesca78

Figli: C 2006, N 2009

Messaggioda Silvia D. » giovedì 4 marzo 2010, 13:49

Laura, sono stata un po' off gli ultimi tempi e mi ero persa questo aggiornamento: ma CONGRATULAZIONI!!! : WohoW : :abbraccione Sono tanto tanto felice per voi! Una nuova vita, una nuova personcina col suo caratterino ad abitare da voi e da cui imparare, tutti quanti! Ma wow! Quanta vita e allegria e tenerezza in più in arrivo!! : Love :

Lo so che l'idea spaventa, spaventa me che come una fifona x ora temporeggio ma ci penso in effetti..
e anch'io vorrò scegliere l'opzione
LauraC ha scritto:in ospedale ma con lui che tiene sofia subito fuori la sala parto e noi che ce ne andiamo nel giro di due ore dopo che avrò partorito (firmando, ovvio).

dato che anche mio marito sviene all'idea di me che partorisco in casa. sigh
(ma si può, vero, venir via 2 h dopo firmando e ciao?)

E come diceva Elisa, anch'io ogni volta ti sento così vicina e così simile a me nelle tue giornate.. ad esempio qui sembra che descrivi me in questi giorni
LauraC ha scritto:la notte è stata molto travagliata e il risveglio condizionato da questo. Sono stanchissima e anche sofia stamattina aveva la faccina tirata e era di pessimo umore, povera stella.

E anch'io vado in crisi quando mio marito torna alle 19 dopo essere andato via al mattino prima che ci svegliassimo: anche se poi me la cavo da sola, averlo vicino anche solo come presenza amica, mi fa un bene al cuore e allo spirito.. (ah, avere una rete di mamme amiche vicine che sogno sarebbe!) Quando non c'è e sono preoccupata, proprio come accade a te, Lori avverte la mia rigidità e non va liscissima la giornata.

Infine anche questo
LauraC ha scritto:Mi chiedo come mai io sia sempre tanto stancabile. A parte adesso, che sono incinta, intendo dire sempre. Come si fa a essere tanto pastafrolla?

Svogliata, stanca, moscia, piuttosto spesso. Io anche per le pulizie, faccio il necessario ma uffa uffa uffa insomma.

Per di più non c'è una ludoteca qui nella provincia dove stiamo noi (roba da non credersi).
Scusa se ho detto troppi miei sfoghi nel tuo post, ma volevo solo farti sentire quanto ti sento vicina e ti capisco : Love :
E poi comunque ancora EVVIVAAAAAA : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Silvia D.
NTIS

Figli: F1 mar2008

Messaggioda LauraC » venerdì 5 marzo 2010, 15:34

Ti preoccupa il fatto che sia un sintomo di ansia? Hai paura che non sia in grado di "concentrarsi" sulle cose? Pensi sia un modo in cui esprime un'insoddisfazione?

Più che altro mi sfinisce starle dietro quando fa così. Chiede la tisana e trenta secondi dopo (non è un'esagerazione) il succo di frutta. Chiede la torta e dopo un boccone non la vuole più. Abbiamo cinque yoghurt cominciati in frigo, e sono tutti quasi pieni. Vuole i colori a dita e un attimo dopo aver tirato fuori tutto, i pastelli a cera, che poi diventano i pennarelli. Sono stanca e per la roba da mangiare è anche una questione di sprechi.

Il problema della concentrazione non me lo pongo, quello di ansia e insoddisfazione... potrebbe essere una possibilità. Non lo so. Ma anche stamattina ho discusso con lei a questo proposito, ma per lei il problema non esiste, è evidente. Adesso si sente di fare così. Ma per me è pesante, anche se mi chiedo come mai lo sia tanto.

@Silvia D.
Non so se si possa andare via dopo solo due ore firmando, ma dopo sei direi proprio di sì. Non ti preoccupare, vedere che la mia situazione non è isolata e anomala è sempre un conforto :)

Aggiornamento. Ieri non è voluta andare alla scuolina, salvo poi cambiare idea quando omai era troppo tardi (saremmo arrivate a dieci minuti dalla chiusura, non era il caso). Sono giornate un po' così, le prendo per come vengono. Vedremo come va il fine settimana, almeno non sono da sola.
LauraC

Messaggioda francesca78 » venerdì 5 marzo 2010, 16:36

Io quando c'erano periodi come quelli che descrivi cercavo di tenerla fuori il piu' possibile (non mi ricordo pero' se alla tua bimba non piace uscire). Comunque faceva bene a lei e anche a me, stavo fuori anche con la pioggia piuttosto(stivaletti e tuta impermeabile), oppure per me e' fondamentale la bici che mi richiede poca energia mentale.

Invece per il cibo io ormai faccio presente. Se lo yogurt lo mangio io va bene ma se ne tengo 5 di aperti appena iniziati per me e' troppo.
francesca78

Figli: C 2006, N 2009

Messaggioda LauraC » martedì 9 marzo 2010, 10:15

Ecomi qui. Il we ha avuto momenti molto buoni e momenti di crisi, dovuti proprio all'uscire. Fosse per sofia non usciremmo mai di casa. Solo che sia sabato che domenica dovevamo farlo. Da qui la crisi. D'altra parte devo dire che crisi o no, è andata di lusso rispetto a un po' di tempo fa, quindi vietato lamentarsi.
Per il cibo pare che ne siamo fuori, io almeno me lo auguro.
Ieri giornata davvero splendida. L'ha convinta a uscire, siamo state in un supermercato dove ci sono i carrellini versione mignon per i bambini e lei ha scarrozato il suo per tutti i reparti. Poi abbiamo cucinato e fatto il pane (cioè messo gli ingredienti nell'apposita macchina, se qualcuna ce l'ha e vuole la nostra ricetta prego, a noi viene piuttosto buonino), giocato coi bambolotti, cenato, e infine abbiamo visto ponyo mangiando pop corn. Lusso sfrenato :)
Oggi scuolina e poi... pappa cinese. Sofia ha una venerazione per il cibo cinese, lo adora proprio, saranno le bacchette, gli spaghettini di riso, non lo so. Una o due volte al mese comunque si mangia cinese, per amor della mia piccolina.
Vi faccio sapere.

@francesca
Anche io faccio presente per il cibo, ma non serve. Ancora non le è chiaro che sprecare il cibo sarebbe meglio evitarlo, per lei non è un problema. Comunque adesso si è un po' calmata e ha smesso di cambiare idea ogni mezzo minuto per tutto, forse era solo un momento un po' così... me lo auguro. Anche se mi chiedo come mai. Probabilmente non lo scoprirò tanto presto...
LauraC

Messaggioda FRA » martedì 9 marzo 2010, 19:55

Poi abbiamo cucinato e fatto il pane (cioè messo gli ingredienti nell'apposita macchina, se qualcuna ce l'ha e vuole la nostra ricetta prego, a noi viene piuttosto buonino)

sì, Laura , grazie: sono riuscita a fare il pab brioche dolce e salato, il pane al cacao, persino il pandoro... ma il pane, semplicemente il pane in modo decente, mai - non ho mai capito perché
eppure si chiama così: "macchina del pane"!

grazie se me la dai
FRA

Figli: FU 20.10.2005

Messaggioda LauraC » mercoledì 10 marzo 2010, 17:39

FRA Hai un MP!
Sono in ferie, capito qui solo per dirvi che abbiamo fatto i ramen in brodo proprio come ponyo, e sofia qui se li sta slurpando :) va alla grande oggi!
LauraC

PrecedenteProssimo

Torna a Crescere con i nostri piccoli